PDA

View Full Version : Configurazione Dell PowerEdge 2600

cionci
05-01-2009, 10:25
Presto mi troverò di fronte alla configurazione di un server Dell PowerEdge 2600.
Questa è la configurazione:

2 x XEON 2.0GHZ/512K 400FSB , INTEG
2 x MEMORIA 1GB DDR SDRAM ECC (2X512MB)
3 x 36GB SCSI ULTRA320 (10, 000RPM) 1IN 80 PI
1 X 6 HARD DISK DRIVE HOT PLUG BACKPLANE
PERC 4 EMBEDDED RAID OPTION
24X IDE CD-ROM DRIVE
PV100T DAT/DDS4 SINGLE TAPE DRIVE, INT, NO OPERATING SYSTEM...
REDUNDANT POWER OPTION (2 X 730W POWER S
ENGLISH - WINDOWS 2000 SERVER 5 CAL (SP3
EOL - MICROSOFT WINDOWS 2000 SERVER 8GB

Ho a disposizione 3 dischi da 36 GB e 3 da 147 GB. Il sistema può montare fino a 6 dischi.
Il controller dovrebbe essere quello integrato Dell PeRC4/Di con batteria di backup.
Non c'è necessità di prestazioni sui dischi, gli utenti sono pochi. Che ne dite di mettere 2 dischi da 36 GB in raid 1 per il sistema e i programmi e due da 147 GB in raid 1 per i dati degli utenti ?
Gli altri due dischi li terrei come riserva in caso di guasto (quelli da 147 GB sono nuovi).

Il server in questione è usato, quindi non credo ci siano i vari CD di ripristino.
Non ho mai configurato server Dell, quindi non so proprio da dove partire.
Ho sentito che c'è questo OpenManage che consente di preparare il sistema all'installazione del sistema operativo e consente anche di aggiornare driver e firmware.
Sul sito di supporto (http://support.euro.dell.com/support/downloads/driverslist.aspx?os=WNT5&osl=IT&catid=-1&impid=-1&servicetag=&SystemID=PWE_FOS_XEO_2600&hidos=WNET&hidlang=it&TabIndex=) ci sono N-mila ISO da scaricare. Quale mi serve per preparare il sistema ? Nella documentazione online si parla di Dell OpenManage Server Assistant CD.
Ovviamente non pretendo che ci sia anche l'immagine del SO, ma almeno che mi permetta di preparare il sistema all'installazione, come scritto qui (http://support.euro.dell.com/support/edocs/systems/pe2600/en/ug/5j718c20.htm#1040811).

Grazie dell'aiuto.

matcy
05-01-2009, 10:43
ok per i due raid 1 con spare
al boot puoi entrare in un pannello decente per creare i raid? se no allora può darsi che ci voglia l'ennesimo cd bootable, come per gli IBM (ne ho alcuni di quell'epoca)
sui nuovi 2950 III non serve, ma di 2600 non ne ho mai visti

puoi tranquillamente provare a installare l'os per fatti tuoi.
i driver son tutti lì da scaricare, se vuoi procedere a mano

non ho mai usato l'assistant per l'installazione, perché non ho mai installato cose diverse da CentOS o ESXi, però dovrebbe chiederti seriale di win, schema di partizionamento, 4 altre boiate e farti infilare il cd di win
di sicuro ti lascia installato un baracchino che controlla driver e firmware, sui sistemi win

openmange è anche uno splendido tool per monitorare l'hw, sui linux bare-metal lo installo sempre.
http://support.dell.com/support/edocs/software/svradmin/1.9/en/stormgmt/hlthtb.gif

si chiama tutto openmanage, ma non è la stessa cosa.
scarta ovviamente le iso per l'integrazione coi sistemi ibm tivoli o hp

cionci
05-01-2009, 10:57
Ancora non ce l'ho fra le mani, quindi non posso verificare, ma mi preparavo :D
scarta ovviamente le iso per l'integrazione coi sistemi ibm tivoli o hp
Quelle erano le uniche che sapevo già di scartare :cry:

matcy
05-01-2009, 11:34
ah, dimenticavo: condoglianze per windows server :Prrr:

cionci
05-01-2009, 12:24
ah, dimenticavo: condoglianze per windows server :Prrr: