PDA

View Full Version : programma per rinominare "a mano" vari formati

supergoz
06-01-2009, 17:07
ragazzi, una mia esigenza per cui non ho trovato nulla nel forum, pur cercando.

l'esigenza è quella di avere un programma (freeware o cmq open source) che permetta di lavorare su cartelle contenenti molti documenti, in formati diversi, al fine di visualizzarne "un'anteprima" ed in base a questa impostare (in manuale o in modalità semiautomatica) il nome del file.

l'esigenza è quella di lavorare principalmente su formati grafici (file jpg, tif) e su formati distributivi (pdf, soprattutto).

ho trovato un'utility shareware che funziona molto bene sui formati grafici, ma che non supporta i pdf ed è un limite. Il tool è PICNAM http://www.picnam.com/, permette un test completo per 30 giorni dopo di che richiede la registrazione (shareware).

quello che serve, insomma, è una sorta di super visualizzatore di formati con una comoda possibilità di rinominare gli stessi

qualche suggerimento? grazie

supergoz
01-02-2009, 22:03
faccio un up
è una situazione abbastanza disperata, non capisco come il problema sia solo mio e nessuno ci si sia imbattuto finora...

una marea di file pdf dai nomi strani o del tutto intuili
un bel programmino che me li apra in sequenza (anche una preview va bene!) permettendomi al tempo stesso di rinominarli

impossibile che non esista!!!
eppure sto diventando matto con google e altre ricerche ma nulla
sembra che se uno ha 1 milione di pdf da "rinominare" debba andare avanti a forza di doppio click > apri reader > vedi file > chiudi > F2 > rinomina

il che è assurdo