View Full Version : Antenna per wlan
Salve raga avrei la necessità di estendere la mia rete da una casa ad un'altra a 5Km di distanza.....
ho visto che ci sono delle antenne che permettono di farlo:
http://www.telcominstrument.com/p_276_27_50_antenne-gregoriana-wifi-wlan-grid-24db-wireless-antenna-wi-fi.html
qualcuno sa come funzionano queste antenne?
quante antenne ci vogliono (ne basta una solo sul router che trasmette o ne serve una anche sul computer che riceve)?
perché il router ha 3 antennini? ed eventualmente su quale di queste dovrebbe essere collegata l'antenna in questione?
grazie
Xalexalex
05-01-2009, 11:06
Cantenna is the way :yeah:
stbarlet
05-01-2009, 11:16
Cantenna is the way :yeah:
A 5 km? :D
Chi è più esperto mi corregga ma 5 km non sono proprio facili da fare, specialmente se sei in città o ci sono ostacoli fra le due abitazioni. In ogni caso si usano due router e due antenne. Sei sicuro che ti convenga? tra antenne, router e cavi ( quelli a bassa attenuazione costano uno sproposito) ti viene su un bel conto. Considerando che in alcuni casi questa pratica può essere illegale..
A 5 km? :D
Chi è più esperto mi corregga ma 5 km non sono proprio facili da fare, specialmente se sei in città o ci sono ostacoli fra le due abitazioni. In ogni caso si usano due router e due antenne. Sei sicuro che ti convenga? tra antenne, router e cavi ( quelli a bassa attenuazione costano uno sproposito) ti viene su un bel conto. Considerando che in alcuni casi questa pratica può essere illegale..
non lo so per questo sto chiedendo... (ho visto che c'è chi vende queste antenne e dichiara che lo fanno)
comunque le due case sono una in campagna e una in paese, sono ad una distanza inferiore ai 5Km linea d'aria (ho detto 5Km perché tanto viene fuori con il contachilometri dell'auto per la strada) purtroppo le due case non si vedono ma in campagna riesco a vedere abitazioni molto vicine alla mia..... magari sul tetto....
stbarlet
05-01-2009, 11:48
non lo so per questo sto chiedendo... (ho visto che c'è chi vende queste antenne e dichiara che lo fanno)
comunque le due case sono una in campagna e una in paese, sono ad una distanza inferiore ai 5Km linea d'aria (ho detto 5Km perché tanto viene fuori con il contachilometri dell'auto per la strada) purtroppo le due case non si vedono ma in campagna riesco a vedere abitazioni molto vicine alla mia..... magari sul tetto....
Se riesci a piazzare un palo sul tetto o a sfruttare quello della antenna TV in modo da avere la visuale sgombra penso si possa fare!
Dumah Brazorf
05-01-2009, 13:25
Se le due antenne non si vedono dubito possa funzionare.
maccioni
05-01-2009, 22:09
per una distanza così le 2 antenne devono vedersi e devono avere un buon guadagno ( quella del link mi sembra ottima).
ovviamente per il collegamento ci vuole del cavo a basse perdite ma anche con tutto questo dubito che sia possibile raggiungere i 5 km.:(
ho controllato su google earth la distanza è 3,5km linea d'aria, teoricamente (sempre controllando su google) dovrebbero anche vedersi... praticamente io sul balcone della mansarda non la vedo l'atra casa (sul tetto ancora non sono andato)...
poi... un'antenna sola non basta??? ho fatto una ricerca su internet ho visto che se compro, o mi costruisco uno do quegli antennini un po' più potenti da mettere sempre dietro il router o la scheda del computer ne basta una sola, come mai in questo caso ce ne vogliono due??
Xalexalex
06-01-2009, 12:32
ho controllato su google earth la distanza è 3,5km linea d'aria, teoricamente (sempre controllando su google) dovrebbero anche vedersi... praticamente io sul balcone della mansarda non la vedo l'atra casa (sul tetto ancora non sono andato)...
poi... un'antenna sola non basta??? ho fatto una ricerca su internet ho visto che se compro, o mi costruisco uno do quegli antennini un po' più potenti da mettere sempre dietro il router o la scheda del computer ne basta una sola, come mai in questo caso ce ne vogliono due??
Semplicemente, due lavorano meglio di una sola...
L'ideale sarebbe un'antenna direzionale tipo cantenna sul trasmettitore, e un'antenna "a scolapasta" o una Jagi sul ricevitore, ovviamente puntate una verso l'altra.
ad essere precisi non esiste trasmettitore e ricevitore dato che è comunicazione bidirezionale
killercode
06-01-2009, 13:22
Costruisci due yagi e installa nei router i firmware modificati che ti permettono di aumentare la potenza http://openwrt.org/
Mi inserisco nella discussione perchè ho un problema simile (anche se forse più semplice) ma che non riesco a risolvere data la mia ignoranza nel settore reti&C.
Ho un router wireless in casa e avrei la necessità di far arrivare il segnale nel rustico. L'appartamento è al secondo piano e il rustico a piano terra. Per cui ho un appartamento di mezzo ed il segnale non arriva...
Non ho la possibilità di passare cavi (altrimenti avrei creato una rete cablata, molto più semplice). Cosa posso fare per avere un po' di segnale?
Grazie ;)
maccioni
06-01-2009, 21:25
Mi inserisco nella discussione perchè ho un problema simile (anche se forse più semplice) ma che non riesco a risolvere data la mia ignoranza nel settore reti&C.
Ho un router wireless in casa e avrei la necessità di far arrivare il segnale nel rustico. L'appartamento è al secondo piano e il rustico a piano terra. Per cui ho un appartamento di mezzo ed il segnale non arriva...
Non ho la possibilità di passare cavi (altrimenti avrei creato una rete cablata, molto più semplice). Cosa posso fare per avere un po' di segnale?
Grazie ;)
forse era meglio se aprivi un 3d tuo.....;) comunque ti rispondo qui, io avevo un problema simile con il router in casa e il muletto in garage (staccato dalla casa e a distanza di circa 20 metri con le relative pareti in mezzo) ho brillantemente risolto comperando 2 prolunghe di 1,5 metri di cavo a basse perdite (costosissimo) e piazzando le 2 antennine in alto sopra il router e sopra il muletto. le 2 antennine sono quelle standard in dotazione e la situazione mi è migliorata tantissimo, in pratica ho sempre il segnale "good".
per quanto riguarda il 3d in corso...:D io sconsiglio l'autocostruzione di antenne yagi per i 2,4Ghz perchè anche se è possibile questa realizzazione è piuttosto critica date le altissime frequenze in gioco, basta uno scostamento di pochi mm. nella disposizione degli elemeti (soprattutto del dipolo) per vanificare tutto il lavoro.
ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.