View Full Version : I Volition affermano di aver raggiunto i limiti architetturali della 360
rmarango
04-01-2009, 16:29
Durante una recente intervista a Mr. White produttore dei Volition (quelli di Saints Row), egli afferma di non aver potuto aggiungere altri oggetti allo scenario del loro ultimo gioco "Red Faction Guerilla" pena il blocco totale della console per memoria esaurita e di guardare alle future console per un ulteriore sviluppo della esperienza di gioco.
Premesso che il gioco prevede una fisica da far paura perche' tutto e' distruttibile (vedi trailer annesso), mi pare un pochino una mossa pubblicitaria perche' si sa' che quando si progetta un gioco lo si fa tenendo anche a mente i limiti architetturali hardware (come memoria , numero di core, etc.) e tipicamente viene fatto un cosidetto "tradeoff" ovvero un compromesso tra risorse hw e roba che muove il motore.
Quindi molti altri developers prima dei Volition hanno dovuto fare le stesse considerazioni, secondo me, e lo hanno fatto senza fare troppi proclami.
In particolare la fisica richiede tipicamente un architettura multicore per rendere al meglio e abbiamo gia' esempi su 360 dove il 90% dello scenario e' distruttibile (vedi ad es. Battlefield Bad Company).
Voi che ne pensate , senza possibilmente scatenare flame ?
Link all'intervista : http://www.gameplayer.com.au/gp_documents/Red-Faction-Interview.aspx
Link del trailer : http://www.gametrailers.com/player/36476.html
Me lo avesse detto il produttore di Gow2 :asd:
Ma chi se lo incula Saints Row :asd:
torgianf
04-01-2009, 16:35
penso che come al solito siano dichiarazioni che lasciano il tempo che trovano
mt_iceman
04-01-2009, 16:38
non ci troverei nulla di sconvolgente.
ogni gioco ha necessità diverse, soprattutto in realazione a ciò che uno sviluppatore ha in mente ed è probabile che per questo red coso, la potenza di 360 sia insufficiente per certe features.
Giant Lizard
04-01-2009, 16:40
;25694862']Me lo avesse detto il produttore di Gow2 :asd:
loro comunque parlavano di Red Faction Guerrilla (un gioco che si preannuncia una cagata), non di Saints Row 2.
Se dicono che gli è finita la memoria ci credo tranquillamente. Ma questo non significa che non si possa ottimizzare ulteriormente e spremere ancora di più :)
E' come la storiella dei sassi in un barattolo di vetro. Anche se ti sembra pieno puoi sempre mettere della sabbia che occupi lo spazio tra un sasso e l'altro.
Il trailer mostra una fisica spettacolare (niente a che vedere con quella scriptata di battlefield) ..... ma a parte questo, nel complesso il gioco mi sembra ben poca cosa (quantomeno come impatto visivo) se paragonato ad esempio a FarCry 2.
...poi magari mi sbaglio eh.
Bho, opto per la mossa pubblicitaria :D
Non spariamo subito sui Red Faction.
Il loro titolo su PS2 fu rivoluzionario, non per la grafica, ma per l'implementazione di uno scenario quasi totalmente distruttibile.
Non mi stupirei se in questa gen tentino di implementare qualcosa di altrettanto innovativo: cè da dire che per quanto riguarda i calcoli fisici, un processore come il cell è piu indicato, quindi non vedo dove sia la tragedia:) .
torgianf
04-01-2009, 16:53
Non spariamo subito sui Red Faction.
Il loro titolo su PS2 fu rivoluzionario, non per la grafica, ma per l'implementazione di uno scenario quasi totalmente distruttibile.
Non mi stupirei se in questa gen tentino di implementare qualcosa di altrettanto innovativo: cè da dire che per quanto riguarda i calcoli fisici, un processore come il cell è piu indicato, quindi non vedo dove sia la tragedia:) .
parliamo di gente che ha all'attivo red faction e saints row, quindi gente che magari farebbe meglio a dedicarsi ad altro
kenjcj2000
04-01-2009, 16:55
il limite delle consol è la memoria.... da questo lato il PC regna sovrano
detto questo sono parole che lasciano il tempo che trovano... le capirei dette da un team di sviluppo diverso.... dette da loro non le prendo in considerazione
parliamo di gente che ha all'attivo red faction e saints row, quindi gente che magari farebbe meglio a dedicarsi ad altro
Staremo a vedere, certo che saits row :Puke:
Mah io ho letto l'intervista in lingua originale, ma non mi pare dica nulla di strano, a parte farsi (giustamente) pubblicità all'engine.
sostanzialmente dice che il completo potenziale del loro motore verrà espresso con la prossima generazione di console, e che ora stanno cercando di spremere il piu possibile l'hardware attuale, spingendo parecchio sui poligoni per rendere la distruttibilità sempre piu realistica.
quindi si, potrebbero anche aver raggiunto anche i limiti strutturali, ma relativamente al loro motore (che è comunque multipiattaforma).
