View Full Version : Hard disc maxtor ke mi fa fare due partizioni
adkjntinns
04-01-2009, 14:49
come ho gia detto ho un vecchio hd da circa 13gb ke mi costringe a fare due partizioni perche se ne faccio una non posso utilizzare tutto lo spazio disponibile non sò più cosa fare questo hdd è già piccolo figuratevi diviso in due parti :cry: .
ho provato anche con partition magic ma niente mi toglie lo spazio da una partizione ma l' altra resta sempre uguale.
Mi scuso se ho sbagliato qualcosa ma sono nuovo.
Grazie.
adkjntinns
04-01-2009, 17:39
nessuno mi sà dare aiuto?
Danilo Cecconi
04-01-2009, 21:09
Benvenuto ToniaAudio.
Per prima cosa devi eliminare ("delete") la partizione che voui far sparire.
Si deve trasformare in "spazio non allocato".
Poi sempre con Partition esegui il wizard ridistribuisci spazio non allocato ("redistribuite free space").
Questa è una operazione che puoi fare anche da Windows: tasto dx su risorse del computer --> gestione --> gestione disco.
adkjntinns
05-01-2009, 08:51
grazie per l' aiuto, ma pultroppo in quel modo non funziona xke se elimino una partizione non posso comunque allargare l' altra nemmeno con partition magic, è come se non avessi più spazio, però mi rimane lo spazion nn partizionato...
le ho provate tutte anche con il cd di winzoz con una distro di linux ma niente non mi fanno creare una partizione unica :mc: ....
se hai altri cosigli li accetto volentieri
Danilo Cecconi
05-01-2009, 09:15
Hai provato da gestione disco di XP?
A me faceva la stessa cosa, per risolvere ho dovuto prima creare la partizione con Partition, poi eliminarla con XP e infine riassegnare lo spazio con Partition.
Danilo Cecconi
05-01-2009, 09:18
PS: dopo averla creata, prima di eliminarla con XP, formattala sempre con Partition.
adkjntinns
05-01-2009, 18:39
si ho fatto come dici tu ma ninte rimane sempre in quel modo,
pensavo che però potrebbe essere dovuto a qualcosalto tipo dei jumper, suppongo, perchè ne ho avuti parecchi di hard disc tra le mani, ma una situazione del genere nn mi è mai capitata...
l' hard disc me l' hanno regalato quindi non ho il manuale o delle carte che illustrano i jumper se vi può servire il modello è: maxtor 91301u3
è un pò obsoleto ma per immagazinare la musica mi farebbe se avessi una partizione unica...
grazie ancora dell' aiuto
Danilo Cecconi
05-01-2009, 19:41
Sull'hdd, tra l'alloggiamento per il cavo dati e i 4 pin più grossi dell'alimentazione, c'è uno spazio con altri pin tipo quelli del cavo dati e magari un jumper posizionato su di essi?
Hai visto se in corrispondenza di questi, magari in rilievo sulla lamiera di copertura del disco, c'è qualche indicazione?
Danilo Cecconi
05-01-2009, 20:16
Questo può servirti:
http://www.seagate.com/ww/v/index.jsp?vgnextoid=9be46caa4dc8f010VgnVCM100000dd04090aRCRD&capacity=&sort=MODELNUM&model_number=&asc=asc&prodfinder_button=0&locale=en-US&product_select=current_product&pageno=4&interfaces=&reqPage=Support
http://www.seagate.com/images/support/en/us/mxo_ata_jumpers.gif
Devi prendere in considerazione la prima fila di esempi presenti nel secondo link e di questa solo i primi 3.
e tutto va in base a come è collegato (se da solo o in compagnia).
PS: se una cosa non si trova con GOOGLE vuol dire che non esiste.
adkjntinns
05-01-2009, 20:56
Ciao allora ho controllato nel mio hard disc ci sono soltanto i normali jumper che variano l' hd da slave a master a cable io l' ho impostato su master. poi non ho capito cosa devo guardare nel primo link, anche perché non mastico molto l' inglese:-)
Danilo Cecconi
06-01-2009, 01:19
Ricordati che per settarlo come master l'hd deve essere da solo sul cavo dati
Nel primo link erano riportate indicazioni un pò più complete sulle varie impostazioni. Anche io mastico poco l'inglese, ma quel tanto per capire che se i jumper sono 2 l'hdd viene letto con una minor quantità di Gb e pensavo che il problema potesse essere quello.
Ne devi lasciare solo uno.
Ma se con un solo jumper la situazione non cambia allora dipende da come fai l'operazione con Partition.
adkjntinns
06-01-2009, 08:33
grazie ancora ma ho risolto questa mattina facendo una formattazione a basso livello...
comunque grazie per l' aiuto...
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.