PDA

View Full Version : CM690 + ENERMAX INFINITI 720

berserk19
04-01-2009, 23:56
salve raga sto x acquistare questo case il COOLER MASTER CM690 ora mi sorge un dubbio:

il case ha la predisposizione per il montaggio dell'alimentatore in basso
l'ENERMAX INFINITI 720 ha una ventola che dovrebbe prendere l'aria dal case e buttarla fuori

monto l'alimentatore sottosopra:confused: , il case infatti è si munito di una parte foratura, ma non vorrei che l'alimentatore si risucchiasse tutta la polvere da terra...

che mi dite?

PS un consiglio su come montare le ventole in questo case?
magari se ne devo acquistare altre lo faccio ora :)

tenete conto che la mi config è la seguente

Q6600 G0 con Zalman 9500
8 gb Corsair Dominator con Airflow
MSI 9800 GX2

grazie mille a tutti:)

qboy
05-01-2009, 02:02
in effetti o lo monti al contrario,o apri l'alimentatore i tagli i fili della ventola invertendoli,oppure lo lasci così e tiene sempre pulito il pavimento sotto

pgp
05-01-2009, 08:48
Le possibilità imho sono 2:

_Metti l'ali al contrario (cosa che farei io)
_Acquisti un filtro per ventole da 12cm o ne realizzi uno tu.

pgp

berserk19
05-01-2009, 08:49
grazie...aprire l'ali non se ne parla proprio:D lo monterò al contrario...

consigli su come mettere le ventole...

berserk19
05-01-2009, 08:55
Le possibilità imho sono 2:
_Metti l'ali al contrario (cosa che farei io)
_Acquisti un filtro per ventole da 12cm o ne realizzi uno tu.
pgp

anche a me sembra la cosa più ragionevole da fare, però sai xkè chiedevo:confused:
avendo in estrazione
una o due ventole nella parte alta del case,
una posteriore all'altezza del dissipatore cpu...

averne un'altra in estrazione,anche se minima, nella parte bassa è cosa buona e giusta:confused:

Ortolino
05-01-2009, 09:42
grazie...aprire l'ali non se ne parla proprio:D lo monterò al contrario...

consigli su come mettere le ventole...

La mia esperienza personale dice che forse è meglio montare con ventola all'insù, anche se con gli ali con cavi nativi si crea un gran groviglio.
Il mio l'ho montato con la ventola verso il basso, ma prima tra la base del case e l'alimentatore ho piazzato un quadrato di zanzariera.
è incredibile quanta polvere si accumuli sul filtro nel giro di pochi giorni!

pgp
05-01-2009, 09:45
Il mio l'ho montato con la ventola verso il basso, ma prima tra la base del case e l'alimentatore ho piazzato un quadrato di zanzariera.
è incredibile quanta polvere si accumuli sul filtro nel giro di pochi giorni!

Ottima soluzione.
Anche io ho la ventola verso il basso, ma il mio case ha i filtri...

Per quanto riguarda la domanda di berserk19:
Ci vuole sempre tanta estrazione, però devi avere anche una corretta immissione: ti consiglio di mettere almeno 2 ventole in immissione (quella davanti ed una sotto).

pgp

Ortolino
05-01-2009, 09:49
Ottima soluzione.
Anche io ho la ventola verso il basso, ma il mio case ha i filtri...

Per quanto riguarda la domanda di berserk19:
Ci vuole sempre tanta estrazione, però devi avere anche una corretta immissione: ti consiglio di mettere almeno 2 ventole in immissione (quella davanti ed una sotto).

pgp

Buon consiglio, anch'io ho adottato quella soluzione: tre in estrazione (2 in alto e una dietro) e 2 in immissione (davanti e in basso).
E poi qualche giorno fa, ispirato dal tuo thread sul Cosmos, avevo provato a mettere le ventole sul tetto in immissione e lasciare solo quella posteriore in estrazione....ed è incredibile come i risultati siano simili a quelli da te descritti sul Cosmos. Anche qui calano le temperature di 2-3 gradi almeno nella zona cpu-scheda madre, ma gli hd aumentano di circa 6 gradi!
E in più si creano probabilmente dei vortici perchè aumenta anche il rumore prodotto...

