View Full Version : Alimentazione necessaria per nv 9800gt super +1gb
Salve a tutti,
so che faro una figura da noob totale ma onde evitare danni preferisco farla che buttare via il pc nuovo,
la domanda è un po ambigua spero sia la sezione giusta dove postare
ho appena comprato/trovato/rubato i seguenti
mb: asus p5qse
proc: pentium dual core e2200 2.2Ghz
sv: palin geforce 9800gt super+ 1Gb
2 x 1Gb DDR2 800
1 hdd ide 160gb
1 super multi double ecc ecc DVD+-/rw.....
ora ho chiesto ad un negoziante di darmi case ed alimentatori necessari per tali cose ( con mobo proc e geforce comprati da lui1 minuto prima)
e mi ha dato un alimentatore da 520W totali max
con scritto sopra
+12V -> 22A
+5V -> 30A
+3.3V -> 30A
+0,5V -> 0,5A
-12V -> 0,5A
+0.5Vsb -> 0,5A
il problema sta nel fatto che sulla scheda video ho appena letto
Minimum 450W or greater system power supply ( with 12V current rating of 26A )
e se non sbaglio la frase in rosso mi frega alla grande e gli devo riportare tutto? oppure ho detto una grande cavolata? supportata dal fatto che ho giamontato tutto e su linux funziona perfettamente gia accellerazione 3d e tutte le cavolate sforzandola e la scheda non va nemmeno sopra i 30°C???
PS: sapreste poi consigliarmi quale sistema operativo riesca a sfruttare meglio tale scheda video se vista con dx10 o xp con dx9 e se il processore è molto sottodimensionato rispetto alla scheda video?
grazie mille per l'attenzione
RiccardoBN
07-01-2009, 12:15
Salve a tutti,
so che faro una figura da noob totale ma onde evitare danni preferisco farla che buttare via il pc nuovo,
2 x 1Gb DDR2 800
1 hdd ide 160gb
ora ho chiesto ad un negoziante di darmi case ed alimentatori necessari per tali cose ( con mobo proc e geforce comprati da lui1 minuto prima)
con scritto sopra
+12V -> 22A
+5V -> 30A
+3.3V -> 30A
+0,5V -> 0,5A
-12V -> 0,5A
+0.5Vsb -> 0,5A
e se non sbaglio la frase in rosso mi frega alla grande e gli devo riportare tutto? oppure ho detto una grande cavolata? supportata dal fatto che ho giamontato tutto e su linux funziona perfettamente gia accellerazione 3d e tutte le cavolate sforzandola e la scheda non va nemmeno sopra i 30°C???
PS: sapreste poi consigliarmi quale sistema operativo riesca a sfruttare meglio tale scheda video se vista con dx10 o xp con dx9 e se il processore è molto sottodimensionato rispetto alla scheda video?
sì devi cambiare alimentatore e senza guardare al Wattaggio ma pensare all' Amperaggio perchè ci sono alimentatori performanti che con meno Watt hanno più ampere. per una scheda video del genere ti consiglio almeno 40 Ampere sulla 12 volt e come sempre consiglio vista! .... sì sei cpu limited dovresti provare a overclockare un po e ne noterai la differenza!
grazie infinite davvero molto cortese!
vado a rifarmi sul venditore :) speriamo di averla vinta :)
bottomap
14-01-2009, 21:57
Mi aggancio alla discussione, visto che ho il sentore che il problema sia analogo...
Ho appena acquistato una Sparkle 9800GT 1GB ed ho cercato di montarla al posto di una vecchia Asus 8500GT 256MB.
Il sistema consta di:
Mobo: Una orrida(!) Biostar NF61S Micro AM2 SE
Memoria: 2GB in due stick da 1GB DDR2
Processore: AMD Athlon 64 X2 Dual Core 4000+
HD: Maxtor STM3250310AS da 250GB SATA2 (partizionato in 5 unità)
PSU: P&O LC-B450E con 18A sui +12V (450W max)
Risultato: Il sistema parte e regge come vga standard in 800x600, ma non appena tento di installare i driver (sia gli originali da cd che i 180.84 non certificati dal sito nvidia - forse dovrei fare una prova ulteriore con i 181.20 certified?) ottengo una BSOD PFN_LIST_CORRUPTED o MEMORY_MANAGEMENT (la prima più di frequente). In certi casi invece ottengo lo schermo nero e nessun errore.
Se torno alla vecchia scheda tutto riprende a funzionare come se niente fosse.
