View Full Version : come crearsi il proprio CD di ripristino?
Alexanderdavice
06-01-2009, 19:08
salve a tutti, la mia domanda è:
come crearsi il proprio CD di ripristino?
ci sono programmi che permettono di fare cio'?
la mia idea è avere un cd di winXP sp3 che mi permetta di, ad es., formattare il pc e ripristinare tutto solo con quello( anche driver, programmi etc) un po' come quelli dagli SO OEM..
dato che ormai si puo' fare veramente di tutto, m chiedevo, quaesto si puo' fare??
la mia idea era quella di fare un dvd con so e programmi tipo quelli dei portatili con licenze oem, perchè devo dare un pc ad un mio amico e vorrei fargli un dvd in modo tale che se ha qualsiasi problema se lo puo' ripristinare così come gliel'ho dato io
scusate, guardavo un po' acronis..
è possibile:
crearsi un immagine di tutto il sistema(gigantesco)<-ma poi ci posso fare un dvd di boot per un eventuale ripristino?
se volessi formattare e risistemare potrei usare quello?
il prgr da inoltre la possibilità di creare un supporto riavviabile,con cui eseguire acronis se il pc non si avvia..a che serve?
Alexanderdavice
07-01-2009, 10:52
cme 2 lettori?
comunque sono così ignorante perchè nn ho mai fatto nemmeno un bkup dall'utility di windows..
la mia idea era quella di fare un dvd con so e programmi tipo quelli dei èportatili con licenze oem, perchè devo dare un pc ad un mio amico e vorrei fargli un dvd in modo tale che se ha qualsiasi problema se lo puo' ripristinare così come gliel'ho dato io
grazie
xcdegasp
12-01-2009, 11:44
spostato in sezione windows :)
Alexanderdavice
14-01-2009, 18:37
io pero' non capisco..ma avete capito quale sarebbe la mia domanda?
si...e ti ha risposto ;)
però non sono sicuro che con ghost si possano fare cd di ripristino...norton ghost serve per fare cd di backup che è un pò diverso...
cmq iscritto alla discussione perchè interessa anche a me ;)
Al limite potresti creare un cd di windows personalizzato con nlite e includere i driver del pc per il tuo amico,ho visto che sul forum c'è la guida ufficiale di nlite
Alexanderdavice
14-01-2009, 19:13
si...e ti ha risposto ;)
però non sono sicuro che con ghost si possano fare cd di ripristino...norton ghost serve per fare cd di backup che è un pò diverso...
cmq iscritto alla discussione perchè interessa anche a me ;)
Al limite potresti creare un cd di windows personalizzato con nlite e includere i driver del pc per il tuo amico,ho visto che sul forum c'è la guida ufficiale di nlite
si si..quello l'ho gia fatto..solo che volevo qualcosa di ancorà piu' semplice(per lui)..tipo che, in caso di problemi, lui infila il cd e segue una procedura per risuscitare il PC come gliel'ho dato io..
sarebbe spettacolo, no?
si si ho capito perfettamente...senti potresti provare true acronis.Una volta installato ti permette di creare una partizione di ripristino in modo tale che se hai problemi,premi f11 all' avvio e parte la procedura appunto di ripristino.Purtroppo però non è free :(
Alexanderdavice
18-01-2009, 18:02
mo ci penso..
Se hai un hd maxtor o seagate scarica maxblast, che è la versione gratuita di acronis per chi ha questi hd.
Alexanderdavice
18-01-2009, 18:26
figata, ma la partizione è da creare nell'installazione dell'so, giusto? poi invece lo fai girare da windoz e hai la possibilità di fare il bakup completo e se serve il ripristino completo di tutto il sitema da hardisk?
Con Acronis puoi crearti un cd d'avvio con cui fare sia l'immagine del sistema sia il ripristino.
L'immagine la puoi salvare su hd anche senza fare la partizione, anche se la cosa migliore è averla su un supporto diverso in modo che se si rompe l'hd lo cambi e ripristini.
Alexanderdavice
15-02-2009, 18:27
è possibile:
crearsi un immagine di tutto il sistema(gigantesco)<-ma poi ci posso fare un dvd di boot per un eventuale ripristino?
il prgr da inoltre la possibilità di creare un supporto riavviabile,con cui eseguire acronis se il pc non si avvia..a che serve?
eseguire acronis se il pc non si avvia
Ti sei già risposto da solo.
L'immagine puoi crearla a pezzi da 4.3 gb per masterizzarla su dvd oppure salvarla su un'altra partizione o un hd esterno.
Alexanderdavice
16-02-2009, 22:35
si ma alla fine ho bisogno un disco per acronis piu' quello/i dell'immagine dell'hd?
non riesco a fare un disco unico??
poi tipo con un xp installato e aggiornato con qualche programmino aggiunto ci potrei stare in un unico dvd, no?
scusa se continuo, è che sono un po' storno..
Con acronis puoi crearti la securezone, una partizione nascosta per salvarti l'immagine, così ripristini anche senza il cd, ti presenta all'avvio un messaggio che dice PREMERE F11 PER AVVIARE ACRONIS e parte senza mettere nessun disco.
