View Full Version : ewx 24/96 et DMX6fire
Ragazzi, chi mi sa dire quali sono le differenze fra queste due schede sonore (a parte la codifica del segnale AC3)?
Grazie a tutti
Coraggio...:)
Devo cambiare la mia schifezzuta Live per passare a qualcosa di piu' professionale.
posta anche la tua configurazione HW.... ;)
cmq io ho la DMX 6fire
tra poco si fara' vivo Spregn che ha la EWX 24/96
insomma sei in una botte de ferro !!! :D
a parte gli scherzi la 6fire "sembra uguale" alla EWX con in + il frontalino molto ben fatto ed utile
il mic-in e' eccezionale e si comporta molto bene con una chitarra elettrica
unico dubbio:
forse mancano i driver GSIF necessari per usare Gigastudio in maniera professionale... ( la EWX li ha !!!)
forse pero' ci sono, ti faro' sapere...
perche i miei driver sono composti dalla EWS88.dll
non penso che si siano presi la briga di eliminare il supporto GSIF...
ti segnalo che sul catalogo terratec la EWX e' l'entry level della serie Professional
mentre la 6FIRE e' il top della serie consumer.
la 6fire include direct3d
tutte e due non hanni una wavetable midi.
Ti ringrazio infinitamente...
Mi hai tolto ogni dubbio in merito a questa scheda...penso che la ordinero' al massimo fra una settimana....
Per la cronaca...la mia conf HW.
Tbird 1300/100 su abit Kg7raid
Controller Adaptec 29160
Plextor 40X
40 Gb 7200 Ibm Eide
20 Gb 7200 WD Eide
18 Gb SCSI 10000 Ultra 160 (in arrivo con la scheda sonora)
Quantum :)
512 Mb Pc2100
Geffo 3 Ti200
Plextor 16x10x40 eide
E unico neo una Live platinum che fa m***a da tutte le parti...:)
Che gioia vedere di nuovo della concorrenza per la creative...da quando la Gravis ci ha lasciati :)
sti c@zzi !!! :eek: :eek:
ma poi con questa schedozza che ci devi fare ???
non mi dire suonare gli mp3 !!!
P.S. io uso win XP e va tutto bene :)
poi se la prendi facci sapere che latenza raggungi con cubase !!!
:) :) :)
ho assemblato il mio pc in 2 anni di duro lavoro...
ed ovviamente ci faccio musica...:)
Uso un po di tutto...ma recentemente ho riscoperto la gioia dei trackers...Mad tracker 2 e' veramente una figata...se abbinato ad un buon software di sintesi ed a una tastiera fa miracoli come software di sequencing...bello...te lo consiglio...(a meno che tu non lo abbia gia' provato) :)
zò quà...:o :p
tra la EWX , nata appositamente per l'HDD recording , la DMX 6fire aggiunge il supporto diretto dì decodifica , hà il Bay ext per poter collegare sul frontale del picci quello che usi pe suonare o provare , senza dover ogni volta stappare il piccì e collegare i cavi dietro...
i driver dovrebbero essere molto simili... anche sè la EWX come la EWS88 sono identici , per la DMX hanno il supporto 3D sonoro , cosa che la EWX non fà ....
cmq per il Gigasampler basta provare... :D
dà mè và...:eek: :rolleyes: :o
chissà come mai..!!!!
cmq le due schede son ben diverse per il tipo di utilizzo che devi farne...
alta qualità senza troppi gingilli , ti butti sulla EWX e fai SOLO HDD rec...
aggiungi tante belle cosine utili , come pure il supporto EAX e tì prendi la DMX 6fire , che hà pure lei i 24bit 96khz..;)
fai tè..
ciao..
Thread interessantissimo!!!:);)
Vorrei approfittarne x un OT.....
mi spiegate come fate a misurare la latenza?
Con Wavelab si può fare:rolleyes:?
Sono ignorante in materia, lo so :(.....ma voglio imparare;)
Grazie, ByE:)
superByE x Stefano:)
Grazie spregn
Very kind da parte tua...penso che mi buttero' sulla Dmx...:)
Ancora grazie
aunktintaun
15-01-2002, 15:17
ma siamo sicuri al 1000% che le due sk in questione abbiano gli stessi identici uguali precisi convertitori(a/d d/a)?
ccciiiiiaaaooooooooo:D
Il maledetto gigasampler non mi si installa sotto XP, come mai? sprenggggg....
scusate l'OT cmq penso possa interessare a molti...
