PDA

View Full Version : Steve Jobs parla del proprio stato di salute: "Uno scompenso ormonale"

Redazione di Hardware Upg
05-01-2009, 16:35
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/steve-jobs-parla-del-proprio-stato-di-salute-uno-scompenso-ormonale_27614.html

Il CEO di Apple rompe il silenzio e rassicura la comunità: "Solo uno scompenso ormonale per il quale ho già iniziato la riabilitazione". Il Consiglio di Amministrazione assicura il pieno appoggio

Click sul link per visualizzare la notizia.

al135
05-01-2009, 16:43
ecco... nel male almeno potra' passare le feste con la propria famiglia, il che è solo un bene.
questi sono gli episodi che impongono a riflettere a 360° su ogni cosa che si sta facendo.
e in questo periodo non posso che dare un augurio di guarigione, la salute è sopra ogni cosa.

Cybor069
05-01-2009, 16:50
a quando la notizia di quanti peli ha sul cu1o Bill Gates...

nel frattempo non ci dormirò la notte...

Pashark
05-01-2009, 16:51
Ah gli Stati Uniti... se sei il CEO di una compagnia così grossa non puoi neanche tenere i fatti tuoi riservati..

GL Steve.

Mnka
05-01-2009, 17:01
"Ho deciso di condividere qualcosa di molto personale con la comunità Apple affinché ognuno si possa rasserenare e seguire con tranquillità lo show di domani."

Stavamo tutti in pena....

Wee-Max
05-01-2009, 17:13

Ah gli Stati Uniti... se sei il CEO di una compagnia così grossa non puoi neanche tenere i fatti tuoi riservati..

GL Steve.

Forse non capite che di questi tempi con la borsa al ribasso e la crisi, anche una cosa veniale come la salute del ceo di una grossa azienda può fare la differenza tra un segno positivo o un segno negativo, facendo così ha ridato fiducia agli investitori pagando però con la sua privacy.

AlexSwitch
05-01-2009, 17:15
Bhè che pretendi.... ci manca poco che facessero il funerale a Jobs ed erigessero una statua presso Infinite Loop...

Le sue sono parole che alla fine ha dovuto scrivere per mettere fine ad una ridda di voci incontrollate sulla sua persona e sulla società....

It_vader
05-01-2009, 17:31
Per come va il mondo attuale, se domani mattina tirassero le cuoia (ipoteticamente) Bill Gates o Steve Ballmer, accadrebbe poco o nulla sul fronte finanziario (al max nel caso di Ballmer le azioni Microsoft potrebbe aumentare di prezzo, malgrado il cordoglio di tutti i developers, developers, developers...) e l'azienda continuerebbe la sua strada.

Sic stantibus rebus, se la mattina un giornalista pubblica la notizia che Jobs non è andato di corpo ecco che le azione Apple crollano... figuratevi cosa accadrebbe se ci fosse sui giornali la notizia della sua dipartita... Catastrofe per Apple e terremoto in tutto l'indotto.

Poi l'azienda o il personaggio possono stare più o meno simpatici, attualmente però Jobs è contemporaneamente ed indiscutibilmente il punto di forza ed il tallone di Achille di Apple.

M1ao
05-01-2009, 17:53
Quanto ha scritto It_Vader purtroppo vale un quotone, Jobs ora come ora (o da sempre? Ci sarebbe da discutere per ore...) E' la Apple, se sta male lui sta male l'azienda...

Spero che davvero sia uno squilibrio ormonale (stai diventando grande Steve?) ma per come la vedo io che sono un dietrologo convinto qualsiasi sia la malattia è una cosa grave, se no perchè non mettere il nome dello squilibrio? Da che mondo è mondo qualsiasi cosa medica ha un nome... chi vivrà vedrà.

GL Steve!

theJanitor
05-01-2009, 17:59
Quanto ha scritto It_Vader purtroppo vale un quotone, Jobs ora come ora (o da sempre? Ci sarebbe da discutere per ore...) E' la Apple, se sta male lui sta male l'azienda...

