PDA

View Full Version : Zii Stemcell Computing: una sorpresa in arrivo da Creative?

Redazione di Hardware Upg
05-01-2009, 11:12
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/zii-stemcell-computing-una-sorpresa-in-arrivo-da-creative_27604.html

Un sito web misterioso e uno slogan volutamente aleatorio: Creative si prepara a lanciare una nuova tecnologia multimediale della quale, però, nulla si sa

Click sul link per visualizzare la notizia.

Parny
05-01-2009, 11:18
Da dove avranno preso spunto per il nome? :D

kbytek
05-01-2009, 11:23
Un lettore mp3...

ThePunisher
05-01-2009, 11:28
Da dove avranno preso spunto per il nome? :D

Proprio non si sa :asd:.

daywatch85
05-01-2009, 11:31
Per quelli che non sapessero cosa vuol dire stemcell...vuol dire "cellula staminale", da cio che ho letto su alcuni articoli scientifici, sarà una tecnologia nuova che avrà a che fare in qualche modo con le cellule staminali, anche se non ho capito se è una tecnologia per il calcolo scientifico sulle cellule staminali, o se è una tecnologia che include cellule staminali. E per quanto mi riguarda tutto cio mi inquieta non poco...

Si vedrà...

frankie
05-01-2009, 11:35
adesso registro il sito www.mee.com o mii.com

ah no è proprietà di aldo di aldo giovanni e giacomo

daywatch85
05-01-2009, 11:41
Correggo il mio messaggio....

come temevo è una tecnologia a base di cellule staminali, da come si può leggere in questo comunicato:

"Zii is StemCell Computing

Thank you and congratulations on the early registration.
You are now part of a privileged group that will witness the life changing event of 2009. You will be invited to join a new movement that will experience revolutionary breakthroughs.

Everything you know is about to change.

Drawing our inspiration from the intelligence of Mother Nature – who through over a billion years of evolution has designed the basic building block of life: the stem cell – we have created a stem cell-like silicon that is able to grow and multiply into different solutions and ecosystems.

With an investment that spans over 10 years, over a billion dollars and over 10,000 man-years, the world is poised to experience a breakthrough that will better lives beyond our imagination.

Even in the midst of these turbulent times, you will discover incredible recession-friendly business opportunities that enable you to thrive and prosper."

In ogni caso complimenti a Creative...non me lo sarei mai aspettato da loro.

daywatch85
05-01-2009, 11:41
Cioe non è il comunicato, è il messaggio che esce quando ti registri alla news letter.

Theprov
05-01-2009, 12:03
Daywatch85, ma stai tranquillo!Già ti vedo preoccupato per un futuro di cyborg!
Le cellule staminali sono quelle cellule non ancora definite e specializzate, che possono adattari per svoglere poi le funzioni più specifiche...
Probabilmente non sarà altro che un processore multi-purpose, o una cpu simile al cell di Sony, magari improntato alla multimedialità, trattando audio e video ecc. ecc.

Theprov
05-01-2009, 12:07
Credo ci sia un errore nell'articolo dove dice "steamcell computing" penso sia "stemcell computing" a meno che nn torniamo all'era del vapore!

Vince 15
05-01-2009, 12:09
Si, daywatch85, hanno preso spunto sulle cellule staminali, ma non è che devi allarmarti. Adottare una soluzione prendendo ispirazione dalla natura è una cosa che si è sempre fatto. Esistono già reti neurali ed algoritmi genetici...

Hanno sicuramente adottato "callule staminali" perchè il nome aveva in comune qualcosa con il loro lavoro. Probabilmente avranno una sorta di chip modulare in cui ogni modulo può adattarsi a lavori diverse in circostanze diverse... un po' come fanno gli shaders nei chip video AMD, che possono essere contemporaneamente pixel, vertex, geometric, ecc...

Sinceramente son curioso di vedere cosa hanno realizzato. Speriamo non sia solo hype!

sari
05-01-2009, 12:10
A me puzza di comunity on-line :D.

IlGranTrebeobia
05-01-2009, 12:17
... Anche Spore avrebbe dovuto ispirarsi alle dinamiche evolutive, simulare i comportamenti animali e la natura in generale risultando la più grande innovazioni videoludica di sempre :read: :sofico: :doh:

daywatch85
05-01-2009, 12:17
Può essere ma se traducete il messaggio di risposta dopo l'iscrizione alla news letter, sembra dire che non sarà solo strutturato come le cellule staminali...ma USERANNO cellule staminali...ed è questo che mi lascia perplesso...speriamo diano una dimostrazione pratica al piu presto per capirne il funzionamento.

IlGranTrebeobia
05-01-2009, 12:22
Può essere ma se traducete il messaggio di risposta dopo l'iscrizione alla news letter, sembra dire che non sarà solo strutturato come le cellule staminali...ma USERANNO cellule staminali...ed è questo che mi lascia perplesso...speriamo diano una dimostrazione pratica al piu presto per capirne il funzionamento.