Originariamente inviato da miche
[B]Il maledetto gigasampler non mi si installa sotto XP, come mai? sprenggggg....
scusate l'OT cmq penso possa interessare a molti...
boh..!!!:o :D
devo provare..!!;)
poi ti sò dì..:p
per i convertitori , devo togliere la mia EWX , dare i numeri :eek: :eek:
a Fabry74...!!:o
ehhhh...:D
per fare il confronto dei DAC....
cosi vediamo se sono uguali...
ciao a tutti...
riciao a Nico..:o ;)
aunktintaun
15-01-2002, 23:26
allora sono identici si o no sti convertitori,secondome si visto che tra le due sk non c'è tutta questa grande differenza di prezzo!:D
ciaoooo
Per la roba che ha in più la DMX dovrebbe costare parecchio di più... per questo ipotizziamo dei convertitori un po' meno costosi per la DMX... ma credo sia difficile cmq...
secondo me sono uguali perche' i valori di S/N segnati sulle entrate/uscite sono uguali nel sito terratec tra la EWX e la DMX.
e sotto c'e' scritto che quei valori (100 e 110 dB) sono riferiti alle caratteristiche tecniche dei convertitori utilizzati. :)
cmq il pannello davanti e' superbo ! costruito veramente bene, peccato per l'uscita cuffie un po' fiacca... :(
Anche io penso che siano uguali...
Da notare che sul sito della Terratec (se non erro) la DMX 6 viene venduta a 250 euro mentre la EWX a 200...una discreta differenza di prezzo direi...:)
A proposito avete visto la recensione della scheda su tomshardware?
C'e' solo una cosa che non capisco...la recensione si basa sul confronto con una Audigy platinum e leggendo i risultati dei vari test la DMX 6 fire e' decisamente la migliore...nonostante cio' la Audigy viene consigliata perche' piu' versatile...bahh...mi puzza un tantino questa storia...
forse per il fattore midi e campioni GM... o forse perché ha l'in firewire...
BOH... cmq che se la comprino loro la Audigy.... hehehe:D
fabry c'è un altro PVT che ti attende... ;)
anzi apro anche una nuovo post...
Ok, tutto verissimo, ma siceramente sembrava che la recensione stesse analizzando le schede per metterne alla luce le potenzialita' in campo professionale (anche videoludico, certamente, ma in maniera ridotta)...quindi di tutte le fighettate che offre la Audigy non me ne faccio una mazza se non posso sfruttare completamente i 24/96 :)...ma come hai detto tu miche...che se la comprino loro la Audigy :)
Ciao
Ho letto la recensione...
era come pensavo... parlano di versatilità della audigy perché è ALL in ONE e non servono altre schede...
una sola cosa mi ha lasciato perplesso: parla di effetti DSP che sulla audigy vengono apllicati via hardware e con la terratec invece proprio non si possono applicare... parla addirittura della impossibilità della terratec di applicare alcuni tipi di effetti da Cubase... :rolleyes:
Questa cosa mi pare alquanto strana, qualcuno la può confermare? Ma non è tutta roba applicata via software? chissenefrega del tempo reale, ma gli effetti voglio averli tutti disponibili in cubase...
SPRENGGGGGGGGGGG .......
aunktintaun
16-01-2002, 12:19
allora se ste due sk sono uguali una e l'altra hanno le stesse valenze ai fini dell' HD recording.
dove la posso trovare ad'un prezzo interessante(senza dover spendere 30 40 k di spese di spedizione!!)ciaoooo
son dì passaggio..:o :p
il Cubase è supportato solo quella versione scritta appositamente per la Audigy Platinium o la l'altra EX...
in quanto le librerie caricano sù i vari effetti DSP , peraltro gli stessi applicabili dai gioche EAX , e girandoli per il VST..tutto quà...
cmq serve sempre una buona CPU per eseguire i pluf VST non fatti appositamente per la Audigy...;)
la DMX risulta essere meno completa dal punto di vista della versatilità , solo per il fatto di non poter caricare i campioni MIDI in RAM...
e per non avere la FireWire coma stà Audigy...
per il resto hà in più il supporto completo dei 24/96...
ps: adesso provo il Gigasampler...:) e sè hò voglia , tiro giù la ewx e gurdo le silge dei DAC...;)
ciao..
aunktintaun
16-01-2002, 12:52
le connessioni posteriori della dmx6fire sono rca?
frontalmente ha in e out spdif , toslink e rca?
ha un in "gec" splittabile da microfonico a linea(stereo)?
avete delle foto da postarmi?
