PDA

View Full Version : Quando finisce un percorso dallo psicologo...

privacy82
05-01-2009, 18:07
Mi sorge una curiosità, quando finisce un percorso dallo psicologo, viene rilasciata una relazione, un qualcosa o niente?
Vedo che comunque il mio si scrive fogli su fogli...quelli in teoria non potrei mai leggerli?

Murakami
05-01-2009, 18:44
Mi sorge una curiosità, quando finisce un percorso dallo psicologo, viene rilasciata una relazione, un qualcosa o niente?
Vedo che comunque il mio si scrive fogli su fogli...quelli in teoria non potrei mai leggerli?
No, non ti lascia un bel niente e quei fogli rimangono a lui. Se vorrà pubblicarli in un libro ti deve chiedere il permesso.

privacy82
05-01-2009, 18:52
azzo.. come si dice... proprio fuffa...
se ci pensate in una seduta a volte ti fanno una domanda o poche di +...
quanto pagate per curiosità voi per una seduta?

Murakami
05-01-2009, 18:57
L'ultima volta, tipo un anno e mezzo fa, non ricordo se 60 o 65 € per 3/4 d'ora.

privacy82
05-01-2009, 19:01
ma se uno fa un percorso penso che sia meno..
se vado una volta tariffa x se vado per un anno sconto sulla tariffa x, così mi è stato fatto..

Murakami
05-01-2009, 19:16
ma se uno fa un percorso penso che sia meno..
se vado una volta tariffa x se vado per un anno sconto sulla tariffa x, così mi è stato fatto..

Non so che dirti: a me no.

giannola
05-01-2009, 19:17

nulla, mi curo da solo. :stordita:

kikino
05-01-2009, 19:24

Sei iscritto alla Col.Diretti? :D

Ja]{|e
05-01-2009, 19:24

oh gianno' però la'fffiniri di paraculare tutti quelli che da soli magari non ce la fanno, eh, non è che sono tutti bravi, sani e savi come te :mbe:

giannola
05-01-2009, 19:28
Sei iscritto alla Col.Diretti? :D

No, però il panino ca meusa me lo sono mangiato, un 1 e cinquanta ho pagato e a te ho pensato. :asd:

{|e;25710756']oh gianno' però la'fffiniri di paraculare tutti quelli che da soli magari non ce la fanno, eh, non è che sono tutti bravi, sani e savi come te :mbe:

a domanda rispondo...:O

se sono bravo, sano e savio che ci posso fare.... :stordita:

gabi.2437
05-01-2009, 19:34
No, però il panino ca meusa me lo sono mangiato, un 1 e cinquanta ho pagato e a te ho pensato. :asd:

a domanda rispondo...:O

se sono bravo, sano e savio che ci posso fare.... :stordita:

Se uno è sano non ha bisogno di rivolgersi a qualcuno :mbe:

giannola
05-01-2009, 19:42
Se uno è sano non ha bisogno di rivolgersi a qualcuno :mbe:

beh una volta non ero così sano....:help:

poi mi sono :banned: da solo e sono "diciamo" guarito, perchè da certe cose non se ne esce mai del tutto, non bisogna mai abbassare la guardia.:)

Murakami
05-01-2009, 19:43
Spesso, per arrivare a queste conclusione, una persona ha bisogno di provare a farsi aiutare da altri.

giannola
05-01-2009, 19:50
Spesso, per arrivare a queste conclusione, una persona ha bisogno di provare a farsi aiutare da altri.

beh un paio di sedute (a 18 anni) da uno psicologo un po caxxone, mi hanno fatto capire che potevo imparare a curarmi da solo.

Consapevolezza che mi ha aiutato 3 anni dopo quando mi sono trovato nella crisi più difficile della mia vita, forse allora stavo oggettivamente meglio di oggi eppure mi rendo conto che allora ero davvero nella....:)

Murakami
05-01-2009, 19:53
beh un paio di sedute (a 18 anni) da uno psicologo un po caxxone, mi hanno fatto capire che potevo imparare a curarmi da solo.

Quello che è valso per te non significa debba valere anche per altri: di solito, oltretutto, quando si trova uno psicologo incapace si tende a cambiarlo, non a fare da soli (sembra più logico, ti pare?).

MaledettoToscano
05-01-2009, 20:05

Consapevolezza che mi ha aiutato 3 anni dopo quando mi sono trovato nella crisi più difficile della mia vita, forse allora stavo oggettivamente meglio di oggi eppure mi rendo conto che allora ero davvero nella....:)

Cosa intendi per cazzone?

giannola
05-01-2009, 20:07
Quello che è valso per te non significa debba valere anche per altri: di solito, oltretutto, quando si trova uno psicologo incapace si tende a cambiarlo, non a fare da soli (sembra più logico, ti pare?).

è come ho scritto dall'altro lato: se si vuole smettere di soffrire occorre cominciare a scavare avendo bene a mente che si sa dove si comincia ma non dove si finisce; occorre essere consapevoli che le verità che verranno a galla potranno essere delle verità che non si vogliono ascoltare.

Lo psicologo non è un guaritore, non fa altro che cercare per te quelle verità che a te (a te è inteso in generale) ripugnano, a quel punto te le spiattella ma poi sarai tu a dover scegliere se fare i conti col tuo io profondo e venire a patti con le tue verità o fuggire da un altro psicologo.

A onor del vero lo psicologo era cazzone proprio perchè in un paio di sedute aveva capito delle cose importanti e con una frase le aveva sintetizzate, sollevando le mie difese, per cui doveva essere cazzone così ne sminuivo il lavoro.;)

Nel mio caso l'orgoglio mi ha giovato per cui poi ho cercato quelle verità che io mi ero nascosto con molta più voglia di trovarle che se avessi lasciato fare ad uno psicologo.

giannola
05-01-2009, 20:08
Cosa intendi per cazzone?

l'ho appena spiegato.:D

Murakami
05-01-2009, 20:13
Lo psicologo non è un guaritore, non fa altro che cercare per te quelle verità che a te (a te è inteso in generale) ripugnano, a quel punto te le spiattella...
Guarda, ho molta più esperienza di te quanto a paziente ( :sofico: ), e ti assicuro che non funziona proprio così.
Ti dico di più: ho sperato che fosse così, avrei pagato perchè fosse così... ma non era così.
Delle due, l'una: o, allo stesso tempo, la mia psicologa (e tutti quelli che ho cambiato) non vale nulla e il tuo era un genio, o il contrario.
Io sono contento che tu abbia trovato la tua strada, ma il tutto può avvenire per una serie di fattori, che vanno dalla tua propensione/predisposizione, alla coincidenza di eventi, all'aiuto (magari anche involontario) altrui, a mille altre cose... ma la ricetta buona per tutti non esiste.

giannola
05-01-2009, 21:05
... ma la ricetta buona per tutti non esiste.

vero, direi che mi è andata di lusso. :D

privacy82
05-01-2009, 21:30
poi anche sapere da chi andare è un bel problema.. come si fa a trovare un buon psicologo che faccia al caso nostro..mica facile..

Ja]{|e
05-01-2009, 21:37
poi anche sapere da chi andare è un bel problema.. come si fa a trovare un buon psicologo che faccia al caso nostro..mica facile..

a tentativi, mi sa