A me dal messaggio pare proprio il contrario "we have created a stem cell-like silicon that is able to grow and multiply into different solutions and ecosystems."

daywatch85
05-01-2009, 12:25
Ah è vero...avevo letto solo "cell" senza "like"...allora possiamo stare tranquilli...niente cyborg, comunque sono molto curioso.

-NeMo-
05-01-2009, 12:28
Come già scritto, si tratterà di un cell specializzato per la riproduzione audio video... Spero troverà posto in un bel zen touch con display da 5-6 pollici!

MiKeLezZ
05-01-2009, 12:29
il nuovo chippino xfi stavolta pensato per essere infilato pure in lettori mp3 e lavatrici
d'altronde oramai il mercato è solo delle integrate, o si adeguano, o muoiono

Doraneko
05-01-2009, 13:04
Le cellule staminali sono quelle cellule non ancora definite e specializzate, che possono adattari per svoglere poi le funzioni più specifiche...
Probabilmente non sarà altro che un processore multi-purpose, o una cpu simile al cell di Sony, magari improntato alla multimedialità, trattando audio e video ecc. ecc.

Anche secondo me!

gabi.2437
05-01-2009, 14:04

Ma va là!!!! :sofico:

Ma che cellule staminali, è tutto marketing, mica fanno un qualcosa con le cellule

donkyfakka
05-01-2009, 14:05
secondo me iscrivendoti al sito dai il consenso al prelievo di tue cellule staminali per fare dei lettori mp3 e basta, ma ricordiamoci che anche Skynet è partito da una cosa del genere.. e tutti sappiamo come è andata a finire.

za87
05-01-2009, 14:14
speriamo che sia qualcosa di innovativo!

Marko91
05-01-2009, 15:25
Dopo la moda dell' iXXX ora la moda e' XXXii :asd:
Il prossimo processore Intel sara' Core 8ii :D

Penso che con stemcell computing si riferiscono ad una device personale totalmente plasmabile/personalizzabile dall'utente: cover, schermo, processore,gpu,batterie,memoria,connettivita', OS. Dal super-device con schermo 4 inch, Atom, 32gb di flash, Wi-fi e funzioni da cellulare e console,
al piccolo lettore mp3 o al solo cellulare.
PS: Il design della Z fa schifo.. e anche il sito ufficiale :asd:

Mercuri0
05-01-2009, 15:28
il nuovo chippino xfi stavolta pensato per essere infilato pure in lettori mp3 e lavatrici
d'altronde oramai il mercato è solo delle integrate, o si adeguano, o muoiono
Penso anch'io. Magari è un DSP altamente programmabile, magari in hardware :cool: Però mi sembra strano che venga pubblicizzato agli utenti finali: in questo modo ha l'aria di un prodotto finito più che un chip.

Di terrificante c'è solo il nome, si vede che Creative è rimasta indietro.
Dovevano chiamarlo 7ii, se volevano essere originali. :rolleyes:

daywatch85
05-01-2009, 16:25
Si dimenticate solo un particolare...la tecnologia la chiamano "stemcell computing", in cui "stemcell" vuol dire cellula staminale e "computing" vuol dire calcolo. Se invece togliamo "cell" e lasciamo "stem computing" esce fuori "cella di calcolo". Scusate ma se Creative ci sta lavorando da 10 anni (come dice il messaggio post registrazione), e chiama questa tecnologia con questo nome e promette cambiamenti mostruosi...credo che sia qualcosa di piu che un semplice chip audio o roba "scontata" di questo tipo, sopratutto dopo che ci hanno messo 10 anni, un sacco di soldi e un sacco di persone per realizzarlo (cosi dice il messaggio).
Ho il sospetto che abbiano sviluppato una nuova tecnologia per la produzione di chip prendendo come modello le cellule, e una cosa di tale portata non finirà solo in un lettore mp3...ma in qualcosa di ben diverso.
Leggetevi bene sto messaggio:

"Zii is StemCell Computing

Thank you and congratulations on the early registration.
You are now part of a privileged group that will witness the life changing event of 2009. You will be invited to join a new movement that will experience revolutionary breakthroughs.

Everything you know is about to change.

Drawing our inspiration from the intelligence of Mother Nature – who through over a billion years of evolution has designed the basic building block of life: the stem cell – we have created a stem cell-like silicon that is able to grow and multiply into different solutions and ecosystems.

With an investment that spans over 10 years, over a billion dollars and over 10,000 man-years, the world is poised to experience a breakthrough that will better lives beyond our imagination.

Even in the midst of these turbulent times, you will discover incredible recession-friendly business opportunities that enable you to thrive and prosper."

