PDA

View Full Version : il file system è di tipo raw- win xp

andr34
07-01-2009, 08:44
ciao chiedo a voi perchè le ho provate tutte ma non riesco a risolvere,
ho un pc seminuovo (dell'anno scorso)con due hard disk uguali .
Su uno ho installato xp 32 bit sull'altro vista 64 , con dual boot .
fino a qualche mese fa nessun problema ora mi sono accorto che quando sto usando XP non ho nessun tipo di controllo sui file di sistema,
mi dice che il file system è di tipo raw, non mi fa eseguire il defrag ne scandisk per lo stesso motivo.
Per il resto non ho problemi .
Ho provato a fare lo scandisk approfondito del disco su cui è installato XP avviando Vista dal secondo hard disk,
non ha trovato errori ne settori danneggiati.

Ho provato anche a inserire il disco di win xp per tentare di fare il rispristino ma mi esce la schermata di errore grave :
"verificare che il computer non sia affetto da virus, smontare dischi fissi, verificare controller , switc ecc"
Preciso che il secondo disco l'ho montato io acquistandone uno uguale a quello gia installato ma non mi sono mai accorto di questi problemi .
ciaociao e grazie

andr34
08-03-2009, 17:11
non so come risolvere, a formattarlo non riesco ,non entra neanche piu in modalità provvisoria,
non fa piu scan disk e defrag per lo stesso motivo
e prima o poi dovrò metterci le mani su questo hard disk che è praticamente nuovo.

Danilo Cecconi
08-03-2009, 18:24
Probabilmente si sono corrotti gli indirizzi logici della partizione.
Prova se Testdisk riesce a ripristinarli.

andr34
09-03-2009, 20:05
grazie mille ,
cosa devo fare esattamente?
ho eseguito testdisk_win.exe (da windows XP , il sistema che mi da i problemi) e poi analyze ,
qui mi fa vedere i due dischi da 320 gb,
ho selezionato prima uno,ho dato invio e mi ha analizzato i cilindri ,
poi ho fatto la stessa cosa anche con l'altro disco. Non mi sembra di aver letto messaggi di errore, anche se le scritte che compaiono sul prompt di dos sono un po criptiche per me.

Danilo Cecconi
09-03-2009, 20:37
Purtroppo per te (e per fortuna per me:D ), non ho mai avuto bisogno di usarlo, finora:sperem:, ma tanti hanno risolto con questo SW, un esempio:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1942601
Prova a chiedere a Gio Games come si usa, mandandogli un pvt.
Probabilmente lui ti può essere di aiuto più di me.

andr34
13-03-2009, 18:14
grazie Danilo,appena ho tempo di fare le prove proverò a disturbare Gio. se intanto qualcuno ha qualche altro suggerimento è libero di postare.
E' la prima volta che mi capita una cosa del genere, e è capitata proprio su un pc nuovo.