PDA

View Full Version : Macworld Expo: MacBook Pro 17 Unibody in arrivo?

Redazione di Hardware Upg
05-01-2009, 12:03
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/macworld-expo-macbook-pro-17-unibody-in-arrivo_27606.html

Chassis Unibody e batteria non sostituibile: queste le possibili novità del portatile ammiraglia di casa Apple?

Click sul link per visualizzare la notizia.

zephyr83
05-01-2009, 12:09
batteria non sostituibile che buffonata! non ci credo neanche se lo vedo! ok che apple è capace di tutto ma non fino a sto punto....passi per l'air che tanto è solo particolare e basta, ma su un notebook normale avere la batteria fissa è assurdo! Dover per forza recarsi al centro assistenza per cambiarla è davvero una fregatura!!!

int main ()
05-01-2009, 12:13
hai uno degli avatar migliori del forum :O
cmq guarda che il 17" è un desktop replacement!! vorrei vedere in quanti girano con un 17 pollici sul groppone.....

tmx
05-01-2009, 12:16
"che potrebbe consentire una più flessibile implementazione da parte di Apple ed una autonomia maggiorata"

nonchè un'incredibile quantità di noie per gli utenti, che dovrebbero portare il loro macbook in assistenza per qualunque problema ad esso relativo.

non ci sarebbe nemmeno la possibilità di portarsi dietro una batteria aggiuntiva (cosa che gradirei, acquistando un prodotto professionale) o di sostituirla con una di maggiore durata.

tra l'altro la batteria non è una delle cose la cui garanzia dura meno?

risultato: bella caz...

zephyr83
05-01-2009, 12:21
cmq guarda che il 17" è un desktop replacement!! vorrei vedere in quanti girano con un 17 pollici sul groppone.....
grazie per l'avatar :sofico: cmq scommetto che sn in molti a potarsi in giro un portatile da 17 pollice :D

Ora che ci penso mi viene in mente una news di non molto tempo fa dove c'era scritto che gli alimentatori apple erano "sottodimensionati" (cosa che dovrebbe valere anche per altre marche.....anche se nn ne avevo mai sentito parlare) e in caso di assenza di batteria le perfomance del computer erano volutamente limitate e si consigliava sempre di lasciare la batteria inserita! per me cn questa trovata della batteria fissa risolvono il problema, risparmiano ancora di più sui trasformatori e guadagnanno sull'assistenza anche per cambiare la batteria! Sn proprio dei fenomeni :sofico:

zephyr83
05-01-2009, 12:24
ho ritrovat la news http://www.hwupgrade.it/news/apple/macbook-e-macbook-pro-piu-lenti-senza-batteria_27274.html
“I recenti portatili di Apple riducono le prestazioni del processore qualora vengano utilizzati scollegando la batteria. Non si tratta di un bug ma di una funzionalità espressamente prevista”
Quelli di apple sn dei geni, sn capaci di fare soldi come nessun altro e lasciando sempre i propri clienti (la maggior parte) soddisfatti :sofico: il "modello economico" di apple andrebbe studiato all'università.....qualcuno sa se già qualche università lo fa? :sofico:

peciot
05-01-2009, 12:39
Sembra che la batteria non sostituibile sia giustificata dal fatto che le nuove batterie saranno le BostonPower Sonata, notoriamente con cicli di carica di oltre 1000 volte (contro 150), durata sensibilmente maggiore e tempi di ricarica di 30 minuti per l'80%... ovvio che a chi non basterà la durata nominale della batteria e che vorrà sostituirla durante la giornata di lavoro non potrà farlo.

Oltre ad Apple, anche HP stà utilizzando batterie BostonPower nell'ultima lineup di portatili, dando pure 3 anni di garanzia sulle stesse.

http://www.boston-power.com/

PS: sono nuovo sul forum, buongiorno a tutti!!

IlGranTrebeobia
05-01-2009, 12:49

Io, per farmi i muscoli :D e perchè ai tempi avevo un'idea di portatile non dettata dal buon senso.

