PDA

View Full Version : codice stradale

IspiCiosa
06-01-2009, 10:37
ragazzi

ci so no 2 macchine una davanti e una dietro (strada con una corsia per marcia ), quella davanti ad un tratto rallenta e mette la freccia a sinistra quella dietro nel frattempo stava per effettuare la manovra di sorpasso senza annunciarla (era ancora dietro ma appena vede la freccia frena di colpo perhè stava accelerando), se ci fosse stato un incidente chi avrebbe avuto ragione?
con link possibilmente

p.nightmаrе
06-01-2009, 10:39
la manovra di sorpasso è da annunciare PRIMA di accelerare, ovviamente.
quindi è in torto quello dietro

IspiCiosa
06-01-2009, 10:42
come avrebbe dovuto annunciarmela?

p.nightmаrе
06-01-2009, 10:44
mettendo la freccia. no freccia= epic torto

mambо
06-01-2009, 10:45
con la freccia :mbe:

p.nightmаrе
06-01-2009, 10:47
con la freccia :mbe:

:rolleyes:

mambо
06-01-2009, 10:49
scusa
dicevo a ispicoso

IspiCiosa
06-01-2009, 10:51
pensavo anche lampeggiando

mambо
06-01-2009, 10:54
perché no, magari una suonatina anche al clacson :D

p.nightmаrе
06-01-2009, 10:56
:sofico:

Mar1o
06-01-2009, 11:01
è colpa di quello di dietro a prescindere da freccia abbagliamenti e cose varie...la colpa è sempre (nel 99% dei casi) di chi tampona perchè deve sempre mantenere distanza di sicurezza e menate varie ancora di piu perchè stava effettuando un sorpasso e quindi creava una situazione di potenziale pericolo

Mar1o
06-01-2009, 11:03
e cmq penso che il sorpasso si annunci piu che per chi precede, per chi segue... :fagiano:

IspiCiosa
06-01-2009, 11:03
si ma per codice della strada sarebbe bastato solo la freccia no?

mi è venuto un altro dubbio pensandoci... e se su questa corsia c'è la classica riga continua ma con una riga in più tratteggiata per permettere la svolta a sinistra è consentito il sorpasso occupando l'altra corsia?

IspiCiosa
06-01-2009, 11:05
è colpa di quello di dietro a prescindere da freccia abbagliamenti e cose varie...la colpa è sempre (nel 99% dei casi) di chi tampona perchè deve sempre mantenere distanza di sicurezza e menate varie ancora di piu perchè stava effettuando un sorpasso e quindi creava una situazione di potenziale pericolo

sapresti dirmi in base a cosa dici ciò? perchè anchio son d'accordo ocn te ma sul odice non mi sembra ci sia scritto che è sempre colpa di quello dietro a prescindere da tutto....

IspiCiosa
06-01-2009, 11:20
si dai alla fine la colpa è sempre di chi sorpassa....sia perchè deve annunciare la sua manovra (con anticipo magari) sia perchè deve tenere le distanze di sicurezza e deve stare attento nella manovra di sorpasso

BonOVoxX81
06-01-2009, 11:20
perché no, magari una suonatina anche al clacson :D

Quando andrai a scuola guida e difficilmente prenderai la patente,ti spiegheranno che dopo il tramonto del sole e prima dell'alba e' obbligatoria la fleshatina leggera di abbaglianti prima del sorpasso

Beppe82
06-01-2009, 11:24
Quando andrai a scuola guida e difficilmente prenderai la patente,ti spiegheranno che dopo il tramonto del sole e prima dell'alba e' obbligatoria la fleshatina leggera di abbaglianti prima del sorpasso

:eek:

p.nightmаrе
06-01-2009, 11:25

ma anche no :asd:

odracciReloaded
06-01-2009, 11:27

Link or doesn't exist.

mambо
06-01-2009, 11:29

ho già la patente e non me l'hanno insegnato.
al massimo, visto che l'hai detto ed ho googlato, l'uso degli abbaglianti serve per verificare che non ci sia nessuno che proviene dalla direzione opposta, non per segnalare la manovra all'auto davanti.

http://www.studiocataldi.it/news_giuridiche_asp/news_giuridica_6214.asp

fabio80
06-01-2009, 11:41

esatto, e dalla mezzanotte alle due è anche obbligatorio lanciare un flare

Wilcomir
06-01-2009, 11:51
esatto, e dalla mezzanotte alle due è anche obbligatorio lanciare un flare

ti sei dimenticato di aggiungere che se è l'una in punto deve lanciarne due :rolleyes: cerca di non dare informazioni false e tendenziose

BonOVoxX81
06-01-2009, 12:04
Avete poco da prendere per il culo bimbetti io ho solo riportato quello che dice il codice della strada non me ne frega niente contraddire quello che dite voi neanche vi conosco...ma ormai il forum e' cambiato...se una volta era un 50% coglioni e 50% gente simpatica ormai e' un 90% coglioni e 10% simpatica,se ne vanno tutti,me ne vado anche io allora :) e tolgo la sottoscrizione da qui'

Divertitevi pure voi e le vostre stronzate,magari poi quando qualcuno si accorgerà che dicevo la verità e avrò un minimo di educazione per ammettere l'errore magari si dirà "ma tu guarda c'aveva ragione" :)

p.nightmаrе
06-01-2009, 12:07
Avete poco da prendere per il culo bimbetti io ho solo riportato quello che dice il codice della strada non me ne frega niente contraddire quello che dite voi neanche vi conosco

link or didn't happen or stfu

p.nightmаrе
06-01-2009, 12:10
link or didn't happen or stfu
ops ho guardato il cds, art 153
in effetti hai ragione, anche se è un consiglio, non un obbligo.

