View Full Version : AP per rete 1000Mbit
Salve!
Ho intenzione di aggiornare l'intera infrastruttura di rete che ho a casa, aggiornandola a 1000Mbit.
Ho un dubbio che non riesco a colmare: siccome e` necessaria una buona parte di Wireless di standard non superiore al G, posso collegare allo switch 10/100/1000 qualsiasi AP o necessito di un AP particolare?
Scusatemi, ma ho googlato e cercato nel forum senza trovare risposta, che sara` banale, scusatemi ancora, ma non sono sicuro... :stordita:
NB: Preciso che non intendo affato far andare i client wireless a 1000Mbit... :) Mi bastano i 54Mbit
a parte che prima di arrivare a 1Gb in wifi ne deve passare di acqua sotto ai ponti, comunque sia... sì va bene qualsiasi ap.
mi permetto di consigliare: dlink dwl 2100 (ottimo) o netgear wg602 (mrqp)
fastmenu
05-01-2009, 11:50
a parte che prima di arrivare a 1Gb in wifi ne deve passare di acqua sotto ai ponti, comunque sia... sì va bene qualsiasi ap.
mi permetto di consigliare: dlink dwl 2100 (ottimo) o netgear wg602 (mrqp)
sicuro che il dlink dwl 2100 arriva al giga su rj45?
Occhio, ho espressamente ripetuto che non ho intenzione di arrivare a 1Gbit su wireless... ;)
Ora, visto che fino ad adesso uso un Linksys WRT54G e che non mi serve piu` la funzione di router, lasciando poi perdere la D-link come marca (ogni suo prodotto che ho avuto/provato mi ha dato solo rogne), cosa mi consigliate?
Il Linksys WAP54G sembra introvabile, e non vorrei poi arrivare a spendere un patrimonio.
Come li vedete i Tp-Link? Sul forum leggo solo di piccoli problemi di configurazione a livello di neofita, niente di piu`, non mi sembra di leggere di difetti sul firmware o hardware. Li consigliate?
fastmenu
05-01-2009, 16:43
Occhio, ho espressamente ripetuto che non ho intenzione di arrivare a 1Gbit su wireless... ;)
Ora, visto che fino ad adesso uso un Linksys WRT54G e che non mi serve piu` la funzione di router, lasciando poi perdere la D-link come marca (ogni suo prodotto che ho avuto/provato mi ha dato solo rogne), cosa mi consigliate?
Il Linksys WAP54G sembra introvabile, e non vorrei poi arrivare a spendere un patrimonio.
Come li vedete i Tp-Link? Sul forum leggo solo di piccoli problemi di configurazione a livello di neofita, niente di piu`, non mi sembra di leggere di difetti sul firmware o hardware. Li consigliate?
io ho preso un linksys(by cisco)wrt110 draft N e mi trovo da deus...
ehi, non ho mai detto che il dlink vada a 1gb (tra l'altro ho specificato che ancora di tempo ce ne vuole).
se non ti va bene la marca dlink (e io sono d'accordo con te, ma nel wifi se la cava benissimo), t'ho detto... il netgear.
tplink l'ho solo sentita nominare
Allora, innanzitutto grazie dei consigli! :)
Poi, un'ultima curiosita`: tra Linksys e Netgear (non e` una comparazione tra marche, so che sono tutte e due buone :stordita: ), a parita` di fascia di prezzo, qual'e` l'AP che implementa piu` feature di sicurezza e quale monta l'hardware migliore?
Chiedo la luna, o e` fattibile una risposta? :D
fastmenu
05-01-2009, 17:53
ok,pensavo che la rete via cavo la volesse a 1gigo;)
ok,pensavo che la rete via cavo la volesse a 1gigo;)
Si certo, via cavo 1Gb, ma infatti l'AP sarebbe da collegare ad uno switch 10/100/1000... ;)
Avevo solo lo strano dubbio che servisse un AP particolare...
Si lo so, me la canto e me la sono da solo (come si dice a Roma)... :D
fastmenu
05-01-2009, 18:00
Si certo, via cavo 1Gb, ma infatti l'AP sarebbe da collegare ad uno switch 10/100/1000... ;)
Avevo solo lo strano dubbio che servisse un AP particolare...
Si lo so, me la canto e me la sono da solo (come si dice a Roma)... :D
ecco,allora dipende da cosa ci colleghi,se solo wifi un ap vale l altro diciamo,se invece ci colleghi anche altro allora sarebbe un peccato "tappare" la rete gia gigo del switch;)
ecco,allora dipende da cosa ci colleghi,se solo wifi un ap vale l altro diciamo,se invece ci colleghi anche altro allora sarebbe un peccato "tappare" la rete gia gigo del switch;)
Beh, la mia idea e` schematizzata cosi` (spero si capisca):
PC X <-------------------> SWITCH 1GB <----> AP <~~~~> PC Y
{INTERNET} <---> FIREWALL <--^
Di cui, tutti i PC saranno provvisti di scheda di rete 1Gb. Quello che mi interessa e` che i PC wired comunichino a 1Gb/s e che quelli wireless vedano quelli wired e che riescano a comunicarvi a 54Mb/s...
Quindi, se quello che mi avete detto vale (quindi vale :D ) un AP vale l'altro...
Su forza, nessun modello particolare in standard G di cui siete particolarmente soddisfatti?
No D-link o Sitecom :Prrr:
PS-la discussione e` estesa a tutti gli utenti, non solo a fastmenu e BTS che ringrazio!!!
fastmenu
05-01-2009, 19:54
Beh, la mia idea e` schematizzata cosi` (spero si capisca):
PC X <-------------------> SWITCH 1GB <----> AP <~~~~> PC Y
{INTERNET} <---> FIREWALL <--^
Di cui, tutti i PC saranno provvisti di scheda di rete 1Gb. Quello che mi interessa e` che i PC wired comunichino a 1Gb/s e che quelli wireless vedano quelli wired e che riescano a comunicarvi a 54Mb/s...
Quindi, se quello che mi avete detto vale (quindi vale :D ) un AP vale l'altro...
Su forza, nessun modello particolare in standard G di cui siete particolarmente soddisfatti?
No D-link o Sitecom :Prrr:
PS-la discussione e` estesa a tutti gli utenti, non solo a fastmenu e BTS che ringrazio!!!
o il linkys che ti dicevo prima,o un dlink dwl 2100 che risulta essere uno dei migliori AP visto anche il prezzo attorno alle 50€
o il linkys che ti dicevo prima,o un dlink dwl 2100 che risulta essere uno dei migliori AP visto anche il prezzo attorno alle 50€
A questo punto, prenderei il linksys, visto che ho un wrt54g che mi e` sempre andato bene...
Ma che sappiate, e` possibile caricare un firmware a quest'ultimo per farlo funzionare solo come AP?
In rete si trovano firmware molto completi, con funzioni avanzate rispetto a quelle implementate di fabbrica, ma nulla che escluda il funzionamento di router... :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.