GByTe87
05-01-2009, 12:50
Quindi alimentatori sottodimensionati (vedere news precedente sul downclock della cpu con funzionamento da rete elettrica) e batterie a ricarica ultrarapida (che quindi richiedono corrente a fiumi) ?

Mi sembra un'accoppiata vincente, già :sofico:

ShadowThrone
05-01-2009, 13:03
:asd: ............................................................. :asd:

ormai le news apple le commentano solo i fanboy

Peciot... lascià sta.. che se al posto di Apple c'era scritto "unnomeacaso" tutti a sbavare stavano...

goldorak
05-01-2009, 13:17
Ma perche' siete tanto sorpresi ? :stordita:
La Apple e' da anni che si e' riconvertita in una azienda che produce elettrodomestici per la massa (una massa ben guarnita di soldini ma sempre di grande pubblico si tratta....). Nessuno si e' accorto che il logo aziendale ha perso la parola Computer ? La Apple Computer non esiste piu', ne' di nome ne' di fatto.
Tutti gli articoli tipo ipod, iphone non hanno batterie sostituibili perche' sono ne' piu' ne' meno che articoli di CE, che si possono buttare dopo 2 anni e poi via a ricomprare la nuova versione.
Era solo questione di tempo prima che questa politica venisse imposta anche ai suoi prodotti secondari : i portatili. Si incomincia dal macbook pro da 17" e poi via via ai macbook normali.

takezo84
05-01-2009, 13:26
Sono d'accordo con chi dice che chi compra un portatile da 17 difficilmente se lo porta in giro mentre lo utilizza quindi della batteria uno potrebbe farne anche a meno... anche perché bisogna considerare che i computer diventano obsoleti molto prima che le batterie smettano di funzionare

zephyr83
05-01-2009, 13:34
Sono d'accordo con chi dice che chi compra un portatile da 17 difficilmente se lo porta in giro mentre lo utilizza quindi della batteria uno potrebbe farne anche a meno... anche perché bisogna considerare che i computer diventano obsoleti molto prima che le batterie smettano di funzionare
ma anche no :stordita:

zephyr83
05-01-2009, 13:34

ormai le news apple le commentano solo i fanboy

Peciot... lascià sta.. che se al posto di Apple c'era scritto "unnomeacaso" tutti a sbavare stavano...
strano...solitamente è proprio il contrario :stordita:

Pess
05-01-2009, 13:45

Con un usa intensivo una batteria notebook la butti in mano di un anno... E non credo che un prodotto di fascia alta dopo un anno sia da buttare...
Il bello è che davanti cose del genere i Mac User continuano a dire che i MacBook sono quanto di meglio ci sia... Secondo me dopo che ne compri uno diventi dipendente, magari si scoprirà che le vernici che usano sono a base di eroina :asd: :asd:

frankie
05-01-2009, 13:46
scommetto che sn in molti a potarsi in giro un portatile da 17 pollice :D
Io mi porto sempre dietro con me il mio 7". Ah giusto ne mencano 10". :D :D :D e anche un 3 chiletti buoni.

cmq assurda la batteria che non si può togliere , a casa la stacco sempre quando è alimentato AC

takezo84
05-01-2009, 13:48
Non si sa nulla sul prezzo? L'attuale macbookpro 17 ha un prezzo tutto sommato in linea con quello degli altri portatili 17 dalle alte prestazioni...

comunque, visto che la apple ha assunto una linea molto ecologista, la scelta della batteria non sostituibile dall'utente è tutto sommato condivisibile in quanto sarà la stessa apple (o un'azienda da lei delegata) ad occuparsi dello smaltimento sicuro di questo prodotto evitando così che l'utente comune possa sbarazzarsene in maniera impropria (magari anche in buona fede)

zephyr83
05-01-2009, 13:53
Non si sa nulla sul prezzo? L'attuale macbookpro 17 ha un prezzo tutto sommato in linea con quello degli altri portatili 17 dalle alte prestazioni...