Spero che davvero sia uno squilibrio ormonale (stai diventando grande Steve?) ma per come la vedo io che sono un dietrologo convinto qualsiasi sia la malattia è una cosa grave, se no perchè non mettere il nome dello squilibrio? Da che mondo è mondo qualsiasi cosa medica ha un nome... chi vivrà vedrà.

GL Steve!

la penso esattamente come te.

Fx
05-01-2009, 18:05
Per Poi l'azienda o il personaggio possono stare più o meno simpatici, attualmente però Jobs è contemporaneamente ed indiscutibilmente il punto di forza ed il tallone di Achille di Apple.

sono d'accordo, il problema principale per apple non risiede nel fatto che anche lui ha i suoi difetti ma proprio che non è immortale

la differenza tra una società e una ditta individuale è proprio che una società, essendo composta da n persone, può vantare una forza che va al di là dell'individuo

apple è una dei pochissimi esempi di società di grandi dimensioni che invece dipende strettamente da una persona sola; nel momento in cui mancherà lui al di là del collasso delle azioni vorrò anche vedere come andrà avanti a livello di prodotti e soprattutto di marketing, ambito in cui è la regina indiscussa

SwatMaster
05-01-2009, 18:06
Nel corso degli ultimi undici anni ho dato tutto per Apple.

...E spillato fino all'ultimo centesimo agli utenti Apple.

Detto questo, dal lato umano, auguri per una rapida ed efficace guarigione. :)

int main ()
05-01-2009, 18:15
...E spillato fino all'ultimo centesimo agli utenti Apple.

Detto questo, dal lato umano, auguri per una rapida ed efficace guarigione. :)

be dai detto così uno squilibrio ormonale non sembra grave.. cmq sia spero guarisca presto.

p.s. hai la firma irregolare e t ho segnalato

mindless
05-01-2009, 18:24
Steve Santo Subito!

Rimettiti presto! E speriamo comunque nel carisma del futuro leader!

Hador
05-01-2009, 18:32

GL Steve.

puoi, ma poi non sei trendy.
con tutto il rispetto per jobs, è sicuramente un genio, più del marketing che dell'informatica ma onore al merito

elendil
05-01-2009, 18:52
Non sono pienamente d'accordo con le vostre affermazioni..
Pur con i dovuti paragoni, la Ferrari quando è morto Enzo mica è fallita, anzi..

Jobs è sicuramente una figura importante in Apple ma, proprio per come funziona oggi il mondo, non è che fa tutto lui lì dentro, anzi!
Dopo un po' di "sana" speculazione in borsa sono convinto le cose si risistemerebbero, the show must go on..

Murakami
05-01-2009, 18:53
Non vorrei fare il menagramo, ma di solito, quando qualche grande personaggio fa outing in questo modo, non va a finire tanto bene... :fagiano:
Considerando, poi, che Jobs esce da un tumore al pancreas... :(
Va beh, per dire che non la vedo tanto bene.

theJanitor
05-01-2009, 19:14
Non sono pienamente d'accordo con le vostre affermazioni..
Pur con i dovuti paragoni, la Ferrari quando è morto Enzo mica è fallita, anzi..

ma la Apple, quando Jobs ha lasciato, lo stava facendo.......

5h@d0w04
05-01-2009, 19:23
mi spiace per lui,e sinceramente un po mi spiace,nel suo lavoro tralasciando l'aspetto umano( che non lo posso ne vedere ne sopportare) e veramente bravo.

e cmq minimo il consiglio approva la sua lettera e gli da sostegno , quanti punti perderebbe negandoglielo :D

inizio ot
ma che vuol dire scompenso ormonale? è una cosa alquanto ambigua,o fa la cura per il seno :P o la pillola blu ha avuto effetti strani :P ...fine ot

El_Cri
05-01-2009, 21:32
ma per uno scompenso ormonale e per una perdita di chili secondo voi SJ non parteciperà all'evento più importante dell'anno??? mmmhhhh... mi dispiace molto ma per me c'è qualcosa sotto... queste poche righe abbastanza generiche il giorno prima.... mmmhhh no no qui gatta ci cola... :Prrr:

MesserWolf
05-01-2009, 21:44

A seguito di sta notizia che molti bollano come da "Novella 2000" , il titolo Apple è salito di quasi il 2% in borsa ...

Mnka
05-01-2009, 21:57
gatta ci cola... :Prrr:

gatta ci cova :D

Luke221
05-01-2009, 22:15
Da quello che ho letto su internet la Sec, l'organizzazione che controlla le società quotate in borsa negli States, in caso di malattia grave del CEO deve essere informata per evitare speculazioni.
Credo che anche i piccoli risparmiatori vengano informati, dunque non so se si possa nascondere una malattia grave mascherandola con una disfunzione ormonale.
Le sanzioni sono molto severe in America.
Naturalmente il CEO si dovrebbe dimettere perchè non sarebbe in grado di guidare una società a causa della malattia.
Purtroppo non ho trovato la legge su sito della Sec per avere la conferma.

5h@d0w04
05-01-2009, 22:46
bhe probabilmente quella clausola si riferisce a malattie molto gravi che lo limitino in maniera molto grave, probabile che abbia mascherato la cosa della disfunzione per una qualche malattia che non gli precluda di guidare la societa,chiaramente ha informato chi di dovere per rimanere nei termini di legge,ma a noi e stata data sta roba qua, insomma ce la versione ufficiale, e quella da gossip :D

Rorschack
05-01-2009, 22:57
Nessuno ha pensato al diabete?
Calo ponderale, carenza insulinica (=disfunzione ormonale), amplificazione del catabolismo proteico per compensare l'incapacità di utilizzare gli zuccheri come "benzina"... sono sicuramente poco esperto di dinamiche aziendali, ma questa "disfunzione" ormonale sembra una cortina fumogena intorno ad una malattia che sarebbe più facile chiamare con il suo nome!!!

DvDx21
05-01-2009, 23:01
S. Jobs è Apple..tutto qui! un suo eventuale ritiro porterebbe all'immediato crollo del titolo. La sua politica di gestione della società è considerata il vero segreto del successo di Apple, gli investitori lo identificano con la società stessa. Sarà molto difficile, ma spero per lui che non sia veramente una cosa grave.

theJanitor
05-01-2009, 23:04
A seguito di sta notizia che molti bollano come da "Novella 2000" , il titolo Apple è salito di quasi il 2% in borsa ...

si ok, ma credo che converrai con me se dico che hwu è un forum di tecnologia e non di trader quindi se molti rispondono con uno "sti cazzi" (fermo restando ogni considerazione valida sul rispetto per una persona che sta male) non bisogna sorprendersi

nrk985
05-01-2009, 23:38
Secondo me, da come ha frasato l'ultimo paragrafo, si capisce che non è solo lo scompenso ormonale ad avergli causato la perdita di peso e la scomparsa dalla pubblica scena. E poi uno scompenso ghiandolare che probabilità ha di comparire spontaneamente, alla sua età?

tommy781
06-01-2009, 09:09
tradotto vuole dire: mi hanno diagnosticato un tumore, la perdita di peso deriva dai trattamenti cui mi sono sottoposto, pregate che io superi la primavera. altro che disfunzione ormonale,ma crede che nessuno studi medicina tra gli adepti apple???

Hrt103
06-01-2009, 10:11
ehm...nessuno è eterno (almeno per il momento) al massimo puoi farti congelare ma prima o poi si schiatta tutti :angel:

con questo nn dico che debba morire, ma solo che prima o poi Apple resterà comunque senza di lui...secondo voi non hanno già ampiamente valutato anche codesta opportunità?! se quelli del CdA sanno qualcosa che a noi non dicono hanno già pensato a come fare DOPO :rolleyes:

kaio1000
06-01-2009, 10:22
(al max nel caso di Ballmer le azioni Microsoft potrebbe aumentare di prezzo, malgrado il cordoglio di tutti i developers, developers, developers...)