semifail dai :O

mambо
06-01-2009, 12:13
ops ho guardato il cds, art 153, comma 1, lettera b).

in effetti hai ragione.

another fail to add :asd:

E' consentito l'uso intermittente dei proiettori di profondita' per dare avvertimenti utili al fine di evitare incidenti e per segnalare al veicolo che precede l'intenzione di sorpassare.

no fail.

p.nightmаrе
06-01-2009, 12:13
ho editato dai

mambо
06-01-2009, 12:14
ah ok

-dieguz-
06-01-2009, 12:15
beh, siccome con la mia a sorpassare ci impiego 18 anni luce, una sfanalatina la do in genere...

certo che se sono in autostrada non la do mica (la sfanalata)...:mc:

Beppe82
06-01-2009, 12:16
è consentito <> è fatto obbligo

mamo139
06-01-2009, 12:24
ragazzi

ci so no 2 macchine una davanti e una dietro (strada con una corsia per marcia ), quella davanti ad un tratto rallenta e mette la freccia a sinistra quella dietro nel frattempo stava per effettuare la manovra di sorpasso senza annunciarla (era ancora dietro ma appena vede la freccia frena di colpo perhè stava accelerando), se ci fosse stato un incidente chi avrebbe avuto ragione?
con link possibilmente

in questo caso sempre colpa di chi sorpassa... non si puo sorpassare in prossimità di incroci, quindi lui è comunque in torto perche non poteva fare la manovra di sorpasso in quel punto

odracciReloaded
06-01-2009, 12:48
NON è obbligatoria.

Analizziamo come sono le cose:

1) Hai sbagliato, ti ricordavi male.
o
2) Ti ricordavi bene, ma non conosci litaliano.

In ogni caso it's your fault.

e avrò un minimo di educazione per ammettere l'errore
Vediamo se ce l'hai questa educazione di chiedere scusa per gli insulti gratuiti, causati da un tuo errore, rivolti nei nostri confronti :)

Mar1o
06-01-2009, 12:59
sapresti dirmi in base a cosa dici ciò? perchè anchio son d'accordo ocn te ma sul odice non mi sembra ci sia scritto che è sempre colpa di quello dietro a prescindere da tutto....

sicuramente c'è qualche norma riguardo distanza di sicurezza e cose varie...
e poi ragionando per logica penso che in condizioni normali di sorpasso sia sempre colpa di chi sorpassa perchè crea una condizione di potenziale pericolo sicuramente c'è qualche norma a riguardo basta solo cercare...

Wilcomir
06-01-2009, 13:18
Avete poco da prendere per il culo bimbetti io ho solo riportato quello che dice il codice della strada non me ne frega niente contraddire quello che dite voi neanche vi conosco...ma ormai il forum e' cambiato...se una volta era un 50% coglioni e 50% gente simpatica ormai e' un 90% coglioni e 10% simpatica,se ne vanno tutti,me ne vado anche io allora :) e tolgo la sottoscrizione da qui'

Divertitevi pure voi e le vostre stronzate,magari poi quando qualcuno si accorgerà che dicevo la verità e avrò un minimo di educazione per ammettere l'errore magari si dirà "ma tu guarda c'aveva ragione" :)

io sono pronto a dire che hai ragione, se mi dimostri quello che dici... e dare del coglione a delle persone non è carino. e aggiungo che un coglione può anche essere simpatico :asd:

Fabryzius
06-01-2009, 17:40
ma se non conosci neanche le basi dovresti circolare in bicicletta, altro che macchina...ma chi te l'ha data la patente ? Mughini ?

gabi.2437
06-01-2009, 17:43
In before: è proprio vero, ora è 90% coglioni e 10% simpatica :asd: :asd:

Wilcomir
06-01-2009, 18:25
ma se non conosci neanche le basi dovresti circolare in bicicletta, altro che macchina...ma chi te l'ha data la patente ? Mughini ?

ma dici a me? :)

Haden80
06-01-2009, 19:30
credo proprio che il bonovox ha preso un abbaglio....:asd:
evidentemente qualcuno stava per sorpassare :O

confermo anche io, è consigliato non obbligatorio..

Fabryzius
06-01-2009, 19:40
ma dici a me? :)

ci conosciamo ?

speeed999
06-01-2009, 20:03

http://www.forumammo.com/cpg/albums/userpics/10072/car-accident-with-tree-you-fail.jpg

gabi.2437
06-01-2009, 20:08
Lol ma com'è posizionata quella macchina?

Beppe82
06-01-2009, 20:37
si ma sopratutto

dato che esistono le frecce ...

a cosa serve abbagliare poi? a far incazzare quello che sta davanti che poi ti si allarga a sinistra ? :asd:

secondo me è solo un avanzo del codice vecchio non più tenuto al passo coi tempi

sottoline cmq IMHO :stordita:

Wilcomir
06-01-2009, 20:51
ci conosciamo ?

hai scritto "ma se non conosci neanche le basi" eccetera senza quotare nessuno, e subito sotto a un mio post... per questo chiedevo. non credo che ci conosciamo :asd:

Pεrveяsivo
06-01-2009, 23:06
La questione non si pone...Se la macchina davanti doveva svoltare significa che erano in prossimità di un incrocio dove, si sa, è assolutamente vietato sorpassare...