View Full Version : dual boot vista xp...xp non riparte
ciao a tutti e buon anno..ho installato in un'altra partizione rispetto a quella occupata da vista xp..ho seguito la procedura descritta in un tutorial presente in questo forum..tutto ok..xp si installa(anche se molti driver non ci sono)..quando poi vado a reinstallare vista e uso easyBCD per fare il dual boot al momento del riavvio mi dice che xp non si avvia perche manca il file NTLDR...come posso risolvere ciaoe grazie
dunque...ho scaricato il file ntldr e ntdetect.com e li ho copiati nella cartella di vista ora quando vado a scegliere se far partire vista o xp scegliendo xp mi dice il file hal.dll è corrotto o mancante...??? ..sembra un cane che si morde la coda che palle
Stesso problema, easybcd è pieno di bug, modifico la voce relativa a xp, salvo, e nulla viene aggiornato! Ho risolto parzialmente installando xp su un'altro disco, e al boot del pc premo F9 (nella mia mobo è così) per scegliere da quale dispositivo fare il boot!
minneapolis
05-01-2009, 12:20
Mai riscontrato bug in EasyBCD. Ovviamente se vengono date delle impostazioni sbagliate non si puo' incolpare il programma se poi le cose non funzionano :)
Mai riscontrato bug in EasyBCD. Ovviamente se vengono date delle impostazioni sbagliate non si puo' incolpare il programma se poi le cose non funzionano :)
Ho appena riprovato con easybcd 1.7.2, ho editato la 'voce' winXP, e gli ho assegnato la partizione di avvio 'C' (fino a poco fa era fisso su 'D', la partizione di vista, e non c'era verso di cambiare!), e dopo aver salvato pare aver aggiornato correttamente! Sicuramente ora potrò far partire xp dal boot loader di vista....non ho idea del perchè non mi funzionasse
Entry #3
Name: Windows XP32bit
BCD ID: {ntldr}
Drive: C:\
Bootloader Path: \ntldr
Nonostante assegnassi il drive 'C', non salvava, ora provo se funzia!
Come non detto, xp non si avvia! Frulla un pò l'hd poi si resetta senza nessun messaggio.... continuerò a usare F9!
minneapolis
05-01-2009, 13:07
Puoi postare la schermata View Setting di EasyBCD?
anche a me da la possibiltà di selezionare la sola partizione di vista...ho copiato nella partizione di vista sto cavolo di ntldr....e.....in compenso ora mi dice che hal.dll è corrotto..ma è possibile che non esista una procedura definitiva e corretta
minneapolis
05-01-2009, 14:51
Impostando EasyBCD a caso e' probabile che il dual boot non funzioni.
Ripeto: puoi postare la schermata View Setting di EasyBCD?
Gia' che ci sei mi puoi dire anche quanti hard disk hai, come sono partizionati e in quale partizione sono i files ntldr, ntdetect.com, boot.ini e bootmgr?
sono andato sul sito di easyBCD e gli errori che mi capitano sono conosciuti a ne danno una spiegazione, ma troppo complicata
EasyBCD
http://utenti.database.it/ivan//foto/tmp/easybcd.png
E i dischi
Disco 0, ntdetect, ntldr, boot.ini, msdos.sys,io.sys, eccc. sono su C, e pure xp è naturalmente su C. E è vuoto
Disco 1, su D c'è vista che uso normalmente (e bootmgr), e su I una installazione sempre di vista che uso come appoggio in caso di crash. LE due partizioni 'in mezzo' sono boot e swap di linux
http://utenti.database.it/ivan//foto/tmp/drive.png
minneapolis
05-01-2009, 17:54
Io modificherei la Entry #3 (quella di Xp) in modo che Drive sia D: invece di C: e poi copierei i files ntdetect.com, ntldr e boot.ini in D:\
Io modificherei la Entry #3 (quella di Xp) in modo che Drive sia D: invece di C: e poi copierei i files ntdetect.com, ntldr e boot.ini in D:\
Gia fatto, e non funzia!
non so nemmeno cosa sono quei file nè dove si trovino...dovrebbero essere procedure per tutti non per sistemisti ora mi sa che riformatto tutto....se metto xp nella partizione di vista poi se uso i 2 dvd di ripristino le cose tornano normali ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.