PDA

View Full Version : problema ventola scheda video ati radeon nuova

BloodyPlayer
04-01-2009, 17:12
ciao! seguo da parecchio questo sito ma mi sono appena iscritto. premetto che prima di postare questa "richiesta d aiuto" ho provato a cercare nel web un po ovunque ma data la particolarità del problema, non sono riuscito a trovare niente che si avvicini almeno.. allora, non so se è un vero e proprio problema, ma non mi sembra kmq una cosa tanto normale.. ho una HD4870 toxic 512mb.. na bomba! con un E8500+dissi zalman 9600, asus rampage formula, 4gb corsair dominator, raid0 barracuda, e un ali tough power 850watt.. tutto il sistema va ke è una meraviglia.. solo un "piccolo" problema: quando accedo a windows, dopo qualke secondo ( 5,6,7...) si sente (molto) la ventola della scheda video alzarsi di giri per 1-2 secondi... arriva all 80% (secondo gpu-z) poi torna a velocita normale (16% circa) e l intero sistema diventa silenzioso.... questo accade dal primo istante ke l ho assemblato, tanto che credevo anzi ero convinto fosse normale.. tipo una specie di controllo automatico per vedere se tutto funzia bene...
ma, ieri e giusto mezz ora fa giocavo a crysis (va in modo esemplare direi, nessun scatto, temperature basse, grafica tutto in "massimo".. con gli effetti dx10 attivati pur avendo xp) e ogni tanto faceva questa cosa in modo identico (proprio identico, non simile!!).... l avrà fatta 3 volte, con un intervallo di tipo 1 minuto o 2.. poi sono uscito dal gioco per non rischiare.
da dire che in-game è la prima volta che succede e sono stato giornate intere a giocare con crysis bioshock o call of duty5, ma non è mai successo (tranne in fase di accesso a windows, quello è immancabile!) e oggi ci avrò giocato un oretta neanche..... e kmq le temperature sono basse... secondo gpu-z e il catalist non sono mai arrivato neanke a 60gradi... mettiamo un errore di 10-15 gradi, sarò arrivato ai 65-70....ma kmq se la temperatura sale la ventola parte a 1000 e ci resta per un po, non x 1-2 secondi! boh... sto impazzendo! aggiungo che fa la stessa cosa anche sotto bencmark, durante il quale la ventola arriva al massimo a 38%, poi salta a 80% e dopo questi fatidici 1-2 secondi torna come prima..
sapete dirmi xke? e come ovviare questo fastidio? e soprattutto se rischio qualkosa?? su un altro sito ho postato la stessa domanda, ma l unica risposta che ho ottenuto è stato di cambiare la ventola, con un dissi a liquido -.-'' ..ma non è un problema di temperature, quindi ho cestinato subito.. grazie mille in anticipo!!! spero di essere stato esauriente! ciao

Mazda RX8
05-01-2009, 21:10
hai provato tu a regolare il profilo della ventola?