PDA

View Full Version : Nuovo hard disk

Crack92
04-01-2009, 14:51
salve a tutti.

dovrei cambiare il mio vecchio hard disk e avrei dei dubbi su cosa prendere... diciamo che sono uno troppo esigente, in quanto vorrei: alta capacità, alte performance, alta durabilità, alta affidabilità, prezzo contenuto :D

solitamente quello che cerco io si può trovare in una combinazione di 2 dischi in striping + 1 di storage...
però ci sono certe cose che non mi vanno in questo genere di configurazione: tanto per cominciare il controller diventa un soggetto da mettere in primo piano per non limitare le prestazioni, ma oltre questo l'idea di avere 3hard disk che mi frullano dentro il case non mi da una bella impressione, sia per una questione di affidabilità che di rumorosità, ma anche di gestione (preferisco il classico disco che amministra tutto)

così ho pensato: c'è sempre il raptor... si c'è sempre il raptor nel caso in cui io abbia 220€ da spendere.... ma non ce li ho. Inoltre con il raptor avrei solo 300gb e un altro hard disk di storage sarebbe obbligatorio... quindi si ritorna al punto di partenza, se non peggio per via del prezzo.

ad un certo punto navigando però sui vari siti dei produttori e googlando un pò vedo i dischi "RAID Edition" che mi hanno subito incuriosito, in particolare quelli dedicati al settore Enterprise che offrono 5 anni di garanzia e vengono considerati AFFIDABILISSIMI (Western Digital)
da quello che ho capito questi dischi rigidi integrano 2 testine che funzionano in parallelo ... come se ci fosse un raid interno.

Il disco che ho preso in considerazione è il Western Digital WD1002FBYS (Raid Edition 3, 7200rpm, 32mb cache, 1TB)
praticamente da quel che ho visto è il miglior disco raid edition tra tutti i produttori. E non costa nemmeno molto, con 160€ me lo porto a casa. ho 1tb di spazio... e questo significa che non devo ricorrere a un disco di storage.

a me sembra avere proprio tutto quello che chiedo: alta capacità, prezzo contenuto, garanzia di 5 anni, performance ecc ecc... e soprattutto lo utilizzerei "solo" generando il minimo rumore possibile

che ne pensate? è un buon disco? a prestazioni come siamo messi??? io ho dato per scontanto che andasse quanto un raid 0 quindi quasi come un raptor, spero di non sbagliarmi perchè in caso contrario il mio castello crollerebbe in un attimo

Parny
04-01-2009, 15:55
Non so dove hai letto questa storia della doppia testina, che è una vaccata bella e buona. Più che altro non so se hai capito cos'è una testina...
Per esempio questo è il WD RE3:
http://www.wdc.com/global/images/products/frnt/300/wdfEnterprise_RE3S.jpg
Come vedi ci sono i piatti e quella specie di braccio meccanico che è sopra i piatti. In punta al braccio ci sono le testine. Più precisamente c'è una testina per ogni faccia di ogni piatto del disco (a parte qualche eccezione).
Nel WD RE3 che vuoi prendere ci sono 3 piatti e 6 testine.
E non è niente vero che con più testine hai un disco più performante.

Il disco in se è ottimo. Mercato Enterprise e 5 anni di garanzia. Come performance è un disco a 7200rpm normale di ultimima generazione, non va ne come un Raid0 ne come un VelociRaptor.
Volendo c'è il fratello minore per il segmento desktop, Caviar Black, che è identico tranne per le ottimizzazioni per il RAID. Ha anche lui 5 anni di garanzia e costa molto meno.

Sono entrambi un ottima scelta per fare SistemaOperativo + Dati sullo stesso disco (2 diverse partizioni possibilmente).

chicco2012
04-01-2009, 20:54
Ciao, volevo chiedere un consiglio x cambiare il mio HardDisk sul mio Note Sony Vaio VGN-FZ38M, ora ho:
Modello FUJITSU MHY2200BH 200 Gb (S-ATA)
Vorrei metter su almeno un 300 e che sia piu veloce, vorrei spendere Max 100 € , e che sia compatibile con l'attaco al Note ovvio. :rolleyes:

Crack92
05-01-2009, 01:41
Non so dove hai letto questa storia della doppia testina, che è una vaccata bella e buona. Più che altro non so se hai capito cos'è una testina...
Come vedi ci sono i piatti e quella specie di braccio meccanico che è sopra i piatti. In punta al braccio ci sono le testine. Più precisamente c'è una testina per ogni faccia di ogni piatto del disco (a parte qualche eccezione).

