PDA

View Full Version : Asus P5Q-PRO e Processori X2 Extreme


Alexkenaviga
04-01-2009, 18:47
Salve a tutti, ho un dubbio lancinante che non riesco a colmare con le mie sole forze, essendo che ho diverse lacune in fatto di chipset socket e processori...:sofico: :sofico:

Vengo al punto: Sto assemblando un nuovo PC che monterà una P5Q-PRO made in ASUS. Ora il socket supportato da tale scheda, se ho ben capito, è il socket 775 tipico dei vari core 2 classici. Per motivi economici ho intenzione di montarci un non eccessivamente performante ma decente q8200 della intel.

Poichè so che intel ha cambiato socket, mi sono fatto un gioro sui vari siti per vedere che possibilità di futuri aggiornamenti potrei avere fra qualche annetto...

Ebbene leggo sulla pagina della scheda madre che sono supportati anche i core 2 extreme (in particolare il qx9770) che fra qualche anno dovrebbero svalutarsi abbastanza da permettermene l'acquisto...

Vado però su un sito di vendite online alla ricerca di tale processore e leggo in grassetto gigante: CPU non supportata da Motherboards con socket 775:mbe: :mbe: :mbe:

Quindi in conlusione: La mia futura MB sarà compatibile o no con il qx9770? :muro: :muro: :muro:

Dato che ho imparato ad apprezzare la competenza dei frequentatori di questo forum vi ringrazio in anticipo.. Saluti :D :D :D

Lithium_2.0
04-01-2009, 19:58
Vado però su un sito di vendite online alla ricerca di tale processore e leggo in grassetto gigante: CPU non supportata da Motherboards con socket 775:mbe: :mbe: :mbe:

Beh, è una cpu socket 775 quindi va montata su mobo socket 775 :D

Ovviamente non tutte le mobo la supportano, la P5Q PRO nello specifico supporta (per adesso) queste cpu:
http://support.asus.com/cpusupport/cpu_support_right_master.aspx?type=1&name=P5Q%20PRO&SLanguage=en-us
Come vedi c'è anche il QX9770, rev. C1.

C'è da dire però che essendo una cpu extreme non si svaluterà mai tantissimo, quindi in futuro ti converrà magari optare per un Q9550.