PDA

View Full Version : Quale formato utilizzare?

Luca T
04-01-2009, 15:10
Dovendo convertire un normale CD per metterlo su un lettore Mp3, quale formato (ape,ogg,flac,tta ecc) conviene utilizzare per rendere al meglio la qualità?

PS:usando il JetAudio mi da un sacco di opzioni ma non me ne intendo

Grazie a tutti per i consigli:)

Kewell
04-01-2009, 17:30
In senso assoluto, un formato lossless (senza "perdita", come il flac), compatibilmente con lo spazio disponibile e la possibilità del lettore di leggere tali formati. Ovviamente non è detto che tale maggirore qualità si "udibile" (dipende dalla qualità del lettore, dalla qualità delle cuffie e dalle capacità uditive dell'ascoltatore).

Luca T
05-01-2009, 04:07
In senso assoluto, un formato lossless (senza "perdita", come il flac), compatibilmente con lo spazio disponibile e la possibilità del lettore di leggere tali formati. Ovviamente non è detto che tale maggirore qualità si "udibile" (dipende dalla qualità del lettore, dalla qualità delle cuffie e dalle capacità uditive dell'ascoltatore).

Grazie allora procedo con il flac!

Il lettore è il Cowon S9 e dovrebbe leggere quasi tutto, le cuffie sono gli auricolari della bose che da quanto ho letto non sono eccezionali e l'orecchio bé non è proprio esperto!:D

s83m
05-01-2009, 10:18
Visto che non sei proprio allenato vai di OGG Vorbis q 7.5.Occupa poco + di un mp3 ma ha una qualità prossima al lossless ;)

FLikKo
06-01-2009, 14:26
mi trovo bene con .m4a di itunes perche preferisco usare questo programma in particolare per tenere sistemata la mia discografia, al massimo della qualità è pressocche come un lossless. senno mp3 320kbps codificate con le ultime librerie del LAME... se hai spazio a sufficienza ecc vai tranquillo con i lossless hai il massimo della qualità a discapito dello spazio occupato