PDA

View Full Version : PC non parte più se c'è il connettore EATX 12V... o la scheda video

coges
05-01-2009, 18:33
salve ragazzi...
ho un problema un po difficile con un PC...
praticamente era da qlk giorno che ogni volta che lo accendevo arrivati al desktop si riavviava da solo per una sola volta.
poi ha iniziato raramente a farlo appena facevo partire un gioco.
Stamattina provo ad accendere e non è proprio partito.
ho prima staccato tutte le perifiriche. poi tutti gli HD ed il lettore e niente...
ho tolto la scheda TV e le RAM ed ancora niente...
restamno la SK video ed il processore...
tolgo la scheda video ed ancora niente...:mbe: :mbe: :doh:
resta il processore e l'alimentatore...
il mio pc e quello che ho in firma.
ho notato che se stacco il connettore quadrato dei 12V il pc parte... ma sempre e solo con il processore...
se metto la scheda video niente...
ho testato l'alimetatore e non da su tutti i PIN i 3V ed i 5V.
che devo fare?

Skianto
05-01-2009, 18:51
Ciao Coges
da quello che hai descritto sembra che ci sia una richiesta di corrente che l'alimentatore non riesce piu' a soddisfare. Pertanto mi sembra doveroso provare a sostituire l'alimentatore.

davi5193
05-01-2009, 18:55
Ciao Coges
da quello che hai descritto sembra che ci sia una richiesta di corrente che l'alimentatore non riesce piu' a soddisfare. Pertanto mi sembra doveroso provare a sostituire l'alimentatore.

era succeso anche a me, avevo l'alimentatore da 320 e faceva la stessa cosa che fa a te, ne ho messo uno da 400 e tutto funzionava bene allora ho messo un 600 così da evitare scherzi di cattivo gusto, prova a sostituirlo, magari non è proprio di buona marca e fa questi scherzi, prendine uno da 550-600 buono, vedrai che risolvi

coges
05-01-2009, 18:56
quindi dovrebbe essere lui? come potrei fare per verificare il funzionamento senza dover smontare un altro pc per testarlo?

davi5193
05-01-2009, 19:18
l'unico modo per vedere se effettivamente è l'alimentatore lo dovresti provare su un'altra macchina simile alla tua... non conosco altri modi purtroppo

davi5193
05-01-2009, 19:18
l'unico modo per vedere se effettivamente è l'alimentatore lo dovresti provarlo su un'altra macchina simile alla tua... non conosco altri modi purtroppo

coges
05-01-2009, 20:52
ho provato con un ALI da 300W ma mi regge solo se collego un solo HD sulla stessa linea....
possibile che al minimo il mio PC consuma effettivamente più di 150W??

davi5193
05-01-2009, 20:55
può essere, non è detto... dovresti provare con un ali più potente, o magari provare il tuo alimentatore su una configuarazione più vecchia per vedere se funziona, forse la tua configuarazione richiede più energia di quanta ne può dare l'alimentatore...