View Full Version : Consiglio...musicale
Buonasera a tutti...sono al mio primo post. E vi chiedo dei consigli per chi come me...non se ne intende molto...
Possiedo un Pc al quale ho messo la scheda Audio della Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme Audio PCI Express . Ho un ampli esterno integrato da 75 watt, collegato alla scheda audio con un cavo Hi Diamond "HID". Casse Proac studio 100, collegate all'amplificatore con cavi Nordosta Flatwire. Come avete capito sono amante dell Hi Fi. Ho messo foobar con i driver asio. ascolto dal PC quasi esclusivamente MP3. Non cd. Infatti il lettore è quello classico del Pc, ma non lo uso. Ora, vorrei mettere un convertitore esterno. Non sulla tipologia Home recording (quello per i musicisti per capirci) ma più Hi Fi. Vorrei sapere cosa mi consigliate. Ho notato che con l'attacco USB non c'è moltossimo (Benchmark...Apogee....Echo Audiofire, se non sbaglio e non ne conosco altri). Ho visto però che se mettessi una scheda Firewire (già individuata nella Belkin firewire 800) avrei molta più scelta, per prendere un convertitore (RME ADI 2...per fare un esempio. Ma c'è anche chi mi dice di cambiare solo...la scheda audio e non toccare null'altro.... Un bel caos pre chi come me non ci capisce nulla.....
Mi date qualche consiglio?
Grazie.....
http://www.cec-international.de/media/DA53.PDF
Usb c'è anche questo di un certo livello, altrimenti esci in digitale elettrico o ottico e ti prendi un dac tipo il northstar model 192 che trovi a 500€ usato o di più c'è l'extremo sempre della stessa marca
...dove posso trovare un dac North Star a 500 euro? E a quanto si trova l' extremo invece?
A parere tuo questa sarebbe la soluzione migliore...oppure avresti anche dell'altro da suggerirmi?
...dove posso trovare un dac North Star a 500 euro? E a quanto si trova l' extremo invece?
A parere tuo questa sarebbe la soluzione migliore...oppure avresti anche dell'altro da suggerirmi?
Devi cercare nel mercato dell'usato hifi.
La soluzione migliore è avere una scheda audio decente, giusto per non usare l'integrata, prelevare il segnale in digitale coassiale e mandarlo al dac esterno.
CHe amply usi per le casse?
Martino84
06-01-2009, 12:55
Dopodichè comincia a comprare qualche CD! ;)
Devi cercare nel mercato dell'usato hifi.
La soluzione migliore è avere una scheda audio decente, giusto per non usare l'integrata, prelevare il segnale in digitale coassiale e mandarlo al dac esterno.
CHe amply usi per le casse?
è un integrato da 75 watt. Non faccio il nome perchè è ancora a livello di promo. E' comunque in 2 telai, amplificatore e alimentatore. Un oggettino che se vede la luce dovrebbe essere sul mercato con un prezzo intorno ai 3000 euro.
Io comunque ribadisco di non capirci nulla... Ma sono qui appunto per imparare. Cosa potrei fare per fare in modo di sentire bene la musica con un PC. Vengo dall'audiofilia pura...e qui mi sento un po un pesce fuor d'acqua. Per esempio....mi hanno detto in molti che la mia scheda è ottima. Anche se molte altre schede audio che passano per migliori della mia hanno quasi tutte una impostazione più vicino allo studio di registrazione che all'approccio HI FI vero e proprio. Ma se questi signori mi hanno omesso delle informazioni, ditemi pure. Mi sono apposta iscritto su questo forum. Vorrei saperbe di più ed attuare nei limiti del possibile ciò che mi viene suggerito....
Dite pure.
Dopodichè comincia a comprare qualche CD! ;)
Ciao Martino....di cd ne ho moltissimi, ma come ripeto....per quelli ho l'impianto HiEnd dal quale culturalmente provengo. Qui con il Pc vorrei solo raggiungere l'ottimale situazione per ascoltare prevalentemente MP3...
Ciao Martino....di cd ne ho moltissimi, ma come ripeto....per quelli ho l'impianto HiEnd dal quale culturalmente provengo. Qui con il Pc vorrei solo raggiungere l'ottimale situazione per ascoltare prevalentemente MP3...
Sì, ma al posto dell'mp3 usa qualche formato senza perdita di informazione, visto quello che vuoi tirare in ballo..
si quello è ovvio........ Mi sai indicare quale sia la strada da seguire? Del tipo...si ottiene più vantaggio a cambiare la mia attuale scheda audio....oppure lascio questa e metto un convertitore?
O meglio ancora cambio la scheda audio ed aggiungo un convertitore?
In questo caso sapresti indicarmi qualche scheda audio??
si quello è ovvio........ Mi sai indicare quale sia la strada da seguire? Del tipo...si ottiene più vantaggio a cambiare la mia attuale scheda audio....oppure lascio questa e metto un convertitore?
O meglio ancora cambio la scheda audio ed aggiungo un convertitore?
In questo caso sapresti indicarmi qualche scheda audio??
La scheda puoi tenere anche quella tanto ti serve solo come "veicolo" del suono verso l'esterno, anche se una con uscita coassiale sarebbe stata meglio, cmq anche in ottico va bene.
e come sistema di conversione, ti senti di consigliarmi qualcosa in particolare?
e come sistema di conversione, ti senti di consigliarmi qualcosa in particolare?
Quello che ti avevo scritto prima
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.