comunque, visto che la apple ha assunto una linea molto ecologista, la scelta della batteria non sostituibile dall'utente è tutto sommato condivisibile in quanto sarà la stessa apple (o un'azienda da lei delegata) ad occuparsi dello smaltimento sicuro di questo prodotto evitando così che l'utente comune possa sbarazzarsene in maniera impropria (magari anche in buona fede)
tutto sommato in linea :stordita: nn mi sembra proprio, il macbook pro è il prodotto apple cn il prezzo più alto rispetto la concorrenza (forse ci sarebbe anche il mac pro ma nn saprei in questo caso cosa offre la concorrenza)

rgart
05-01-2009, 14:00
Con un usa intensivo una batteria notebook la butti in mano di un anno... E non credo che un prodotto di fascia alta dopo un anno sia da buttare...

Ma anche no...

il mio ibook di 4 anni a febbraio ha una batteria che dura tutto un DVD, con luminosità a metà... oppure 2ore30' di cazzeggio... meglio di molti pc nuovi :asd:

tuzzolo
05-01-2009, 14:04
Il bello è che davanti cose del genere i Mac User continuano a dire che i MacBook sono quanto di meglio ci sia... Secondo me dopo che ne compri uno diventi dipendente, magari si scoprirà che le vernici che usano sono a base di eroina :asd: :asd:

Cavolo il mio macbook ha un anno e mezzo lo carico ogni sera, e di giorno lo uso al lavoro con la sola batteria... ed ha perso si e no un quarto d'ora di autonomia... sarò stato io particolarmente fotunato!

takezo84
05-01-2009, 14:09
tutto sommato in linea :stordita: nn mi sembra proprio, il macbook pro è il prodotto apple cn il prezzo più alto rispetto la concorrenza (forse ci sarebbe anche il mac pro ma nn saprei in questo caso cosa offre la concorrenza)

viene sui 2400 €, prova farti un preventivo sul sito dell e poi ne riparliamo

za87
05-01-2009, 14:10
se la batteria terrà bene e magari anche di più il fatto che non si potrà cambiare sarà si una cazz... ma non così limitante.

Pess
05-01-2009, 14:14
Cavolo il mio macbook ha un anno e mezzo lo carico ogni sera, e di giorno lo uso al lavoro con la sola batteria... ed ha perso si e no un quarto d'ora di autonomia... sarò stato io particolarmente fotunato!

Probabilmente :asd:

Pess
05-01-2009, 14:16

Per quella cifra ti fai un XPS 1730 con i controco****ni!! Anche se poi ha l'autonomia di mezz'ora!! :D

Idrolisi
05-01-2009, 14:28
Apple continua a fare pc o accessori che ogni volta sarebbero da NON COMPRARE per almeno una mezza dozzina di caratteristiche... ma casualmente si parla sempre di loro e ad una certa fascia vendono senza problemi...

i prodotti Apple spesso sembrano una vera barzelletta... hanno le caratteristiche per esserlo. Quelli che li comprano semplicemente non hanno capito che era uno scherzo :-)

ps. capisco che ci siano anche caratteristiche positive ma se paragonate a quelle negative ed al prezzo in teoria non dovrebbero vendere ne un iPod, ne un iPhone, ne un iQualcosaltro...

nlazza87
05-01-2009, 15:00

Allora siamo in due....vuoi che sia tutta fortuna???
Non capisco questa mania secondo me poco intelligente e razionale di gettare fango su questo o quest'altro marchio a priori, sia Apple o altro...

Pess
05-01-2009, 15:16
I prodotti Apple come tutti hanno pregi e difetti... La cosa che non capisco è perchè per ogni MAC User tutto ciò che ha una mela mangiucchiata serigrafata sopra è oro colato...

zephyr83
05-01-2009, 15:25
parli dei notebook? 2400 un notebook da 17 pollici? che scherzi? :sofico: Ci trovi i vaio con masterizzatore blu-ray e ho detto tutto :D
cmq il macbook pro da 17 pollici parte da 2499 euro e con poco più di 1700 euro prendo un vaio VGN-AW11Z con stesso processore T9400 (2.53 mhz cn bus a 1066 mhz, il mac ha il T9300 cn bus a 800 mhz e se vuoi il T9600 devi sborsare altri 230 euro), ram a 800 mhz (sempre 4 giga), due hard disk da 320 giga (sempre a 5400 rpm), masterizzatore blu-ray, schermo da 18.4 con risoluzione di 1.920 x 1.080, scheda video nvidia 9600M gt.
ll dell xps ha un prezzo simile a quello del macbook ma con 100 euro in meno hai un sistema equivalente ma con hard disk da 7200 giri in raid. Volendo c'è anche il modello meno costoso da neanche 1000 euro!

