PDA

View Full Version : comprare filtro UV

athlon X2 4200+
05-01-2009, 10:15
ciao a tutti!!
possieso una reflex canon eos 400d... su questa ho montanto un obiettivo sigma 24-70mm f2.8 ex dg macro.... vorrei montare un filtro UV... il diametro necessario per il mio obiettivo è 82mm...
io ho visto questo filtro:
il SUPER HMC (http://www.hoyafilter.com/products/hoya/coatings.html)

di altri dalle dimensioni di 82mm non ne ho trovati...

mi sapreste consigliare qualche altro filtro UV di buona qualità rimanendo come prezzo sui 50-60€?(se qualche filtro supera tale prezzo consigliatemelo lo stesso!)

AarnMunro
05-01-2009, 10:45
Complimenti! Gran bella lente!
Più dell'UV metterei un pola...anche lineare (altrimenti costerebbe mezza 400D).
Il filtro è buono...prova ad andare su fotocolombo o digitalfoto o novecento per vedere i prezzi e la disponibilità!

athlon X2 4200+
05-01-2009, 11:48
ciao, è da un anno che snon entarto nel mondo reflex ed ho impiegato 5 mesi per segliere un obiettivo che fosse perfetto per le mie esigenze e che avesse un'ottima qualità di resa dell'immagine(alla fine dopo mesi che leggevo recensioni su tutti gli obiettivi in commercio ho scelto questo!:D )

quindi dal punto di vista obiettivi ormai mi so destreggiare da solo tra sigle e grafici, però in materia di filtri sono completamente ignorante!!

un filtro polarizzatore modifica in qualche modo accentuato la resa cromatica dell'immagine?

ho letto che il filtro uv rende l'immagine più nitida e contrastata togliendo in parte quella nebbiolina che si può riscontrare in foto panoramiche in presenza di molta luce...

il filtro polarizzatore cosa fa?

di lineari non ne ho trovato, ho visto solo filtri polarizzatori circolari al prezzo di 60€ in su... cosa cambia da uno all'altro? non vorrei prendere qualcosa che mi peggiori le prestazioni di questa ottima lente;)

tu che dici?!?

AarnMunro
05-01-2009, 12:25
ciao, è da un anno che snon entarto nel mondo reflex ed ho impiegato 5 mesi per segliere un obiettivo che fosse perfetto per le mie esigenze e che avesse un'ottima qualità di resa dell'immagine(alla fine dopo mesi che leggevo recensioni su tutti gli obiettivi in commercio ho scelto questo!:D )

quindi dal punto di vista obiettivi ormai mi so destreggiare da solo tra sigle e grafici, però in materia di filtri sono completamente ignorante!!

un filtro polarizzatore modifica in qualche modo accentuato la resa cromatica dell'immagine?

ho letto che il filtro uv rende l'immagine più nitida e contrastata togliendo in parte quella nebbiolina che si può riscontrare in foto panoramiche in presenza di molta luce...

il filtro polarizzatore cosa fa?

di lineari non ne ho trovato, ho visto solo filtri polarizzatori circolari al prezzo di 60€ in su... cosa cambia da uno all'altro? non vorrei prendere qualcosa che mi peggiori le prestazioni di questa ottima lente;)

tu che dici?!?

Io ho tutto, pola lineari circolari triangolari UV IR e ND...ma quello che uso di più è il pola: accentua i contrasti ed accende il blu del cielo ...e dovrebbe eliminare i riflessi sull'acqua!
Fai una ricerca sul forum perchè è un tema direi...settimanale!

athlon X2 4200+
05-01-2009, 13:31
ok grazie mille!! adesso mi farò un giretto per cercare di capire un po' di più... almeno ho capito che sia i filtri UV che i polarizzatori vanno bene;) ;)

tutti gli altri tipi a quanto ho capito servono per creare effetti particolari...