PDA

View Full Version : Upgrade mobo e procio 350 euro

Artuzzo
06-01-2009, 15:15
Salve prima di tutto grazie per la disponibilita' di quest area per i consigli.
Spero di scrivere nel posto giusto.

Ho appena venduto Procio mobo e alimentatore:

Poc 4600 AMD x2 2,4 ghz
Mobo Asus m2n sli deluxe
Ali spire zeno 500 w

Ci ho ricavato un 100one

Ho una scheda video xfx 9800GTX+, un ali coolermaster 620 w, 2hd 7200rpm en un case thermaltake.

Vorrei comprare una nuova mobo e un nuovo procio e spendere all incirca 300 max 350 euro e avere il meglio per il game. Che mi consigliate?

Grazie in anticipo e saluti.

Artuzzo:D

DukeIT
06-01-2009, 15:22
MB P5QL-E e CPU E7200/E7300 o E8400/E8500.

Artuzzo
06-01-2009, 15:52
MB P5QL-E e CPU E7200/E7300 o E8400/E8500.

Grazie duke!

allora ho controllato i prezzi la mobo costa intorno alle 85 euro spedita e il procio E8500 173 euro.

Ho dubbi sulla mobo..che ne pensi di una Asus p5n-T deluxe 163 spedita?

DukeIT
06-01-2009, 16:25
Dipende cosa devi fare con la MB, spendere 163 euro se non devi fare OC molto spinti e non hai esigenze particolari sono una spesa inutile.
Come chip personalmente preferisco un P43/p45 Intel, la tua scelta avrebbe un senso se fossi interessato ad uno sli a 2 o 3 schede, cosa che ovviamente ti sconsiglio: quando la tua VGA non ti soddisferà più, troverai più economico e "prestante" la sostituzione della VGA con un nuovo modello.
Se il tuo scopo è semplicemente avere una MB stabile con cui far girare il tuo HW e poter giocare al meglio, un economico P43 (con supporto ad un eventuale Raid) è tutto quello che ti serve.
Volendo a tutti i costi spendere di più c'è la MSI 775 P45 Neo3-FR che sulla carta è un'ottima scheda (anch'io ero interesato a questo modello), ma di cui non sono mai riuscito a trovare una review :(
Poi ci sono le P45 come la P5Q Pro, ottima scheda, più costosa, che in più può darti il supporto al crossfire... assolutamente inutile in particolare per te che hai una scheda Nvidia.

Artuzzo
06-01-2009, 17:27
Dipende cosa devi fare con la MB, spendere 163 euro se non devi fare OC molto spinti e non hai esigenze particolari sono una spesa inutile.
Come chip personalmente preferisco un P43/p45 Intel, la tua scelta avrebbe un senso se fossi interessato ad uno sli a 2 o 3 schede, cosa che ovviamente ti sconsiglio: quando la tua VGA non ti soddisferà più, troverai più economico e "prestante" la sostituzione della VGA con un nuovo modello.
Se il tuo scopo è semplicemente avere una MB stabile con cui far girare il tuo HW e poter giocare al meglio, un economico P43 (con supporto ad un eventuale Raid) è tutto quello che ti serve.
Volendo a tutti i costi spendere di più c'è la MSI 775 P45 Neo3-FR che sulla carta è un'ottima scheda (anch'io ero interesato a questo modello), ma di cui non sono mai riuscito a trovare una review :(
Poi ci sono le P45 come la P5Q Pro, ottima scheda, più costosa, che in più può darti il supporto al crossfire... assolutamente inutile in particolare per te che hai una scheda Nvidia.

Tutto quello che mi hai scritto mi ritorna utilissimo e mi hai chiarito molte cose...l unico argomento che non hai toccato e' la longevita' della scheda madre, ho notato che la Asus p5n-T deluxe ha il supporto delle ddr2 a 1333 mhz ed inoltre e' compatibile con i nuovi processore intel dell ultima serie.

E' corretto quello che dico? Ecco ti chiedo un ultimo aiuto in questo, perche' non vorrei ritrovarmi tra un anno a voler cambiare procio e dover cambiare anche mobo....

Inoltre oltre a giocarci ogni tanto ( in grande attesa di armed assault 2) utilizzo molto il pacchetto adobe master collection cs4.

Grazie anticipatamente.

DukeIT
06-01-2009, 17:49
A parte che se tra un anno vorrai cambiare qualcosa è probabile che si tratterà della VGA piuttosto che altre componenti, essendo il tuo scopo principale giocare (incide molto di più la VGA che il resto).
In ogni caso se tra un anno vorrai cambierai CPU, molto probabilmente dovrai cambiare anche MB e RAM (sia che prendi la MB da 163 euro sia che prendi la P5QL-E, visto che le nuove MB richiederanno in ogni caso RAM DDR3 e supportano solo per CPU 775).