McJavaX
05-01-2009, 15:32
Mi scuso con la redazioni prima di tutto, ma parliamoci chiaro, stiamo discutendo su un computer che non esiste, basandoci su un rumors per di più senza fonte (potrebbe esserselo campato in aria il primo giornalista pagato a riga).

Il Mac Book Pro da 17" è un prodotto storicamente rivolto alla fascia professionale che lo impiega proprio in viaggio come workstation mobile a medie prestazioni. Serve generalmente per poter rivedere, correggere o modficare progetti che richiedano hardware superiore a quello offerto dagli altri portatili. Pesando 3Kg è ancor oggi il più leggero tra i prodotti con schermi superiori ai 15,4". Il costo è elevato, ma il prodotto è robusto.

Ora salta fuori questo rumors: al di là che la scelta di batterie non sostituibili a baionetta su questo tipo di prodotti la sta facendo anche HP, la sicurezza che ciò sia vero non c'è.

Che a questo mondo ci siano in molti che abbiano denaro da buttare è tutto da vedere e dimostrare. Che tutti quelli che comprano Apple siano persone che d'informatica non capiscono nulla e che buttano i soldi perché non si sono accorti di quanto li stiano truffando, mi scuso con chi sulle chiacchiere da bar ci guadagna, ma è la cosa più sciocca che abbia mai sentito. Significa parlare a vanvera, tanto per dire.

L'Italia sarà anche la nazione con 55 milioni di CT della Nazionale, ma qui si dimostra che abbiamo anche 55 milioni di CEO aziendali. Strano che invece mi sembra di ricordare che abbiamo uno dei tre PIL più bassi d'Europa: non mi pare che gli italiani facciano tante spese volitive, abbiano tutti il rolex al polso ed usino i Ferrari Modena per fare la spesa.

Parliamoci chiaro, a casa ci si compra l'elettrodomestico che più ci pare e piace: anche un televisore al plasma è inutile, ma quanti tra voi stanno pagando rate per averne comprato uno? Il telegiornale o la partita potete vederla benissimo anche su un economico 14".

Se invece parliamo di professionisti ed aziende, beh, iniziamo a capire che in azienda l'acquisto si basa sempre su un raggionamento: costo-ammortamento=guadagno-spesa. Se il costo lo ammortizzo conta solo se guadagno più di quanto spendo. Tutto il resto non conta. Non è Apple o Pino&Gino, è capire se l'oggetto che compri ti fa risparmiare e guadagnare. Comprare un qualsiasi oggetto che rischia di abbandonarti quando devi essere produttivo o che richiede una costante manutenzione occupando parte della tua giornata o che ti obbliga ad aumentare i consumi per mantenerlo efficiente, non è un buon prodotto e deve essere scartato, sempre e comunque. Poi, prego fate voi.

ArteTetra
05-01-2009, 16:55
Cavolo il mio macbook ha un anno e mezzo lo carico ogni sera, e di giorno lo uso al lavoro con la sola batteria... ed ha perso si e no un quarto d'ora di autonomia... sarò stato io particolarmente fortunato!

