PDA

View Full Version : Occhi Rossi

@lfa
05-01-2009, 16:19
Ciao,sono nuovo del forum quindi prima di tutto invio un saluto ai partecipanti.
Riguardo il fastidioso fenomeno degli occhi rossi per effetto del lampeggiatore delle fotocamere compatte che e' molto vicino all'asse di ripresa,ho constatato che il fenomeno non si verifica quando utilizzo una mia macchina fotografica analogica con il lampeggiatore separato che rimane abbastanza alto sul corpo macchina.Per questo mi ha destato interesse la nuova Leica D lux 4, o anche Panasonic LX 3, la quale e' dotata di slitta per inserire un lampeggiatore separato in posizione piu' alta.Posso avere una vostra opinione in merito?C'e' qualcuno che ha provato questa compatta e che puo' confermare se risolve il problema?Certo tutti i programmi di fotoritocco consentono di eliminare il colore rosso della pupilla,tuttavia spesso e' ugualmente brutto vedere la pupilla esageratamente dilatata e illuminata.Grazie

Chelidon
08-01-2009, 15:31
Sì è vero quanto tu noti: cioè che quanto più il flash è lontano dall'obiettivo, tanto meglio è: sia per il discorso occhi rossi (se la luce del flash non è perpendicolare alla retina, come avviene di solito quando il soggetto guarda in camera, è più difficile che questa venga direttamente illuminata dando quell'effetto) sia anche quando c'è pulviscolo (lo si osserva quando c'è molta polvere sollevata oppure nelle foto subacquee) che si notino quei puntini riflettenti che appunto altro non sono che i riflessi diretti delle particelle sospese.. :)

Babbo Natale
08-01-2009, 16:53
la fuji f100 ha una modalità che elimina gli occhi rossi.
Probabile che anche altre compatte l'abbiano

Chelidon
08-01-2009, 20:57
Sì adesso sembra sia un po' la moda (so che pure le ultime compatte canon di quest'anno hanno questa funzione) oltre alla correzione fisica con la luce pre-flash che funziona solo in limitati casi, far fare una correzione software direttamente alla macchina (ma è il solito discorso che se uno fa PP viene sicuramente meglio ovviamente..)

@lfa
09-01-2009, 18:39
Grazie per le risposte. In effetti concordo che il sistema di correzione degli occhi rossi non e' sempre efficace. Per questo mi era venuta in mente la soluzione di usare un lampeggiatore separato. Tornando alle compatte Panasonic LX3 e leica D Lux 4 , qualcuno tra voi ha avuto modo di provare se il loro lampeggiatore separato e' sufficientemente lontano dall'asse ottico per risolvere il problema senza ricorrere ai pre lampi o altro ?
Grazie. @lfa