PDA

View Full Version : dubbi sul multiboot

maurinaz77
14-01-2002, 10:43
Ciao,
ho appena installato win XP pro (NTFS)e ora vorrei aggiungere Linux (Red hat 7.2 o Mandrake 8.1). Ho i seguenti dubbi:

1) LILO riesce a gestirmi anche Win XP col filesystem NTFS? Cosa devo scrivere nel lilo.conf?

2)LILO lo devo mettere sull'MBR? Se poi ho dei problemi come faccio a ripristinare l'MBR originale (come ce l'ho adesso) per poter far partire Win XP?

Grazie a chi mi aiuta.

mau10
14-01-2002, 14:09
No problem x lilo con xp su ntfs.
Metti lilo sull'mbr, poi se lo vuoi levare parti col disco di ripristino di win98 (spero che tu lo abbia conservato) e digiti fdisk /mbr.
Per rimettere lilo , avvii linux da dischetto, poi apri un terminale, digiti lilo e dai invio.
A me funziona, ma ho c con win98 e la fat32(xp è su d), ma l'mbr dovrebbe infischiarsene del fyle system di c. Fammi sapere se funge.
L'unica cosa è che prima deve essere installato xp (altrimenti ti si installa il multiboot di xp con un "sistema operativo sconosciuto", multiboot che chiaramente non riesce ad avviare linux).
Ciao

Tassadar
14-01-2002, 14:23
Teoricamente non dovresti aver problemi, cmq vai su www.linuxdoc.org alla sezione HOWTO, lì c'è un po' di documentazione che dovrebbe far al caso tuo ;)

maurinaz77
14-01-2002, 23:26
Perfetto...son riuscito a far partire Linux (RH 7.1) e Win XP (NTFS) con il LILO sull'MBR. E dire che avevo fatto dei casini usando Boot Magic quando bastava configurare il LILO!!
Grazie dei suggerimenti ;)

Mauro