View Full Version : Red Faction 3 mette in crisi XBox 360 e Volition pensa alla prossima XBox
Redazione di Hardware Upg
07-01-2009, 08:25
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/red-faction-3-mette-in-crisi-xbox-360-e-volition-pensa-alla-prossima-xbox_27610.html
Troppa poca memoria nella console dell'attuale generazione per soddisfare tutte le esigenze del team di sviluppo Volition.
Click sul link per visualizzare la notizia.
dotlinux
07-01-2009, 08:37
Eccerto, allora con GOW2 la Epic i limiti li ha superati?
Ma imparassero a aviluppare meglio!
mademistake
07-01-2009, 08:39
Mi ricordo ancora le voci incredibili sul primo red faction, che poi si rivelò una ciofeca che rimase valida solo su console, dove gli sparatutto sono, come tutti sanno, inferiori a quelli pc(diverso il caso di porting, dove le console soffrono dell'utilizzo del pad)
vabbè queste dichiarazioni lasciano il tempo che trovano
se danno in mano una ferrari al pinco pallino di turno o a schumacher il concetto di limite, a parità di hardware, cambia di parecchio
bollicina31
07-01-2009, 08:50
Si ma ragazzi contate che qui dicono che hanno inserito la fisica, cosa che richiede molto calcolo elaborativo x l'hardware.
Poi se il giocho fa pena sono altri discorsi, spero solo che con tale dichiarazione, esca la nuova xbox così i giochi riportati da console a pc siano più equiparati dato i passi avanti fatti con le schede grafiche dei pc.
Murakami
07-01-2009, 09:02
Ma che notizie sono... date a me un SDK X360 e metto in crisi la console con 4 poligoni e 4 textures... cosa ho dimostrato? Solo che sono un incapace... :rolleyes:
allora secondo me il problema è questo: xbox può dare ancora molto in termini di grafica e potenzialità, vorrei solo ricordarare che final fantasy XIII sta venendo sviluppato anche su xbox 360 e tutti noi abbiamo idea di cosa sia graficamente e quantitivamente quel gioco, poi c'è gears of war 2 un gioco incredibilmente fluido e scorrevole nonostante abbia una grafica incredibile che utilizza miliardi di poligoni, il problema qual'è?che in nessuno dei due giochi citati c'è una consistente presenza della fisica come stanno cercando di svilupparla in red faction guerrilla e può darsi che, ora che la Volition stia provando a inserirla, si sia arrivati al limite ma un limite semplicemente logico, certo poi sicuramente dato il gioco in mano a una epic o a una rockstar o a una ubisoft fanno miracoli, però questi hanno anche esagerato probabilmente ed'è normale che ci sia un limite, probabilmente invece il gioco si potrebbe sviluppare per PS3 ma si arriverebbe quasi al limite del CELL per la fisica e con la sola, scarsa, scheda video della console si avrebbe un gioco con una grafica penosa, visto che il processore per l'appunto e incasinato con tutta quella fisica che deve supportare. In poche parole esiste un limite ma questi hanno sviluppato il gioco da cani e nn vogliono prendersene la colpa..
ghiltanas
07-01-2009, 09:20
cmq è inevitabile che prima o poi si arrivi alla "saturazione" delle risorse di una console, essendo statica come componentistica. Inoltre ben venga la nuova xbox che probabilmente rispetterà gli standard dx11 e allora si che lo sviluppo pc xbox andrà in parallelo per entrambe le piattaforme :)
Doraneko
07-01-2009, 09:21
Agricoltura rulez :O
danyroma80
07-01-2009, 09:29
mah! non vedo nulla di sconvolgente. Con un hw di 4 anni fa è normale che non si possa spingere tanto oltre rispetto a quanto già si fa con gli ultimissimi giochi. Detto questo, a mio parere la strategia vincente non è aumentare il numero dei poligoni; anche con la grafica dell'attuale xbox360, se uscisse per gli sparatutto un controller tipo wii, sarebbe un successo stratosferico.
Sig. Stroboscopico
07-01-2009, 09:43
be dai, non c'è da sorprendersi.
360 e PS3 cominciano ad avere degli anni.
Sarebbe strano se per raggiungere i loro limiti di volessero 10 anni...
Il concetto stesso di consolle porta a fermare tendenzialmente l'evoluzione software e hardware (se la tua auto ti deve durare 5-10 anni non puoi pensare che ti diventi euro 6 senza doverci mettere le mani dentro...)
Ciao
Immortal
07-01-2009, 09:46
Mi ricordo ancora le voci incredibili sul primo red faction, che poi si rivelò una ciofeca che rimase valida solo su console, dove gli sparatutto sono, come tutti sanno, inferiori a quelli pc(diverso il caso di porting, dove le console soffrono dell'utilizzo del pad)
non diciamo porcate :rolleyes:
contestualizzato al tempo in cui è uscito il multiplayer era davvero carino e a differenza degli altri permetteva di distruggere parte dello scenario rendendo ogni partita "unica". C'era chi faceva i tunnel durante i ctf con il rocket per trovare 1 "alternativa" alle strade comuni e c'erano tante altre cose ben fatte.
Ovvio, non è una pietra miliare come Quake 3, ma ho visto giochi decisamente peggiori (anche se più blasonati).
considerate cmq che gow2 anche se dallal notevole grafica e buona fisica è pur sempre riferito ad ambienti non ampi e questo ovviamente non aiuta
Mr Resetti
07-01-2009, 09:53
Non capisco che scandalo debba sorgere con queste dichiarazioni!?!?
I ragazzi di Volition non sono degli incapaci come voi sostenete... lo sarebbero se sostenessero queste cose lavorando sull'hardware di un PC molto pompato, ma il 360 ha un HW vecchio di 3-4 anni (in pratica parliamo di schede grafiche e processori che sono già preistoria rispetto alle soluzioni attuali su PC!!) e allora non esistevano certo giochi simili dove oltre alla grafica vi era anche una tale interazione fisica! Half Life 2 ha solo toccato la superficie di tale concetto ed infatti il porting su console MS non fu certo difficoltoso!
Se considerate che solo oggi nVidia stà integrando a livello HW la gestione della fisica (grazie alle soluzioni Physix della conglobata Ageia e su piattaforma SLi, quindi con almeno 2 schede video di cui una dedicata al calcolo della fisica), mentre prima era solo a livello software, potete ben capire che le affermazioni di Volition non sono campate in aria.
Forse si potrebbe fare di meglio, ma è comunque un lavoro lungo e dispendioso che non si sa se porterebbe reali benefici al gioco e alle tasche degli sviluppatori!
Gears of War inoltre punta tutto sulla grafica e quindi non deve suddividere così tanto la capacità elaborativa dell'hardware con la gestione della fisica! E nemmeno Crysis, che gira su PC ultra-pompati ha una componente della fisica così prevalente!
non sono stati capaci di ottimizzare il codice? C'e gente che con un Commodore 64 fa demo paurosi e loro non riescono a fare un gioco con milioni di poligoni? Uhm...
