View Full Version : Configurazione gaming ordinata...a voi opinioni
Salve a tutti.
Dopo un clamoroso errore di acquisto presso una nota catena di elettrodomestici di un pc pre-assemblato della HP, e dopo averlo venduto, ho fatto l'ordine per un nuovo gaming pc.
Eccolo qua:
CASE Enermax Chakra midi tower ATX black
ALI Cooler Maste silent pro 700W
SK. Madre Asus P5QL-E P43 4DDR2 6xSATA2 RAID Glan Pci-e
PROCIO: Intel Q8200 quad core+ventola
RAM: 2xTRANSCEND 2GB DDR2 800Mhz
HD: Seagate Barracuda 500 GB SATA2 32MB
Scheda VIDEO: SAPPHIRE HD4870 1GB GDDR5
masterizzatore ASUS dual layer
lettore schedine di memoria
+ assemblaggio e config.
TOT. 1020€
Io sono per aver fatto un buon acquisto....voi l'avreste preso?
Salve a tutti.
Dopo un clamoroso errore di acquisto presso una nota catena di elettrodomestici di un pc pre-assemblato della HP, e dopo averlo venduto, ho fatto l'ordine per un nuovo gaming pc.
Eccolo qua:
CASE Enermax Chakra midi tower ATX black
ALI Cooler Maste silent pro 700W
SK. Madre Asus P5QL-E P43 4DDR2 6xSATA2 RAID Glan Pci-e
PROCIO: Intel Q8200 quad core+ventola
RAM: 2xTRANSCEND 2GB DDR2 800Mhz
HD: Seagate Barracuda 500 GB SATA2 32MB
Scheda VIDEO: SAPPHIRE HD4870 1GB GDDR5
masterizzatore ASUS dual layer
lettore schedine di memoria
+ assemblaggio e config.
TOT. 1020€
Io sono per aver fatto un buon acquisto....voi l'avreste preso?
no il q8200 per giocare non va bene meglio un dual core a frequenza maggiore. e non sapendo il monitor che usi non si può dire se hai scelto la vga più opportuna.
una 4870 1 Gb è indicata per schermi molto ampi se usi schermi abbastanza piccoli (entro i 22') probabilmente ti conveniva una scheda meno potente e soprattutto con meno ram
no il q8200 per giocare non va bene meglio un dual core a frequenza maggiore. e non sapendo il monitor che usi non si può dire se hai scelto la vga più opportuna.
una 4870 1 Gb è indicata per schermi molto ampi se usi schermi abbastanza piccoli (entro i 22') probabilmente ti conveniva una scheda meno potente e soprattutto con meno ram
Lo schermo è 21 pollici,ma forse piu in qua passerò a uno schermo maggiore...
Scusa ma perchè il processore non va bene??
Lo schermo è 21 pollici,ma forse piu in qua passerò a uno schermo maggiore...
Scusa ma perchè il processore non va bene??
Sapete dirmi perchè il processore non andrebbe bene?..
Il processore va benissimo, sia nei bech che nei giochi, ovviamente dovresti giocare ad una risoluzione alta per non far gravare tutto il carico sulla cpu...
Se tu giocassi a 1280x1024 allora ci vorrebbe una cpu con frequenze più alte e con più cache.
Posso assicurarti che a 1650x1080 e a 1920x1200 questa cpu va alla grande! Per farti un esempio, con GTA 4 che è molto pesante, ho delle prestazioni ben più alte di un dual core a pari frequenza (questo perchè gta è uno di quei titoli programmato per quad core).
Il discorso dual core meglio di quad sta diventando antico... stanno sviluppando giochi ottimizzati per quad core quindi in ottica futura meglio un quad che un dual.
:)
Sire_Angelus
09-01-2009, 09:46
buon acquisto, oculato per il futuro!
perchè i giochi i quad non li sfruttano e avresti fatto bene a risparmiare e prendere un e8400 o un e8500 che hanno frequenza maggiore (il tuo è a 2.3 Ghz l'e8400 ha 3.0 Ghz mentre l'e8500 ha 3.16 ghz) che quindi vanno meglio nei giochi dove conta di più la frequenza non il numero di core
perchè i giochi i quad non li sfruttano e avresti fatto bene a risparmiare e prendere un e8400 o un e8500 che hanno frequenza maggiore (il tuo è a 2.3 Ghz l'e8400 ha 3.0 Ghz mentre l'e8500 ha 3.16 ghz) che quindi vanno meglio nei giochi dove conta di più la frequenza non il numero di core
ma guarda che le cose sono cambiate, o meglio stanno cambiando! I giochi stanno iniziando a sfruttare i quad!
ma guarda che le cose sono cambiate, o meglio stanno cambiando! I giochi stanno iniziando a sfruttare i quad!
fra un paio di anni forse e cmq con i giochi attuali con quel quad si ha un calo di performance abbastanza evidente
fra un paio di anni forse e cmq con i giochi attuali con quel quad si ha un calo di performance abbastanza evidente
e invece no! Lo uso tutti i giorni e posso assicurare che non ho nessun calo di frame, ripeto però la risoluzione è fondamentale.
