View Full Version : Picasa per Mac: finalmente!
È uscito oggi picasa per mac.
Leggete qui:
http://www.setteb.it/news-Google-rilascia-la-beta-per-Mac-di-Picasa-2009-01-06-005463.xhtml
Qui per scaricarlo:
http://picasa.google.com/mac/
Adesso manca solo un messenger degno e poi di windows non mi manca più nulla!
andreasperelli
06-01-2009, 10:36
non ero tra quelli che l'aspettava, ma sono contento per loro :)
ad ogni modo lo proverò.
Ti dirò che è una delle cose di cui sentivo di più l'esigenza.
Affidarmi ad un programma chiuso come i-photo la gestione di tutte le foto mi dava parecchio fastidio.
Invece con Picasa si fanno le modifiche, ti tiene le foto originali in una cartella a parte (come iphoto del resto). Ma una volta che devi rasferire il tutto su un computer win o linux o devi fare un dvd non diventi scemo come con iphoto.
In più la velocità di correzzione, rotazione, crop delle foto è decisamente maggiore rispetto a iphoto.
manowar84
06-01-2009, 11:33
non ero tra quelli che l'aspettava, ma sono contento per loro :)
ad ogni modo lo proverò.
ti quoto! :)
gianmini
06-01-2009, 11:36
non essendo un grande esperto/amante della fotografia questa notizia nn mi ha entusiasmato più di tanto... uso iphoto giusto per visuallizzare le immagini in maniera organizzata (nulla più)!
ma più roba c'è, meglio è!:p
(nn posso che darti ragione per msn... ma lì siamo senza speranze! microsoft nn ne azzecca una... msn fa schifo, office 2008 sballa tutti i file creati con office 2003/2007 per win... che palleeeee!!! :muro: )
È uscito oggi picasa per mac.
Leggete qui:
http://www.setteb.it/news-Google-rilascia-la-beta-per-Mac-di-Picasa-2009-01-06-005463.xhtml
Qui per scaricarlo:
http://picasa.google.com/mac/
Adesso manca solo un messenger degno e poi di windows non mi manca più nulla!
Grazie Grazie! finalmente! decisamente lo provo subito!
non essendo un grande esperto/amante della fotografia questa notizia nn mi ha entusiasmato più di tanto... uso iphoto giusto per visuallizzare le immagini in maniera organizzata (nulla più)!
ma più roba c'è, meglio è!:p
(nn posso che darti ragione per msn... ma lì siamo senza speranze! microsoft nn ne azzecca una... msn fa schifo, office 2008 sballa tutti i file creati con office 2003/2007 per win... che palleeeee!!! :muro: )
io sinceramente non sento tutta questa mancanza di Windows Live Messenger, preferisco di gran lunga Adium, è fatto molto meglio secondo me, l'unica cosa che manca è il supporto alla video chiamata e in maniera minore il supporto al Plus, perchè vedere i tag html nel nome non è il massimo, ma esistono sempre gli alias quindi...
quanto a Picasa lo proverò anche io, anche se tra iPhoto e Aperture direi che sto gran bene :D
Non credo cambierò iPhoto, ma un po' di concorrenza fa sempre bene. Sempre. :)
megamitch
06-01-2009, 15:29
uffa, è solo per CPU Intel...
Peccato
ma dove salva le modifiche che si fanno alle foto?
jappino147
19-01-2009, 08:03
uffa, è solo per CPU Intel...
Peccato
.....ed è ancora una beta
cmq fa piacere vedere che google non si dimentica degli utenti mac e linux
montegentile
19-01-2009, 11:20
Ho atteso Picasa da quando, ormai diversi anni fa, sono passato a Mac.
Devo dire che adesso attendo con trepidazione l'ultimo iPhoto. Google ha atteso troppo tempo ed Apple ha fatto un ottimo lavoro su iPhoto...
eleoluca
19-01-2009, 17:31
io sinceramente non sento tutta questa mancanza di Windows Live Messenger, preferisco di gran lunga Adium, ...
Scusa... ma probabilmente la mia è solo ignoranza.. comunque: considerato che il resto del mondo si collega usando messenger live, con Adium a chi ti colleghi? solo a quelli che ce l'hanno?
FRAgNCESCO
19-01-2009, 19:41
Scusa... ma probabilmente la mia è solo ignoranza.. comunque: considerato che il resto del mondo si collega usando messenger live, con Adium a chi ti colleghi? solo a quelli che ce l'hanno?
No Adium è multi-protocollo, ha WLM, ICQ, AIM ed altro...
Pero' da qui a dire che adium e' fatto meglio di windows live messenger ce ne vuole di coraggio eh!
Sono fanboy mac anche io ma...a tutto c'e' un limite!
Per me audium è meglio di msn diciamo in senso assoluto: il fatto di essere multiprotocollo già lo pone un passo avanti. Poi le possibilità di personalizzazione che sono tantissime etc.
Per ammetto tranquillamente anche io che per chattare con contatti che hanno msn....niente è meglio di msn :D (bella forza eh...)! E visto che io ho contatti praticamente solo su msn sarei contento anche io se ne uscisse una versione per mac non castrata come invece è l'attuale.