Ma che scoperte che fanno sti raggazzi...
Vorrei anche vedere con un hw come quello della 360 che speravano di ottenere.
Forse non hanno idea delle risorse che anche un pc dovrebbe avere per elaborare quello che avevano in mente.
Secondo me è solo marketing: "Il nostro gioco sì che ha una grafica da paura, è l'unico che al momento satura le performance della vostra console".
Murakami
07-01-2009, 10:07
Non capisco che scandalo debba sorgere con queste dichiarazioni!?!?
I ragazzi di Volition non sono degli incapaci come voi sostenete...
Nessuno sostiene che siano degli incapaci, ma la questione è mal posta... non possiamo aggiungere un altro veicolo senza far crollare il sistema... e non è forse ovvio? Hai 100 veicoli, ne aggiungi 1 e crolla il sistema perchè hai esaurito la ram... e allora? Con la X720 avrai 1000 veicoli anzichè 100, ne aggiungi 1 e crolla il sistema perchè hai esaurito la ram... mi spieghi che senso ha un discorso del genere? Dovrai esaurire la ram ogni volta, con qualsiasi piattaforma, o stai sprecando risorse hardware... che, per forza di cose, sono finite... :fagiano:
Quanto dicono così vuol dire che sarà na schifezza, tipo come è successo con Too Human!!!
graphiweb
07-01-2009, 10:24
ma scusate .. la sfida non dovrebbe essere "fare il massimo con quello che si ha a disposizione?" se non ci riescono credo che abbiano sbagliato qualcosa.
terra terra : se come architetto metto tanti arredi in una casa fino al punto che poi non ci si muova piu' non mi posso lamentare che la casa è piccola ... sono io che ho sbagliato progetto!
Romeosardo
07-01-2009, 10:24
la console che cercano per poter pompare il loro gioco esiste già e si chiama Playstation 3!
Murakami
07-01-2009, 10:26
ma scusate .. la sfida non dovrebbe essere "fare il massimo con quello che si ha a disposizione?" se non ci riescono credo che abbiano sbagliato qualcosa.
terra terra : se come architetto metto tanti arredi in una casa fino al punto che poi non ci si muova piu' non mi posso lamentare che la casa è piccola ... sono io che ho sbagliato progetto!
Ecco, appunto: mi pare una buona metafora per una uscita assai infelice dei Volition. A fare progetti troppo ambiziosi sono capaci tutti.
paolox86
07-01-2009, 10:29
Bhe la Ps3 ha indubbiamente il cell che se saputo sfruttare sarebbe molto indicato per calcoli come la fisica, però di contro ha ancora meno memoria e se si sono lamentati di questo su xbox....
graphiweb
07-01-2009, 10:30
grazie ! :-)
Ma a questo punto perchè non vendono un espansione di memoria in bundle con il loro gioco ^_______^
hanno inserito la fisica che tira il collo alla poteza di calcolo...e comunque mi sembra logico che prima o poi si arrivi alla saturazione, l'hardware della x360 ha già i suoi anni...
dotlinux
07-01-2009, 10:58
Ma veramente usano Havok eh, come fallout3 e altri giochi.
Non si sono inventati nulla se non una scusa! ;)
mircocatta
07-01-2009, 11:00
nell'articolo è citato Battlefield: Bad Company... bel gioco (come grafica e fisica) che non hanno voluto fare su pc...bastardi.... basta vedere qualche video che ti viene subito da pensare perchè crysic con grafica solo lievemente superiore è infinitamente più pesante (visto che non gira sui pc) ma con 1 decimo di fisica.... anche perchè pompando alcuni parametri, come quello delle esplosioni delle atomiche, crysis va veramente in CRISI, 2, 3 fps per fare volare qualche pietra e albero= pessimo dal lato fisica
vedremo con questo titolo, ma preferivo comunque battlefield, nome storico per gli fps per pc, molto di più imho di call of duty! chi non si ricorda di battlefield 1942? spettacolare!
cmq per rimanere IN :asd: speriamo che più giochi arrivano al limite, così si avranno le nuove console e così finalmente ci sarà un motivo per acquistare gtx 280 e compagnia (fin'ora unico motivo è appunto crysis e qualche porting fatto con i piedi)
Monkey-d-Rufy
07-01-2009, 11:01
bhe dot qui cè un motore fisico con le palle...gow2 ha un motore fisico..quasi inesistente.....il che pesa...graficamente è un conto ma fisicamente ne è un altro
ghiltanas
07-01-2009, 11:03
cmq nn mi vorrei sbagliare ma effettivamente l'xbox360 nn ha molta memoria...correggetemi se sbaglio...
dotlinux
07-01-2009, 11:04
Monkey, hanno usato Havok!!!!
Monkey-d-Rufy
07-01-2009, 11:07
Dot si ma cè fisica in RF cosa che in fallout nn è integrata al massimo xkè genere differente...
Ora Beppe90 gow2 nn ha miliardi di poligoni ma un uso massicio di texture HD tutto qui...
Cmq come ha gia detto qualcuno HW vecchio i limiti iniziano ad uscire le pretese degli sviluppatori aumentano...voglio vedere la differenza tra versione ps3 e 360 visto che la prima ha solo 256 di ram...
daywatch85
07-01-2009, 11:10
Forse a qualcuno non è chiaro che non si tratta di limiti grafici, ma di limiti di potenza di calcolo. Quindi se Red Faction 3 ha questo alto livello di gestione della fisica, è normale che una console come Xbox360 o PS3 non ce la faccia...esattamente come non riuscirebbero a gestire il Phisx di nvidia, infatti è un sistema di gestione della fisica relegato ai pc!! Un gioco non è solo grafica e basta...altrimenti sarebbero tutti come Gears of war, ovvero tutta grafica e niente fisica, con soltanto eventi pre-calcolati e niente di dinamico!!
dotlinux
07-01-2009, 11:24
Bon, credeteci allora
vabbè queste dichiarazioni lasciano il tempo che trovano
se danno in mano una ferrari al pinco pallino di turno o a schumacher il concetto di limite, a parità di hardware, cambia di parecchio
Quotone
harlock10
07-01-2009, 12:04
Non è che sia poi così strano che un pezzo di antiquariato come la 360 sia al limite . 512 mb dd3 a 700mhz condivisi tra stistema e memoria video erano pochi quando è uscita , figuriamoci adesso. Per non parlare della gpu xenos predecessore delle R600.
Quando ci sarà la xbox 720 sarà sempre la stessa cosa , hardware obsoleto venduto per 5-8 anni spacciato come massimo della tecnologia.
rmarango
07-01-2009, 12:13
Non è che sia poi così strano che un pezzo di antiquariato come la 360 sia al limite . 512 mb dd3 a 700mhz condivisi tra stistema e memoria video erano pochi quando è uscita , figuriamoci adesso. Per non parlare della gpu xenos predecessore delle R600.