Ovviamente ho tentato di disinstallare i driver precedenti prima di procedere con i nuovi ed ho provato tutte le combinazioni che potevo (con la 8500 usavo i 180.84 non certificati, con la scheda mi pare siano forniti i 177.83).
Visto l'errore e quanto ho rintracciato in rete ho provato anche a rimuovere uno stick di memoria e a testarli separatamente senza risultati.
E'possibile che il tutto sia dovuto davvero all'alimentatore? LA 9800gt richiede alimentazione aggiuntiva (connettore a 6pin collegato a due prese - che ho provato sia a tenere condivise con hd e dvd, sia a dedicare completamente alla scheda), forse ruba troppa corrente all'hd e al momento dell'accesso a disco durante l'installazione si verificano grane (ho cercato di installare sia direttamente da cd che trasferendo i driver su hd e lanciando l'installazione da li, senza risultati)?
Grazie fin d'ora dell'interessamento e dell'ausilio...
Ciaociao :)
Salve a tutti,
2 x 1Gb DDR2 800
1 hdd ide 160gb
con scritto sopra
+12V -> 22A
+5V -> 30A
+3.3V -> 30A
+0,5V -> 0,5A
-12V -> 0,5A
+0.5Vsb -> 0,5A
di che marca è l'ali? xke in teoria 520 W bastano e avanzano, ma solo se sono "veri"..
per bottomap: stesso discorso, ma hai una sola linea a 12V?
bottomap
14-01-2009, 22:14
per bottomap: stesso discorso, ma hai una sola linea a 12V?
Stesso discorso nel senso che è meglio cambiarlo o che può essere sufficiente?
Per la linea non saprei determinarlo... sul lato dell'alimentatore ci sono voltaggi ed amperaggi (il +12V appare una volta sola ed ha 18A), più sotto si può leggere "+5V & +3.3V combined 230W. +5V & +3.3V & +12V combined 422W. Total output 450W MAX".
Dall'alimentatore partono, oltre all'alimentazione ATX due cavi con il connettore classico a 4 poli per ide/cd, entrambi con un passante (per un totale di 4 connettori).
L'etichetta è identica a questa (a parte la marca che nel mio caso recita P&O): http://img106.imageshack.us/img106/6485/1002429uj6.jpg
Ciaociao :)
mmm mi sai che sei stretto. Fossi in te, anche per eventuali sviluppi futuri, coglierei l'occasione pre prendere un bell'alimentatore (di marca, stai sui 600W e hai margine altissimo anche per l'oc).
ciao
bottomap
14-01-2009, 22:29
Ciao,
Grazie per l'aiuto... sicuramente l'alimentatore era in ogni caso un pezzo da riammodernare... mi chiedo se la BSOD possa dipendere solo da questo o se la penosa scheda madre mi forzi a rivedere un po'tutta la macchina (e in questo caso il budget andrà purtroppo un po'rivisto).
Caso mai appena mi sono procurato il nuovo alimentatore vi faccio sapere se il problema schermata blu si è risolto da solo...
Grazie mille ancora :)
bottomap
15-01-2009, 14:08
Volevo farvi sapere che ho felicemente risolto il problema (e posto quello che ho fatto in caso qualcuno incappasse nella mia stessa situazione).
Certo un upgrade dell'alimentatore è ancora prioritario, ma per fortuna sono riuscito ad installare i driver e a far funzionare la 9800 senza problemi (devo testare ancora il rendimento con qualcosa che fa 3d pesante) e senza schermate blu.
Sinceramente non so bene cosa abbia funzionato, ad ogni modo:
- Ho impostato la risoluzione su 800x600 in modo che un reinstall dei driver non forzasse poi la risoluzione precedente (1280x1024)
- Ho disinstallato tutti i vecchi driver (sia i driver video che gli nforce, che i realtek per l'audio integrato) e mi sono assicurato con l'uso di Driver Sweeper di non aver lasciato niente in giro per il sistema
- Ho usato l'adattatore VGA-DVI fornito con la scheda (mi ero dimenticato di menzionarlo nei post precedenti, ma non credevo potesse essere legato al problema), collegandolo all'uscita più vicina alla mobo (in precedenza avevo usato un adattatore che probabilmente era fornito con lo schermo - la piedinatura però è leggermente diversa)
- Dopo aver inserito la 9800 e riavviato il tutto ho installato i driver nForce 15.24 ed i driver video 180.21 certified senza blank o bsod
Ciao, e grazie ancora per il supporto :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.