Stefem
05-01-2009, 16:26
Hanno sicuramente adottato "callule staminali" perchè il nome aveva in comune qualcosa con il loro lavoro. Probabilmente avranno una sorta di chip modulare in cui ogni modulo può adattarsi a lavori diverse in circostanze diverse... un po' come fanno gli shaders nei chip video AMD, che possono essere contemporaneamente pixel, vertex, geometric, ecc...

Sinceramente son curioso di vedere cosa hanno realizzato. Speriamo non sia solo hype!

Vorrai dire come avviene in qualsiasi GPU a shader unificati...

daywatch85
05-01-2009, 16:28
Cioe all'inizio del messaggio c'è scritto che sarà una cosa che cambierà la vita delle persone...un mp3 o un chip audio non cambia la vita a nessuno. Basta che non se ne escono con una cosa tipo skynet... :D

daywatch85
05-01-2009, 16:29
Ahahaha...cavolo il messaggio dice: "Everything you know is about to change."
Tutto quello che conoscete sta per cambiare... :D
Secondo me o esagerano o hanno davvero inventato na roba mostruosa.

keggy85
05-01-2009, 16:43
To find out more about Zii and how it can change your life, visit our booth (booth #30651) at CES 2009, or go to Zii.com from 8 January 2009 for updates.

Come dice il messaggio che arriva via mail, altri 3 giorni e sapremo... :)

ABCcletta
05-01-2009, 16:48
Ahahaha...cavolo il messaggio dice: "Everything you know is about to change."
Tutto quello che conoscete sta per cambiare... :D
Secondo me o esagerano o hanno davvero inventato na roba mostruosa.

daywatch secondo me Creative ti ha assunto per far crescere l'hype sui forum :D

gabi.2437
05-01-2009, 16:55
Anche secondo me, dice "eh ma è da 10 anni che ci lavorano"

Si sarà anche da 10 anni ma qua nessuno sa niente, il che è indice che sarà un normalissimo prodotto :rolleyes:

E da credito ai messaggi di marketing, eh beh si, siccome c'è scritto così allora adesso cambia tutto eh si è arrivata la creative....

daywatch85
05-01-2009, 17:03
@ABCcletta

E non sai quanto mi pagano bene!!! :D (Magari va!!!!)

extremelover
05-01-2009, 17:04
Ma solo a me sa di ca**ata mostruosa?

SwatMaster
05-01-2009, 17:42
Dopo Cuda e Stream, ecco a voi Zii! :Prrr:
Bah... Chissà che sarà!

+Benito+
05-01-2009, 21:13
ipotizzo che , per analogia con le staminali, sia una sorta di FPGA, o simile, un processore riprogrammabile, magari a seconda del compito specifico che deve assolvere nel caso specifico. Non raggiungerà velocità enormi, ma dopotutto non sarebbe pessimo avere una scheda acceleratrice che possa funzionare sia come integrato specializzato per la transcodifica video, l'elaborazione di determinate routines scientifiche, il rendering, i videogiochi etc.

II ARROWS
06-01-2009, 02:22
Io penso che siano celle di processori il cui microcodice possa essere cambiato in base alle necessità. :D

È la descrizione esatta di una cellula staminale.

figliodierica
06-01-2009, 10:27
E ora chi glielo dice ai miei zii che volevano registrarsi il dominio? :-D

whitecrowsrain
06-01-2009, 22:11
Attenzione gente, Skynet sta per essere attivato....

Tetrahydrocannabin
07-01-2009, 01:42
"Everything you know is about to change."

Menomale che non ho finito l'università... avrei solo sprecato tempo :asd:

Blue Digit
08-01-2009, 13:47
Dunque, noto che nessuno ha rilevato l'aspetto "distopico" del chip, sempre che di chip si tratti...
quando parlano di "stem cell-like silicon" non faranno riferimento a strane capacità di automodifica e crescita della propria struttura esterna in funzione dell'ambiente incontrato?
Una sorta di chip "mutante" che prenderà il possesso delle nostre piattaforme sviluppando una forma autonoma di intelligenza:sbavvv: e comincerà a controllare le nostre esistenze...?:bsod:
però, immaginando che sia un chip, il riferimento al termine staminale potrebbe indicare un impiego dello stesso in dispositivi rimovibili (leggi Zen)che una volta collegati, in fase di "non-utilizzo", offrirebbero supporto di calcolo alle C/GPU del sistema ospite. Boh!?!:mc:

Foglia Morta
08-01-2009, 14:22
ecco qualcosina: http://vr-zone.com/articles/creative-zii-mystery-unravels--nano-size-supercomputer/6408.html?doc=6408

daywatch85
08-01-2009, 14:24
Ragazzi è stato svelato il mistero, zii è un chip composto da una quantità variabile di processori in grado di riprogammarsi da solo in base alle esigenze della macchina per il quale lavora, un pò come le cellule staminali. Il chip è stato sviluppato dalla ex 3dlabs che è comunque sempre stata di proprietà della Creative.

Fenomenale direi!

http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=15998&What=News