Quando ci sarà la xbox 720 sarà sempre la stessa cosa , hardware obsoleto venduto per 5-8 anni spacciato come massimo della tecnologia.
Possibile che non abbiate ancora capito che non si puo' confrontare una console con un p.c....la xbox 360 ha un architettura super ottimizzata e puo' ancora fare grandi cose...il fatto che i Volition sbandierino i limiti e' sopratutto per farsi pubblicita' secondo me e poi per la fisica e' necessaria sopratutto la potenza di calcolo come qualcun'altro ha sottolineato e mi pare che la 360 abbia tre processori...
In BF Bad Company l'ambiente e' distruttibile al 90% ma nessuno si e' sognato di fare i proclami che fanno questi e poi in ultima analisi chi dice di progettare qualcosa avendo in mente l'hardware del futuro parte con il piede sbagliato perche' vuol dire che su quello attuale girera' maluccio... Crysis docet.
harlock10
07-01-2009, 12:22
X rmarango
Il gioco lo puoi ottimizzare quanto vuoi ma le texture , se le vuoi avere di qualità decente, occupano un sacco di mb e in quel caso non c'è santo che tenga la memoria della scheda video è un limite inviolabile .
Se aggiungi che un gioco ,pur ,ottimizzato al massimo , qualche centinaio di mb di ram se li mangia , i 512mb di memoria totale di xbox fanno in fretta a finire.
Murakami
07-01-2009, 12:26
Mi pare che stiate perdendo di vista il concetto: qui non si parla dei limiti della console, che sono noti da sempre, ma del senso delle affermazioni fatte da uno sviluppatore... o l'ha scoperto la Volition che la X360 ha mezzo giga di ram?
akfhalfhadsòkadjasdasd
07-01-2009, 12:29
vabbè queste dichiarazioni lasciano il tempo che trovano
se danno in mano una ferrari al pinco pallino di turno o a schumacher il concetto di limite, a parità di hardware, cambia di parecchio
Non ho capito... Schumacher progetta motori grafici?
Questi dicono soltanto che hanno esaurito la memoria a disposizione della macchina e NON parlano di potenza di calcolo. Modelli più curati con più poligioni vuol dire tot memoria occupata in più non c'è un cazzo da ottimizzare. Se vuoi mettere più poligoni togli altre cose e non mi venite con gow2 paragonate prima l'estensione degli ambienti che ci sono nei due giochi.
Mai dire a dei fanboy che la loro macchina è limitata.. altrimenti s'incazzano :rolleyes:
rmarango
07-01-2009, 12:46
Mi pare che stiate perdendo di vista il concetto: qui non si parla dei limiti della console, che sono noti da sempre, ma del senso delle affermazioni fatte da uno sviluppatore... o l'ha scoperto la Volition che la X360 ha mezzo giga di ram?
Infatti hai ragione perche' quando si progetta un gioco lo si fa tenendo anche a mente i limiti architetturali hardware (come memoria , numero di core, etc.) e tipicamente viene fatto un cosidetto "tradeoff" ovvero un compromesso tra risorse hw e roba che muove il motore.
Quindi molti altri developers prima dei Volition hanno dovuto fare le stesse considerazioni, secondo me, e lo hanno fatto senza fare troppi proclami.
Gurzo2007
07-01-2009, 12:50
@mircocatta
Battlefield: Bad Company leggermente inferiore a crysis? :asd:
io aggiungerei un bel pò sotto tutti i punti di vista
leviathan83
07-01-2009, 12:59
Beh, la saturazione delle console di questa generazione è normale! Ormai hanno hardware superato ampiamente dai pc odierni, almeno nel comparto video!
Quello che mi stupisco di più è la pochissima ram che hanno 'ste console: sia PS3 che Xbox 360 hanno in totale, compresa la ram video, 512 MB! E' vero che non si può fare un paragone 1:1 con i pc, dove metà della ram (o anche +) è occupato dal sistema operativo (Winzoz) e programmi in background, ma sicuramente c'è una grossa differenza tra pc e console... Mah!
mircocatta
07-01-2009, 13:05
@mircocatta
Battlefield: Bad Company leggermente inferiore a crysis? :asd:
io aggiungerei un bel pò sotto tutti i punti di vista
bè io non ci ho giocato, giudico dai video :asd:
Infatti hai ragione perche' quando si progetta un gioco lo si fa tenendo anche a mente i limiti architetturali hardware (come memoria , numero di core, etc.) e tipicamente viene fatto un cosidetto "tradeoff" ovvero un compromesso tra risorse hw e roba che muove il motore.
Quindi molti altri developers prima dei Volition hanno dovuto fare le stesse considerazioni, secondo me, e lo hanno fatto senza fare troppi proclami.
per me è diverso,
molti developers hanno fatto giochi partendo da una base che non avrebbe raggiunto i limiti delle console, poi li hanno "pompati" (più texture e poligoni) per raggiungere tali limiti,
qui il caso imho è diverso, il contrario
Quello che mi stupisco di più è la pochissima ram che hanno 'ste console: sia PS3 che Xbox 360 hanno in totale, compresa la ram video, 512 MB! E' vero che non si può fare un paragone 1:1 con i pc, dove metà della ram (o anche +) è occupato dal sistema operativo (Winzoz) e programmi in background, ma sicuramente c'è una grossa differenza tra pc e console... Mah!
io sono sempre più convinto che la console abbia le potenzialità di un pc con un dual core, 2 gb di ram, e una 9600gt
davyjones
07-01-2009, 13:10
Marketing marketing marketing... tra le righe si legge:"abbiamo fatto un tale motore grafico/fisico che abbiamo messo in crisi anche la 360 e saremo migliori anche di gow2..."
Ma in fondo anche se fosse vero e magari lo è, è più che normale, il progresso c'è e non ci si può fare niente...le consolle sono super-ottimizzate e si vede perché danno ottimi risultati quasi paragonabili agli ultimi pc usando però hw molto più vecchio, ma prima o poi gli sviluppatori gli trovano il fondo, specialmente quando sul versante pc cominciano a girare dei mostri di vga come le ultime nvidia/ati...è stato sempre così dai tempi della prima playstation...
Piccolo OT:
Nessuno di voi ha finito Gears2???
Vi siete chiesti perché alla fine dei titoli di coda si ringrazia0 Nvidia/Ageia per Physx??? Perché il motore del gioco usa Physx e se date uno sguardo sul web lo trovate più precisamente!!!!
fatta questa precisazione, credo che gears of war 2 non usi calcoli molto complessi per la fisica (visto ad esempio il "non peso" dei cadaveri per terra che si spostano come fossero stracci...), ma gli scenari vasti ci sono (battaglia sul reaver, il vuoto, battaglia sul barcone e molti altri...).
masluigi
07-01-2009, 14:11
@mircocatta
Battlefield: Bad Company leggermente inferiore a crysis? :asd:
io aggiungerei un bel pò sotto tutti i punti di vista
Piu' che un bel po' io direi che non sono nemmeno comparabili, sono a parecchi livelli di differenza, come chiaramente le macchine che servono per farli girare.