N°1 per la battuta e quotone per tutto il resto.

ozlacs
06-01-2009, 10:57
ma poi uno come Steve Jobs non può morire.
al massimo può iMorire
:stordita:

tony73
06-01-2009, 14:53
Mi sa davvero che ha un tumore (se non di piu), tanti "suoi dottori" per una semplice disfunzione ormonale mi sembra davvero troppo. Piu plausibile invece una lunga cura sotto chemio, anche se spero per lui che non sia cosi'.

BlSabbatH
06-01-2009, 15:41
nessuno sopravvive per + di qualche anno ad un tumore al pancreas.

p.s. lui è il primo che non tiene alla sua vita, visto che tenta di sopravvivere solo per la compagnia. Viva la satira sulla sua morte quindi. viva l'iDeath.

[Viper]
06-01-2009, 16:05
Speriamo che guarisca presto, da qualsiasi cosa sia affetto.

P.S: Lui ci tiene alla vita, tenta di sopravvivere per la compagnia per fare più soldi:D

alf9177
06-01-2009, 16:31
io non gli do 3 anni :O

khelidan1980
06-01-2009, 23:13

p.s. lui è il primo che non tiene alla sua vita, visto che tenta di sopravvivere solo per la compagnia. Viva la satira sulla sua morte quindi. viva l'iDeath.

:ave: :ave: non ho parole sei il mio mito

samslaves
07-01-2009, 09:53
Steve e' un vegetariano. Speriamo che ora cominci a mangiare un poco di carna.

jhoexp
07-01-2009, 10:03
Quindi la causa del suo scompenso ormonale è un problema nutrizionale. Visto che era vegetariano, vuol dire che è diventato pure anoressico?

Ah Steve, invece di fare tutte ste cazzate i-qualchecosa, potevi mangiarti un po' di ciccia e stavi bene!
PIRLA!!!!

Murakami
07-01-2009, 10:08
Steve e' un vegetariano. Speriamo che ora cominci a mangiare un poco di carna.
Si, voleva curarsi anche il cancro con la dieta vegetariana: poi, per fortuna, ci ha ripensato.

Pashark
07-01-2009, 11:03
Forse non capite che di questi tempi con la borsa al ribasso e la crisi, anche una cosa veniale come la salute del ceo di una grossa azienda può fare la differenza tra un segno positivo o un segno negativo, facendo così ha ridato fiducia agli investitori pagando però con la sua privacy.

Era appunto questa la critica -.-''

Wee-Max
07-01-2009, 11:38
Era appunto questa la critica -.-''

ah!:stordita: sorry :D

Zio Flat
07-01-2009, 12:14
Peccato che:
A) Chi dice che nessuno sopravvive al "tumore al pancreas", commette un errore molto grossolano, dato che si confonde con l'adenocarcinoma del pancreas, quello sì spesso letale, perchè caratteristicamente infiltrante... e siccome il pancreas non ha una capsula, lo scopri di solito quando s'è già mangiato tutto intorno o si è già allegramente metastatizzato (i.e. diffuso) agli altri organi: se ti dice bene è nella testa del pancreas, e allora ti dà l'ittero (diventi giallo) e te ne accorgi un po' prima; se ti dice male sta nella coda e allora là te ne accorgi davvero quando c'hai pochi mesi di vita.

