View Full Version : Batteria andata?
IlCarletto
06-01-2009, 11:04
il mio mbp (aprile 2007) nonostante il reset dell'smc (che a me pare non funzionare.. nonostante abbia seguito le guide sul tubo, sul sito apple etc) e pram (questi si :D ) tiene si e no 40 minuti, anche se dal s.o. me ne aspetterei in partenza 2,45 circa, nel momento dello spegnimento indica 1 ora circa...
devo sostituire la batteria ? è andata ormai?
ciaoo
Ma quanti thread nascono su queste maledette batterie, ultimamente?:)
Servirebbero un pò dei tuoi dati. Posta uno screen del system profile relativo alla tua batteria. Capacità originale e Capacità massima. Se poi hai un software come minibatterylogger oppure istat, inserisci uno screen anche di quelli.
Ti scrive un reduce da una sostituzione di batteria avvenuta 2 mesetti fà.
In attesa ti copio quanto ho scritto nell'altro thread, anch'esso relativo a tale problema:
A seguito della prima sostituzione della batteria, nel mese di novembre 2008, uso il mac, in firma, in maniera diversa. Praticamente lo attacco alla normale alimentazione solo per ricaricarlo (e nel frattempo ci lavoro); una volta raggiunto il 100% lo uso solo con la batteria, fino a quando entra in stop. Questo metodo di utilizzo è riportato anche al seguente link http://www.apple.com/it/batteries/notebooks.html
riporto la parte interessata
" Per una corretta manutenzione della batteria al litio, è importante che gli elettroni al suo interno vengano mossi di quando in quando. Apple sconsiglia di tenere il notebook costantemente collegato alla corrente elettrica. L’impiego ideale è quello di un pendolare che utilizza il proprio MacBook Pro in treno e, una volta in ufficio, lo collega a una presa per caricarlo. In questo modo i liquidi all’interno della batteria si mantengono in movimento"
Con la prima batteria tenevo il mac collegato costantemente alla alimentazione elettrica; dopo due anni avevo circa 40 cicli e una vita al di sotto del 60%. Ora con quella nuova, in due mesi ho 54 cicli e 93% di vita (che poi sale al 96% ma è poco attendibile)
IlCarletto
06-01-2009, 15:41
istat pro:
cycle:181
healt:81%
charged
ho sempre utilizzato il mbp in modo promiscuo. e poche volte ho alimentato il mac quando la batteria era carica per metà, la facevo sempre scaricare e caricare completamente.
dopo la sostituzione dell'hdd (ho cambiato quello originale 120gb 5400rpm con un wd 320gb 7200rpm -inizio dicembre 08-) teneva ancora 2 ore e 30 circa, ma dopo 2 settimane ho visto questo declino.
A questo punto ho qualche dubbio anche io. Che sia l'aumento del numero di giri del HDD ad influire in questo modo? probabile.
Non ho trovato sul sito apple (non ho neanche cercato sul forum) informazioni riguardo alla riduzione di prestazioni della suddetta passando ad un hard disk più veloce.
Poichè Apple cita A patto di osservare una corretta manutenzione, la batteria dei notebook Apple conserva fino all’80% della capacità originale dopo 300 cicli di carica ed esaurimento completi., e tu sei abbondantemente fuori da questo range, prova a fare come ho fatto io. (copio/incollo dall'altro thread)
64 cicli e capacità max 2479/5500 45%
età 25 mesi. Software utilizzato: mini battery logger
Macbook pro in firma. Devo dire che l'ho quasi sempre lasciato collegato alla presa elettrica, con scarica/carica una volta alla settimana.
Circa un mese fa mi sono accorto che era al di sotto dei 2200. Avevo effettuato subito una calibrazione e si è portato intorno ai 5000, sicchè la scarica/carica successiva ha fissato la capacità a 2300.
Oggi, con 64 cicli è a 2479.
Considerando che, citando dal sito Apple:
"A patto di osservare una corretta manutenzione, la batteria dei notebook Apple conserva fino all’80% della capacità originale dopo 300 cicli di carica ed esaurimento completi."
Vorrei sapere se:
1) pur essendo coperto dall'apple care posso chiedere la sostituzione della batteria come difettosa?
2) in caso contrario, dovrei riuscire ad effettuare almeno altri 200 cicli di carica/scarica, entro la scadenza dell'apple care, per vedere se almeno ritorna intorno ai 5400/5500. In caso contrario, se anche dopo 264 cicli si assestasse intorno al 40%, potrei ottenere la sostituzione come difettosa?
Problema risolto. Il 30 ottobre Ho telefonato al call center e la GENTILE operatrice mi ha invitato ad inviarLe i dati del mac tramite System Profile-->invia ad Apple
Nel tempo di due minuti, dal suo terminale, ha letto i dati della batteria, paurosamente scesa a 800 mAh. Ha detto che potevo sostituirla in garanzia Apple Care, nonostante sia un bene deteriorabile e dal fatto che dopo un anno di acquisto, per essa, decade la garanzia. Mi ha lasciato la scelta di recarmi presso un punto assistenza a me più vicino oppure lasciar fare tutto a loro. Ho optato per la seconda. Il 31, IERI, avevo in mano il ricambio Tempi di consegna: 1 giorno. Allucinante.
Istruzioni per spedire al mittente, entro 10 giorni dal ricevimento, la batteria difettosa sono incluse nella scatola. Le struzioni sono incluse nel pacco.
Piccola nota: in caso di spedizione dall'Apple store vi viene chiesto un appoggio su carta di credito. Vi verrà bloccato l'importo per evitare che vi spediscano un oggetto e vi teniate quell'altro.
Spero di essere stato d'aiuto a chi dovesse incappare in questo tipo di problema.
Adesso corro a stampare tutto lo scibile sulla calibrazione e il mantenimento della batteria.
IlCarletto
06-01-2009, 20:52
c'è un 3d a riguardo sugli hdd a 7200, non consumano mezzo watt in più di quelli da 5400.. forse coincidenza.. forse sto cavolo di reset smc con mio mac si fa in qualche altro modo non documentato...
ciao, volevo sapere se esiste un elenco con i num di serie delle batterie dei mbp che rientrano nel richiamo e che apple sostituisce gratuitamente
ciao, volevo sapere se esiste un elenco con i num di serie delle batterie dei mbp che rientrano nel richiamo e che apple sostituisce gratuitamente
C'è stata una campagna di richiamo all'inizio del 2008. Qui di seguito il link alla notizia. http://www.melablog.it/post/5844/apple-sostituisce-le-batterie-dei-primi-macbook-pro
Qui invece Apple dichiara il programma di recupero ultimato http://www.apple.com/support/macbookpro/batteryexchange/
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao!
Marco
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.