Murakami
07-01-2009, 14:25
molti developers hanno fatto giochi partendo da una base che non avrebbe raggiunto i limiti delle console, poi li hanno "pompati" (più texture e poligoni) per raggiungere tali limiti,
qui il caso imho è diverso, il contrario
Non è assolutamente così: vuoi un esempio?
Gli Insomniac hanno fatto uscire il loro primo Resistance in concomitanza con l'uscita di PS3. Quando è stato chiesto loro come mai l'impatto grafico del gioco non fosse paragonabile a quello di Gears of War, hanno risposto che non hanno avuto il tempo di implementare il texture streaming, quindi texture più definite nella ram di PS3 non ci stavano, anche usando la compressione DXTC.
Ora, voglio dire: quale sarà mai lo sviluppatore mentecatto che programma un gioco che può girare in 500 mega di ram, e si accontenta di 400? :mbe:
Un conto è l'ottimizzazione nello sfruttamento delle risorse (che migliora con il tempo, ma non è un parametro quantificabile numericamente: anzi, è la bravura di un developer, e basta), un altro il concetto che hai scritto tu.
Pubblicità e nulla più.. Anzi no, motivano pure probabili ritardi :asd:
SwatMaster
07-01-2009, 15:24
Incredibile come siano minuziosi nelle ottimizzazioni su console, quando dei giochi per PC se ne freghino altamente. Usassero più testa anche per noi, si eviterebbe la migrazione verso console, ed i titoli su PC avrebbero una qualità nemmeno lontanamente comparabile a quelli per PS3 o XBoX360 che sia.
rmarango
07-01-2009, 15:39
Incredibile come siano minuziosi nelle ottimizzazioni su console, quando dei giochi per PC se ne freghino altamente. Usassero più testa anche per noi, si eviterebbe la migrazione verso console, ed i titoli su PC avrebbero una qualità nemmeno lontanamente comparabile a quelli per PS3 o XBoX360 che sia.
Ci sono due ragioni principalmente :
1) Il rientro economico decisamente maggiore che hanno nel mercato giochi console rispetto a quello che hanno nel mercato giochi p.c. , tutto questo cifre alla mano, basta consultare qualsiasi sito specializzato.
2) L'architettura unica e cioe' un solo hardware su cui ottimizzare.
E cio' secondo me spiega anche le patch tardive per i titoli p.c. e i porting fatti con i piedi da console a p.c... vedi ad esempio l'ultimo GTA IV che alla fine anche su p.c. non e' che abbia tutta questa grafica strepitosa... ma gira malissimo anche su macchine di fascia alta.
ma non possono utilizzare uno "streaming" di dati per caricare solo piccole parti della mappa per volta anzichè tutto insieme?
basta ottimizzare il codice dividendo i livelli in microaree contigue, che va bene anche se si tratta di unico ambiente all'aperto se si sa ottimizzare il tutto con la profondità di campo e il fog e texture ultrasemplificate in lontananza al limite per evitare che appaiano dei palazzi così dal nulla... ma è una cosa che in molti giochi si fa da anni
e poi comunque utilizzare la fisica su tutto imho è superflua ridondanza di calcoli in quanto molte cose si possono approssimare anche senza di questa...
Tutto ciò puzza solo di una cosa...SI VOGLIONO FARE PUBBLICITA' INDIRETTA...come per dire "Ahò stamo a fà er gioco più cazzuto de tutti i tempi, avemo fatto saturà pure le cervella della 360, semo fichi eh? Guardate tutti quanto semo fichi!"
Maledetto marketing :)
Tutto ciò puzza solo di una cosa...SI VOGLIONO FARE PUBBLICITA' INDIRETTA...come per dire "Ahò stamo a fà er gioco più cazzuto de tutti i tempi, avemo fatto saturà pure le cervella della 360, semo fichi eh? Guardate tutti quanto semo fichi!"
Maledetto marketing :)
ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah!!!!!!:D :D :D grandissimo!!
SwatMaster
07-01-2009, 16:54
Ci sono due ragioni principalmente :
1) Il rientro economico decisamente maggiore che hanno nel mercato giochi console rispetto a quello che hanno nel mercato giochi p.c. , tutto questo cifre alla mano, basta consultare qualsiasi sito specializzato.
2) L'architettura unica e cioe' un solo hardware su cui ottimizzare.
E cio' secondo me spiega anche le patch tardive per i titoli p.c. e i porting fatti con i piedi da console a p.c... vedi ad esempio l'ultimo GTA IV che alla fine anche su p.c. non e' che abbia tutta questa grafica strepitosa... ma gira malissimo anche su macchine di fascia alta.
...E nonostante tutto ciò, ti farei notare come i giochi per console costino uno sproposito comunque.
Un'affermazione cosi' fatta da un producer e senza dettagli lascia il tempo che trova, soprattutto il non poter aggiungere veicoli: mi fa intuire che non usino alcuna forma di streaming, ma mi sembrerebbe strano. Comunque fare queste affermazioni a questo stadio di sviluppo non ha alcun senso.
Detto questo, la quantita' di memoria su 360 e PS3 e' un problema non indifferente, perche' e' piuttosto sottodimensionata su entrambe rispetto alle capacita' del resto delle architetture. I limiti delle due macchine sono comunque ancora avanti negli anni, almeno un altro paio di cicli di produzione.
Detto questo, la quantita' di memoria su 360 e PS3 e' un problema non indifferente, perche' e' piuttosto sottodimensionata su entrambe rispetto alle capacita' del resto delle architetture.
ti ricordi i bei tempi dei 2 soli mega di ram della psone (e 1 mega di ram video)? :D
Chissà quanti incubi hanno causato quei due mega ai programmatori... e pensare che ci girava sopra roba come granturismo 2 e tekken 3 :eek:
Quelli sì che erano "salti mortali" nell'ottimizzazione.
spero solo che con tale dichiarazione, esca la nuova xbox così i giochi riportati da console a pc siano più equiparati dato i passi avanti fatti con le schede grafiche dei pc.
sinceramente spero proprio che la nuova Xbox non esca prima di due anni, a me il livello raggiunto da gow va bene ancora per molto tempo!
grigor91
07-01-2009, 18:42
Il problema è che i nuovi programmatori crescono con il pallino della produttività, non delle prestazioni.
L' andamento del costo dell'hardware e del software ha indotto questo, ma si è esagerato a tal punto che nonostante le RAM te le tirano dietro non bastano mai...
moddingpark
07-01-2009, 19:03
allora secondo me il problema è questo: xbox può dare ancora molto in termini di grafica e potenzialità [...] In poche parole esiste un limite ma questi hanno sviluppato il gioco da cani e nn vogliono prendersene la colpa..
Tutti fissati con questo limite della console...