B) Jobs ha avuto un tumore neuroendocrino del pancreas, sta scritto da tutte le parti e magari andatevi a cercare cosa significa prima di scrivere boiate. Questi tumori partono dalle cellule endocrine presenti nel pancreas, cioè quelle che producono, tra gli altri ormoni, l'insulina. Sono nel 90% dei casi benigni e nel 75% dei casi funzionalmente attivi, cioè producono ormoni in eccesso, cosa che spesso fa sì che vengano diagnosticati anche quando sono molto piccoli, perchè danno sintomi precocemente. Il fatto che siano benigni giustifica un atteggiamento chirurgico piuttosto aggressivo, perchè spesso risulta essere curativo.
Nello specifico Jobs, nella sua lettera in cui annunciò la sua malattia nel 2004 (cfr: http://www.appleinsider.com/articles/04/08/02/steve_jobs_undergoes_cancer_surgery.html ) parla specificamente di islet cells neuroendocrine tumor, cosa che potrebbe indicare nello specifico un insulinoma (e non un più temibile gastrinoma), tumore che costituisce il 60-75% dei neuroendocrini e che è maligno nel 5-10% dei casi; peraltro il concetto di malignità in questi tumori è molto molto fumoso, ed è fondamentalmente legato alla presenza o meno di metastasi. Il fatto che Jobs sia stato sottoposto alla sola chirurgia potrebbe indicare che non avesse metastasi al momento della diagnosi.

C) Considerando che il caro Jobs se non si è beccato una duodeno-cefalopancreasectomia (uno dei più GROSSI interventi di chirurgia addominale), poco ci manca, è il minimo che abbia qualche problema di malassorbimento. A naso, il famoso "scompenso ormonale" potrebbe derivare al fatto che gli manca almeno un pezzo di pancreas e che il pancreas produce sia insulina (e quindi da qui il diabete), sia gli enzimi esocrini che servono alla digestione.

D) i dati sui neuroendocrini che ho citato li ho ripescati dai miei appunti dell'esame di chirurgia oncologica, quindi quasi 9 anni fa... potrebbero non essere completamente aggiornati

E) se poi veramente ha avuto una recidiva, lo sanno solo i suoi medici e perciò amen. Ma almeno smettiamola di dire cose inesatte.

EDIT: Aggiunto "e non un più temibile gastinoma"

Dcromato
07-01-2009, 14:03
Comunque fa preoccupare piu di tutti la salute di un'azienda che di fronte a notizie simili, perde o guadagna punti percentuali in borsa...

Murakami
07-01-2009, 14:38
Peccato che:
A) Chi dice che nessuno sopravvive al "tumore al pancreas", commette un errore molto grossolano, dato che si confonde con l'adenocarcinoma del pancreas, quello sì spesso letale, perchè caratteristicamente infiltrante... e siccome il pancreas non ha una capsula, lo scopri di solito quando s'è già mangiato tutto intorno o si è già allegramente metastatizzato (i.e. diffuso) agli altri organi: se ti dice bene è nella testa del pancreas, e allora ti dà l'ittero (diventi giallo) e te ne accorgi un po' prima; se ti dice male sta nella coda e allora là te ne accorgi davvero quando c'hai pochi mesi di vita.

B) Jobs ha avuto un tumore neuroendocrino del pancreas, sta scritto da tutte le parti e magari andatevi a cercare cosa significa prima di scrivere boiate. Questi tumori partono dalle cellule endocrine presenti nel pancreas, cioè quelle che producono, tra gli altri ormoni, l'insulina. Sono nel 90% dei casi benigni e nel 75% dei casi funzionalmente attivi, cioè producono ormoni in eccesso, cosa che spesso fa sì che vengano diagnosticati anche quando sono molto piccoli, perchè danno sintomi precocemente. Il fatto che siano benigni giustifica un atteggiamento chirurgico piuttosto aggressivo, perchè spesso risulta essere curativo.
Nello specifico Jobs, nella sua lettera in cui annunciò la sua malattia nel 2004 (cfr: http://www.appleinsider.com/articles/04/08/02/steve_jobs_undergoes_cancer_surgery.html ) parla specificamente di islet cells neuroendocrine tumor, cosa che potrebbe indicare nello specifico un insulinoma (e non un più temibile gastrinoma), tumore che costituisce il 60-75% dei neuroendocrini e che è maligno nel 5-10% dei casi; peraltro il concetto di malignità in questi tumori è molto molto fumoso, ed è fondamentalmente legato alla presenza o meno di metastasi. Il fatto che Jobs sia stato sottoposto alla sola chirurgia potrebbe indicare che non avesse metastasi al momento della diagnosi.