e invece no! Lo uso tutti i giorni e posso assicurare che non ho nessun calo di frame, ripeto però la risoluzione è fondamentale.
va be pensala come vuoi allora ma secondo me sbagli
va be pensala come vuoi allora ma secondo me sbagli
no no non è un pensiero il mio, ho il q8200 e vengo da molti dual, ho fatto delle prove per questo lo dico :)
l'e8500 va meglio.. ma senza overclock pure questo troppo poco :D :(
Il processore va benissimo, sia nei bech che nei giochi, ovviamente dovresti giocare ad una risoluzione alta per non far gravare tutto il carico sulla cpu...
Se tu giocassi a 1280x1024 allora ci vorrebbe una cpu con frequenze più alte e con più cache.
Posso assicurarti che a 1650x1080 e a 1920x1200 questa cpu va alla grande! Per farti un esempio, con GTA 4 che è molto pesante, ho delle prestazioni ben più alte di un dual core a pari frequenza (questo perchè gta è uno di quei titoli programmato per quad core).
Il discorso dual core meglio di quad sta diventando antico... stanno sviluppando giochi ottimizzati per quad core quindi in ottica futura meglio un quad che un dual.
:read:
Grazie per la puntualizzazione...
La mia intenzione per ora è giocare a 1650x1080,poi prenderò un monitor pui grande e allora sarà più goduria....
A questo giro sono soddisfatto dell'acquisto...:sofico:
:read:
Grazie per la puntualizzazione...
La mia intenzione per ora è giocare a 1650x1080,poi prenderò un monitor pui grande e allora sarà più goduria....
A questo giro sono soddisfatto dell'acquisto...:sofico:
a quella risoluzione il processore non è strippato come a risoluzioni inferiori.
Ripeto per esperienza personale posso dirti che è ottimo acquisto e poi se vuoi overcloccare, guarda qui come sale: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1884809
beh per forza lo hai overclockato a 3.4GHz....
il discorso "dual meglio del quad" vale poichè i quad non troppo costosi hanno frequenze inferiori dei dual che costano anche molto meno (vedi e8400-e8500)
1000€:muro: ... mi sa che hai buttato un pò i soldini.... io con 1100€ ho fatto un computer migliore in tutto......tranna per la scheda video;)
Processore:q9550 2.83ghz
Scheda video: ati 4850 1gb sapphire
MoBo:asus p5q3-deluxe WI-FI
Ram:corsair ddr3 1333hz 4gb
Tastiera e mouse
Case:termaltake
alimentatore 630W
Monitor:samsung T220 22'
per la prossima volta forse meglio girare un pò... nn essere affrettato...
beh per forza lo hai overclockato a 3.4GHz....
il discorso "dual meglio del quad" vale poichè i quad non troppo costosi hanno frequenze inferiori dei dual che costano anche molto meno (vedi e8400-e8500)
Quoto in pieno!! E sono d'accordo con fazz... Certo che overcloccato è tutt'un altro discorso...ma ricordo che l'E8500, da quello che ho sentito, occato è una bomba! Cmq nn che il Q8200 sia una schifezza....quindi nn ti preoccupare più di tanto.:)
1000€:muro: ... mi sa che hai buttato un pò i soldini.... io con 1100€ ho fatto un computer migliore in tutto......tranna per la scheda video;)
Processore:q9550 2.83ghz
Scheda video: ati 4850 1gb sapphire
MoBo:asus p5q3-deluxe WI-FI
Ram:corsair ddr3 1333hz 4gb
Tastiera e mouse
Case:termaltake
alimentatore 630W
Monitor:samsung T220 22'
per la prossima volta forse meglio girare un pò... nn essere affrettato...
Bhè...su questo mi piacerebbe sentire le opinioni di qualcun altro che se ne intende...
Tornando al processore...io non ho ancora capito se non ci metto mano (clokkare)i giochi rendono ugualmente alla grande oppure no...
Quoto in pieno!! E sono d'accordo con fazz... Certo che overcloccato è tutt'un altro discorso...ma ricordo che l'E8500, da quello che ho sentito, occato è una bomba! Cmq nn che il Q8200 sia una schifezza....quindi nn ti preoccupare più di tanto.:)
bhe nessuno gli impedisce di overcloccarlo :)
Ora come ora sembra che il phenom II sarà una bomba :D
Comunque l'e8500 sale bene, ragionevolmente in daily puoi tenere qualunque e8500 a 4 ghz. l'e8600 sale di più e puoi tenere qualunque esemplare a 4.5 ghz.. almeno dalle cose che ho visto in giro.
oltre queste frequenze ci vuole fortuna sul sample e raffreddamenti ben oltre la media
si è giusto....ma ti ricordo che come oc è meglio l'intel..... trovamelo un AMD dual che gira a 4.5 asd
Bhè...su questo mi piacerebbe sentire le opinioni di qualcun altro che se ne intende...