Quello che hanno detto i Volition può essere vero, al contrario di ciò che si possa pensare, perchè la scheda video Ati Xenos (che può essere paragonata ad una ATI X1900 XT downclockata) elabora i dati grafici, molte volte a risoluzioni più basse rispetto ai tanti pubblicizzati 720i e 1080p;
dato che viene usata una risoluzione non altissima (che poi viene scalata a risoluzioni HD), viene affidato più carico al processore tri-core IBM Xenon che quindi deve già badare ad elaborare, insieme alla scheda video, il comparto grafico e le poche interazioni dei motori fisici dei videogiochi che voi avete citato.
Tenendo da parte la storia dei veicoli da aggiungere, dato che nel nuovo capitolo di Red Faction è stato inserito il motore fisico Havok (probabilmente una versione modificata analoga a quella che gestisce la fisica realistica di Half-Life 2) è normale che la console sia messa oramai realmente in difficoltà.
non sono stati capaci di ottimizzare il codice? C'e gente che con un Commodore 64 fa demo paurosi e loro non riescono a fare un gioco con milioni di poligoni? Uhm...
All'occorrenza, vengono fuori come funghi i programmatori provetti...
la console che cercano per poter pompare il loro gioco esiste già e si chiama Playstation 3!
Peccato che la Playstation 3 abbia già dato problemi per quanto riguarda la programmazione e la stanno boicottando in molti.
Murakami
07-01-2009, 19:20
Quello che hanno detto i Volition può essere vero, al contrario di ciò che si possa pensare, perchè la scheda video Ati Xenos (che può essere paragonata ad una ATI X1900 XT downclockata) elabora i dati grafici, molte volte a risoluzioni più basse rispetto ai tanti pubblicizzati 720i e 1080p;
dato che viene usata una risoluzione non altissima (che poi viene scalata a risoluzioni HD), viene affidato più carico al processore tri-core IBM Xenon che quindi deve già badare ad elaborare, insieme alla scheda video, il comparto grafico e le poche interazioni dei motori fisici dei videogiochi che voi avete citato.
Guarda, non c'è nessuna interazione tra la risoluzione sub-HD e il carico di lavoro della CPU... :fagiano:
wolverine
07-01-2009, 22:09
Ma come in genere chi programma su console fa dei piccoli veri miracoli e adesso arriva sto tizio con ste scoperte?! :asd: :fagiano:
harry-popper
08-01-2009, 09:22
comunque nell'articolo della ps3 non ne parla, parla solo di problemi con xbox,
perchè allora continuate a mettere in mezzo anche la ps3 in questo problema?
a me sembra che nell'articolo ci sia scritto "saturazione delle potenzialità hardware di XBox 360", ma di ps3 non ne parla!!!! quindi il problema è relativo solo ad xbox, altrimenti avrebbero dichiarato che il problema era relativo alle 2 console!
imperatore_bismark
08-01-2009, 09:24
due osservazioni-
1-positiva, pensano ai limiti!! cosa che su pc nn fanno da anni...su console, la sfruttano al massimo e raramente, ma molto raramente, superano il limite hw, mentre su pc, gli importa solo la grfica, che nemmeno viene raffinata e c ritroviamo faccia al muro con 30 fps con 2 8800gt sli!!! (assurdo)
2-negativo- o sono incapaci loro, nel senso, hanno fatto un cubo con 3000 poligoni e la cpu strippa, (cosa probabile) oppure nn riescono ad ottimizzarlo, perche se c sono per x360 giochi come GOW 2 con graficona, nn penso che questo solo per la fisica, sia così più pesante.
II ARROWS
08-01-2009, 09:48
Dai su, smettetela di fare discorsi campati in aria per difenderli o accusarli.
Tutto quello che vedo descritto là l'ho visto in Pariah che ha 4 anni e c'era anche per Xbox.
Ne consegue che c'è una sola possibilità.
Mr.FabioReale
08-01-2009, 13:44
allora secondo me il problema è questo: xbox può dare ancora molto in termini di grafica e potenzialità, vorrei solo ricordarare che final fantasy XIII sta venendo sviluppato anche su xbox 360 e tutti noi abbiamo idea di cosa sia graficamente e quantitivamente quel gioco, poi c'è gears of war 2 un gioco incredibilmente fluido e scorrevole nonostante abbia una grafica incredibile che utilizza miliardi di poligoni, il problema qual'è?che in nessuno dei due giochi citati c'è una consistente presenza della fisica come stanno cercando di svilupparla in red faction guerrilla e può darsi che, ora che la Volition stia provando a inserirla, si sia arrivati al limite ma un limite semplicemente logico, certo poi sicuramente dato il gioco in mano a una epic o a una rockstar o a una ubisoft fanno miracoli, però questi hanno anche esagerato probabilmente ed'è normale che ci sia un limite, probabilmente invece il gioco si potrebbe sviluppare per PS3 ma si arriverebbe quasi al limite del CELL per la fisica e con la sola, scarsa, scheda video della console si avrebbe un gioco con una grafica penosa, visto che il processore per l'appunto e incasinato con tutta quella fisica che deve supportare. In poche parole esiste un limite ma questi hanno sviluppato il gioco da cani e nn vogliono prendersene la colpa..
tu sei il classico fanboy di parte.... e ti spiego perchè....
tu hai letto la notizia come se la volition stesse dicendo che xbox facesse schifo e che non è al livello di ps3 a tal punto che già pensano alla prossima xbox...così metti in mezzo ff13, gioco che è totalmente precalcolato, nel senso che non giochi ma vedi persone che eseguono ordini, poi ha una storia profonda ed emozionante (forse non nel 12) e sarò il primo a comprarlo, ma lo citi solo per la grafica, metti in mezzo anche gears 2 anche questo solo per la grafica...... e dici che stò red fiction farà schifo, senza averlo neanche provato....
e poi parli del CELL come se tu sapessi come funziona.......
cmq sia la notizia dice che con xbox hanno raggiunto il massimo in fisica, quindi questo significa che red fiction possiede un motore fisico che ha messo in crisi xbox.. ma non dice questo su ps3... quindi te la sei presa male....... e spregiudichi ps3... dicendo che graficamente xbox è la migliore, come se questo ti facesse sentire meglio.... quando poi ci sono tanti bei giochi anche su ps3....... ti cito giusto un gioco che ho potuto provare ultimamente, parlo di killzone 2, che riesce a farti sentire veramente in mezzo ad una guerra e il confronto con gears....... non esiste, te lo dico perchè lo finito (anche se mi aspettavo un finale diverso) e me lo stò godendo online, ma sta di fatto che killzone è superiore, sia come coinvolgimento che come grafica e fisica.....
quindi stà ps3 non è tanto male come dici tu... può fare ancora tante altre cose, come le potrà fare xbox.....
non voglio offederti, ma c'è molta gente che possiede una console, che sia xbox o playstation, e non sa dire un'opinione senza che essa spregiudichi l'altra.... tu sei un esempio...
