PDA

View Full Version : niubbo nel mondo reflex.... scelta e vecchi obbiettivi...help!

Rikkardino
06-01-2009, 12:22
vorrei provare a "smanettare" un po' con una reflex... sono alle prime armi e non voglio/posso spenderci troppo...

ho guardato sia nel mercato del nuovo che dell'usato... e a parita' di prezzo (350€ circa) potrei scegliere tra questi 3 kit:

eos 1000d nuova, con 18-55 kit (che credo sia quello della 450d quindi migliore di quello vecchio)

eos 400d usata, con 18-55 kit

nikon d40 nuova, con 18-55 kit

devo escludere pentax k200d usata, xkè ho scoperto di avere un bel kit di obbiettivi minolta MC/MD di mio padre, e l'adattatore nn esiste x pentax, ma solo x canon e nikon... so perfettamente che dovrei usarli completamente in manuale, ma vorrei cmq non escludere questa possibilità.

quello che vorrei capire è:

come mai spesso si parla male della 1000d e bene della d40? sulla "carta" sembra il contrario, a livello di punti di fuoco, funzionalità ecc...

e tra 1000d e 400d, (propenderei x la prima visto che la prenderei nuova e che ha il 18-55 kit migliore), qual è la differenza?

a quel che ho capito la differenza è nel software e liveview (a favore della 1000d) e nei punti di fuoco (a favore della 400d)

considerando che per i primi mesi (finchè nn mi appassiono e nn trovo i soldi) staro' SOLO con il 18-55 in kit e saltuariamente con le vecchie ottiche di mio padre (che sono un 39-80 f3.5, un 24 fisso f2.8, un 50 fisso f1.7, e un tele di cui ancora nn so le caratteristiche)...

cosa mi conviene fare?

Rikkardino
06-01-2009, 12:29
aggiungo che ho trovato anche una d50 + 18-55 af-s alla stessa cifra...ovviamente usata

Chelidon
06-01-2009, 19:47
Volendo potrebbe anche esserci Sony visto che ha acquistato Minolta, ma potrebbe anche essere che ci voglia l'adattatore comunque (mi sembra di aver sentito almeno per le serie più vecchie), però secondo me la cosa merita di essere approfondita visto che di entry-level ne fa anche sony.. ;)

Rikkardino
06-01-2009, 20:18
grazie :) ma avevo gia' sentito di questa cosa e approfondito... le sony vanno nativamente con l'ultima baionetta minolta, non con quella dei miei obiettivi :)

quindi nn credo di doverle prendere in considerazione... servirebbe ugualmente un adattatore!

hornet75
07-01-2009, 14:21
quello che vorrei capire è:

come mai spesso si parla male della 1000d e bene della d40? sulla "carta" sembra il contrario, a livello di punti di fuoco, funzionalità ecc...

Va analizzato il contesto temporale in cui sono state introdotte, la 1000D offre sicuramente di più della D40 ma viene percepita come una "forzatura" un passo indietro rispetto a quella che era considerata la vera entry level di Canon e cioè la 450D. Tornare al sensore da 10 mpx, al'LCD da 2,5", al sistema AF della vecchia 350D spesso criticato in passato e una raffica in RAW di soli 1,5 FPS non è stato particolarmente azzeccato agli occhi degli utenti. In realtà era l'unica mossa possibile da parte di Canon per contrastare proprio la piccola Nikon D40 che nel segmento di mercato che si era ricavato a cavallo fra reflex e bridge vendeva e vende tantissimo. Non era possibile per Canon "svendere" la 450D ai prezzi della Nikon D40.

A tutto ciò va aggiunto che la sensazione tattile nell'impugnare una 1000D da un senso di "scarsa qualità" tralaltro non completamente corrispondente al vero. Al contrario le Nikon sembrano meglio costruite.