ciaoooooooooo
meglio se ti risponde Fabry 74... ;)
oppure dovresti cercare qualche recensione...:rolleyes:
solo che non l'hò ancora letta dà nessuna parte..:D
ciao..:)
la dmx 6 fire ha i jack 3.5 mm dietro la scheda
davanti ha RCA dorati :D
i connettori digitali sono di due tipi sia per l'IN che per l'OUT,
solo che non so' i nomi, uno e' come un RCA, altro e' strano... ha un coso che spunta.... :D :D
pannello frontale:
out RCA stereo
LINE-IN RCA stereo
PHONO-IN RCA stereo
MIC-IN mono con potenziomentro (funza bene con la chitarra)
PRESA CUFFIA stereo con potenziomentro
MIDI IN E OUT grandi
i coll.digitali
aunktintaun
16-01-2002, 13:09
parlami un pò di sto phono-in.......
il giradischi ha un uscita differente dal line
quindi c'e' bisogno di un entrata dedicata per acquisirlo per bene
quella e' l'entrata dedicata :)
e' fornito anche un plug-in per equalizzare correttamente i dischi (secondo le direttiva della RIAA)
Originariamente inviato da fabry74
[B]la dmx 6 fire ha i jack 3.5 mm dietro la scheda
davanti ha RCA dorati
i connettori digitali sono di due tipi sia per l'IN che per l'OUT,
solo che non so' i nomi, uno e' come un RCA, altro e' strano... ha un coso che spunta.... :D
pannello frontale:
out RCA stereo
LINE-IN RCA stereo
PHONO-IN RCA stereo
MIC-IN mono con potenziomentro (funza bene con la chitarra)
PRESA CUFFIA stereo con potenziomentro
MIDI IN E OUT grandi
i coll.digitali
mì preocupa molto la :eek: :ek: :D
Coassiale per quello RCA e Tos-link per quello OTTICO a punta...;) :D
allora...
il Gigasampler non và con l'XP... errore della libreria di setup...:o :(
però hò trovato stà cosa...:rolleyes:
Virtual Sampler turns every DirectX- or ASIO-soundcard into a powerful
sampler and synthesizer with up to 64 stereo-voices. The program has been developed to fully exploit the features of modern soundcards and to
make them available through an easy to use interface.
Virtual Sampler (short: VSampler) manages soundbanks of virtually
unlimited size. The multi mode with it's user defined multi settings allows
to quickly change soundsets within your songs. The program supports
realtime effects for the sounds, such as ADSR envelopes, filters, reverb,
chorus, delay etc. Additional to the numerous integrated effects
VSampler supportsexternal VST effect plugins, too. Velocity crossfades
allow to use different samples in dependence of the velocity for very
realistic instruments. VSampler provides fully customizable realtime
controls (modulation wheel, assignable controllers, pitchbend).
che è ..!!!:confused:
aunktintaun
16-01-2002, 13:16
allora dimmi una cosa come lo colleghi sto giradischi a questa bella entrata?
aunktintaun
16-01-2002, 13:18
spdif(sony philips digital interface) toslink("tosciba"link):D :D
ciaOOOOOOOOOOOOOOOOOO
spregn...se non erro il Vsampler e' scaricabile in versione demo...mhh se non ricordo male da www.maz-sound.de...
allora ogni giradischi ha un uscita con 2 rca giusto ?
li metti nella DMX PHONO-IN e sei a posto !!! :)
per il vsampler ne ho sentito parlare bene,
+ o meno come Halion....
per il gigasampler non va con XP, ci vuole
Gigastudio 2.5
aunktintaun
16-01-2002, 16:46
caro fabry ma tù che giradischi hai?
il mio technics sl 3110 ha si le uscite rca ma ha anche il GND.
dove lo colleghi il GND?
il mio se non è collegato a nulla impedisce al giradischi di funzionare.:D :D :D
ciaooooooooooooo
Originariamente inviato da Elysium
[B]spregn...se non erro il Vsampler e' scaricabile in versione demo...mhh se non ricordo male da www.maz-sound.de...
buono a sapersi...
hò già il numero []#@#@@(/(=&%$?$£ :D :D
quindi sono a posto.. :o :eek: :confused: ;)
dopo vado a vedere cosa trovo..:)
il GND dovresti collegarlo alla carcassa del CASE o dietro ala piccì con una vite , magari tramite cavetto e jack mono volante , si potrebbe prolungarlo fino a davanti al Case..;) :)
New AndOrNot
16-01-2002, 18:32
Hola ... vi chiedo un consiglio ... ho trovato la DMX 6 Fire a 200€ + iva ... secondo voi è un buon prezzo? (sinceramente non so cosa costa "fuori" perchè al mio paese nessuno vende 'sta roba)
Grazie.
come prezzo è il suo di vendita nei siti che conosco io..:o :p
quindi sei nella norma..:)
ciao..