berserk19
05-01-2009, 10:14
grazie ragazzi

anche io uso il metodo "zanzariera" sul mio attuale case doppio strato incrociata :D e blocca tutto ;)
magari quando mi arriva provo a montarci su 2 in immissione frontalmente se ci riesco :D

e x la ventola sul lato DX quella dietro la MB x intenderci:confused:
e le 2 laterali SX :confused:

Ortolino
05-01-2009, 10:44
grazie ragazzi

anche io uso il metodo "zanzariera" sul mio attuale case doppio strato incrociata :D e blocca tutto ;)
magari quando mi arriva provo a montarci su 2 in immissione frontalmente se ci riesco :D

e x la ventola sul lato DX quella dietro la MB x intenderci:confused:
e le 2 laterali SX :confused:

La ventola dietro la Mb non l'ho mai usata in quanto non ho ventole da 8 cm con spessore 15 mm...
Quelle laterali le ho tolte perchè secondo me facevano troppo baccano anche downvoltate. E così il case a sinistra ha solo le griglie aperte.

berserk19
05-01-2009, 11:05
La ventola dietro la Mb non l'ho mai usata in quanto non ho ventole da 8 cm con spessore 15 mm...
Quelle laterali le ho tolte perchè secondo me facevano troppo baccano anche downvoltate. E così il case a sinistra ha solo le griglie aperte.

capito, grazie;)

berserk19
05-01-2009, 11:49
Ortolino scusa ma nonostante il sistema di bloccaggio in plastica è possibile boccare le PCI tramite le viti?
sai avendo una 9800 GX2 :) che non ho ancora capito se ci entre o sta troppo castigata:confused:

Ortolino
05-01-2009, 12:32
Ortolino scusa ma nonostante il sistema di bloccaggio in plastica è possibile boccare le PCI tramite le viti?
sai avendo una 9800 GX2 :) che non ho ancora capito se ci entre o sta troppo castigata:confused:

Credo si possano montare anche le viti, ma anche gli incastri sono solidi, insomma reggono.

berserk19
05-01-2009, 20:26
Credo si possano montare anche le viti, ma anche gli incastri sono solidi, insomma reggono.

grazie dell'info ;)

Idrolisi
06-01-2009, 12:24
o apri l'alimentatore i tagli i fili della ventola invertendoli

La ventola non partirebbe, non puoi invertirli... piuttosto se vuoi invertire il flusso devi smontare la ventola e girarla. Infine, se per assurdo la ventola potesse girare al contrario, avrebbe le pale con la concavità ed il disengo sbagliati e il funzionamento sarebbe pessimo.

berserk19
06-01-2009, 13:38
La ventola non partirebbe, non puoi invertirli... piuttosto se vuoi invertire il flusso devi smontare la ventola e girarla. Infine, se per assurdo la ventola potesse girare al contrario, avrebbe le pale con la concavità ed il disengo sbagliati e il funzionamento sarebbe pessimo.

infatti ci avevo pensato anche io :)

qboy
06-01-2009, 14:24

beh si in effetti è vero non ci avevo pensato:doh: ,comunque meglio invertire la ventola o mettere la zanzariera.
adesso mi viene un dubbio,ma ci sono vetole fatte aposta per estrarre l'aria e immeterla o sono tutte uguali?

Idrolisi
06-01-2009, 15:15
Sono tutte uguali, dipende da che parte la giri.

ps. se adesso salta fuori qualcuno che dice che qualche ventola va meglio in un caso e qualcun'altra nell'altro sfondiamo nell'esoterico e mi astengo da ogni commento :D :D :D :D

Ortolino
06-01-2009, 15:43
Sono tutte uguali, dipende da che parte la giri.

ps. se adesso salta fuori qualcuno che dice che qualche ventola va meglio in un caso e qualcun'altra nell'altro sfondiamo nell'esoterico e mi astengo da ogni commento :D :D :D :D

Si, al massimo alcune vanno meglio per dissipatori (Scythe Ultra Kaze) perchè hanno una maggiore pressione, altre meglio per il case (Scythe Slipstream) perchè hanno maggiore gittata...