PDA

View Full Version : Problema con Alice Mobile

bang49
06-01-2009, 16:17
Un saluto a tutti.
Ho acquistato Alice Mobile, quello con 20 ore a 10 euro al mese.
Mentre su un portatile Fujitsu già datato, mi funziona perfettamente, su un Acer Aspire 5610 (dove vorrei usarla), non va, ma esce il messaggio: 'prompt connessione di rete: il dispositivo è stato disconnesso o non è disponibile'.
:mc: :mc: :mc:

Qualche consiglio?

Grazie Angelo

centouno
06-01-2009, 19:04
Ciao,

scusa ma è un pò difficile aiutarti.....

NON dici che marca e modello di chiavetta/modem stai usando, NON dici che sistemi operativi hai installato sui tuoi pc.

Sei stato un pò troppo vago con le indicazioni, forse se riformuli la domanda, magari fornendo qualche dettaglio in più, qualcuno che riesce ad aiutarti lo trovi.

Saluti

bang49
06-01-2009, 21:49
:doh: la fretta è una cattiva consigliera!
Sistema operativo Windows XP Home Ed. SP3
1 GB di ram e 80 gb di hard disk
Chiavetta Internet HUAWEI E169+TC black

Non mi viene in mente altro.
Grazie Angelo

centouno
07-01-2009, 10:21
Allora.... se non ho capito male, il progamma Alice Mobile è stato installato correttamente, e quando tenti di collegarti hai il msg di errore che segnalavi nel post precendente.

Probabilmente avrai già provato, ma evenutalmente prova ad usare un'altra porta USB, controlla che l'APN sia settato correttamente (ibox.tim.it), se usi la prolunga che c'era in dotazione prova a elimianarla.

Eventualmente prova a disinstallare l'applicativo Alice Mobile e a ripetere l'installazione magari usando un'altra porta USB con il pc alimentato dalla rete e non con la sola batteria, potrebbe anche essere un problema di alimentazione, magari la porta USB dell'Acer non fornisce abbastanza tensione alla chiavetta.

Anche io uso spesso la E169 e non ho avuto mai un problema...

Per il momento non mi viene in mente altro....

Fammi sapere..... Saluti

christsys
07-01-2009, 11:02
io l'ho provata e utilizzata senza problemi sia con "XP sp3" che con "vista sp1 32bit".

Sull'altro computer che OS hai? puo essere che sia un problema del sistema operativo piu che della chiavetta/driver/tim.

centouno
07-01-2009, 11:42
io l'ho provata e utilizzata senza problemi sia con "XP sp3" che con "vista sp1 32bit".

Sull'altro computer che OS hai? puo essere che sia un problema del sistema operativo piu che della chiavetta/driver/tim.

Sembra EVIDENTE che NON è un problema della chiavetta, visto che sul Fujitsu fuziona perfettamente.... :)

bang49
07-01-2009, 13:59
Purtroppo ho già provato tutto quanto suggerito: altri usb e disinstallazione/installazione del software, eliminazione della prolunga.

Per quanto riguarda 'controlla che l'APN sia settato correttamente (ibox.tim.it)' non ho le idee chiare.

Sull'altro PC ho lo stesso S.O. W/xp home Sp3.

Sembra che il Pc non riesca a sentire la chiavetta, in quanto l'errore è identico sia che la chiavetta sia installata, sia che che non sia inserita (esplora risorse, però, la vede correttamente, come legge i files in essa contenuti).
Devo dire che avevo già avuto un problema 'strano' anche se molto diverso: il PC non riusciva a vedere un server di rete Netgear che gli altri Pc vedevano benissimo.

Per vedere l'errore, ecco il link:
http://picasaweb.google.com/lh/photo/n2W_0V9WKTZULp-rXhCW7A?feat=directlink
Comunque vada, grazie Angelo

centouno
07-01-2009, 14:26
Purtroppo ho già provato tutto quanto suggerito: altri usb e disinstallazione/installazione del software, eliminazione della prolunga.

Per quanto riguarda 'controlla che l'APN sia settato correttamente (ibox.tim.it)' non ho le idee chiare.

Sull'altro PC ho lo stesso S.O. W/xp home Sp3.

Sembra che il Pc non riesca a sentire la chiavetta, in quanto l'errore è identico sia che la chiavetta sia installata, sia che che non sia inserita (esplora risorse, però, la vede correttamente, come legge i files in essa contenuti).
Devo dire che avevo già avuto un problema 'strano' anche se molto diverso: il PC non riusciva a vedere un server di rete Netgear che gli altri Pc vedevano benissimo.

Per vedere l'errore, ecco il link:
http://picasaweb.google.com/lh/photo/n2W_0V9WKTZULp-rXhCW7A?feat=directlink
Comunque vada, grazie Angelo

Si, da quanto ho visto, il pc NON riesce a sentire la chiavetta....
Molto strano, anche perchè la prima volta l'ha sentita e installato anche il sw.

Sull'APN lascia perdere, con quel tipo di errore non centra nulla, e poi l'applicativo è di TIM, quindi è sicuramente corretto.

Le porte USB sono tutte ok?.... non hai avuto problemi con altri device USB?

Hai provato con il pc collegato all'alimentazione?

Un ultima cosa.... prova a controllare da BIOS se c'è qualche parametro riferito alle porte USB.....

Non saprei cosa altro consigliarti.... Mi dispiace...

Saluti

bang49
07-01-2009, 15:17
[QUOTE=centouno;25735150]Si, da quanto ho visto, il pc NON riesce a sentire la chiavetta....
Molto strano, anche perchè la prima volta l'ha sentita e installato anche il sw.

Non solo la prima volta, ma da esplora risorse vedo tutto ok e posso reinstallare quando voglio.

Le porte USB sono tutte ok, mai avuto problemi e il il pc è generalmente collegato all'alimentazione?

Proverò a vedere il bios; ho paura che mi servirebbe un microscopio elettronico :mc: :mc: :mc:

ciao Angelo

bang49
07-01-2009, 17:21
:D :D :D
Sembra che il problema sia andato a posto.
Stavo cercando di capire se l'errore persisteva anche sotto Linux (lo uso ogni tanto in una finestra di Windows come Virtual Machine), quando ho notato che all'interno della chiavetta c'erano 2 applicazioni (forse Dos) 'Reset Device' e 'Data Card Setup'. sono tornato sotto Windows e le ho eseguite. Non è successo nulla, o almeno sembrava, ma, quando mi sono ricollegato ad Alice Mobile, :D è diventato tutto ok. Sinceramente non so perchè, ma mi va bene lo stesso.

Un grazie a tutti, con la speranza di ricambiare,
Angelo