C) Considerando che il caro Jobs se non si è beccato una duodeno-cefalopancreasectomia (uno dei più GROSSI interventi di chirurgia addominale), poco ci manca, è il minimo che abbia qualche problema di malassorbimento. A naso, il famoso "scompenso ormonale" potrebbe derivare al fatto che gli manca almeno un pezzo di pancreas e che il pancreas produce sia insulina (e quindi da qui il diabete), sia gli enzimi esocrini che servono alla digestione.

D) i dati sui neuroendocrini che ho citato li ho ripescati dai miei appunti dell'esame di chirurgia oncologica, quindi quasi 9 anni fa... potrebbero non essere completamente aggiornati

E) se poi veramente ha avuto una recidiva, lo sanno solo i suoi medici e perciò amen. Ma almeno smettiamola di dire cose inesatte.

EDIT: Aggiunto "e non un più temibile gastinoma"
Tu hai ragione, ma queste sono tutte cose note: le perplessità sorgono (come sempre succede in questi casi) dal fatto che le dichiarazioni rilasciate siano tardive e generiche.

custom11
07-01-2009, 16:05
tradotto vuole dire: mi hanno diagnosticato un tumore, la perdita di peso deriva dai trattamenti cui mi sono sottoposto, pregate che io superi la primavera. altro che disfunzione ormonale,ma crede che nessuno studi medicina tra gli adepti apple???

il problema reale semmai e che moltissimi utenti apple sono medici

Rorschack
07-01-2009, 18:08
Fermo restanto che Jobs ha diritto a tutto il nostro rispetto in quanto malato, continuo a non capire la ragione di queste mezze verità: perchè non chiama le cose con il loro nome?
Se (come dice il collega che ha esposto correttamente la situazione dei tumori pancreatici) la neoplasia di Jobs è ormai nota, perchè è stata diffusa quella dichierazione a dir poco fumosa?
In altri termini: a mio parere la notizia della malattia o si dice chiaramente o non si dice del tutto. Le "mezze verità" e le dichiarazioni fumose ritengo creino un clima di incertezza che non giova alla stabilità economica di Apple, ANCHE SE QUESTO NON E' IL VERO PROBLEMA.
Il vero problema è che tacendo e/o omettendo di dichiarare il vero e/o sottovalutando la malattia con fumosi giri di parole, si danneggiano i pazienti che hanno un tumore al pancreas o malattie similari e non sono famosi come Jobs: una dichiarazione pubblica tipo "ho la malattia XY, non me me vergogno anzi sto combattendo e mi sottopongo ad una terapia specifica" darebbe sicuramente un pò di coraggio e forza d'animo ai pazienti che stanno lottando con poche speranze contro la malattia in questione.

Zio Flat
07-01-2009, 23:32
Tu hai ragione, ma queste sono tutte cose note: le perplessità sorgono (come sempre succede in questi casi) dal fatto che le dichiarazioni rilasciate siano tardive e generiche.

Cose note non direi, visto che se leggi i commenti precedenti (e molti articoli in giro), si fa una grossa confusione su molti punti, a partire dal tipo di malattia che Jobs ha avuto.
Sul resto (incluse le omissioni/tardive ammissioni) di Jobs e del suo staff, non sono entrato, e non entro, nel merito, soprattutto perchè nessuno di noi sa la REALE verità. Poi se si vuole argomentare sulle illazioni, si è liberissimi di farlo. Ma almeno che si parta dalle illazioni giuste.

