PDA

View Full Version : Nuovo pc con Q9550! Aiutatemiiiiiiii

mr.wolf
06-01-2009, 18:20
Ciao a tutti ragazzi!! Mi sono appena iscritto nel vostro super forum perchè so che voi avrete le risposte per le mie domande!
Veniamo al dunque! Io voglio prendere un nuovo pc (quello che ho lo passo alla mia ragazza) che userò principalmente per giocare. Ascolto anche musica, scarico, navigo, ma non avrà compiti gravosi da "lavoro" diciamo.
Chiedo a voi cosa prendere dato che ero intenzionato a prendere un q9950, un alimentatore da 1000w, 4 gb di ram, e la scheda video non so ancora quale. Sto aspettando nvidia...
Il problema è che io avrei preso la Asus P5Q Pro, il q9550, 4 gb ddr2 corsair (mi avevano consigliato le 1066 per un maggior overclock) e come alimentatore il corsair da 1000. Solo che dopo varie "indagini" ho visto che: l'ali non è modulare, la mamma da problemi, le ram danno problemi con quella mamma, quindi sono in crisi... Aiuto! Salvando il processore, che scheda madre, che ram e che alimentatore ci metto?? Io ho anche di mio da installare sul nuovo pc: 2 hd sata maxtor da 320 gb, 2 unità ottiche pata, una sound blaster audigy 2 zs. Monitor Asus vk222s e sistema creative giga works s750 a muro. Vi ho detto tutto ciò che ho :D
Spero in voi ragazzi!!!!!!!!!!!!

Crack92
06-01-2009, 18:41
Ciao a tutti ragazzi!! Mi sono appena iscritto nel vostro super forum perchè so che voi avrete le risposte per le mie domande!
Veniamo al dunque! Io voglio prendere un nuovo pc (quello che ho lo passo alla mia ragazza) che userò principalmente per giocare. Ascolto anche musica, scarico, navigo, ma non avrà compiti gravosi da "lavoro" diciamo.
Chiedo a voi cosa prendere dato che ero intenzionato a prendere un q9950, un alimentatore da 1000w, 4 gb di ram, e la scheda video non so ancora quale. Sto aspettando nvidia...
Il problema è che io avrei preso la Asus P5Q Pro, il q9550, 4 gb ddr2 corsair (mi avevano consigliato le 1066 per un maggior overclock) e come alimentatore il corsair da 1000. Solo che dopo varie "indagini" ho visto che: l'ali non è modulare, la mamma da problemi, le ram danno problemi con quella mamma, quindi sono in crisi... Aiuto! Salvando il processore, che scheda madre, che ram e che alimentatore ci metto?? Io ho anche di mio da installare sul nuovo pc: 2 hd sata maxtor da 320 gb, 2 unità ottiche pata, una sound blaster audigy 2 zs. Monitor Asus vk222s e sistema creative giga works s750 a muro. Vi ho detto tutto ciò che ho :D
Spero in voi ragazzi!!!!!!!!!!!!

non ho capito bene...
l'ali, la cpu, la mamma, e la ram li hai già presi, giusto? (anche se il 1000watt è davvero troppo un corsair 520w già avanzava...)

ma chi te le ha dette queste cose? la ram non dà problemi con la scheda madre. ne ho assemblati almeno 4 di PC con la P5Q PRO e RAM Corsair DHX (da 800MHz però)
inoltre che l'alimentatore non sia modulare è poco importante... ma comunque di Corsair da 1000watt (sempre che non mi sbagli) esiste solo l'HX1000W... ed è modulare!!! :rolleyes:

ad ogni modo non capisco quale sarebbe la tua richiesta... che ti serve? e che budget hai a disposizione? che monitor hai? che sistema operativo installerai? :D

mr.wolf
06-01-2009, 19:35
no caro... devo comprare ancora tutto!
Allora: sul corsair da 1000 (giusto, è modulare, mi sono sbagliato) ho letto che la qualità dei cavi o degli agganci lascia a desiderare. E visto che sto prendendo questo alimentatore anche per un suo utilizzo in futuro, ne vorrei uno veramente ottimo.:D
Che ne pensi del COOLERMASTER REAL POWER M1000??? Già, dimenticavo. Anche abbastanza silenzioso deve essere l'ali.