Sajiuuk Kaar
08-01-2009, 14:24
ma a sto punto se devo cambiare una console al mese non è meglio farmi un pc?
bah... non capisco chi compra 200 console diverse perchè spende meno quando può avere un pc potente su cui far girare tutto...
ma a sto punto se devo cambiare una console al mese non è meglio farmi un pc?
bah... non capisco chi compra 200 console diverse perchè spende meno quando può avere un pc potente su cui far girare tutto...
una console "dura" in media almeno 3 anni quando dice male (dreamcast)
e dura 5-6 quando gli dice bene... (psone, ps2, xbox, supernintentdo, megadrive etc et)
quindi il tuo "cambiare una console al mese" mi pare un po' una frase fuori luogo e un tantinello esagerata.
leoneazzurro
08-01-2009, 14:40
la console che cercano per poter pompare il loro gioco esiste già e si chiama Playstation 3!
La PS3 non è argomento del thread. Evitiamo.
E questo vale anche per tutti gli altri.
ma perchè allora non fanno solo la versione epr PC come caxxo si deve e basta?? ahhh vero marketing e royalties....e così i giochi escono castrati emal sviluppati anche su PC...poi dite che dire cose come : le consolle sono la rovina di molti giochi" è sbagliato vero??
inoltrem se nn sbaglio il primo Red faction era solo su PC era in prima persona ed aveva un ottimo Multi oltre che un gran single player...al contrario del seguito che era una cagata immonda , in terza persona , con una fisica inesistente (paragonata al primo)...ed era pensate un pò, uscito anche epr console....ha fatto la fine di deus ex e il suo seguito praticamente...maledette consolle...
due osservazioni-
1-positiva, pensano ai limiti!! cosa che su pc nn fanno da anni...su console, la sfruttano al massimo e raramente, ma molto raramente, superano il limite hw, mentre su pc, gli importa solo la grfica, che nemmeno viene raffinata e c ritroviamo faccia al muro con 30 fps con 2 8800gt sli!!! (assurdo)
2-negativo- o sono incapaci loro, nel senso, hanno fatto un cubo con 3000 poligoni e la cpu strippa, (cosa probabile) oppure nn riescono ad ottimizzarlo, perche se c sono per x360 giochi come GOW 2 con graficona, nn penso che questo solo per la fisica, sia così più pesante.
si infatti la fisica non pesa....mica:rolleyes:
Consiglio
08-01-2009, 16:13
:read: ahahahahahahahahahahahah
carlone88
08-01-2009, 16:59
scusate ma siamo proprio sicuri ke si stia discutendo del "limite" giusto???
io avevo capito,a prima lettura, ke il limite di cui parlano i programmatori sia semplicemente un limite di MEMORIA,il che significherebbe ke il gioco "pesa" in totale di piu rispetto alla capienza ke la x360 offre,cioè i dvd !
è per questo ke nn riescono piu ad inserire un singolo veicolo,perche hanno raggiunto gia i gigabytes ke un dvd puo contenere e anke solo un megabyte in più manda tutto a bagasce...
sarebbe infatti x questo ke non menzionano la ps3...quella legge un supporto (blueray) ke non ha problemi di memoria!!
o sbaglio?
Il problema è che i nuovi programmatori crescono con il pallino della produttività, non delle prestazioni.
E sarebbe ora che uscissero programmatori di videogiochi che pensano piu' alla produttivita', visto che in ogni progetto la risorsa piu' scarsa non e' la CPU o la memoria... ma il tempo.
si sapeva ormai XBOX èobsoleta,troppo vecchia a livello Hardware e la PS3 invece ancora deve essere spremuta a fondo, d'altronde i limiti di Microsoft si conoscono :-)
si sapeva ormai XBOX èobsoleta,troppo vecchia a livello Hardware e la PS3 invece ancora deve essere spremuta a fondo, d'altronde i limiti di Microsoft si conoscono :-)
Elabora. Mi sai fare degli esempi? In che cosa in particolare sarebbe obsoleta rispetto ad una PS3.
carlone88
08-01-2009, 18:33
un esempio,secondo me, è il fatto ke la xbox legge i dvd mentre la ps3 anke i blueray,ke sono piu capienti. come detto prima,credo kesia questo il limite di cui si parla nell'articolo...
Murakami
08-01-2009, 19:00
un esempio,secondo me, è il fatto ke la xbox legge i dvd mentre la ps3 anke i blueray,ke sono piu capienti. come detto prima,credo kesia questo il limite di cui si parla nell'articolo...
No, parlano proprio della memoria RAM.
un esempio,secondo me, è il fatto ke la xbox legge i dvd mentre la ps3 anke i blueray,ke sono piu capienti. come detto prima,credo kesia questo il limite di cui si parla nell'articolo...
ma sei sicuro di quello che dici?? :D :D
basta fare 2 dvd se servono...
ci sono un sacco di giochi multi-disco a questo mondo... :D :D
...e i programmatori non se ne lamentano. :D
carlone88
08-01-2009, 19:08
No, parlano proprio della memoria RAM.
allora faccio 3 domande:
1) qual è la differenza di memoria ram tra la ps3 e la x360?
2)l'aggiunta o meno di un veicolo (come si legge dall'articolo) va a incidere sulla ram?? pensavo ke incidesse solo nel momento in cui compare sullo schermo...
3) tutto questo fa capire ke la versione per la ps3 sarà ugualmente limitata oppure la versione per la sony è un altro mondo??
edit : rispondo anke a whizkid:non sono sicuro per nulla,infatti sono stato smentito subito...pero rimando con dei dubbi ke ho elencato sopra
Murakami
08-01-2009, 19:20
allora faccio 3 domande:
1) qual è la differenza di memoria ram tra la ps3 e la x360?
2)l'aggiunta o meno di un veicolo (come si legge dall'articolo) va a incidere sulla ram?? pensavo ke incidesse solo nel momento in cui compare sullo schermo...
3) tutto questo fa capire ke la versione per la ps3 sarà ugualmente limitata oppure la versione per la sony è un altro mondo??
1) La X360 ha un pò più di ram libera della PS3 (20 o 30 mega, non saprei con precisione), più che altro per via della minore occupazione del sistema operativo. La X360 può anche contare su 10 mb di EDRAM, che risparmiano quella di sistema dal frame buffer;
2) Non ho ben capito la domanda; il veicolo in più dovrai pure elaborarlo da qualche parte (nella ram, cioè)... poi, fek dice che si possono sempre usare tecniche di streaming, ed è senz'altro vero, ma la dimensione fisica della ram impone comunque un limite a quello che si può fare;
3) La versione per PS3 sarà ugualmente (se non peggio) limitata, quantomeno dalla RAM; poi, può essere che il Cell se la cavi meglio dello Xenon nei calcoli relativi alla fisica, ma sinceramente non saprei fino a che punto.
carlone88
08-01-2009, 19:33
merci ;)
grigor91
09-01-2009, 14:55
E sarebbe ora che uscissero programmatori di videogiochi che pensano piu' alla produttivita', visto che in ogni progetto la risorsa piu' scarsa non e' la CPU o la memoria... ma il tempo.