;)
torgianf
04-01-2009, 16:58
Mah io ho letto l'intervista in lingua originale, ma non mi pare dica nulla di strano, a parte farsi (giustamente) pubblicità all'engine.
sostanzialmente dice che il completo potenziale del loro motore verrà espresso con la prossima generazione di console, e che ora stanno cercando di spremere il piu possibile l'hardware attuale, spingendo parecchio sui poligoni per rendere la distruttibilità sempre piu realistica.
quindi si, potrebbero anche aver raggiunto anche i limiti strutturali, ma relativamente al loro motore (che è comunque multipiattaforma).
;)
ecco, il nocciolo e' questo. i limiti strutturali si conoscono ( cpu, gpu, memoria fisica ), poi c'e' chi li usa in un modo ( fable 2, Pure o uncharted ) e chi in un altro ( tante porcherie )
rmarango
04-01-2009, 17:03
;)
Ti riporto un pezzo della news apparsa su multiplayer.it (come l'hanno tradotta e intesa loro) :
Secondo White infatti il team ha raggiunto "il punto in cui non è possibile nemmeno inserire un altro veicolo nel gioco, perché potrebbe bloccare la memoria del sistema. Ogni minimo cambiamento che facciamo deve essere cautamente bilanciato, perché potrebbe tirare giù tutto il sistema". Tutto questo porta Volition a pensare direttamente alla prossima generazione di piattaforme: "si tratta di spingere il motore più avanti che possiamo, e spremere l'hardware al massimo, quindi stare a guardare quale sarà il prossimo set di hardware in arrivo nel futuro".
rmarango
04-01-2009, 17:25
Se posso aggiungere un altra considerazione, a me fanno un po' impressione quando dicono di progettare qualcosa guardando all'hardware del futuro perche' molto probabilmente poi sull'hardware attuale girera' maluccio (per usare un eufemismo ;) ) e di esempi di scarse prestazioni dovute all'engine troppo "avanzato" ne avremmo diversi...uno per tutti Crysis (anche se quello era su p.c.).
Ti riporto un pezzo della news apparsa su multiplayer.it (come l'hanno tradotta e intesa loro) :
Secondo White infatti il team ha raggiunto "il punto in cui non è possibile nemmeno inserire un altro veicolo nel gioco, perché potrebbe bloccare la memoria del sistema. Ogni minimo cambiamento che facciamo deve essere cautamente bilanciato, perché potrebbe tirare giù tutto il sistema". Tutto questo porta Volition a pensare direttamente alla prossima generazione di piattaforme: "si tratta di spingere il motore più avanti che possiamo, e spremere l'hardware al massimo, quindi stare a guardare quale sarà il prossimo set di hardware in arrivo nel futuro".
Si ma prima fa questa premessa:
We’ve had to make compromises on the visual side of it as well as just design. We’re pushing so many polys with the destruction system it’s not going to look like your Gears of War 2. Part of what we’ve had to do over the past four years is not only come up with this tech – which we’re calling the Red Engine - but figure out the perfect balance.
quindi nel complesso io la intendo cosi: loro vogliono spingere al massimo la resa del loro motore nella distruttibilità e hanno raggiunto un punto in cui se vogliono aggiungere altra roba devono valutarlo attentamente, in quanto gli tocca scendere a compromessi con il numero di poligoni: se non lo fanno il sistema non regge (finisce la memoria, mi pare di capire).
E stica**i mi vien da dire, ditemi uno sviluppatore che non deve scendere a compromessi per rimanere dentro i 512 mega...
Ripeto, sta solo dicendo che stanno cercando di fare il massimo per gli obiettivi che si sono prefissati, per il motore che hanno tra le mani e per l'architettura su cui deve girare. Che è ben diverso dal dire che una console è sfruttata il 30, il 50 o il 100% (che gia di per se non vuol dire nulla). ;)
Oltre alla mera interpretazione di ciò che leggo non mi inoltro, perchè non sono un tecnico ne un esperto e potrei solo dire una marea di vaccate.
goldorak
04-01-2009, 17:48
I Volition guardano al botolo come ad un pc, e' normale quindi che a 3 anni dalla sua uscita cerchino un "aggiornamento" hardware.
Da cui la dichiarazione che il botolo e' al limite.
D'altronde e' vero, basta guardare le schede video di fascia medio bassa che fanno girare tutti i porting da console al massimo (a meno che quest'ultimo non siano stati programmati di merda vedi GTA IV).
La massima grafica che si puo' raggiungere sul botolo e' gia' stata raggiunta e non saranno altri 2-3 anni a poter tirare fuori "miracoli".