Poi... Per la mamma, ho letto proprio sul forum che la scheda asus ha abbastanza problemi (certo, bisogna essere sfortunati per beccarli) con bois immaturi, certe ram non sono compatibili e via di scorrendo. Quindi mi serve una buona scheda madre per il q9550. Faccio overclock. Avevo letto bene di dfi... poi, accetto con piacere consigli!

Ovviamente mi servono le ram. Rimarrei sulle DDR2 1066. Queste le sto guardando con interesse OCZ REAPER HS EDITION 2X2GB PC8500 1066MHZ. Oppure le CORSAIR DOMINATOR 2X2GB PC8500 1066MHZ con FAN.:D Altrimenti dimmi tu...

mr.wolf
06-01-2009, 19:42
Di mio ho, da installare nel nuovo pc:
- due Hard disk Maxtor da 320 gb sATA
- un masterizzatore dvd super multi LG pATA
- un lettore dvd LG sempre pATA
- una scheda audio Audigy 2 zs, dato che ho le gigaworks s750
- monitor Asus vk222s

Il sistema operativo penso che installerò vista 64, ma ho letto che vista 32 non utilizza "al massimo" 3 gb se c'è ne sono a disposizione 4, ma arriva dai 3,3 ai 3,7 gb, quindi potrei anche lasciare il 32.

!fazz
06-01-2009, 19:52
secondo me sei completamente fuori strada

l'ali è troppo grosso già un 650W garantisce tutto quello che ti serve

idem per il quad, costa un botto e non lo sfrutti per giocare, risparmia + di 100€ e prendi un dual core che funziona in maniera identica al tuo quad per giocare

riguardo alla vga il tuo monitor mi pare un 22' già con una 4850 golden sample puoi giocare bene, per maggior agio io opterei per una ati hd4870 ma non andrei oltre

mr.wolf
06-01-2009, 19:55
Fazz però a ciò che chiedo io non hai mica risposto!

gertuzz
06-01-2009, 19:57
ciao, innanzitutto non ti servono assolutamente un ali da 1000w e un q9550 (visto l'utilizzo). io farei una cosa del genere:

1 x CORSAIR 650W CMPSU-650TX
1 x Cooler Master RC-690-KWN1-GP - black Window
1 x INTEL Core 2 DUO E8500 3.16 GHz Bus 1333Mhz 6MB Box
1 x ZEROtherm ZEN FZ-120 Nanoxia Edition
1 x Samsung HARD DISK SAMSUNG 750GB SATA2 SPINPOINT SE 32MB HD753LJ
1 x OCZ DDR2 PC2-8500 Reaper HPC 4GB Edition
1 x Gigabyte GA-EP45-UD3R
1 x PowerColor 4870 512MB GDDR5 PCS+
888.10EUR

l'hard l'ho messo, perché i due che hai già li metti in raid 0 e questo lo usi come hd di storage.

mr.wolf
06-01-2009, 19:59
E poi, io lo considero un upgrade tutto sommato. Visto che non sto cambiando tutto nel pc. E un upgrade per essere tale, DEVE AUMENTARE qualcosa a ciò che già ho. Sennò cambio solo la scheda video del mio odierno pc e buonanotte...:sofico:

gertuzz
06-01-2009, 20:20
E poi, io lo considero un upgrade tutto sommato. Visto che non sto cambiando tutto nel pc. E un upgrade per essere tale, DEVE AUMENTARE qualcosa a ciò che già ho. Sennò cambio solo la scheda video del mio odierno pc e buonanotte...:sofico:

certo un upgrade per avere senso deve portarti aumenti di prestazioni. tra i componenti che avevi citato tu e quelli che ti ho proposto non noti differenza di prestazioni, ma solo di prezzo. qual'è la tua configurazione attuale?

mr.wolf
06-01-2009, 20:21
Ragà che differenza c'è tra le ocz ddr2 1066 hs e le hpc?
Solo il dissipatore? Che nelle hs è d'alluminio nero mentre nelle hpc no?
Ho letto che i timings delle oc2 hs è di 5-5-5-15 mentre nelle hpc è di 5-5-5-18.
Non sono meglio le hs?:confused:

mr.wolf
06-01-2009, 21:14
Comunque gertuzz xkè ritieni che il quad non vada bene? Purtroppo o per fortuna, dipende da come la si vede, io acquisto solo dopo aver letto chilometri di recensioni e tutto il resto... Beh il quad nei vari test, supera bene il core duo. Io so solo di certo che il core duo si clocca meglio, ma anche il q9550 ad aria, non con il dissi stock ovviamente, sale molto. Tutti dicono che sale tranquillamente ai 3.2 - 3.4. Io vorrei cercare di spingermi un pò oltre, dopotutto ho sottomano uno step E0. Costa più del core 2 duo, ma è certamente più potente no?