Allora si può anche chiudere questa discussione visto che si continua a lamentarsi che il rapporto qualità/requisiti è bassissimo. Sono convinto che se si impegnassero di più si potrebbe andare avanti ancora un po' senza raggiungere il limite dell'hardware.
Allora si può anche chiudere questa discussione visto che si continua a lamentarsi che il rapporto qualità/requisiti è bassissimo. Sono convinto che se si impegnassero di più si potrebbe andare avanti ancora un po' senza raggiungere il limite dell'hardware.
Sei convinto di una cosa sbagliata, soprattutto se pensi manchi l'impegno. Ripeto: la risorsa piu' scarsa non e' la CPU o la memoria, ma il tempo, quindi servono programmatori produttivi e metodologie di sviluppo migliori, per aver piu' tempo a fine progetto per polishing e ottimizzazioni.
Non so che cosa intendi per rapporto qualita'/requisiti. Sei un programmatore?
grigor91
10-01-2009, 17:32
Sei convinto di una cosa sbagliata, soprattutto se pensi manchi l'impegno. Ripeto: la risorsa piu' scarsa non e' la CPU o la memoria, ma il tempo, quindi servono programmatori produttivi e metodologie di sviluppo migliori, per aver piu' tempo a fine progetto per polishing e ottimizzazioni.
Non so che cosa intendi per rapporto qualita'/requisiti. Sei un programmatore?
Beh quello che si sente è che i nuovi giochi hanno una grafica buona, ma che richiede un hardware assolutamente spropositato. Ormai non è il programmatore che si deve adattare all'hardware, ma è l'utente che deve fare aggiornamenti continui perchè le software house fanno giochi a raffica e mal ottimizzati pensando "Tanto se uno ci vuole giocare si compra la RAM nuova, la GPU nuova, etc...", invece di farne pochi ma buoni.
L'incremento della qualità di un videogioco non si avvicina nemmeno lontanamente all'incremento dell'hardware e quindi si nota che i giochi vecchi a parità di hardware sono fatti molto meglio di quelli nuovi.
Se volete giocare seriamente passate a piattaforma Pc e basta. Le console nascono per rimanere statiche, mentre il Pc può essere migliorato continuamente la console è al top all' uscita(forse) ma poi dopo nemmeno un paio di anni è già vecchia e inadatta a far girare al max e con tutte le opzioni più importanti (vedi la Fisica) gli ultimi titoli. La console è ottima per chi si accontenta di giocare anche senza un importante realismo di gioco( i bambini ad esempio) ma per i ragazzi o gli adulti il Pc rimane e rimarrà il mezzo più interessante proprio perchè ognuno se lo sistema secondo le proprie esigenze e visto che i giochi ogni anno richiedono potenze di calcolo sempre più intense( Fisica, Grafica) Il Pc non ha rivali. Tra l' altro le schede video per i Pc sono continuamente migliorate proprio per assere ottimizzate con i nuovi giochi senza poi parlare dei Processori. Tutti dicono che il mercato dei giochi per Pc soffre (calo di vendite) per la pirateria sono tutte cavolate come se in rete non esistano gli stessi giochi scaricabili anche per la versione Console. Io personalmente vedo gli scaffali di giochi per Pc sempre vuoti tanto quanto quelli per Console le vendite si equivalgono, forse quelle per Pc sono anche maggiori. Per vendere più Console farebbero di tutto!! Tanto i Pc sono talmente affermati e utilizzati su ogni fronte che non hanno bisogno di nessuna publicità sono superiori punto e basta. La Microsoft sta a mio avviso sbagliando a non produrre Gear of War 2 anche per Pc (o almeno per ora) tra l'altro vuole dare l' esclusiva alla sua tanto amata Xbox che secondo me non vale un fico secco per spingere la gente a comprarla. Altri sviluppatori di giochi più seri stanno producendo giochi anche molto più interessanti vedi Ubisoft. Lunga vita a Ubisoft e a tanti altri che non distolgono la loro attenzione dalla piattaforma PC.
secondo me l'hanno detto giusto per farsi un po' di pubblicità gratuita :asd:
Se volete giocare seriamente passate a piattaforma Pc e basta.
...molte persone (milioni di persone) però non vogliono giocare vedendo il tutto come un *lavoro* di benchmark e test dei limiti del sistema o della sua migliorabilità o della scalabilità... vogliono solo finire i livelli sparando a tutti o sapere come va a finire la storia...punto e basta...
Vogliono divertirsi con la garanzia che il gioco acquistato funzioni al 100% appena infilato il disco una volta tornati a casa, senza problemi di driver, senza esborsi continui di soldi in ram e gpu varie, senza chiedersi come installarlo.
Loro innanzitutto cercano di accontentare la richiesta di mercato...ovvio che se su 100 persone 80 comprano le console, investono più là... mica sono enti di beneficenza le aziende distributrici.
L'incremento della qualità di un videogioco non si avvicina nemmeno lontanamente all'incremento dell'hardware e quindi si nota che i giochi vecchi a parità di hardware sono fatti molto meglio di quelli nuovi.
Questa e' una tua opinione che non condivido: semplicemente i giochi su PC (a parte rarissime eccezioni) non hanno come target le configurazioni di fascia alta, bensi' quelle di fascia media e per queste gli sforzi maggiori sono profusi.
Dire che i giochi vecchi a parita' di hardware sono fatti meglio non ha alcun senso: sono giochi diversi, per un pubblico con aspettative diverse, su architetture completamente diverse. E' vero al contrario che il rendering in tempo reale ha fatto passi da gigante negli ultimi anni, e i team di sviluppo sono sempre piu' preparati, dovendo produrre titoli estremamente piu' complessi.
Un'ulteriore variabile di cui tenere conto e' la (neppure troppo) lenta migrazione dei team di sviluppo da PC a console.
grigor91
11-01-2009, 21:11
Questa e' una tua opinione che non condivido: semplicemente i giochi su PC (a parte rarissime eccezioni) non hanno come target le configurazioni di fascia alta, bensi' quelle di fascia media e per queste gli sforzi maggiori sono profusi.
Dire che i giochi vecchi a parita' di hardware sono fatti meglio non ha alcun senso: sono giochi diversi, per un pubblico con aspettative diverse, su architetture completamente diverse. E' vero al contrario che il rendering in tempo reale ha fatto passi da gigante negli ultimi anni, e i team di sviluppo sono sempre piu' preparati, dovendo produrre titoli estremamente piu' complessi.
Un'ulteriore variabile di cui tenere conto e' la (neppure troppo) lenta migrazione dei team di sviluppo da PC a console.
Quindi una volta erano più esigenti?
Vabbè allora continuerò a buttare un sacco di soldi per poter giocare decentemente e rimpiangerò i tempi passati :D
Murakami
12-01-2009, 09:12
Questa e' una tua opinione che non condivido: semplicemente i giochi su PC (a parte rarissime eccezioni) non hanno come target le configurazioni di fascia alta, bensi' quelle di fascia media e per queste gli sforzi maggiori sono profusi.