New AndOrNot
16-01-2002, 21:35
Originariamente inviato da spregn
[B]come prezzo è il suo di vendita nei siti che conosco io..:o :p
quindi sei nella norma..:)
ciao..
Me ne indicheresti qualcuno? :) ... sono un po' fuori dal giro ultimamente ... in quelli che conosco io non ho trovato nulla!!! :(
Grazie.
per il prezzo guarda in un messaggio precedente di questo thread... :)
il mio giradischi funzia anche senza il GND, cmq nel manuale c'e' scritto di attaccarlo al case in qualche modo !!!
New AndOrNot
18-01-2002, 12:15
Sono andato a leggermi qualche recensione anche io ... quello che mi rompe è non trovare una scheda fatta come dico io ... la Audigy sarebbe perfetta se funzionassero a 24/96 i convertitori e se avesse il supporto per ASIO 2.0 ... sulla DMX invece manca un line-in con jack da 5e1/4 (chi è in possesso di una chitarra con uscite RCA mi faccia un fischio!) e la possibilità di collegare un DTT3500 in digitale ... solo con il coassiale o con l'ottico e come è noto in questo modo il 3500 non fa funzionare i canali posteriori del surround a meno che uno non lo collechi in analogico ... e allora tenevo lo stereo!!! ... insoma ... mi trovo costretto a comprare una Audigy e aspettare i driver aggiornati per il 24/96 ... la scheda ne è capace ... i driver no (info avuta direttamente da creative) ...
la chitarra la attacchi benissimo al mic-in della DMX, gia' provato si sente molto bene e pulito... ricordati che hai il potenziomentro del gain...
Poi per fare una cosa pro dovresti attaccarla ad un mixer esterno, sicuramente con una qualita' migliore...
in realta non capisco poi cosa ti interessi perche' come preamplificatore io uso sempre il mio fidato Digitech 2112 valvolare... ;)
che ha un uscita linea... :)
la butti diretta sul line-in della sk audio e sei a posto !!!
a meno che non prevedi di usare Warp VST, ma non e' ancora uscito.
gli altri simulatori di Preampli non mi sono sembrati di buon livello.
per le 3500 non so risponderti...
cmq ho molti dubbi sui 24 bit della audigy perche' quel cavolo di DSP funziona NATIVAMENTE a 16 bit 48 khz.
ricordati che ogni tuo lavoro dovra passare dalla conversione 48 - 44.1 Khz...
Originariamente inviato da New AndOrNot
[B] ... insoma ... mi trovo costretto a comprare una Audigy e aspettare i driver aggiornati per il 24/96 ... la scheda ne è capace ... i driver no (info avuta direttamente da creative) ...
Per quanto ne so io non ne è capace nemmeno la scheda... ossia ne sono capaci i convertitori sulla scheda (anche se sono cmq peggiori come qualità rispetto alla Terratec) ma non ne è capace il processore sonoro, che riconverte cmq tutti i segnali a 44 o 48khz...
questo sapevo io, poi magari mi sbaglio...
New AndOrNot
18-01-2002, 16:06
Mi sono spegato male :) (capita,no?) :o
parlavo di chitarre acustiche ... premesso ... io sono un tastierista quindo ho il mio bel mixerino rack della roland con i miei bei expander ecc ecc ecc ... ma occasionalmente passa il mio chitarrista a "registrare" delle parti, e spesso il rack è in sala prove! ... indi: o mi compro un altro mixer (e non ne ho voglia) o uso il line in della scheda, che risulta comodo a jack "grande", NO!? ...
Ammetto di essere molto combattuto sulla scelta di 'ste schede ...
x Miche: ... non ti sbagli! :D devi considerare però che il processore è programmabile, quindi (così ho letto su un forum creative, scritto da un tecnico della creative) uscirà un aggiornamento (come accade per i BIOS) anche per il processore ... ma non hanno detto quando!!! DISGRAZIATI!!!!!! :mad: :mad: :mad:
programma o nò...
l'EMU10KII processa i 16/48 , quindi solo con la revisione dello stesso sì potrà avere i 24/96..;)
come la EWX...:D
magari faranno un EMU10KIII...:eek: :eek: :o :p
ciao..:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.