Per me audium è meglio di msn diciamo in senso assoluto: il fatto di essere multiprotocollo già lo pone un passo avanti. Poi le possibilità di personalizzazione che sono tantissime etc.
Per ammetto tranquillamente anche io che per chattare con contatti che hanno msn....niente è meglio di msn :D (bella forza eh...)! E visto che io ho contatti praticamente solo su msn sarei contento anche io se ne uscisse una versione per mac non castrata come invece è l'attuale.
Ecco, hai usato le parole che cercavo :)
ginonazario
21-01-2009, 00:45
ma non si dovrebbe parlare di picasa?
Ti dirò che è una delle cose di cui sentivo di più l'esigenza.
Affidarmi ad un programma chiuso come i-photo la gestione di tutte le foto mi dava parecchio fastidio.
Invece con Picasa si fanno le modifiche, ti tiene le foto originali in una cartella a parte (come iphoto del resto). Ma una volta che devi rasferire il tutto su un computer win o linux o devi fare un dvd non diventi scemo come con iphoto.
In più la velocità di correzzione, rotazione, crop delle foto è decisamente maggiore rispetto a iphoto.
basta fare un mostra pacchetto (per la versione di iphoto 08) e riesci a recuperarle dalla cartella direttamente senza fare esportazioni
andreasperelli
21-01-2009, 08:59
Ma insomma qualcuno l'ha provato questo Picasa per Mac? erano in tanti a chiederlo... e ora?
io lo sto usando con soddisfazione..
quando si fanno modifiche ad una foto se queste vengono salvate vengono visualizzate anche se ci si accede da finder.
l'originale viene copiata in una cartella nascosta dentro a quella in cui sono contenute le foto! (molto + comodo di come fa iphoto secondo me)
si autosincronizza con le cartelle che si desidera
può eliminare direttamente una foto dal disco
ciao
andreasperelli
21-01-2009, 12:13
quando si fanno modifiche ad una foto se queste vengono salvate vengono visualizzate anche se ci si accede da finder.
l'originale viene copiata in una cartella nascosta dentro a quella in cui sono contenute le foto! (molto + comodo di come fa iphoto secondo me)
si autosincronizza con le cartelle che si desidera
ciao
in pratica come Picasa per PC, beh sono contento che ci sia un programma su Mac più vicino a chi preferisce un'approccio "tradizionale" alla gestione delle immagini. Ad ogni modo anche iPhoto elimina direttamente le foto dal disco.
si esattamente come quello per pc.
iphoto le elimina se gliele hai fatte sistemare nelle sue cartelle.. se no mi sembra proprio che nn possa farlo!
ginonazario
21-01-2009, 13:33
dopo averlo provato posso dire che picasa è molto più veloce di iphoto: sia nell'avvio che nella scansione delle cartelle.
Però prima di decidere quale programma usare voglio aspettare iphoto 09 il quale avrà il geotaggin e il riconoscimento dei volti.
ciao
tutto quello che hai detto lo fa anche iPhoto
preciso che non sto facendo l'avvocato del diavolo, voglio solo capire dove sta questa grande rivoluzione per noi utenti di iLife...
andreasperelli
21-01-2009, 14:06
tutto quello che hai detto lo fa anche iPhoto
preciso che non sto facendo l'avvocato del diavolo, voglio solo capire dove sta questa grande rivoluzione per noi utenti di iLife...
parlo avendo provato la versione PC. Picasa ha una gestione delle cartelle più trasparente rispetto ad iPhoto. In iPhoto le foto vengono copiate all'interno di una libreria e l'utente ha la sensazione di perderne il controllo. In Picasa invece si indicano una serie di cartelle da monitorare (p.e. Pictures) e tutte le foto messe in quelle cartelle sono inserite nella libreria di Picasa senza che siano importate; tutto questo rende il processo più chiaro all'utente abituato ad organizzare le foto in cartelle accessibili dal finder. E annche la navigazione delle foto segue la logica delle cartelle e non degli eventi e meno che mai dei volti o dei luoghi.
Secondo me è questa la differenza principale...
parlo avendo provato la versione PC. Picasa ha una gestione delle cartelle più trasparente rispetto ad iPhoto. In iPhoto le foto vengono copiate all'interno di una libreria e l'utente ha la sensazione di perderne il controllo. In Picasa invece si indicano una serie di cartelle da monitorare (p.e. Pictures) e tutte le foto messe in quelle cartelle sono inserite nella libreria di Picasa senza che siano importate; tutto questo rende il processo più chiaro all'utente abituato ad organizzare le foto in cartelle accessibili dal finder. E annche la navigazione delle foto segue la logica delle cartelle e non degli eventi e meno che mai dei volti o dei luoghi.