Allora non si capisce come più di qualcuno possa girare male anche su configurazioni hardware di fascia alta.
Prendiamo, che so, Stalker: in questo caso, l'utente grigor91 ha ragione da vendere; alle esose richieste hardware non corrisponde un parallelo incremento della qualità visiva (rispetto a titoli come, ad esempio, Half Life 2, estremamente più leggero).
Adesso mi dirai che Stalker è un'eccezione, perchè usa un motore vecchio, è stato in sviluppo per troppo tempo etc... ma rimane un bell'esempio di videogioco ad alto budget ed ampia diffusione che palesa la tesi della sotto-ottimizzazione.
diabolik1981
12-01-2009, 09:42
Allora non si capisce come più di qualcuno possa girare male anche su configurazioni hardware di fascia alta.
Prendiamo, che so, Stalker: in questo caso, l'utente grigor91 ha ragione da vendere; alle esose richieste hardware non corrisponde un parallelo incremento della qualità visiva (rispetto a titoli come, ad esempio, Half Life 2, estremamente più leggero).
Adesso mi dirai che Stalker è un'eccezione, perchè usa un motore vecchio, è stato in sviluppo per troppo tempo etc... ma rimane un bell'esempio di videogioco ad alto budget ed ampia diffusione che palesa la tesi della sotto-ottimizzazione.
ora non conosco i due giochi in questione (a dire il vero ne conosco molto pochi di giochi) ma non crediate che l'aumento della potenza richiesta vada in parallelo con l'aumento della qualità visiva. Un esempio classico è dovuto all'aumento degli oggetti che si muovono in contemporanea sullo schermo (come è il caso della news) che porta ad una enorme elaborazione di dati grafici per il solo fatto di avere a schermo decine/centinaia/migliaia di oggetti mobili in contemporanea sullo schermo senza per questo avere per forza di cose incrementi qualitativi nella visione del gioco.
ora non conosco i due giochi in questione (a dire il vero ne conosco molto pochi di giochi) ma non crediate che l'aumento della potenza richiesta vada in parallelo con l'aumento della qualità visiva. Un esempio classico è dovuto all'aumento degli oggetti che si muovono in contemporanea sullo schermo (come è il caso della news) che porta ad una enorme elaborazione di dati grafici per il solo fatto di avere a schermo decine/centinaia/migliaia di oggetti mobili in contemporanea sullo schermo senza per questo avere per forza di cose incrementi qualitativi nella visione del gioco.
giusto, poi in più c'è anche l'intelligenza artificiale che ciuccia via una parte della potenza di calcolo.
Un conto che prendiamo il "funghetto di super Mario bros 1" dei primi anni '90 che fa lo stesso percorso rettilineo avanti indietro ennesime volte aspettando solo di essere schiacciato da Mario e un conto prendiamo in considerazione una squadra di calcio di un gioco attuale, che deve simulare in tutto e per tutto una fase di difesa, di attacco, adattarsi agli schemi per giocare a pari livello contro un umano, mentre contemporaneamente il cronista virtuale deve interpretare le tue azioni sui pulsanti trasformandole in eventi per trarne fuori un commento audio...
..e tremila altri esempi a seconda del tipo di gioco. Ovviamente più la potenza a disposizione aumenta e più l'AI viene resa più dettagliata in alcuni prodotti (parlo di quelli fatti bene ovviamente).
Allora non si capisce come più di qualcuno possa girare male anche su configurazioni hardware di fascia alta.
Prendiamo, che so, Stalker: in questo caso, l'utente grigor91 ha ragione da vendere; alle esose richieste hardware non corrisponde un parallelo incremento della qualità visiva (rispetto a titoli come, ad esempio, Half Life 2, estremamente più leggero).
Adesso mi dirai che Stalker è un'eccezione, perchè usa un motore vecchio, è stato in sviluppo per troppo tempo etc... ma rimane un bell'esempio di videogioco ad alto budget ed ampia diffusione che palesa la tesi della sotto-ottimizzazione.
Infatti ho parlato di eccezioni, che esistono e nessuno lo nega. Ma dare un giudizio globale sulla base di eccezioni e' un processo logico errato.
E' vero che si spende molto piu' tempo per ottimizzare su PC, per l'alto numero di variabili.
Ne parlo piu' approfonditamente su Appunti Digitali (http://www.appuntidigitali.it/2753/sviluppo-su-pc-e-console-le-differenze-1/).
Murakami
12-01-2009, 11:53
Tra problemi derivanti da infinite configurazioni e pirateria dilagante, io non capisco che convenienza ci sia a continuare a sviluppare per PC.
mendoz84
12-01-2009, 12:01
per come la vedo io la pirateria dei giochi pc c'è anche nelle console: wii,ps3 e xbox...
Murakami
12-01-2009, 12:08
per come la vedo io la pirateria dei giochi pc c'è anche nelle console: wii,ps3 e xbox...
PS3? Ma dove? Ma come? :rolleyes:
per come la vedo io la pirateria dei giochi pc c'è anche nelle console: wii,ps3 e xbox...
su ps3 decisamente no, su 360 e wii sì, sta di fatto che nonostante ciò su 360 i giochi vendono comunque parecchio. solo per fare un esempio, call of duty 4 è stato giocato da 14 milioni di persone di cui 10 milioni solo su 360 (nemmeno ps3), come si spiega?
Tra problemi derivanti da infinite configurazioni e pirateria dilagante, io non capisco che convenienza ci sia a continuare a sviluppare per PC.
e chi se le compra poi le vga da 400 euro :D
io ancora oggi resto colpito da realizzazioni ps2 quali zoe2, gran turismo 4 e shadow of the colossus...(non per nulla esclusive d team che programmavano la sola ps2 e nient'altro) le console tutti sappiamo essere tecnologicamente avanzate alla loro presentazione e senza giochi degni di nota all'uscita sul mercato... e bisogna per forza attendere qualche annetto per i primi titoloni,
ma nel mentre la tecnologia si è nettamente evoluta, non ha senso quindi lamentarsi per dei limiti che comunque non puoi più toccare ma solo "interpretare" rivedendo un po' il gioco al fine di tirare fuori il meglio possibibile dall'hw, e certi team in questo sono certamente più bravi degli altri, e non si lamentano.
Il male delle console è avere troppi giochi multipiattaforma e presenti anche per pc...
Magnum4550
14-01-2009, 23:11
Ragazzi non diciamo baggianate...ricordo che quest'anno esce anche operation flashpoint 2 sviluppato da codemaster...ha una grafica impressionante ed una fisica ancora di più, non so se avete visto gli screenshots del gioco della codemasters, a confronto red faction 3 ha una brutta grafica. Eppure O.F.2 andrà su console, xbox360 (innanzitutto) e ps3 oltre che su pc. Eppure nessuno della codemasters ha mai tirato fuori problemi del genere, lo sviluppo pocede o ha proceduto. Quelli si che ci sanno fare, altro che quelle femminucce che stanno sviluppando red faction 3!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.