Crack92
06-01-2009, 21:27
Comunque gertuzz xkè ritieni che il quad non vada bene? Purtroppo o per fortuna, dipende da come la si vede, io acquisto solo dopo aver letto chilometri di recensioni e tutto il resto... Beh il quad nei vari test, supera bene il core duo. Io so solo di certo che il core duo si clocca meglio, ma anche il q9550 ad aria, non con il dissi stock ovviamente, sale molto. Tutti dicono che sale tranquillamente ai 3.2 - 3.4. Io vorrei cercare di spingermi un pò oltre, dopotutto ho sottomano uno step E0. Costa più del core 2 duo, ma è certamente più potente no?

non per i giochi

alexbilly
07-01-2009, 10:11
Di mio ho, da installare nel nuovo pc:
Il sistema operativo penso che installerò vista 64, ma ho letto che vista 32 non utilizza "al massimo" 3 gb se c'è ne sono a disposizione 4, ma arriva dai 3,3 ai 3,7 gb, quindi potrei anche lasciare il 32.

se ti può servire col mio sistema ne vede 3,3 gb

Lampa8
07-01-2009, 11:55
Quoto appieno fazz e gertruzz....1000w di ali nn ti servono affatto; il quadcore (anche se effettivamente il q9550 è ottimo) ora come ora sono soldi sprecati: soprattutto con i giochi nn viene, e nn verrà ben sfruttato almeno per i prox due anni: consiglio anch'io un dual core E8500 (3,16 ghz): considera che poi, se lo vuoi occare, l'8500 è davvero ottimo!!! Con 4 giga forse è meglio passare a win 64 bit (a sto' punto forse meglio vista..anche se io adesso nn mi fido ancora tanto!!) (che io, risparmiando un po' e nn perdendo quasi niente, prenderei da 800mhz: un bel2x2gb della Kingston!). Per la scheda madre va benissimo la asus P5Q pro!

mr.wolf
07-01-2009, 14:57
Buongiorno a tutti!
Come pensavo, ho fatto benissimo a registrarmi sul vostro forum, perchè sto trovando tante risposte utili alle mie domande!
A questo punto però, avete aumentato i miei dubbi in un certo senso: ero convinto del processore, ma mi avete tolto anche questa certezza.:cry: Quindi, fatemi voi una buona configurazione.

Io vorrei una delucidazione: il q9550 è SPRECATO con i videogiochi o è MENO POTENTE e PERFORAMANTE di un buon core 2 duo??

mr.wolf
07-01-2009, 14:59
Per quanto riguarda il budget: io avevo intenzione di prendere un q9550, un'asus p5q pro, 4 gb di ram ddr2 1066 e un'ottimo alimentatore corsair. Quindi quella li è la cifra...

!fazz
07-01-2009, 15:09
se hanno la stessa frequenza nel gioco il c2d e il quad funzionano allo stesso modo solo che il quad verrà usato solo alla metà della potenza

se invece al posto il c2d ha freq maggiore allora renderà meglio il c2d

sopress
07-01-2009, 15:20
Ecco il mio consiglio:

Se è un pc principalmente ad uso gaming parti con lo scegliere la scheda video,
Quindi il processore e ad oggi un quad core è la scelta più sensata visto che sono già usciti titoli programmati per sfruttare tutti i core (GTA 4).
4gb di ram, un alimentatore adeguato alla scheda video (è il componente che richede maggior potenza).

mr.wolf
07-01-2009, 15:29
Ti ringrazio fazz per la risposta. Tenendo conto dei vostri consigli, sto cambiando idea sul processore, cioè:
-core 2 duo E8500 (e trovo anche questo con step E0)
-scheda madre? asus p5q pro? o asus p5q e? o altre marche?????
-ram - Non lo so...
-ali? (io ora ho un 500w, ecco perchè non voglio cambiarlo "solo" con un 600.Mi sembra una spesa "inutile". Volevo prendere uno più potente per poterlo utilizzare anche in un futuro, così da non trovarmi tra qualche anno con un 600 che non mi basta più. Ho reso l'idea?:confused:

Poi c'è il discorso scheda video. Come ho detto questo pc sarà per giocarci, quindi ho bisogno di una scheda che mi permetta di sfruttare il massimo del mio monitor (1680x1050) con tutti i filtri al massimo e senza rallentamenti, almeno per un pò di tempo. Ecco perchè stò "aspettando" nvidia... Non è mia intenzione puntare all 295, ma visto che la scheda video è l'unica componente che devo avere in regalo, ero indirizzato su un 280 o 285 per avere un minimo di longevità. Un grazie anticipato a chi mi risponderà

Lampa8
07-01-2009, 16:34
Io andrei sicuro sull'E8500: gran processore dual core, tanti ghz (3,16) e soprattutto ottima possibilità (mettilo in conto per il futuro) di overcloccarlo (anche fino a 3,8..e nn sono pochi!!:D ) Sulla mobo vai con la asus che stai tranquillo:la P5Qe va bene, evita la L(liscia) se vuoi fare il Raid...se no c'è la Gigabyte EP-45:ma io ti consiglio sempre l'asus! Ram, per bilanciare prezzo e qualità, fatti 4gb (2x2) da 800mhz di freq, magari della kingston o della corsair. Per la vga io punterei come sempre sulle ati:con quella rislouzione la 4850 va benissimo..con un 22" azzarderei anche quella da 1gb o la 4870 se vuoi spendere un pochino di più: e stai tranquillo che ti durano queste schede..e metti che in futuro vuoi migliorare, con le ati puoi sempre fare un ottimo crossfire=massime prestazioni!! Per l'ali dipednde da che marca è..perchè anche se nn è di marca, uno invece che lo è, ad es un corsair da 450w, è diecimila volte superiore...:io ad es ne avevo uno da 400w, assemblato col case=na mezza ciofeca (e come cpu avevo pentium 4 3,0 ghz, ati radeon 9550 256mb ecc..nn hardware eccessivo insomma!!) Io ti consiglierei il corsair vx 450w..o se vuoi spendere di piu il 550w!! Ma di ottime marche ce ne sono:vd gli enermax, gli antec i seasonic (che però costano un po'di più..ma sono ottimi, forse i migliori!!)

!fazz
07-01-2009, 17:02
Io andrei sicuro sull'E8500: gran processore dual core, tanti ghz (3,16) e soprattutto ottima possibilità (mettilo in conto per il futuro) di overcloccarlo (anche fino a 3,8..e nn sono pochi!!:D ) Sulla mobo vai con la asus che stai tranquillo:la P5Qe va bene, evita la L(liscia) se vuoi fare il Raid...se no c'è la Gigabyte EP-45:ma io ti consiglio sempre l'asus! Ram, per bilanciare prezzo e qualità, fatti 4gb (2x2) da 800mhz di freq, magari della kingston o della corsair. Per la vga io punterei come sempre sulle ati:con quella rislouzione la 4850 va benissimo..con un 22" azzarderei anche quella da 1gb o la 4870 se vuoi spendere un pochino di più: e stai tranquillo che ti durano queste schede..e metti che in futuro vuoi migliorare, con le ati puoi sempre fare un ottimo crossfire=massime prestazioni!! Per l'ali dipednde da che marca è..perchè anche se nn è di marca, uno invece che lo è, ad es un corsair da 450w, è diecimila volte superiore...:io ad es ne avevo uno da 400w, assemblato col case=na mezza ciofeca (e come cpu avevo pentium 4 3,0 ghz, ati radeon 9550 256mb ecc..nn hardware eccessivo insomma!!) Io ti consiglierei il corsair vx 450w..o se vuoi spendere di piu il 550w!! Ma di ottime marche ce ne sono:vd gli enermax, gli antec i seasonic (che però costano un po'di più..ma sono ottimi, forse i migliori!!)

se vuoi mettere una 4850 o una 4870 vai su un 550w LC- POWER per risparmiare con una buona qualità

mr.wolf
07-01-2009, 18:56
Ragazzi, ricapitolando:

Asus P5Q-E
Intel Core 2 Duo E 8500
Corsair Dominator 2x2 GB Pc 8500 1066 MHZ + Airflow
LC-POWER LC6550GP 550W GREEN POWER V2.2
EVGA GTX 260 CORE 216 896MB 55nm PCI-E

Sono ok secondo voi??