Qui non è questione di accumulatori, ma di orari di lavoro!:D

Pess
05-01-2009, 17:54
parli dei notebook? 2400 un notebook da 17 pollici? che scherzi? :sofico: Ci trovi i vaio con masterizzatore blu-ray e ho detto tutto :D
cmq il macbook pro da 17 pollici parte da 2499 euro e con poco più di 1700 euro prendo un vaio VGN-AW11Z con stesso processore T9400 (2.53 mhz cn bus a 1066 mhz, il mac ha il T9300 cn bus a 800 mhz e se vuoi il T9600 devi sborsare altri 230 euro), ram a 800 mhz (sempre 4 giga), due hard disk da 320 giga (sempre a 5400 rpm), masterizzatore blu-ray, schermo da 18.4 con risoluzione di 1.920 x 1.080, scheda video nvidia 9600M gt.
ll dell xps ha un prezzo simile a quello del macbook ma con 100 euro in meno hai un sistema equivalente ma con hard disk da 7200 giri in raid. Volendo c'è anche il modello meno costoso da neanche 1000 euro!

Il Dell che intendevo io ha due GeForce 8800M in SLI... Più che notebook è un desktop replacement :)

cavasayan
05-01-2009, 19:10
che potrebbe consentire una più flessibile implementazione da parte di Apple ed una autonomia maggiorata

Qualcuno ha idea e/o ipotesi di come si realizzi tecnicamente questa implementazione? Perchè è di questo che si sta parlando.
Partendo dal presupposto che si sta discutendo di rumors e niente di più, il motivo "ufficiale" per la batteria non sostituibile è questa fantomatica "flessibile implementazione e autonomia maggiorata".
Nella mia estrema ignoranza, immagino la batteria come un accumulatore dotato di morsetti da inserire in qualsivoglia circuito elettrico, quindi che sia fissa o rimovibile poco mi cambia. A meno che non intendano "distribuire" varie piccole batterie negli spazi disponibili in modo da compattare al massimo il layout.
Non mi spiego invece la "maggiorata autonomia".

Giullo
05-01-2009, 19:41
mi aggiungo al gruppo di fortunelli con le batterie apple:

232 cicli di ricarica e ancora 5086 mAh di carica ... che si traducono in 4 ore scarse di utilizzo lavorativo (eclipse + wifi attivo + mongrel + mysql)

macbook white del 2007

takezo84
05-01-2009, 20:21
cava la maggiore autonomia dovrebbe essere dovuta al fatto che monteranno batterie di nuova generazione.

Comunque per chi parla di prezzi ricordiamoci che apple monta tutti monitor OLED che costano molto di più in produzione e offrono una maggiore qualità visiva e un consumo nettamente minore rispetto a quello di un normale monitor lcd illuminato a lampada. Oltre ovviamente al sensore multitouch. Non mi pare che altre case offrano queste due cose.

takezo84
05-01-2009, 20:23
ah, dimenticavo, ho un Toshiba con la batteria utilizzata malissimo (sempre attaccato alla rete elettrica e non lo faccio mai scaricare) da più di due anni eppure ha ancora un'autonomia praticamente normale

theJanitor
05-01-2009, 23:06
ah, dimenticavo, ho un Toshiba con la batteria utilizzata malissimo (sempre attaccato alla rete elettrica e non lo faccio mai scaricare) da più di due anni eppure ha ancora un'autonomia praticamente normale

beato te, la mia è andata.... con un disco a 7200giri durerà si e no 10 minuti oramai :asd:

zephyr83
06-01-2009, 00:19
cava la maggiore autonomia dovrebbe essere dovuta al fatto che monteranno batterie di nuova generazione.

Comunque per chi parla di prezzi ricordiamoci che apple monta tutti monitor OLED che costano molto di più in produzione e offrono una maggiore qualità visiva e un consumo nettamente minore rispetto a quello di un normale monitor lcd illuminato a lampada. Oltre ovviamente al sensore multitouch. Non mi pare che altre case offrano queste due cose.
se magari :sofico: monta display con retroilluminazione a LED (gli oled sn altra cosa) e sn arrivati anche in "ritardo" rispetto la concorrenza!

zephyr83
06-01-2009, 13:28
se magari... sono LCD retroilluminati a LED, e non li ha mica solo apple...:mbe:

e il sensore multitouch ha comunque una utilità limitata...
e aggiungiamo che anche il mio acer one ha il pad multitouch :sofico:

RunAway
07-01-2009, 01:08
Hanno presentato ufficialmente il nuovo 17" le critiche si sgonfiano paurosamente.
Primo fra tutti è stato spiegato perchè hanno scelto di renderla non removibile, ossia per guadagnare spazio per la batteria stessa: rimuovendo tutta la struttura e il meccanismo di ritenzione han potuto fare una batteria + larga pur non dovendola fare + grossa.
Questo unito alla decisione di produrre celle (ai polimeri di litio) di forma personalizzata (e non cilindriche come tipicamente avviene) hanno potuto sfruttare efficentemente tutto quello spazio.
Tutto ciò unito ad una migliorata gestione elettronica delle celle ha potuto innalzare sia la durata della vita della batteria, sia l'autonomia: 8 ore con la gpu integrata, 7 con quella discreta.

con 8 ore di autonomia e maggiore longevità mi pare sia abbastanza irrilevante che la batteria non sia removibile.
Seppoi ci sono problemi, come può accadere, esiste la garanzia e l'assistena; cosa che per altro si dovrebbe usare anche in caso di batteria removibile.

P.S.: Per chi dice che il 17" è un desktop replacement, evidentemente non ha mai visto il MacBook Pro: è leggerissimo e sottile con un'autonomia invidiabile. Si può portare benissimo in giro.

zephyr83
07-01-2009, 10:54
ma prima l'autonomia del macbook pro da 17 quanto era?
A me pare ugualmente una boiata per un portatile :rolleyes:

DjLode
07-01-2009, 11:09

Sono confrontabili anche per peso? Se ti serve uno schermo grande da portare in giro il peso per alcuni è un fattore abbastanza importante...

zephyr83
07-01-2009, 11:16
Sono confrontabili anche per peso? Se ti serve uno schermo grande da portare in giro il peso per alcuni è un fattore abbastanza importante...
dovrebbe cambiare di 800 grammi ma il sony ha un display da 18 pollici

DjLode
07-01-2009, 11:17
dovrebbe cambiare di 800 grammi ma il sony ha un display da 18 pollici

Ma la differenza di un kg è giustificata da 1 pollice in più?

zephyr83
07-01-2009, 11:28
Ma la differenza di un kg è giustificata da 1 pollice in più?
direi di si visto che costa meno e offre di più :D non c'è un vaio da 17 pollici per fare un confronto diretto...ci sarebbe da 16.4 pollici con peso di 3.2 kg e come caratteristiche è simile al macbook (processore migliore, hard disk inferiore, anche questo con masterizzatore blu-ray) e costa circa 1500 euro!! A me la differenza di prezzo per 200 grammi a favore del macbook pro mi sembra mostruosa! ovvio chi vuole osx fa benissimo a comprarsi il macbook pro ma non si può negare che il prezzo sia esageratissimo per l'hardware montato rispetto la concorrenza (anche rispetto a sony e ho detto tutto)

rgart
07-01-2009, 11:39
La differenza di peso, ma soprattutto l'autonomia fa di questo mac un altro passo avanti rispetto la concorrenza.... c'è poco da dire fare sbraitare... Le prestazioni sono uguali, ma è quello che ci stà intorno che cambia...

zephyr83
07-01-2009, 11:46
La differenza di peso, ma soprattutto l'autonomia fa di questo mac un altro passo avanti rispetto la concorrenza.... c'è poco da dire fare sbraitare... Le prestazioni sono uguali, ma è quello che ci stà intorno che cambia...
ma infatti chi dice il contrario! la questione è solo sul prezzo mostruosamente alto per quello che offre e non essendoci alternativa in casa apple possono permettersi di fare il prezzo che vogliono!

rgart
07-01-2009, 12:26
ma infatti chi dice il contrario! la questione è solo sul prezzo mostruosamente alto per quello che offre e non essendoci alternativa in casa apple possono permettersi di fare il prezzo che vogliono!

Questa non è una novità... è sempre stato così, e con sempre intendo sempre :D

Si compra apple per passione, ma anche per aver osx, e ora una suit iLife estremamente potente....