Il disco in se è ottimo. Mercato Enterprise e 5 anni di garanzia. Come performance è un disco a 7200rpm normale di ultimima generazione, non va ne come un Raid0 ne come un VelociRaptor.
Volendo c'è il fratello minore per il segmento desktop, Caviar Black, che è identico tranne per le ottimizzazioni per il RAID. Ha anche lui 5 anni di garanzia e costa molto meno.

Sono entrambi un ottima scelta per fare SistemaOperativo + Dati sullo stesso disco (2 diverse partizioni possibilmente).

hai ragione a quando pare avevo le idee confuse... grazie per il chiarimento. ma in ogni caso ci sono il doppio delle testine rispetto a un disco classico, giusto?? con più testine che vantaggio avrei? a cosa si riferisce quindi la dicitura "raid edition"
quindi per le prestazioni a prezzo contenuto, mi consigli sempre il raid 0?

Parny
05-01-2009, 10:02
Tutti i dischi sono fatti così, una testina per ogni faccia di ogni piatto (a parte qualcuno che ha una faccia non sfruttata).
E non hai nessun vantaggio ad avere 8 testine rispetto che averne 2, anzi da certi punti di vista è peggio avere tanti piatti (e quindi tante testine).

La dicitira "Raid Edition" si riferisce al fatto che i dischi implementano a livello di elettronica alcune migliorie per aumentare le prestazioni quando sono collegati in una catena raid (tipo correzioni di errori e altre cosette). In realtà sarebbero dischi destinati ad il mercato enterprise, dove dischi del genere sono utilizzati solo in RAID.

Il RAID0 è ovviamente superiore come performance di questo disco singolo.
Però con il RAID0 dovresti prenderti come minimo 2 dischi per lui + uno per i dati.

Crack92
05-01-2009, 10:22
Tutti i dischi sono fatti così, una testina per ogni faccia di ogni piatto (a parte qualcuno che ha una faccia non sfruttata).
E non hai nessun vantaggio ad avere 8 testine rispetto che averne 2, anzi da certi punti di vista è peggio avere tanti piatti (e quindi tante testine).

La dicitira "Raid Edition" si riferisce al fatto che i dischi implementano a livello di elettronica alcune migliorie per aumentare le prestazioni quando sono collegati in una catena raid (tipo correzioni di errori e altre cosette). In realtà sarebbero dischi destinati ad il mercato enterprise, dove dischi del genere sono utilizzati solo in RAID.

Il RAID0 è ovviamente superiore come performance di questo disco singolo.
Però con il RAID0 dovresti prenderti come minimo 2 dischi per lui + uno per i dati.

:muro: che peccato!
tanto vale, allora, che prenda un caviar black risparmiando 50€
A prestazioni il WD1001FALS com'è? superiore ai seagate 7200.11?
e se invece decidessi di fare un raid, quali dischi mi consiglieresti? ma poi è proprio necessario un terzo disco per lo storage? Non andrebbero bene 2 da 500gb da partizionare?

Parny
05-01-2009, 11:26
volendo puoi fare a meno del disco storage, a tuo rischio e pericolo però. Se perdi un disco dei due del Raid perdi tutti i dati.

Volendo potresti prenderti 2 WD RE3 da 320 o 250GB per il RAID0. E un disco a piacimento per lo storage, tipo un WD GreenPower. Dovresti stare su circa 240€ (con RE3 da 320GB e Green da 1TB).

Crack92
05-01-2009, 11:30
volendo puoi fare a meno del disco storage, a tuo rischio e pericolo però. Se perdi un disco dei due del Raid perdi tutti i dati.

Volendo potresti prenderti 2 WD RE3 da 320 o 250GB per il RAID0. E un disco a piacimento per lo storage, tipo un WD GreenPower. Dovresti stare su circa 240€ (con RE3 da 320GB e Green da 1TB).

sono a piatto singolo questi 250gb? grazie per l'aiuto che mi stai dando...

Parny
05-01-2009, 11:52
secondo le specifiche sul sito WD si.
Anche quelli da 320GB...

Crack92
05-01-2009, 14:02
secondo le specifiche sul sito WD si.
Anche quelli da 320GB...

dove lo vedi scritto? io su www.wdc.com trovo tutte le info sui dischi eccetto il n. di piatti

Parny
05-01-2009, 14:22
File PDF tra le specifiche
Specifiche dell'unità (http://www.wdc.com/it/library/spec/2879-701281.pdf)
Tra le tante cos'è c'è anche il numero di testine e piatti.