Lampa8
07-01-2009, 19:32
Ragazzi, ricapitolando:

Asus P5Q-E
Intel Core 2 Duo E 8500
Corsair Dominator 2x2 GB Pc 8500 1066 MHZ + Airflow
LC-POWER LC6550GP 550W GREEN POWER V2.2
EVGA GTX 260 CORE 216 896MB 55nm PCI-E

Sono ok secondo voi??

Yes..mi sembra ottima: sull'ali gli LC power hanno ottimi prezzi..anche se la potenza effettiva nn è sempre quella che scrivono: un corsair vx 550w ad es è mooolto meglio: se vuoi più di 600w per previsioni future di upgrade ti consiglio l'Antec Earthwatts 650w:silenzioso e ottimo!! Ma se nn hai esigenze di OC o di sli i 550w (effettivi o meno)dell'LC sono più che sufficienti....(sulla vga io avrei preso col budget della 260 una ATI hd 4870..se hai un grande LCD, anche da 1gb!!) Ciao

mr.wolf
07-01-2009, 19:38
Si ma non sono per quale arcano mistero la 260 a momenti costa quanto la 4870 da un giga...

mr.wolf
07-01-2009, 19:49
Dalle mie parti ovvio!

Lampa8
07-01-2009, 19:51
Ma, guarda: da sempre in generale le ATI hanno prezzi inferiori alle nvidia (che fra l'altro presentano nuove tecnologie quasi sempre prima della ati...con un bel prezzo alto!!):ma tutto ciò nn significa affatto che le ati siano inferiori qualitativamente alle nvidia, anzi...se hai un monitor da più di 22" ti consiglio caldamente la 4870 da 1gb. Con questo nn voglio dire che le nvidia siano scadenti, ci mancherebbe...:D Ma di certo il rapporto qualità-prezzo nn è dalla loro. La 260 gtx cmq è una gran bella vga..se hai soldi da spendere!!:cool: Non prendere la black edition:ho sentito che ha problemi di temperatura (vedi TD nella sezione schede video del forum)

mr.wolf
07-01-2009, 20:04
Grazie del consiglio, Lampa. Tu che pc hai? Ci giochi con il pc?

Lampa8
07-01-2009, 20:22
Si gioco (ultimo titolo Fallout 3..consigliatissimo!!) anch'io...e anch'io ho cambiato da poco config:D Prima possedevo un pentium 4 prescott 630 3,0ghz, asrock 775v88+, ati radeon 9550 256mb, 1gb(512x2 400mhz)..ed è durato per più di tre anni a gran livello:ma i giochi dell'ultimo anno (vd Bioshok, Assassin's Creed ecc..)nn partivano o andavano male. Ora sono passato all'E8500 3,16ghz, asus P5Q se, 4(2x2)gb kingston ddr2 800mhz, ati hd 4850 1gb..con un nuovo case (importante anche quello)della cooler master, ali (anche quello fondamentale!!) antec earthwatts 650w e un LCD LG 22" W2252S..per godermi lo spettacolo!!

mr.wolf
07-01-2009, 20:29
l' e8500 come si comporta nei giochi? lo tieni cloccato?

Lampa8
07-01-2009, 20:57
L'E8500 è un gran bel processore..perfetto per i giochi, come lo è dopotutto l'E8400..ma l'E8500 dovrebbe essere più che ottimo occato:dico dovrebbe perchè no,per ora nn l'ho ancora occato..ma anche così va benissimo..in futuro però mi riserverò di farlo!!;) Cmq vai tranquillo con questo dual core (anche e soprattutto con i giochi)..e nn è solo il mio modesto parere questo, ma di molti altri più esperti di me!!

gertuzz
08-01-2009, 08:02
-ali? (io ora ho un 500w, ecco perchè non voglio cambiarlo "solo" con un 600.Mi sembra una spesa "inutile". Volevo prendere uno più potente per poterlo utilizzare anche in un futuro, così da non trovarmi tra qualche anno con un 600 che non mi basta più. Ho reso l'idea?:confused:

dipende da che marca di ali hai, se è una buona marca i tuoi 500w ti basterebbero per una config come la tua a singola vga, ma credo che sarà di marca scrausa e allora converrebbe cambiarlo. io andrei su un corsair 650W che sta sui 85-90€, così stai a posto anche per il futuro anche nel caso in cui ti venisse il pallino della doppia vga :D