Per avere un disco unico puoi provare a fare il cd d'avvio e poi masterizzarci dopo l'immagine, ma non so se funziona.
marika43
18-02-2009, 10:56
soluzione freeware
cd bartpe con il plugin di drive image xml (oppure macrium reflect) + file di image tutto su 1 dvd
o in alternativa su penna usb
si si ho capito perfettamente...senti potresti provare true acronis.Una volta installato ti permette di creare una partizione di ripristino in modo tale che se hai problemi,premi f11 all' avvio e parte la procedura appunto di ripristino.Purtroppo però non è free :(
figata, ma la partizione è da creare nell'installazione dell'so, giusto? poi invece lo fai girare da windoz e hai la possibilità di fare il bakup completo e se serve il ripristino completo di tutto il sitema da hardisk?
Con Acronis puoi crearti un cd d'avvio con cui fare sia l'immagine del sistema sia il ripristino.
L'immagine la puoi salvare su hd anche senza fare la partizione, anche se la cosa migliore è averla su un supporto diverso in modo che se si rompe l'hd lo cambi e ripristini.
è possibile:
Ciao a tutti,
da poco ho Acronis true image Home 2009.
E' possibile creare dei DVD di ripristino? In modo da ripristinare il PC allo stato originale da quando e stata creata l'immagine, il tutto in automatico.
Praticamente ho assemblato un PC ad un mio amico e gli ho istallato tutto (Seven,driver ed alcuni programmi). Ora lui mi ha chiesto se è possibile creare questi DVD di ripristino per ripristinare tutto nel caso in cui il SO dovesse danneggiarsi, evitando di chiamarmi in quanto lui ci azzecca poco o nulla.
E' possibile farlo con tale programma? Se si, come si fa? Non riesco a capire, grazie.. ovviamente al ripristino non si deve ripristinare anche acronis istallato per fare l'immagine.
GRAZIE 1000
Aggiornamento:
ho istallato la versione prova Acronis true image Home 2011 (15gg)
mi piacerebbe farla con questo... GRAZIE ANCORA
Alexanderdavice
11-01-2011, 16:15
sono contento che questo 3D possa essere utile :D
quello che chiedi si può fare, di sicuro con Acr. True image 2009.
ovviamente l'immgine per il ripristino salvala in una partizione secondaria, magari nascosta come fanno i produttori di nbook..
l'unica cosa un po' scomoda è che devi fare il boot dal cd di acronis,e poi da lì è molto semplige fare il riprostino mediante interfaccia.. c'è anche la funzionalità per creare una chiavetta USB avviabile(molto piu' comodo ad es sui netbook o PC senza CD) ma non sono mai riuscito a farla funzionare..
a maggior ragione si potrà pcon il 2011 ma occhio se la versione demo ha delle limitazioni..
se hai domande più spcifiche chiedi pure
sono contento che questo 3D possa essere utile :D
quello che chiedi si può fare, di sicuro con Acr. True image 2009.
ovviamente l'immgine per il ripristino salvala in una partizione secondaria, magari nascosta come fanno i produttori di nbook..
l'unica cosa un po' scomoda è che devi fare il boot dal cd di acronis,e poi da lì è molto semplige fare il riprostino mediante interfaccia.. c'è anche la funzionalità per creare una chiavetta USB avviabile(molto piu' comodo ad es sui netbook o PC senza CD) ma non sono mai riuscito a farla funzionare..
a maggior ragione si potrà pcon il 2011 ma occhio se la versione demo ha delle limitazioni..
se hai domande più spcifiche chiedi pure
Ok, grazie per la risposta.
Io, personalmente uso acronis bootable per fare sia il BK che il ripristino dell'intero sistema.
Quello che voglio creare per il mio amico, sono dei DVD di ripristino di facile utilizzo, in modo tale che, se lui vuole ripristinare il sistema (ad esempio il sistema operativo corrotto da un virus) basti che inserisca i DVD in fase di avvio e che esca la classica schermata che dice: "L'intero sistema verrà ripristinato, tutti i dati memorizzati sull'HD andranno persi, si consiglia di effettuare il BK. Procedere col ripristino?"
Ecco , qualcosa del genere...
Ok, grazie per la risposta.
Io, personalmente uso acronis bootable per fare sia il BK che il ripristino dell'intero sistema.
Quello che voglio creare per il mio amico, sono dei DVD di ripristino di facile utilizzo, in modo tale che, se lui vuole ripristinare il sistema (ad esempio il sistema operativo corrotto da un virus) basti che inserisca i DVD in fase di avvio e che esca la classica schermata che dice: "L'intero sistema verrà ripristinato, tutti i dati memorizzati sull'HD andranno persi, si consiglia di effettuare il BK. Procedere col ripristino?"
Ecco , qualcosa del genere...
:help:
Alexanderdavice
12-01-2011, 20:21
scusa, oggi ho provato a risponderti ma dava deghli errori..
cmq anche io cercavo quello che intendi tu, un CD unico a prova di utonto, ma alla fine avevo ripiegato su acronis.
sarebbe bello fare come fanno i produttori, metere una immagine del sistema direttamente su una partizione nascosta cosi' nn serve nemmno il CD!
se lo trovi fammi un fischio che interessa anche a me..:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.