PDA

View Full Version : partizionare hd

vopo97
04-01-2009, 20:30
ciao atutti per vari motivi vorrei partizionare il mio hd senza ridover installare xp ora mi hanno consigliato paragon partition il sw l'ho installato ho provato ha creare la nuova partizione solo che al riavvio la partizione non esiste c'è qualcuno che può aiutarmi ho darmi altre soluzioni?:muro:

Danilo Cecconi
04-01-2009, 21:35
Premetto che uso Paragon Harddisk Manager e non Partition.
Se in Partition c'è un wizard "Move/Resize Partition", è quello che hai usato o un' altra procedura?

vopo97
05-01-2009, 18:32
Premetto che uso Paragon Harddisk Manager e non Partition.
Se in Partition c'è un wizard "Move/Resize Partition", è quello che hai usato o un' altra procedura?prima di tutto grazie per avermi risposto ti spiego solo adesso ho capito che il sw lo dovevo avviare dal cd di boot prima lo avviavo come un progamma normale e quindi questa voce non mi usciva adesso avviandolo dal cd che ho creato la voce Move/Resize mi esce cosa devo fare ? (io vorrei creare una partizione di circa 20 giga)

Danilo Cecconi
05-01-2009, 19:28
Io uso Paragon da XP e non da DOS e non so se la procedura è la stessa.
Comunque click sulla partizione e avvii il wizard, nella finestra metti il cursore sulla parte terminale dx della partizione,
con tasto premuto muovi il mouse verso sx fino a che non hai i 20 Gb (Unallocated) --> click su yes.
A questo punto per dare il via devi cliccare sul pulsante "apply" in alto, per annullare premi "discard".
Quando hai premuto apply non fermare finchè non è finito.
Dopo questo devi creare la nuova partizione sullo spazio non allocato usando il wizard "Create Partition", qui devi assegnare una lettera e se vuoi anche un nome "volume label", sempre "apply" alla fine.
usandolo da XP, il sw richiede il riavvio del PC (reboot now),
PS: finchè non premi apply non viene modificato nulla e puoi sempre tornare indietro se hai qualche dubbio, ma una volta fatto non fermare nulla finchè il software non ha finito.
Ripeto, tutto ciò dal desktop, non so da DOS.