Murakami
07-01-2009, 23:38
Cose note non direi, visto che se leggi i commenti precedenti (e molti articoli in giro), si fa una grossa confusione su molti punti, a partire dal tipo di malattia che Jobs ha avuto.
Sul resto (incluse le omissioni/tardive ammissioni) di Jobs e del suo staff, non sono entrato, e non entro, nel merito, soprattutto perchè nessuno di noi sa la REALE verità. Poi se si vuole argomentare sulle illazioni, si è liberissimi di farlo. Ma almeno che si parta dalle illazioni giuste.

Va beh, allora diciamo "note a chi ha voglia di informarsi"... :p
Per il resto, è ovvio che nessuno conosce la verità, ma qui non si sta argomentando sulle illazioni, bensì si fanno illazioni a partire da un comunicato che presta il fianco a un certo tipo di commenti/interpretazioni: è un pò diverso, e sarebbe irrealistico pensare che non accada... stai sicuro che se diramava il nome preciso dello "scompenso", in terminologia medica, appena lo si era visto magro come un chiodo e i pettegolezzi hanno cominciato a circolare, questo non succedeva... che, poi, sarebbero anche fatti suoi, converrei e sarebbe bello; ma, a quanto pare, così non è.

Zio Flat
07-01-2009, 23:58
Va beh, allora diciamo "note a chi ha voglia di informarsi"... :p
Per il resto, è ovvio che nessuno conosce la verità, ma qui non si sta argomentando sulle illazioni, bensì si fanno illazioni a partire da un comunicato che presta il fianco a un certo tipo di commenti/interpretazioni: è un pò diverso, e sarebbe irrealistico pensare che non accada... stai sicuro che se diramava il nome preciso della malattia, appena lo si era visto magro come un chiodo, questo non accadeva.

Assolutamente d'accordo, io per primo ho pensato subito male, già vedendolo al macworld dell'anno scorso: anche se la barba copriva un po', si vedeva già che era un po' smagrito, per non parlare dell'altro keynote di marzo, quando letteralmente ballava dentro i pantaloni (e allora parlarono di un dimagrimento dovuto ad un "common bug", cioè un malanno di stagione).
Per cui anche a me la cosa è puzzata un bel po' fin dall'inizio.
Il mio discorso è un'altro: già è una discussione accademica (magari fra 6 mesi ci ritroviamo uno Steve Jobs pienamente in carne) e basata su pochi dati oggettivi (il dimagrimento e la precedente malattia), se poi partiamo pure da presupposti sbagliati (cioè che abbia avuto una malattia che è nella maggior parte dei casi incurabile - cosa che di fatto non è), come molti hanno fatto nei post precedenti, allora veramente stiamo a discutere del nulla... d'accordo che in Italia siamo i maestri della dietrologia, e d'accordo pure che a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca (come diceva qualcuno...con la gobba), ma almeno facciamolo come si deve!

II ARROWS
08-01-2009, 09:32
Ma la piantate di farci una vivisezione a quel pover'uomo che manco lo avete sotto mano?

Dannazione, avete fatto più ipotesi voi di quante probabilmente ne abbiano fatte i suoi medici!

custom11
08-01-2009, 22:12
Ma la piantate di farci una vivisezione a quel pover'uomo che manco lo avete sotto mano?

Dannazione, avete fatto più ipotesi voi di quante probabilmente ne abbiano fatte i suoi medici!

appunto

ciarls
09-01-2009, 09:49
Nessuno ha pensato al diabete?
Calo ponderale, carenza insulinica (=disfunzione ormonale), amplificazione del catabolismo proteico per compensare l'incapacità di utilizzare gli zuccheri come "benzina"... sono sicuramente poco esperto di dinamiche aziendali, ma questa "disfunzione" ormonale sembra una cortina fumogena intorno ad una malattia che sarebbe più facile chiamare con il suo nome!!!

Mi sa davvero che ha un tumore (se non di piu), tanti "suoi dottori" per una semplice disfunzione ormonale mi sembra davvero troppo. Piu plausibile invece una lunga cura sotto chemio, anche se spero per lui che non sia cosi'.

