PDA

View Full Version : Senato: liceali a Napolitano, indignati per assenteismo in aula


TheMash
04-01-2009, 20:22
"LA POLITICA NON PUO' E NON DEVE ESSERE QUELLA CHE ABBIAMO VISTO"

ultimo aggiornamento: 03 gennaio, ore 15:38
Roma, 3 gen. - (Adnkronos) - Il racconto di un'esperienza che li ha lasciati profondamente delusi e per cui hanno provato vergogna. Sono questi i sentimenti che hanno spinto venti studenti della quinta A del liceo scientifico 'XXV Aprile' di Pontedera a scrivere una lettera aperta al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, dopo aver assistito il 2 dicembre scorso ad una seduta del Senato ed essere rimasti "esterrefatti" per la "miriade di posti vuoti, il chiacchiericcio e l'indifferenza dei pochi presenti".
I ragazzi, nella lettera pubblicata oggi su 'La Stampa', raccontano di essere entrati a palazzo Madama un po' "intimoriti" ma felici di essere in un luogo cosi' importante. Ma all'euforia iniziale ben presto si e' sovrapposto prima lo stupore e poi una "profonda delusione e vergogna". Perche' poco dopo l'inizio della discussione in aula della conversione in legge del decreto "recante misure urgenti per garantire la stabilita' del sistema creditizio" i ragazzi si sono accorti che "decine di posti erano vuoti, che le tribune a sbalzo erano pressoche' deserte", che "i senatori parlavano tra di loro ed al cellulare con estrema naturalezza", altri "sfogliavano semplicemente le pagine dei quotidiani o dei giornali di gossip", e molti "continuavano tranquillamente a conversare" anche mentre l'esponente del proprio gruppo esponeva in aula, salvo poi, a discorso concluso, girarsi ed applaudire "senza nemmeno aver ascoltato una virgola dell'arringa".
"L'unica cosa che provavamo uscendo da palazzo Madama -raccontano gli studenti in conclusione- era delusione, amarezza, vergogna. Come si puo' governare bene un Paese se non si siede quasi mai in quelle tribune? Come si possono risolvere i problemi dello Stato senza dar loro attenzione?". Ma i ragazzi, nella lettera al capo dello Stato, pur ammettendo di aver perso "la fiducia nelle istituzioni" sostengono che la propria coscienza civica "si e' resa ancora piu' salda", perche' "di assenteismo, di disinteresse, di falsita' nella politica italiana avevamo sentito parlare , adesso pero' li abbiamo visti con i nostri occhi. La presa di coscienza di una realta' che in pochi vogliono ammettere ha generato un'unica, ma forte, sicurezza: la politica non puo' e non deve essere quella che ci si e' presentata davanti".

Talis
04-01-2009, 20:34
Beh...non ci sono parole...
Manco la furbizia di fare bella figura di fronte a ragazzi che erano lì in visita!
Ma non mi meraviglio...cosa simile successe in una mia gita al Parlamento!
Tali signori sono lì solo a riempirsi le tasche ed è INUTILE schierarsi a destra o a sinistra...lo schifo ed il lassismo sono ovunque...
Va bene il senso civico,ma per persone che non sanno come risolvere e cambiare la cosa ciò può solo portare ad una completa sfiducia ed angoscia per la fine che potrebbe giungere in questo paese!
Io mi domando perchè la politica faccia così schifo...ognuno fa i suoi interessi e basta e la meritocrazia non sanno neanche dov'è di casa!
Tutti possono fare i politici oggi!

Special
04-01-2009, 20:54
Penso solo al potenziale sprecato...

cocis
04-01-2009, 20:57
perfino i bambini si sono accorti che sono dei fanulloni :stordita: :stordita: :stordita:

TheMash
04-01-2009, 20:58
perfino i bambini si sono accorti che sono dei fanulloni :stordita: :stordita: :stordita:

magari qualche furbettino da grande sarà nella mischia della casta :asd:
ma tanto ora faranno una legge per impedire di entrare al Senato ai non addetti ai lavori :asd:

yggdrasil
04-01-2009, 21:09
perfino i bambini si sono accorti che sono dei fanulloni :stordita: :stordita: :stordita:

'nzomma, a 18 anni proprio bambini non si è. anche se è vero che molti a 18 anni sono dei veri decerebrati molti altri non lo sono.

Beppe82
04-01-2009, 21:42
http://img252.imageshack.us/img252/6381/welcometoeg5.jpg

stbarlet
04-01-2009, 22:27
Penso solo al potenziale sprecato...

http://www.agricolarandazzo.it/foto/produzione/06%20-%20Campo%20di%20grano.jpg

_Magellano_
04-01-2009, 22:56
E scusate il disturbo. :rolleyes:
"questi cittadini cominciano davvero a stancarmi con le loro pretese" (cit.)

Special
04-01-2009, 23:04
Penso solo al potenziale sprecato...

http://www.agricolarandazzo.it/foto/produzione/06%20-%20Campo%20di%20grano.jpg

Ahahahahahaha
Tutte braccia rubate all'agricoltura ahahahah
No pensavo al potenziale di uno stato gestito bene, non al potenziale di quei mafiosi che se ne stanno (quando gli capita) seduti là..