Intel ha CPU 775 e i7, le seconde sono le ultime uscite e sono ovviamente incompatibili con il socket 775, dunque (a meno che non decida di prenderti un corei7 con spesa molto alta e pochi vantaggi nei giochi), qualsiasi cosa prendi ora, per upgrade future dovrai cambiare tutto.
Forse potresti risparmiare di dover sostituire le RAM, scegliendo una MB compatibile con DDR3, ma la spesa supplementare per MB e DDR3 (che al momento sono molto costose), annullerebbe il vantaggio di risparmiare sulla spesa futura delle RAM, che sicuramente in un anno avranno un sostanzioso calo di prezzo.

Io ti consiglio di pensare a cosa ti serve adesso, fare calcoli sul futuro è una cosa molto difficile e sicuramente non ti darà i risultati sperati: per esempio compri corei7 adesso (MB+CPU+RAM), spendendo 700 euro... compri un sistema 775 adesso (MB+CPU+RAM) spendendo circa 310 euro... tra un anno con 390 euro probabilmente riusirai a comprare un sistema CPU+MB+RAM migliore di quello i7 che potresti prendere ora... e magari riuscirai a ricavare qualcosa dalla vendita delle vecchie componenti.

Artuzzo
06-01-2009, 18:02
Grazie mille davvero piu chiaro di cosi non si puo!

adesso controllo se vale la pena cambiare anche le mie ram.

Ho 2 geil 2 gb dual channel 800Mhz. Tu che mi consigli per quella scheda che mi dicevi tu?

DukeIT
06-01-2009, 18:11
Che tieni le RAM che hai, ovviamente.
Tra l'altro avere già le RAM DDR2 è un ulteriore motivo per rimanere su una piattaforma 775: non spendi tanto, hai un sistema che al momento è ottimale per i giochi e quello che risparmi ora lo potrai spendere in futuro quando la tua piattaforma non sarà più all'altezza e quando i prezzi delle nuove piattaforme sarà di molto più basso.

Crack92
06-01-2009, 18:16
Che tieni le RAM che hai, ovviamente.
Tra l'altro avere già le RAM DDR2 è un ulteriore motivo per rimanere su una piattaforma 775: non spendi tanto, hai un sistema che al momento è ottimale per i giochi e quello che risparmi ora lo potrai spendere in futuro quando la tua piattaforma non sarà più all'altezza e quando i prezzi delle nuove piattaforme sarà di molto più basso.

QUOTO!

Però se sei su Vista, altri 2GB se fossi in te li aggiungerei volentieri

Artuzzo
06-01-2009, 18:37
sara' fatto! grazie Duke davvero!

Grazie anche a te Crack92 per la visita!

Artuzzo
07-01-2009, 17:03
il ragazzo che ha preso le mie componenti HW voleva anche le memorie e me le ha pagate anche bene...quindi ho preferito dargli tutto il pacchetto.

Adesso ho trovato 2 schede madri interessanti DFI lan party, m hanno detto che sono ottime per OC.

Che ne pensate se ne prendo una con ddr3 e con il supporto per gli I7 che mi costa intorno alle 150 euro?

e poi prendo il E8500?

!fazz
07-01-2009, 17:16
imho inutile stai su 775 che è meglio

DukeIT
07-01-2009, 17:38
il ragazzo che ha preso le mie componenti HW voleva anche le memorie e me le ha pagate anche bene...quindi ho preferito dargli tutto il pacchetto.

Adesso ho trovato 2 schede madri interessanti DFI lan party, m hanno detto che sono ottime per OC.

Che ne pensate se ne prendo una con ddr3 e con il supporto per gli I7 che mi costa intorno alle 150 euro?

e poi prendo il E8500?
Dove hai letto che hanno supporto per i7? Se linki le MB o se ci dai i modelli...
(a parte che è un'assurdità dire che prendi una MB per i7 e poi compri un E8500).

Artuzzo
07-01-2009, 18:07
Dove hai letto che hanno supporto per i7? Se linki le MB o se ci dai i modelli...
(a parte che è un'assurdità dire che prendi una MB per i7 e poi compri un E8500).

niente rimango sulla vecchia pista...
grazie lo stesso

Artuzzo
15-01-2009, 21:33
Tanto per chiudere, alla fine ho fatto la mia scelta...

Intel E8500 Asus p5q pro 4gb OCZ 1066 e un bel dissipatore artic cooler 7 pro.

spesa totale 350 euro.

saluti

!fazz
15-01-2009, 23:48
Tanto per chiudere, alla fine ho fatto la mia scelta...

Intel E8500 Asus p5q pro 4gb OCZ 1066 e un bel dissipatore artic cooler 7 pro.

spesa totale 350 euro.

saluti

metti ddr2800 cas 4

DukeIT
16-01-2009, 00:14
Facendo un rapido conto mi sa che le ha trovate ad un prezzo basso...

Artuzzo
16-01-2009, 21:48
Facendo un rapido conto mi sa che le ha trovate ad un prezzo basso...

Ho preso tutto online e in Olanda...qui forse si compra un po meglio che in Italia.

Artuzzo
16-01-2009, 21:50
metti ddr2800 cas 4

Che intendi? cas 4?