Secondo me è questa la differenza principale...
non riesco a capire la sensazione di perdere il controllo delle foto, ma può essere una spiegazione iniziale valida.
per conoscenza, si possono lasciare le foto dove si vuole e scegliere di non farle copiare in automatico..
http://img262.imageshack.us/img262/8914/immagine3fa2.th.png (http://img262.imageshack.us/my.php?image=immagine3fa2.png)
la differenza forse è che con iPhoto sei "costretto" ad avere organizzazione di tuo (per questo forse mi trovo bene: backuppo dalla macchinetta, importo in iPhoto, elimino originali dalla macchinetta)
andreasperelli
21-01-2009, 14:27
non riesco a capire la sensazione di perdere il controllo delle foto, ma può essere una spiegazione iniziale valida.
se per esempio io ero abituato ad organizzarmi la mia cartella foto con delle cartelle p.e. "vacanze 2007", "natale a Parigi", etc. etc. Con iPhoto perdo tutto questo perché il nome della cartella lo decide lui e il 90% degli utenti non sa dove stanno le foto. Solo il 10% sa che in realtà le foto sono in normalissime cartelle.
Questo intendo "perdita di controllo".
se per esempio io ero abituato ad organizzarmi la mia cartella foto con delle cartelle p.e. "vacanze 2007", "natale a Parigi", etc. etc. Con iPhoto perdo tutto questo perché il nome della cartella lo decide lui e il 90% degli utenti non sa dove stanno le foto. Solo il 10% sa che in realtà le foto sono in normalissime cartelle.
Questo intendo "perdita di controllo".
mah...non capisco:
se decidi di far copiare il contenuto (tanto almeno una copia di backup se la fanno tutti) la cartella, nella schermata di iPhoto diventa un evento, e lo si rinomina "vacanze 2007" etc..
andreasperelli
21-01-2009, 14:44
mah...non capisco:
se decidi di far copiare il contenuto (tanto almeno una copia di backup se la fanno tutti) la cartella, nella schermata di iPhoto diventa un evento, e lo si rinomina "vacanze 2007" etc..
Sì certo, ma dov'è la cartella? dove sono le mie foto sull'hard disk? queste sono le domande che si pongono gli utenti che preferiscono Picasa.
Io, ad ogni modo, preferisco iPhoto ;)
allora io le foto le organizzo come voglio io poi le do in pasto ad iphoto senza fargliele copiare nella sua cartella
in questo modo se io ruoto una foto con iphoto. l'originale rimane intoccata ma viene modificata una copia che finisce nel pacchetto iphotolibrary modified. se devo passare le foto a qualcuno devo recuperare le foto ruotate se no gliele passo girate male.
sempre se non importo le foto e le faccio gestire ad iphoto io non posso eliminare fisicamente una foto dall'hard disk.. provate se nn mi credete..
invece con picasa se io mi creo una cartella foto in immagini lui me le aggiunge automaticamente e se le giro e le salvo le foto che ho nella cartella sono quelle modificate. le originali le sposta in una cartella!!
se elimino una foto la elimina.
allora io le foto le organizzo come voglio io poi le do in pasto ad iphoto senza fargliele copiare nella sua cartella
in questo modo se io ruoto una foto con iphoto. l'originale rimane intoccata ma viene modificata una copia che finisce nel pacchetto iphotolibrary modified. se devo passare le foto a qualcuno devo recuperare le foto ruotate se no gliele passo girate male.
sempre se non importo le foto e le faccio gestire ad iphoto io non posso eliminare fisicamente una foto dall'hard disk.. provate se nn mi credete..
invece con picasa se io mi creo una cartella foto in immagini lui me le aggiunge automaticamente e se le giro e le salvo le foto che ho nella cartella sono quelle modificate. le originali le sposta in una cartella!!
se elimino una foto la elimina.
primo paragrafo: stessa cosa se le importi, c'è una cartella original e una modified dentro la libreria di iPhoto (click destro-->mostra pacchetto; non mi sembra tanto complicato)
secondo paragrafo: io penso sia una protezione in più, non rischi di eliminare foto per sbaglio!
primo paragrafo: stessa cosa se le importi, c'è una cartella original e una modified dentro la libreria di iPhoto (click destro-->mostra pacchetto; non mi sembra tanto complicato)
ma lo so come funziona iphoto.. lo sto tuttora usando solo che il suo modo di organizzare le foto non mi piace... questione di gusti suppongo
secondo paragrafo: io penso sia una protezione in più, non rischi di eliminare foto per sbaglio!
sicuramente una protezione in + ma se un foto fa schifo la voglio eliminare :) senza dover andare di qua o di là..
Certo che è solo una questione di gusti :D
Mi interessava il discorso in generale! :D
Io non vedo l'ora di comprare iLife 09...il nuovo iphoto mi piace più dello 08 addirittura
andreasperelli
21-01-2009, 15:18
sicuramente una protezione in + ma se un foto fa schifo la voglio eliminare :) senza dover andare di qua o di là..
iPhoto lavora bene se gli fai importare le foto, l'opzione per impedire l'importazione c'è... ma, secondo me, è sconsigliata.
Io picasa l'ho usato sul pc e ora l'ho scaricato sul mac ma su entrambi mi fa una cosa che non capisco: quando carico una foto (row) piuttosto sottoesposta me la visualizza schiarita come se la correggesse automaticamente, è normale o sbaglio qualcosa?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.