View Full Version : Consigli su configurazione PC Desktop!
Salve ragazzi è da parecchio che non scrivo!
da quasi un anno ormai sono felicissimo possessore di un Q6600 che mi ha fatto scoprire la bellezza del Multitheard quasi istantaneo!
sono qui per chiedervi consiglio non per cambiare io di nuovo ma per un PC di un amico che devo costruire poichè aveva un AMD Sempron 2800, dove però la scheda madre ieri ha spirato gli ultimi respiri!
quindi mi trovo a dover fare queste valutazioni! il budget è compreso tra 350 e 450 € e diciamo che vorrei ottenere il meglio con quella fascia di prezzo!
ed essendo ESTREMAMENTE soddisfatto da casa Intel visto il notevole passo avanti fatto rispetto ad AMD negli ultimi 2-3 anni, vorrei orientarmi verso prodotti intel!
escludendo ovviamente un Quad Core anche il Q6600 perchè si mangerebbe la metà del Budjet!
per la scheda madre, sarò pignolo ma ASUS restano sempre le migliori!
la mia idea era quindi
1 - Scheda Madre Asus (P5Q - P5QL)
1 - Processore Intel Dual Core Duo oppure Pentium Dual Core (secondo voi quale il migliore come qualità prezzo un Core Duo o un Pentium? e quale modello esattamente, io ho trovato un Core Duo 5200 ad un buon prezzo)
2 - DDRII 800Mhz Corsair da 1Gb
1 - HDD Samsung 500Gb SataII
1 - Alimentatore Enermax 450W
1 - Case Cooler Master Elite
1 - Scheda Video (???)
poi mi servirebbe un consiglio per una scheda grafica senza nessunissima pretesa... che sia DVI e che insomma regga un uso normale non gaming del PC
mi sono fatto 4 conti orientativamente dovremmo essere sui 400 euro aggiungendo pure un paio di ventoline per il case!
Ovviamente confido molto nei suggerimenti di chi di voi queste cose le mastica tutti i giorni! :-)
Aspetto un auiutino!
Grazie Mille... e Buona Befana!
Salve ragazzi è da parecchio che non scrivo!
da quasi un anno ormai sono felicissimo possessore di un Q6600 che mi ha fatto scoprire la bellezza del Multitheard quasi istantaneo!
sono qui per chiedervi consiglio non per cambiare io di nuovo ma per un PC di un amico che devo costruire poichè aveva un AMD Sempron 2800, dove però la scheda madre ieri ha spirato gli ultimi respiri!
quindi mi trovo a dover fare queste valutazioni! il budget è compreso tra 350 e 450 € e diciamo che vorrei ottenere il meglio con quella fascia di prezzo!
ed essendo ESTREMAMENTE soddisfatto da casa Intel visto il notevole passo avanti fatto rispetto ad AMD negli ultimi 2-3 anni, vorrei orientarmi verso prodotti intel!
escludendo ovviamente un Quad Core anche il Q6600 perchè si mangerebbe la metà del Budjet!
per la scheda madre, sarò pignolo ma ASUS restano sempre le migliori!
la mia idea era quindi
1 - Scheda Madre Asus (P5Q - P5QL)
1 - Processore Intel Dual Core Duo oppure Pentium Dual Core (secondo voi quale il migliore come qualità prezzo un Core Duo o un Pentium? e quale modello esattamente, io ho trovato un Core Duo 5200 ad un buon prezzo)
2 - DDRII 800Mhz Corsair da 1Gb
1 - HDD Samsung 500Gb SataII
1 - Alimentatore Enermax 450W
1 - Case Cooler Master Elite
1 - Scheda Video (???)
poi mi servirebbe un consiglio per una scheda grafica senza nessunissima pretesa... che sia DVI e che insomma regga un uso normale non gaming del PC
mi sono fatto 4 conti orientativamente dovremmo essere sui 400 euro aggiungendo pure un paio di ventoline per il case!
Ovviamente confido molto nei suggerimenti di chi di voi queste cose le mastica tutti i giorni! :-)
Aspetto un auiutino!
Grazie Mille... e Buona Befana!
guarda che per l'uso che ne deve fare AMD risulterebbe superiore... spenderebbe di meno ed avrebbe una scheda madre con grafica integrata di eccellente qualità (al contrario di quelle intel) e un processore al pari dell'e7200/7300
AMD Athlon X2 7750+ Black Edition
ASRock AOD790GX/128M
2*2GB DDRII 800MHz C5 TeamGroup
Seagate 7200.11 500GB 32MB
Masterizzatore DVD
Corsair CX400W
Cooler master Elite 335
così sta sotto i 400€
mm ci farò un pensierino su un dual core Athlon!
come scheda madre cen'è una BUONA Asus? io con Asrock mi sono onestamente trovato sempre malissimo non è la prima che mi arriva che o è bruciata o da i numeri! questa che aveva con il Sempron 2800 era Asrock
poi siamo sicuri che il risparmio sia sempre guadagno?
mm ci farò un pensierino su un dual core Athlon!
come scheda madre cen'è una BUONA Asus? io con Asrock mi sono onestamente trovato sempre malissimo non è la prima che mi arriva che o è bruciata o da i numeri! questa che aveva con il Sempron 2800 era Asrock
poi siamo sicuri che il risparmio sia sempre guadagno?