Crack92
05-01-2009, 15:05
File PDF tra le specifiche
Specifiche dell'unità (http://www.wdc.com/it/library/spec/2879-701281.pdf)
Tra le tante cos'è c'è anche il numero di testine e piatti.

Trovato! non ci avevo mai fatto caso.

un ultima cosa:
questi RE3 se confrontati con i RAID Class dei Samsung, come sono? migliori?
e invece se messi a confronto con i Barracuda ES.2?

alla fine ho deciso... prendo 2 di questi dischi enterprise da 320gb da mettere in striping... tanto con 640GB ci faccio tutto quello che voglio, e da quel che ho capito sono molto affidabili essendo dedicati al settore enterprise. Non costano neanche tanto e avendo solo 1 piatto saranno sicuramente abbastanza silenziosi :D il problema ora è vedere quali scegliere tra tutti i dischi enterprise che ci sono...

WD RE3 (costano poco e non ci sono problemi di reperibilità)
SAMSUNG RAID Class (costano quanto i WD ma sono introvabili)
Barracuda ES.2 (si trovano. Ma non ci sono unità da 320GB. E i 250GB, oltre ad essere pochi, costano già più dei 320 del WD. 500GB costano troppo)

tu quali mi consigli?

Parny
05-01-2009, 15:53
I Samsung non li conosco e non mi esprimo. I Seagate invece sono molto buoni.
Dalla lista che hai fatto presumo che la scelta cade sugli RE3.

Mi raccomando BackUp dei dati importanti che avrai sul RAID0

Crack92
05-01-2009, 16:27
I Samsung non li conosco e non mi esprimo. I Seagate invece sono molto buoni.
Dalla lista che hai fatto presumo che la scelta cade sugli RE3.

Mi raccomando BackUp dei dati importanti che avrai sul RAID0

con ottimi intendi migliori dei RE3?

al massimo se dovesse succedere qualche catastrofe (speriamo di no :stordita:) le cose che perdo le posso comunque riprocurare (SO, programmi, giochi non sono mica un problema) la musica sarebbe la cosa che mi darebbe più fastidio, ma non è nemmeno chissà quale problema... anche quella pian piano la posso rifare (al massimo ogni 2-3 mesi mi faccio un backup della libreria) foto importanti sul pc non ne ho e i vari documenti word/excel (questi si che sono imporanti) oltre a salvarli sul pc li salvo sempre su un altro supporto. Quindi il problema "se si brucia un disco" non me lo pongo nemmeno

poi comunque sono dischi che vengono dedicati a sistemi di video-sorveglianza e altre cose dove l'affidabilità è tutto... quindi non penso proprio che si guastino così facilmente :ciapet: poi in caso di sbalzi di tenzione ho un buon alimentatore che sono sicuro mi parerà il culo (corsair hx520w) :D

EDIT: scusa, ma visto che sei competente, ne voglio approfittare dato che ho aperto un altro thread e nessuno mi sta rispondendo. Attualmeno ho un 7200.11 che voglio vendere, e per curiosità, volevo vedere che prestazioni avesse usando hd tune... ma non avendo termini di paragone non riesco a determinare se il risultato da me ottenuto sia buono o meno. Gli daresti un occhiata tu?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=25708632

Parny
05-01-2009, 17:10
Sia gli RE3 che gli ES.2 sono ottimi dischi. Non ti saprei dire quale è il migliore e quale è il peggiore. Personalmente prenderei i WD perchè sono affezionato al marchio.

Comunque per la musica ti conviene comprarti un disco esterno USB da 500GB. Te la cavi veramente con poco e ti salvi il culo in caso di sfiga.

E cmq, è vero che vengono usati in sistemi di video-sorveglianza, SAN etc. Però di sicuro non sono in RAID 0 in questi sistemi.

mitico_andrea
08-01-2009, 18:13

Ottima spiegazione, hai chiarito alcune cose anche a me.
Ma continuo ad avere confusione su quale modello scegliere, sono troppi e non sono capace di decidere.:mc:
Vorrei un hd da utilizzare principalmente per i giochi, escluso il solito Velocirapotor e un Raid, cosa c'è ad oggi in commercio che mi consiglieresti?
Come spazio andrebbe bene dai 500 gb in su, l'importante sono le prestazioni sui giochi.
Grazie anticipatamente per la disponibilità:)

mitico_andrea
01-02-2009, 11:54
Ho comprato è montato il WD CAVIAR BLACK 640GB.
Veloce e silenzioso. Ne consiglio l'acquisto.