... 'manco dottor house riesce a fare diagnosi così precise senza sapere un cazzo di niente del paziente...:mbe:

Rorschack
09-01-2009, 16:06
... 'manco dottor house riesce a fare diagnosi così precise senza sapere un cazzo di niente del paziente...:mbe:

Mah... non è raro che nell'ambiente medico si trovino pazienti che (vlontariamente o involontariamente) omettono dettagli circa la loro malattia: siamo dunque abituati a ragionare su pochi dettagli ed avanzare la diagnosi più probabile.
Ripeto: se (come purtroppo penso) Jobs omette le notizie su suo stato di salute non per comprensibilissimo diritto alla privacy ma per evitare tracolli finanziari, allora si tratta di uno schiaffo agli altri pazienti, meno fortunati. In questo caso non ho alcuna remora a sviscerare tutti particolari inerenti la sua malattia.

ciarls
11-01-2009, 15:36
Ripeto: se (come purtroppo penso) Jobs omette le notizie su suo stato di salute non per comprensibilissimo diritto alla privacy ma per evitare tracolli finanziari, allora si tratta di uno schiaffo agli altri pazienti, meno fortunati. In questo caso non ho alcuna remora a sviscerare tutti particolari inerenti la sua malattia.

in che senso uno schiaffo ai pazienti meno fortunati?

Rorschack
11-01-2009, 16:46
Come ho già detto, se una personalità pubblica, invece di nascondere la verità la affronta, e pubblicamente dichiara che sta lottando attivamente contro la propria malattia, questo certo non guarisce gli altri malati ma almeno dà loro un pò più di coraggio. Se invece la stessa personalità pubblica quasi si vergogna della propria malattia o ancora peggio la nasconde per tutelare meschini interessi economici, questo non è certo di incoraggiamento per gli altri malati: se fossi in loro io infatti penserei "se questo straricco non riesce a guarire, io che possibilità ho?"

Rorschack
11-01-2009, 18:56
Lo sapevo... mi spiace di aver suscitato una risposta così vivace ma non mi so spiegare l'atteggiamento del nostro amico Steve: se vuole la privacy OK sono d'accordo per il totale rispetto della sua volontà. Non mi so spiegare invece le mezze verità (vedi mio terzultimo post): questi comunicati fumosi, rimango della mia idea, sono poco rispettosi nei confronti degli altri malati.
Le personalità pubbliche, proprio a causa della loro notorietà, quando dicono (o non dicono) qualcosa, hanno purtroppo una grande responsabilità e quindi dovrebbero soppesare le parole.
Mi permetto di suggerirvi di immedesimarvi in un paziente "non famoso": farebbe bene al vostro stato psicologico se un altro paziente (famoso e quindi in un certo modo "degno di fede") con la vostra stessa malattia si vergognasse pubblicamente di questa e quasi si arrendesse? Probabilmente non sareste incoraggiati al proseguimento delle cure...

Whizkid
11-01-2009, 19:10
se avesse per esempio un problema alla tiroide? o qualcosa di simile?
è una cosa non rara e appunto può generare dimagrimento e scompensi ormonali...ma non è una cosa mortale.
Quindi quello che ha detto in questo caso sarebbe semplicemente la verità.

http://www.benessere.com/salute/disturbi/tiroide.htm

diabolik1981
15-01-2009, 09:06
un aggiornamento sulla situazione

http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/tecnologia/malattia-jobs/malattia-jobs/malattia-jobs.html?ref=hpspr1

Murakami
15-01-2009, 09:39
Purtroppo, a pensare male ci si azzecca quasi sempre.

Asterion
15-01-2009, 11:05
Purtroppo, a pensare male ci si azzecca quasi sempre.

Vero, io spero non abbia nulla di grave però. Ho passato gli ultimi anni a contatto con malattie gravi, ospedali e morte e non auguro a nessuno la malattia. Spero che Steve si riprenda perché è giovane, al di la di quello che ognuno di noi pensi di Apple.

Buona fortuna Steve non arrenderti!