in questo caso assolutamente si!
il pentium dual core è inferiore a questo processore.
apparte che si sono tante schede madri asrock (che tra l'altro appartiene ad asus), quelle farlocche (che ce le ha pure asus) e quelle buone. sicuramente il tuo amico aveva una asrock con chipset vecchissimo che all'epoca sarà costata poco più di 30€
questa Asrock che ti ho consigliato io è abbastanza rinomata in questo momento. sono in molti a consigliarla. e fin'ora nessun problema in vista. Delle volte danno più problemi le asus :muro:
mmm ne terrò conto!
non pensavo che in meno di un annetto Athlon avesse raggiunto la qualità di Intel in fatto di Dual Core...
io ho avuto Athlon in passato e mi sono trovato abbastanza bene!
ma devo dire che dopo essere passato ad Intel con il Q6600 non cambierei mai se non per i nuovi i7
e per una eventuale configurazione con Intel? cosa sarebbe una valida configurazione secondo te?
mmm ne terrò conto!
non pensavo che in meno di un annetto Athlon avesse raggiunto la qualità di Intel in fatto di Dual Core...
io ho avuto Athlon in passato e mi sono trovato abbastanza bene!
ma devo dire che dopo essere passato ad Intel con il Q6600 non cambierei mai se non per i nuovi i7
e per una eventuale configurazione con Intel? cosa sarebbe una valida configurazione secondo te?
infatti AMD ancora non ha ripreso intel... ma non è che tutti e due le case propongono un unico prodotto fisso! Ci sono vari prodotti che vanno a ricoprire le varie fasce di mercato; in questa AMD è superiore.
Con intel potresti prendere una cosa del tipo:
INTEL Core 2 Duo E7200 2.53 GHz 3MB BOX
€ 103.00
ASUS 775 P5QL-EM
€ 90.00
DDR2 1066Mhz PC8500 2GB Kingston HyperX DC KIT CL5 (2X1GB)
€ 38.00
SEAGATE 500GB ST3500320AS 7200rpm 32MB 7200.11
€ 55.00
DVD-RW SAMSUNG SH-S223F/BEBE Nero SATA
€ 25.00
Corsair CMPSU-400CXEU 400W
€ 50.00
COOLERMASTER Elite 335 Midi Black
€ 38.00
Sub-Totale: € 399.00
Spenderesti pochi € in più. Ma nonostante questo è sicuramente peggiore!
ti spiego perchè:
con la intel oltre a spendere di più avresti 2GB di ram in meno
e hai un chip grafico integrato che fa molta pena, in pratica il processore grafico più scarso attualmente in commercio, apparte ovviamente, quelli ancora più scarsi sempre della intel.
per il resto sono uguali. i processori si eguagliano in potenza, con l'unica differenza che l'intel consuma meno
tutti gli altri componenti si eguagliano
in effetti quando bisogna fare una cosa bisogna farla bene... e io pensavo anche ad una scheda grafica in effetti ma superiamo i 400...
invece ho dato uno sguardo a quella Asrock e non mi dispiace del tutto sperando non si tratti di una di quelle solite schede da 4 soldi...
questa soluzione Athlon non mi dispiace a dire il vero!
ci penserò devo vedere di fare un salto da un grossista di informatica in zona prima di tirare fuori un prezzo finale!
per quello che riguarda un fornitore su internet hai qualcuno da consigliarmi? poichè io il mio Q6600 l'ho presi da un'amico che mi aiutò anche ad assemblarlo e installarlo, visto che ci vivo lavoro e studio con il PC era vitale andasse tutto bene! e non posso chiamarlo per conoscere il nome del suo fornitore senza chiedere assistenza a lui diciamo!
Grazie mille per i tuoi preziosi consigli ovviamente :-) e non èd a interpretarsi come avversità contro Athlon la mia... solo grossa ammirazione per Intel dato il lavoro fatto negli ultimi anni, dopo aver provato il Q6600!
in effetti quando bisogna fare una cosa bisogna farla bene... e io pensavo anche ad una scheda grafica in effetti ma superiamo i 400...
invece ho dato uno sguardo a quella Asrock e non mi dispiace del tutto sperando non si tratti di una di quelle solite schede da 4 soldi...
questa soluzione Athlon non mi dispiace a dire il vero!
ci penserò devo vedere di fare un salto da un grossista di informatica in zona prima di tirare fuori un prezzo finale!
per quello che riguarda un fornitore su internet hai qualcuno da consigliarmi? poichè io il mio Q6600 l'ho presi da un'amico che mi aiutò anche ad assemblarlo e installarlo, visto che ci vivo lavoro e studio con il PC era vitale andasse tutto bene! e non posso chiamarlo per conoscere il nome del suo fornitore senza chiedere assistenza a lui diciamo!
Grazie mille per i tuoi preziosi consigli ovviamente :-) e non èd a interpretarsi come avversità contro Athlon la mia... solo grossa ammirazione per Intel dato il lavoro fatto negli ultimi anni, dopo aver provato il Q6600!
per gli shop che guardo solitamente, ti mando un pvt
comunque fidati che quella athlon è una buona configurazione. e questa asrock non è una scheda da 4 soldi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.