Tornando al processore...io non ho ancora capito se non ci metto mano (clokkare)i giochi rendono ugualmente alla grande oppure no...
Guarda...il tuo q8200 rimane un processore intel con quattro core e con una frequenza da 2,33ghz..voglio dire:ti può andare bene ora e per almeno un paio di annetti. Certo è che sarebbe stato meglio per farti un esempio, un q9550 se rimanevi sul quad..o ancora meglio un E8500 dualcore, che ha 3,16 ghz! E sono proprio questi ultimi ancora a contare veramnete nei giochi, soprattutto!! E questo varrà sec me per i prox 1-2 anni. Le applicazioni nn sfruttano ancora bene la tecnologia che, in logica, può dare quella dei "quattro cuori"...e nella tua situazione, il consiglio e di overcloccarlo da subito, per avere migliori prestazioni!! (se vuoi vd la sezione del forum che parla di OC)
[QUOTE=gala84;25768000]Bhè...su questo mi piacerebbe sentire le opinioni di qualcun altro che se ne intende...
vorrei sapere che opinioni vuoi avere.... nn ti paice il pc???:)
Guarda...il tuo q8200 rimane un processore intel con quattro core e con una frequenza da 2,33ghz..voglio dire:ti può andare bene ora e per almeno un paio di annetti. Certo è che sarebbe stato meglio per farti un esempio, un q9550 se rimanevi sul quad..o ancora meglio un E8500 dualcore, che ha 3,16 ghz! E sono proprio questi ultimi ancora a contare veramnete nei giochi, soprattutto!! E questo varrà sec me per i prox 1-2 anni. Le applicazioni nn sfruttano ancora bene la tecnologia che, in logica, può dare quella dei "quattro cuori"...e nella tua situazione, il consiglio e di overcloccarlo da subito, per avere migliori prestazioni!! (se vuoi vd la sezione del forum che parla di OC)
non conviene + prendere i dual se vuoi fare durare il pc + di un anno visto che poi i giochi verrano scritti in base quad core..... e saranno molto + cpu dipendenti.....
vorrei sapere che opinioni vuoi avere.... nn ti piace il pc???:)
non conviene + prendere i dual se vuoi fare durare il pc + di un anno visto che poi i giochi verrano scritti in base quad core..... e saranno molto + cpu dipendenti.....
Di certo la strada è quella...ma sec me per almeno il prox anno le cose nn cambieranno...GTA 4 finora è una delle poche eccezzioni: guarda ad es Fallout 3, appena uscito..e sfrutta benissimo più che altro il dualcore! Il passaggio nn sarà velocissimo in quanto ancora troppi hanno tecnologia dualcore..Cmq in sintesi:se ti compri ora un E8500...e magari lo overclocchi, anche se nn subito magari fra un anno...bè ti può durare tranquillo tranquillo altri due-tre anni a buoni livelli!!
Ora inoltre c'è la nuova tecnologia quad dei Nehalem...conviene aspettare che questa si evolva bene (ora come ora sec me nn conviene un i7 920..) e scendano un po' i prezzi...e puntare su quella (a meno che nn si voglia passare al Phenom II:cool: )
si è giusto....ma ti ricordo che come oc è meglio l'intel..... trovamelo un AMD dual che gira a 4.5 asd
E qui ti sbagli.. il phenom II a 4,5 ghz ci arriva facilmente.. a differenza dei quad "fascia media di intel", escludendo i modelli dal QX9650 in sù.
inoltre nel gaming i test mostrano come il procio amd garantisca qualche vantaggio.. dovessi per forza cambiare processore ora prenderei il phenom II 945 oppure aspetterei che uscisse tra 1 mesetto la revisione a 95 W.
Dovendo per forza rimanere su intel invece cercherei un buon e8600 :)
i quad che avete adesso, come sempre è stato, tra 1 anno saranno da rottamare ;)
E qui ti sbagli.. il phenom II a 4,5 ghz ci arriva facilmente.. a differenza dei quad "fascia media di intel", escludendo i modelli dal QX9650 in sù.
inoltre nel gaming i test mostrano come il procio amd garantisca qualche vantaggio.. dovessi per forza cambiare processore ora prenderei il phenom II 945 oppure aspetterei che uscisse tra 1 mesetto la revisione a 95 W.
Dovendo per forza rimanere su intel invece cercherei un buon e8600 :)
i quad che avete adesso, come sempre è stato, tra 1 anno saranno da rottamare ;)
Il mio quad non penso che fra un anno sarà da rottamare.... cmq ti ricordo che amd non gira a 45nm come intel(tranne negli ultimi processori Phenom II) usciti ..... ed è sempre stato meglio intel come procio per giocare....anke perchè intel ha una cache maggiore del processore da te messo in considerazione..(vedi q9550 prezzo anke minore e + performante sotto tutti i punti di vista...solo come core speed il 3000AMD è maggiore)..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.