View Full Version : cavo ide ata...
allanon666
05-01-2009, 20:26
mi sono trovato tra le mani un cavo ide di quelli sottili (ho sentito dire che si chiama ata66 oppure ata100...non so).
come tutti i cavi ide ha tre estremità:una si collega alla scheda madre e le altre due a delle unità tipo disco rigido o lettori.
ho notato che le due estremità da collegare alle unità hanno scritto nella prima slave e nella seconda master.
io sapevo che a partire dalla parte collegata alla scheda madre la prima estremita era quella dove si collega il master e la seconda lo slave.
sono un po consfuso...
nel cavo che ho desctritto come bisogna agire???
perchè c'è scritto master alla terza estremità invece che alla seconda??:help: :help: :help:
Capellone
05-01-2009, 21:16
perchè c'è scritto master alla terza estremità invece che alla seconda??:help: è giusto così, regola i jumper di coneseguenza.
perchè c'è scritto master alla terza estremità invece che alla seconda??:help: :help: :help:
Se imposti le unità ottiche in cable select l'impostazione master/slave avviene automaticamente a seconda della posizione sul cavo. Nella posizione centrale slave, in fondo al cavo master.
Se imposti i jumper sulle singole unità l'indicazione posta sul cavo non conta più... Anche se molti sostengono che sia comunque necessario mettere l'unità master in fondo al cavo... Secondo me non è così strettamente necessario (provato personalmente)
allanon666
05-01-2009, 23:29
ok e sui cavi dove non c'è scritto niente??
come funziona?
ok e sui cavi dove non c'è scritto niente??
come funziona?
Esattamente come quelli con le scritte...
I cavi sono identici!!! Non sono le scritte a fare la differenza!
allanon666
05-01-2009, 23:34
Se imposti i jumper sulle singole unità l'indicazione posta sul cavo non conta più... Anche se molti sostengono che sia comunque necessario mettere l'unità master in fondo al cavo... Secondo me non è così strettamente necessario (provato personalmente)
capisco.
ho provato a mettere i jumper sulle singole unità per un cavo come quello descritto all'inizio.....ed ho avuto problemi di avvio ecc....ecc
mentre ho provato lo stesso su un cavo dove non c'era scritto niente e non ho avuto problemi.
ho dedotto che se sul cavo non c'è scritto niente posso avere piu libertà di collegamento...giusto ??
cioè dove c'è scritto va rispetto e dove non c'è no?
allanon666
05-01-2009, 23:37
Esattamente come quelli con le scritte...
I cavi sono identici!!! Non sono le scritte a fare la differenza!
ma quindi in generale come è meglio collegare le unità?
perchè si consiglia di collegare l'unità master alla fine del cavo?
ci sono spiegazioni tecniche?
grazie
ma quindi in generale come è meglio collegare le unità?
perchè si consiglia di collegare l'unità master alla fine del cavo?
ci sono spiegazioni tecniche?
grazie
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=829025
Capellone
05-01-2009, 23:53
http://it.wikipedia.org/wiki/PATA
allanon666
06-01-2009, 10:29
grazie ragazzi adesso è tutto piu chiaro.
un utlimo dubbio:
come scrivevo sopra in una delle prove che ho fatto in un cavo ad 80pin ho messo i jumper manualmente cioè nella parte intermedia ho messo il jumper su master ed in quella finale su slave.
secondo quello che ho letto dai link che mi avete postato non cambia nulla nel senso che sono io che ho assegnato alle periferiche la loro modalità di funzionamento.
bene in questo caso ho riscontrato un funzionamento atipico ......lentezza nell'avvio.....non riconoscimento.......
poi messo tutto cable select oppure slave nella parte intermendia e master nella parte finale ed è tornato tutto ok.
perchè ??
grazie ragazzi adesso è tutto piu chiaro.
un utlimo dubbio:
come scrivevo sopra in una delle prove che ho fatto in un cavo ad 80pin ho messo i jumper manualmente cioè nella parte intermedia ho messo il jumper su master ed in quella finale su slave.
secondo quello che ho letto dai link che mi avete postato non cambia nulla nel senso che sono io che ho assegnato alle periferiche la loro modalità di funzionamento.
bene in questo caso ho riscontrato un funzionamento atipico ......lentezza nell'avvio.....non riconoscimento.......
poi messo tutto cable select oppure slave nella parte intermendia e master nella parte finale ed è tornato tutto ok.
perchè ??
La mia esperienza con il cable select è stata invece sempre contraria alla tua.... meglio il settaggio specifico sull'unità.
Talvolta alcune periferiche amano essere settate come master, altre come slave.... Alcune non funzionano bene se condividono lo stesso canale con particolari altre... Insomma, qualche incompatibilità, specie con unità ottiche "datate", può capitare...
Non c'è una regola precisa :fagiano:
allanon666
06-01-2009, 11:55
infatti dopo quello che ho verificato e dopo quello che mi hai detto tu insieme ad altre persone penso proprio che sia cosi.
ho scritto
"... in una delle prove che ho fatto in un cavo ad 80pin ho messo i jumper manualmente cioè nella parte intermedia (dove c'è scritto slave) ho messo il jumper su master ed in quella finale (dove c'è scritto master) su slave."
è corretto fare una cosa del genere o se ci sono periferiche un po vecchie questo tipo di collegmanto puo creare problemi?
grazie
Capellone
06-01-2009, 22:03
perchè ??
perchè infatti è giusto così, è quello che ti ho detto di fare fin da subito.
allanon666
07-01-2009, 10:22
ok , ok ....non ti arrabbiare...lungi da me.
ultimissima cosa : i cavi in questione dove pero non c'è scritto niente sono identici a quelli dove c'è scritto slave e master?
parliamo sempre di cavi ide-ata 66-100.
ad esempio su un cavo ide della mia scheda c'è scritto hdd cable sia nella posizione intermedia che a quella finale.
grazie per la pazienza
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.