View Full Version : [Java] Help
Chi riesce a creare un programma mediante notepad++ che comprenda anke operatori come il while o il for ? ?:mc:
Questa è la traccia :
Data una stringa determinare quante vocali contiene
Realizzare un programma di tipo console che acquisisca in ingresso una stringa di caratteri alfabetici e
determini quante vocali e quante consonanti sono presenti nella stringa.
Suggerimenti:
è necessario acquisire l’intera stringa in un’unica operazione all’inizio
è possibile, con un metodo di libreria (vedere l’help) determinare da quanti caratteri è formata una stringa.
è possibile, con un metodo di libreria (vedere l’help) estrarre un carattere da una stringa in una determinata
posizione.
Determinato il numero di caratteri che formano la stringa è necessario un ciclo che analizzi tutti i caratteri
della stringa uno dopo l’altro per determinare se sono vocali o consonanti
Dato il grande numero di casi possibili è opportuno fare una scelta multipla
E' necessario un contatore che ricordi quanti dati sono stati inseriti.
grazie in anticipo...
Oceans11
06-01-2009, 22:02
Qui su questo forum ci riescono proprio tutti, ma nessuno ti dirà come si fà.
Se vuoi un consiglio vedi di metterci del tuo, impegnati a scrivere qualcosa, incomincia a fare il programma e vediamo insieme dove ti blocchi.
Dove è il problema? Leggendo la traccia mi pare che sia scritta anche buona parte dell'implementazione. Resta solo da tradurla in Java, però come ti è stato detto qui non si fanno i compiti.
Allora spiego subito dove sta il problema.... nn ho mai fatto nulla con le lettere è la prima volta ke ci lavoro, finora ho programmato solo con numeri .
Il mio professore mi a datto questa traccia come compito per le vacanze di natale ... il fatto è ke nn ne vengo a capo
Mi ha solo detto ke posso trovare quello ke mi serve nel Javadoc, solo ke nn riesco a trovare nulla.
1) nn ho idea di ke tipo di metodo usare.
2) nn so come far capire al programma la differenza tra consonante e vocale.:muro:
aiuto per favore!
guarda la classe Scanner(per l'acquisizione da tastiera) e i metodi della classe String(per esempio per sapere quanto è lunga una stringa).
ciao
Oceans11
07-01-2009, 09:27
Allora spiego subito dove sta il problema.... nn ho mai fatto nulla con le lettere è la prima volta ke ci lavoro, finora ho programmato solo con numeri .
Il mio professore mi a datto questa traccia come compito per le vacanze di natale ... il fatto è ke nn ne vengo a capo
Mi ha solo detto ke posso trovare quello ke mi serve nel Javadoc, solo ke nn riesco a trovare nulla.
Ma tu l'hai letta la documentazione??
1) nn ho idea di ke tipo di metodo usare.
Suggerimenti:
1) è possibile, con un metodo di libreria (vedere l’help) determinare da quanti caratteri è formata una stringa.
2) è possibile, con un metodo di libreria (vedere l’help) estrarre un carattere da una stringa in una determinata
posizione.
Leggi la documentazione della classe String, basta una traduzione maccheronica.
2) nn so come far capire al programma la differenza tra consonante e vocale.:muro:
aiuto per favore!
Ti do un piccolo suggerimento, senza dirti esplicitamente come si fa...:
quali sono le vocali?
Legge suprema delle vocali:
* dato un carattere, esso è una vocale se è uguale ad una vocale *
Animo che ce la farai!!!
clockover
07-01-2009, 09:54
Secondo me ti stai spaventando troppo!
Posso darti un altro suggerimento! Ti crei un metodo, che ne so tipo lo chiami isVocal(<E> el) che ti resituisce true se è una vocale e false se non lo è! Siccome le vocali sono solo 5, ovviamente se ti restituisce false non è una vocale!
posta il tuo codice vediamo dove hai problemi
banryu79
07-01-2009, 10:26
Ti crei un metodo, che ne so tipo lo chiami isVocal(<E> el)...
Al massimo isVowel, vocal in inglese non significa "vocale" nel senso delle lettere vocali ;)
clockover
07-01-2009, 10:34
Al massimo isVowel, vocal in inglese non significa "vocale" nel senso delle lettere vocali ;)
ma si stai a bada al capello :D :D (effettivamente hai ragione), diciamo che il mio è un inglese un po maccheronico :D :D
banryu79
07-01-2009, 10:39
ma si stai a bada al capello :D :D (effettivamente hai ragione), diciamo che il mio è un inglese un po maccheronico :D :D
Sono uno scassapalle nato :p
un secondo ....
io sono alle prime armi.....vi faccio vedere il mio ultimo programma, dove c'è quasi tutto quello ke so.
http://img525.imageshack.us/img525/6710/immagineho8.jpg
fate voi.....
Don[ITA]
07-01-2009, 14:19
Beh hai conoscenze sufficenti per realizzare il tuo esercizio :D
La classa Scanner gia l'hai usata, quindi non ti serve altro che cercarla nella javadoc e vedere quale metodo di quella classe ti potrebbe servire per leggere una stringa da console.
Una volta ottenuta la stringa conti vocali e consonanti come ti pare :D
Cosa non ti è chiaro di preciso? come ottenere la stringa da analizzare o come analizzarla?
clockover
07-01-2009, 14:26
Guarda con questo consiglio ti ho praticamente risolto l'esercizio!
E se invece di una stringa tu avessi un array di caratteri?? Forse sarebbe ancora più semplice vero??
;25735026']Beh hai conoscenze sufficenti per realizzare il tuo esercizio :D
La classa Scanner gia l'hai usata, quindi non ti serve altro che cercarla nella javadoc e vedere quale metodo di quella classe ti potrebbe servire per leggere una stringa da console.
Una volta ottenuta la stringa conti vocali e consonanti come ti pare :D
Cosa non ti è chiaro di preciso? come ottenere la stringa da analizzare o come analizzarla?
nn mi è kiaro come ottenere la stringa da analizzare....
nn mi è kiaro come ottenere la stringa da analizzare....
Prova ad utilizzare il metodo nextLine() della classe Scanner
http://java.sun.com/j2se/1.5.0/docs/api/java/util/Scanner.html#nextLine()
ok grazie mille a tutti per il vostro tempo e i vosti consigli ... alla fine sono riuscito a fare sto benedetto programma..:D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.