PDA

View Full Version : HD Barracuda 7200.11 SATA da 3 Gbit/s 640 GB (ST3640323AS)


larrymiticos
06-01-2009, 14:38
Ciao a tutti volevo segnalare un problema che ho riscontrato nel mio HD Seagate da 640 Gb (ST3640323AS).
Premetto che ho rinnovato tutto il mio pc in novembre dello scorso anno compresi ovviamente gli Hd .Del modello citato ne posseggo 2 unita': 1 la uso con S.O e l'altro come maggazino dati .Non ho nessuna configurazione raid.
Detto questo il fatto: di punto in bianco mi accorgo che il pc si impalla nell'apertura di cartelle , nel passaggio tra una applicazione all'altra , si blocca semplicemente anche 20 30 secondi anche a volte un minuto e passa (la spia rossa rimane fissa) che prima assolutamente non succedeva.Ripeto la cosa e' successa improvvisamente e non so darmi pace.Provo a fre uno Scandisk ma mi dice che e' impossiblile effettuare l'operazione dopo qualche minuto di attesa :muro: ..
Scansione virus aggiornata con Nod32 ma nulla.. Decido di formattare e sbarazzarmi di Vista (troppo macchinoso a volte e pesante) e installo Xp pensando a chissa che bug avessi incrociato (gli aggiornamenti sono sempre stati installati senza problemi) convinto che sarei arrivato ad una soluzione.
Anche con Xp medesimo problema. Non mi lascia fare nemmeno lo scandisk mentre se lo faccio all'altro gemello di Hd in tre secondi lo fa e non rileva problemi.
Credo che arrivato a questo punto abbia qualcosa di piu' grave che il semplice virus dovuto forse ad un difetto dell'unita' con qualche settore forse danneggiato.
Io lo devo rendere al commerciante questo Hd che dite???
Prima pero'volevo un vostro parere ed eventualmente un consiglio su come muovermi in proposito.
Ah dimenticavo se avete dei tools da consigliarmi sulla verifica dell'unita' bem venga .
Aspetto vostri consigli grazie a tutti :)
Larry

alecomputer
06-01-2009, 16:49
Prova a fare alcuni test con il programma hdtune e controlla i dati s.m.a.r.t. del disco .
Poi scarica l' utility apposita dal sito seagate e prova a fare un test con quella .

larrymiticos
06-01-2009, 17:32
Esito Tool seagate:
TEST FALLITO:cry: :cry:
Ho eseguito sia il controllo rapido sia il completo .
Preparo gia' lo scontrino d'acquisto...:(

larrymiticos
07-01-2009, 00:16
Questo invece e' il test con HD tune 3.10:
HD Tune Pro: ST3640323AS Error Scan

Scanned data : 610236 MB
Damaged Blocks : 0.2 %
Elapsed Time : 118:42
1 Error at 436 MB (LBA 893705)
2 Error at 1366 MB (LBA 2799021)
3 Error at 2252 MB (LBA 4612945)
4 Error at 3076 MB (LBA 6300140)

Solo due mesi di vita.. Seagate stavolta mi ha proprio deluso.. :( :(