Se è per questo pure io ho raggiunto il limite della xbox con un giochino stupido fatto tramite XNA, non per questo il massimo che può fare la console sia questo... anzi... forse è perchè ho cacato fuori con l'ottimizzazione, ma era giusto per provare :asd:
I Volition guardano al botolo come ad un pc, e' normale quindi che a 3 anni dalla sua uscita cerchino un "aggiornamento" hardware.
D'altronde e' vero, basta guardare le schede video di fascia medio bassa che fanno girare tutti i porting da console al massimo (a meno che quest'ultimo non siano stati programmati di merda vedi GTA IV).
La massima grafica che si puo' raggiungere sul botolo e' gia' stata raggiunta e non saranno altri 2-3 anni a poter tirare fuori "miracoli".
La grafica massima non vuol dire niente, come non vuol dire niente la dichiarazione dei volition letta in chiave "il botolo è al limite". Il limite HW della console di questa generazione è uno ed è evidente : i 720p, risoluzione oltre la quale non riescono a fare un granchè da 3 anni e passa ormai di sviluppo. Il resto è fuffa, basta vedere con farcry 2 cosa hanno raggiunto, addirittura l'editor di mappe, cose che appena uscita il botolo (i primi giochi) non si pensava nemmeno.
Certo il limite hw è presente ed evidente, ormai si può viaggiare solo ad ottimizzazione software, ciò non toglie che qualcosa dal cilindro tirano sempre fuori... ormai siamo passati da fps statici (dove l'unica cosa che si muoveva erano i nemici) a dinamici (demolizione dell'ambiente, deformazione, fino all'estensione del fuoco come in fc2)... eppure è sempre la stessa console.
Graficamente, visivamente, il limite della memoria, delle gpu etc.. si farà sentire e non penso a ulteriori stravolgimenti nel dettaglio grafico, se non continui piccoli miglioramenti. Ogni anno , finchè non esci il nuovo botolo, ci sarà sempre qualcuno con dichiarazioni simili :)
E' lo stesso che c'era per PC? Se sì, le parti distruttibili erano ben poche.
Ps2 ti dice niente?
torgianf
04-01-2009, 18:23
;25696305']Ps2 ti dice niente?
ps2 e' un discorso a parte, un hardware astruso nato prendendo praticamente schiaffoni da chiunque, a cominciare dal dreamcast. e' ovvio che prima o poi dovevano tirare fuori qualcosa di decente, e quel qualcosa sono solo gt4 e i 2 gow, il resto e' imbarazzante se paragonato a fzero, resident evil, halo o rallysport challenge. il miglior gioco per dreacast, cioe' shenmue 2 non trova rivali su ps2
ps2 e' un discorso a parte, un hardware astruso nato prendendo praticamente schiaffoni da chiunque, a cominciare dal dreamcast. e' ovvio che prima o poi dovevano tirare fuori qualcosa di decente, e quel qualcosa sono solo gt4 e i 2 gow, il resto e' imbarazzante se paragonato a fzero, resident evil, halo o rallysport challenge. il miglior gioco per dreacast, cioe' shenmue 2 non trova rivali su ps2
Non son d'accordo, tra l'altro Gta fa cagare è una scaletta unica:mbe:
torgianf
04-01-2009, 18:28
;25696486']Non son d'accordo, tra l'altro Gta fa cagare è una scaletta unica:mbe:
e' un 4, non una a :stordita:
e' un 4, non una a :stordita:
Mahauahuahua minchia oggi sto male :asd:
;25694862']Me lo avesse detto il produttore di Gow2 :asd:
Giuro, quando l'ho letto ho sputato sullo schermo e mi sono cappottato con la sedia :asd:
In quello per pc (non conosco quello PS2) le cose distruttibili nei primi 2 livelli erano diverse... ma poi la distruttività dell'ambiente calava con l'aumentare del livello :asd:
tecnologico
04-01-2009, 20:08
In quello per pc (non conosco quello PS2) le cose distruttibili nei primi 2 livelli erano diverse... ma poi la distruttività dell'ambiente calava con l'aumentare del livello :asd:
giusto per la demo:asd:
Malystryx
04-01-2009, 20:53
Era ovvio che a tre anni dall'uscita della console si raggiungesse "il limite dell'architettura" (anche se si poteva benissimo raggiungere come già detto con un programmino demente). Ora si vedrà la vera capacità degli sviluppatori nello spremere l'hardware fino ai limiti concessi dai programmatori. Pensiamo ad esempio cosa sono riusciti a far calzare nella Ps2 i ragazzi di Square-Enix con Final Fantasy 12:sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
Non so se era lo stesso, ma ricordo che fui positivamente impressionato dalla possibilita di scavare tunnel nei palazzi.Insomma, era comunque una cosa mai vista prima.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.