PDA

View Full Version : Uno scorcio del lago di Bled

]Rik`[
06-01-2009, 10:47
Uno scorcio del Lago di Bled

http://www.riccardovandoni.com/stuff/lagobled.jpg

qualche info riguardo al lago, così impariamo qualcosa :D:

Il lago di Bled (sloveno: Blejsko jezero; tedesco: Veldeser See) è un lago di origine glaciale delle Alpi Giulie localizzato nel nord-ovest della Slovenia. La zona è una popolare destinazione turistica, e le sue acque bagnano la città di Bled.

Il lago presenta una lunghezza di 2.120 metri e una larghezza nel punto più ampio di 1.380 metri. La sua profondità massima è di 30,6 metri. Il lago è situato in un pittoresco ambiente, circondato da montagne e foreste.

Un castello medievale sorge sopra il lago sulla sponda settentrionale. All’interno del lago è presente una piccola isola, l’ Isola di Bled (in sloveno: Blejski otok), l'unica isola naturale della Slovenia. L'isola ha diversi edifici, uno dei principali è la Chiesa di S. Maria Assunta (sloveno: Cerkev Marijinega vnebovzetja), costruito nel XV secolo. La chiesa ha una torre di 52 metri.

D4rkAng3l
06-01-2009, 11:03
Luce stupenda, mi piace molto questo scatto, complimenti :)

reptile9985
06-01-2009, 11:05
ah bella Bled, ci sono stato nell'estate del 2007 quando ancora non avevo nulla con cui scattare, mi piace questo scorcio!

malja
06-01-2009, 11:30
Bellissima.

ilguercio
06-01-2009, 11:31
Bella Rik,colori delicati e bella luce.:D

S4m
06-01-2009, 11:54
Bellissima luce! :)

Grem
06-01-2009, 12:12
Bellissima davvero, bravo. :)
Non avevo mai visto un molo sagomato con le barche.

Mythical Ork
06-01-2009, 14:47
Scatto molto curato...

Delicati e bellissimi i colori e la luce

Ciao
Orlando

Ziggy Stardust
06-01-2009, 15:25
Foto, scena, soggetto...tutto indovinato.
Ma ho l'impressione di colori troppo saturi, di una leggera sovraesposizione e vedo una zona grigiastra in alto a destra nel cielo come se la foto da sottoesposta sia stata "ribaltata" un po' allegramente. Ma la foto finale rimane bella e pregevole, i piani di luce sullo sfondo sono il bello della foto, e l'isoletta con la chiesa fa il resto. Ritengo che la foto rimarrebbe bella anche senza le due barche.
I miei complimenti.

angelodn
06-01-2009, 16:47
quotissimo, molto bella

]Rik`[
06-01-2009, 18:00
Foto, scena, soggetto...tutto indovinato.
Ma ho l'impressione di colori troppo saturi, di una leggera sovraesposizione e vedo una zona grigiastra in alto a destra nel cielo come se la foto da sottoesposta sia stata "ribaltata" un po' allegramente. Ma la foto finale rimane bella e pregevole, i piani di luce sullo sfondo sono il bello della foto, e l'isoletta con la chiesa fa il resto. Ritengo che la foto rimarrebbe bella anche senza le due barche.
I miei complimenti.

Intanto grazie a tutti per i complimenti, è la prima volta (o quasi) che una mia foto viene così tanto apprezzata qui sul forum :D

e concordo con quello che hai puntualizzato tu sia per la leggera sovraesposizione che per quanto riguarda il cielo grigio (credo che sia colpa di photomatix in primis, e poi colpa mia che non ho corretto in photoshop :muro: )
per la saturazione eccessiva..a me sembrava starci bene, rende la foto di maggiore impatto, almeno secondo me..poi questo va mooooolto a gusto personale :D

AarnMunro
06-01-2009, 18:13
Ho avuto il sospetto fosse un HDR da singola foto ma non ho visto i famigerati aloni...vuol dire che hai lavorato bene. Ti sei accorto che fotomatix accentua l'effetto se tu imposti maggior saturazione?
Bella foto, forse troppo vicino alle barche che coprono molto!

LIONER 33
06-01-2009, 18:16
Ottimo scatto!

]Rik`[
06-01-2009, 18:48
Ho avuto il sospetto fosse un HDR da singola foto ma non ho visto i famigerati aloni...vuol dire che hai lavorato bene. Ti sei accorto che fotomatix accentua l'effetto se tu imposti maggior saturazione?

è fatto da 3 foto alle classiche esposizioni -2 0 +2, a mano libera, ahimè :D

grazie dei complimenti :D

ilguercio
06-01-2009, 19:27

Quoto tutte e due le cose...

Grem
07-01-2009, 00:43
Rik`[;25724907']è fatto da 3 foto alle classiche esposizioni -2 0 +2, a mano libera, ahimè :D

Ecco, ecco, erudiscimi! Come le hai combinate, poi? :D

Sprigg
07-01-2009, 05:28
Rik`[;25724144']Intanto grazie a tutti per i complimenti, è la prima volta (o quasi) che una mia foto viene così tanto apprezzata qui sul forum :D

e concordo con quello che hai puntualizzato tu sia per la leggera sovraesposizione che per quanto riguarda il cielo grigio (credo che sia colpa di photomatix in primis, e poi colpa mia che non ho corretto in photoshop :muro: )
per la saturazione eccessiva..a me sembrava starci bene, rende la foto di maggiore impatto, almeno secondo me..poi questo va mooooolto a gusto personale :D

Beh direi che puoi facilmente equilibrare il cielo, il grigio stona un po con la luce bellissima della foto e anche io trovo che sia un pelo troppo satura, ma comunque bellissimo scatto :)

AarnMunro
07-01-2009, 07:10
Rik`[;25724907']è fatto da 3 foto alle classiche esposizioni -2 0 +2, a mano libera, ahimè :D

grazie dei complimenti :D

E non sono venute doppie/mosse le barche? Sei una roccia!

]Rik`[
07-01-2009, 07:54
Ecco, ecco, erudiscimi! Come le hai combinate, poi? :D

photomatix con settaggi molto "leggeri", per evitare il solito senso di "finzione" che si crea con gli HDR..oggi quando torno posto una schermata delle impostazioni usate (più o meno...)

E non sono venute doppie/mosse le barche? Sei una roccia!

sarà che l'ho sempre fatti così e mi sto abituando :asd: ovvio qualche pixel di differenza tra una foto e l'altra c'è sempre ma photomatix riesce sempre ad aggiustarle!

fluido
07-01-2009, 10:57
Secondo me leggermente sovraesposta.

Comunque bello scatto!

Pucceddu
07-01-2009, 12:10
Bellissima luce! :)

E bellissima inquadratura

Grem
07-01-2009, 13:15
Ah ho capito qual è photomatix!
Quindi questa foto dovrebbe essere una specie di "HDR senza tonemapping", corretto?
Rimane comunque uno scatto eccellente.