E poi ci sono i programmi professionali che spingono l'acquisto...

Insomma, un PRO che spende stì soldi lo fa ad occhi chiusi, tanto grazie al finanziamento deducibile dalle tasse, tolta l'iva alla fine uno manco se ne accorge....

Qui non stiamo parlando del ragazzino NERD, ma questo mi pareva ovvio...

kais
07-01-2009, 13:48
Sembra che la batteria non sostituibile sia giustificata dal fatto che le nuove batterie saranno le BostonPower Sonata, notoriamente con cicli di carica di oltre 1000 volte (contro 150), durata sensibilmente maggiore e tempi di ricarica di 30 minuti per l'80%... ovvio che a chi non basterà la durata nominale della batteria e che vorrà sostituirla durante la giornata di lavoro non potrà farlo.

Oltre ad Apple, anche HP stà utilizzando batterie BostonPower nell'ultima lineup di portatili, dando pure 3 anni di garanzia sulle stesse.

http://www.boston-power.com/

PS: sono nuovo sul forum, buongiorno a tutti!!

Benvenuto

Il mio portatile ha 350 cicla di ricarica (scritto sul manuale) e sinceramente un 17 pollici che uno prevalentemente usa a casa che ha prestazioni inferiori in caso di mancanza di batteria è abbastanza strambo...altro che 1000 cicli e cose coì, basta che uno lo usi 4-5 ore al giorno (e quindi deve ricaricare la batteria) che dopo 2 anni deve buttare la batteria....e dopo aver speso oltre 2000 euro la cosa è abbastanza divertente :D

Max Donovan
09-01-2009, 18:43

ti hanno gia' risposto che i TFt con retroilluminazione Led ( e non OLED) che usa Apple li usa anche Dell etc etc

Hanno presentato ufficialmente il nuovo 17" le critiche si sgonfiano paurosamente.
Primo fra tutti è stato spiegato perchè hanno scelto di renderla non removibile, ossia per guadagnare spazio per la batteria stessa: rimuovendo tutta la struttura e il meccanismo di ritenzione han potuto fare una batteria + larga pur non dovendola fare + grossa.
Questo unito alla decisione di produrre celle (ai polimeri di litio) di forma personalizzata (e non cilindriche come tipicamente avviene) hanno potuto sfruttare efficentemente tutto quello spazio.
Tutto ciò unito ad una migliorata gestione elettronica delle celle ha potuto innalzare sia la durata della vita della batteria, sia l'autonomia: 8 ore con la gpu integrata, 7 con quella discreta.

con 8 ore di autonomia e maggiore longevità mi pare sia abbastanza irrilevante che la batteria non sia removibile.
Seppoi ci sono problemi, come può accadere, esiste la garanzia e l'assistena; cosa che per altro si dovrebbe usare anche in caso di batteria removibile.

P.S.: Per chi dice che il 17" è un desktop replacement, evidentemente non ha mai visto il MacBook Pro: è leggerissimo e sottile con un'autonomia invidiabile. Si può portare benissimo in giro.

io che con questo notebook si facciano 8 ore di autonomia non ci credo nemmeno se mi pagate.Forse le fara' tenendo il computer acceso senza usarlo con la cpu in idle, il TFT spento,il wireless spento e la skeda video integrata attiva ed in dile pure quella :D ..ovvero senza usarlo il computer

Questa non è una novità... è sempre stato così, e con sempre intendo sempre :D

Si compra apple per passione, ma anche per aver osx, e ora una suit iLife estremamente potente....

E poi ci sono i programmi professionali che spingono l'acquisto...

Insomma, un PRO che spende stì soldi lo fa ad occhi chiusi, tanto grazie al finanziamento deducibile dalle tasse, tolta l'iva alla fine uno manco se ne accorge....

Qui non stiamo parlando del ragazzino NERD, ma questo mi pareva ovvio...bhe' se per quello di programmi professionali che spingono l'acquisto su Windows ce ne sono di piu' che su osx;)Non per quello vedo un sacco di persone che hanno computer apple e che poi bootano solo su Win per lavorare