PDA

View Full Version : aiuto cavi nuovo pc

kenzo_pc
04-01-2009, 23:57
salve a tutti,ho quasi concluso il nuovo pc,mi manca solo da collegare qualche cavo e per non commettere errori preferisco chiedervi a voi una mano allora cominciamo:
Io ho come scheda madre una p43twins1600,case antec nine hundred
volevo sapere come devo collegare i cavi sata nel senso ci sta un attacco sata arancione dovrebbe essere il sataII_6(port5) che non ho capito come funziona perche' non riesco a capire se lo devo utilizzare,se non lo devo utilizzare oppure se va collegato quel sata ad un altro sata di nome eSATAIItop.
Poi: le ventole del case con quale cavo dell'alimentore vanno alimentate?perche' sono a doppio ingresso io penso che debbano essere infilati i denti delle ventole nell'appropriato attacco dell'alimentatore pero' poi rimane scoperto comuqne l'altro lato dell'attacco.....qui se mi mettete una foto sarebbe meglio
ultima cosa,dove vanno collegati i vari cavi del case power,reset ecc?? anche qui se riuscite a farmi una foto e poi indicarlo con paint sarebbe ottimo....attendo un vostro aiuto...grazie mille

kenzo_pc
05-01-2009, 00:05
ah poi un ultima cosa...questa scheda madre e' alimentata solo dal 24 pin giusto? perche' quello da 8 o da 4 non lo vedo..

!fazz
05-01-2009, 09:46
VISTO che non mi pari esperto ti d'ō un consiglio molto importante

nella scheda madre č presente un manuale, seguilo passo passo e vedrai tutti i cavi da collegare con le posizioni dove collegarli ecc ecc

consiglio anche di usare una matita per segnare sul manuale i passaggi fatti tipo check list

comunque la scheda madre oltre al molex 24 pin necessita di un altro connettore 4/8 pin di solito posizionato vicino alla cpu

comunque controlla il manuale e vedrai che non sbagli

kenzo_pc
05-01-2009, 11:41
allora ho trovato il connettore a 4 pin e questo č risolto.
per quanto riguarda il sata arancione avevo gia controllato le istruzioni e dice:
"il connettore sataII_6 (port5) puo' essere utilizzato per il dispositivo di memorizzazione interno o essere collegato al connettore esataII al dispositivo di eSATAII di sostegno."
quindi cosa devo fare?

invece per quanto riguarda i cavi di nome
-reset sw
-power sw
-led pwr
-h.d.d led
sulle istruzioni della scheda madre vi e' il disegno dello slot dove vanno inseriti i vari cavi e ogni singolo pin e' indicato con un nome che sono:
pled+/pled-/pwrbtn#/gnd (questi sono i 4 pin superiori sulla scheda madre)
hled+/hled-/gnd/reset#/dummy (questi sono invece 5pin immediatamente sotto......) se mi potete dare una mano ad inserire questi cavi ve ne sarei grato.

kenzo_pc
05-01-2009, 13:08
ben,piano piano ho risolto anche le ventole...adesso mi sto cimentanto sui led e i tasti e credo di aver capito
praticamente il power led del case aveva 3 pin di cui uno in mezzo vuoto quindi leggendo qua e la ho capito che lo devo tagliare in modo da poter affiancare i due pin e collegarli successivamente alla scheda madre sul connettore pled+ pled- .......per sicurezza chiedo a voi:la polarita' va messa + con - giusto? oppure devo mettere + con + - con -?
ultima cosa i cavi power sw e reset sw non hanno polarita' giusto?cioe' il gnd puo' capitare in uno dei due pin quialsiasi??? e il dummy rimane vuoto

poi ricordatevi di dirmi per il sata grazie mille

kenzo_pc
05-01-2009, 19:54
nessuno mi puo' dire la polarita' come va messa?:cry:

DukeIT
05-01-2009, 20:10
Non capisco cosa intendi. Sulla MB viene specificato dove mettere la polaritā positiva e tu ovviamente lė ci devi mettere la polaritā positiva.
Ovviamente non vā tagliato alcun PIN.
GND (ground), vā messo dove č indicato di metter il GND... non capisco che problemi stai incontrando; leggi con attenzione il manuale.

!fazz
05-01-2009, 20:26
allora ho trovato il connettore a 4 pin e questo č risolto.
per quanto riguarda il sata arancione avevo gia controllato le istruzioni e dice:
"il connettore sataII_6 (port5) puo' essere utilizzato per il dispositivo di memorizzazione interno o essere collegato al connettore esataII al dispositivo di eSATAII di sostegno."
quindi cosa devo fare?

invece per quanto riguarda i cavi di nome
-reset sw
-power sw
-led pwr
-h.d.d led
sulle istruzioni della scheda madre vi e' il disegno dello slot dove vanno inseriti i vari cavi e ogni singolo pin e' indicato con un nome che sono:
pled+/pled-/pwrbtn#/gnd (questi sono i 4 pin superiori sulla scheda madre)
hled+/hled-/gnd/reset#/dummy (questi sono invece 5pin immediatamente sotto......) se mi potete dare una mano ad inserire questi cavi ve ne sarei grato.
allora andiamo con calma
power switch va collegato ai piedini pwrbtn/gnd
led pwr vabbi collegati a pled+ e pled -

hdd led a hled+ hled-
reset sw va collegato a reset/gnd

dummy non l'ho mai sentito se č il 5 pin in basso non va collegato a nulla :D

kenzo_pc
06-01-2009, 12:15
ah ok quindi se sul disegno della scheda madre ci sta scritto + di polarita' io ci devo mettere il + del pin??pensavo di dover metterci il segno opposto....comuqne dai spero di aver capito:)

anche per quanto riguard quel esataIItop mi sembra di aver capito...nel senso serve per collegare tramite usb ma con velocita' del sata cioe' da fuori collego un hard disk tramite usb ma lo dovrebbe riconoscere come hard disk interno