PDA

View Full Version : Assemblato nuovo, ad ogni riavvio nessun segnale video

micropunta
04-01-2009, 22:56
Ho aiutato un amico ieri, ad assemblare un pc così composto

ali: Trust 570W Pro PSU Dual Fan PW-5500
mobo: ASUS M3N78-CM (con Chipset NVIDIA GeForce 8200)
processore:Amd Phenom X4 Quad core 9650 AM2+ BOX
ram: Kingmax 2 Gb DDR2 1066MHz (x2 banchi)
hd: HD 500 GB Samsung HD501LJ
vga: PEAK GeForce 9500GT 1GB 128bit DDR2 PCI-E16x
masterizzatore: LG GH20NS10 SATA BLACK

I componenti sono stati acquistati poche ore prima.

Il problema è che ad ogni riavvio, poi il monitor non riceve alcun segnale, alla fine siam riusciti ad installare windows, ma dopo ogni riavvio bisognava resettare il bios, quindi non gli si possono nemmeno cambiare le impostazioni ....
Oggi lui, ha provato anche staccando la scheda video dedicata...ma il problema persiste.

Stavamo anche pensando di fare un aggiornamento del bios AMI (non ho modo di sapere adesso che versione è) da windows, ma il cruccio è: e se dopo il riavvio....

qboy
05-01-2009, 01:57
prova i componenti su altri pc e vedere se funziona, comunque se c'è il problema del segnale allora la scheda o il cavo non sono messi bene

micropunta
05-01-2009, 07:53
dunque, il case è un modello economico senza altoparlantino, quindi niente beep, però il post iniziale col checksum della ram, lo fa tranquillamente, e si può anche accedere ai settaggi del bios, (quindi c'è segnale video), il problema nasce quando si riavvia il pc, vuoi per salvare i cambiamenti delle impostazioni del bios o altro, e alla fine si rende sempre necessario il clear mos, se si vuol far ripartire la macchina.
Il pc è stato provato con e senza scheda dedicata, provando quindi il cavo del monitor su entrambe le vga.

micropunta
06-01-2009, 15:45
Ecco come si è conclusa la cosa:

Il mio amico ha scambiato i banchi di ram dal suo pc all'assemblato e viceversa (è stato usato memtest86+ per ore, per le prove).
Le ram sono della stessa marca, hanno la stessa frequenza e sono state acquistate nello stesso negozio con l'unica differenza che il quantitativo della ram nuova è di 4GB formata da 2x2GB, mentre quella prelevata dal pc del mio amico è di 4GB formata da 4x1GB.

E meno male che sul manuale della Asus, c'era scritto chiaramente che la mobo supportava banchi da 2GB su singolo slot, invece pare che non sia così, almeno per quanto riguarda le ddr2 1066Mhz (anche con bios aggiornato)

micropunta
06-01-2009, 19:43
In effetti nella QVL, per quanto riguarda le ddr2 1066 non c'è nemmeno un modulo da 2GB, mentre per le frequenze inferiori, ce ne sono alcuni, e vedo, nello specifico, per quanto riguarda Kingmax, che non c'è nessun modulo da 2GB garantito per nessun tipo di ddr2, quindi adesso è tutto chiaro :)

qboy
07-01-2009, 15:07
Non è presente nella QVL, il funzionamento quindi non è garantito.

però a me con un banco da 2(ocz) e due banchi da 1 ciascuno funzionava