PDA

View Full Version : Vista 64 e Driver ATI

themad
04-01-2009, 12:06
Ragazzi mi sono comprato la HD 4850x2 e non riesco ad aggiornare i driver,
come S.O. ho VISTA 64 con SP1 e tutti gli aggiornamenti disponibili.

Nello specifico se lancio il file .exe degli ultimi catalyst usciti presi da qua:
Link (http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx?p=vista64/common-vista64), mi fa procedere all'istallazione la completa, ma praticamente nn fa nulla, nn mi si istalla nemmeno il CCC.

Alla fine ho rimesso quelli originali per capirci, quelli presi dal dvd della sk video, ed anche qui cmq ho dei dubbi.

Vi spiego quello che ho fatto:
1) Ho formattato il pc
2) Ho inserito il dvd contenuto nella confezione
3) Ho eseguito l'istallazione di tutto compreso CCC

Ed ecco il problema:
a) Non mi chiede di riavviare il pc
b) Se vado in gestione dispositivi mi accorgo che i driver non sono stati caricati.
c) Di CCC nemmeno l'ombra

L'unico modo di fargli caricare i driver è quello da "Gestione dispositi" facendogli cercare un driver aggiornato da dvd. A questo punto mi chiede di riavviare. Una volta riavviato faccio partire il dvd e finalmente mi istalla anche CCC.

Cosi in parte ho risolto ma:
I. Non posso rimanere tutta la vita con i driver vecchi
II. Se mi perdo il dvd è la fine

Non ho mai avuto VISTA e non vorrei sbagliare qualcosa nell'istallazione/disistallazione dei driver.

:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:

TheDarkAngel
04-01-2009, 12:30
scarichi questi? Catalyst Software Suite (64 bit) English Only?

themad
04-01-2009, 13:06
scarichi questi? Catalyst Software Suite (64 bit) English Only?

Si ho preso quelli ma ho provato anche gli altri (sempre per 64bit).
Ma che per caso devo seguire qualche procedura particolare con VISTA 64?

NLDoMy
04-01-2009, 13:07
scarica la vecchia versione di driver cleaner pro, la 1.5

prima che si avvi windows premi F8 dopo il cariacamento del bios e avvia in modalità provvisoria, oppure da windows scrivi msconfig e vai in opzioni di avvio, seleziona modalità provvisoria, applica e riavvia il sistema

apri driver cleaner pro, selezione multipla e aggiungi tutto quello che inizia con ATI

ti farà pulizia di tutte le vecchie schifezze

dc pro 1.5 anche se vecchio funziona ancora bene, anzi mi ha risolto diverse grane che con driver sweeper non riuscivo a risolvere, ma dato che è un vecchio programma non mi assumo resp. su eventuali danni (se ve ne fossero), quindi usalo a tuo rischio e pericolo

poi dopo aver pulito con dcpro, riavvia e vai nella pagina del catalyst, ma scarica la versione hotfix che non trovi subito in un collegamento rapido (risolve problemi crossfire delle 4850, non so se vale anche per la 4850x2, ma io metterei quelli)

stambeccuccio
04-01-2009, 13:08
Si ho preso quelli ma ho provato anche gli altri (sempre per 64bit).
Ma che per caso devo seguire qualche procedura particolare con VISTA 64?

no, nessuna procedura particolare
https://a248.e.akamai.net/f/674/9206/0/www2.ati.com/gamesite/8-12_vista64_dd_ccc_wdm_enu_72276.exe

pigi sull'exe e fa tutto lui.. (forse però non ho capito quale è il tuo problema) :boh:

themad
04-01-2009, 13:11
scarica la vecchia versione di driver cleaner pro, la 1.5

prima che si avvi windows premi F8 dopo il cariacamento del bios e avvia in modalità provvisoria, oppure da windows scrivi msconfig e vai in opzioni di avvio, seleziona modalità provvisoria, applica e riavvia il sistema

apri driver cleaner pro, selezione multipla e aggiungi tutto quello che inizia con ATI

ti farà pulizia di tutte le vecchie schifezze

dc pro 1.5 anche se vecchio funziona ancora bene, anzi mi ha risolto diverse grane che con driver sweeper non riuscivo a risolvere, ma dato che è un vecchio programma non mi assumo resp. su eventuali danni (se ve ne fossero), quindi usalo a tuo rischio e pericolo

poi dopo aver pulito con dcpro, riavvia e vai nella pagina del catalyst, ma scarica la versione hotfix che non trovi subito in un collegamento rapido (risolve problemi crossfire delle 4850, non so se vale anche per la 4850x2, ma io metterei quelli)

Gia l'ho fatta questa procedura e non funziona.
Ho notato che anche tu hai la stessa sk video, ma monti vista 64?

themad
04-01-2009, 13:14
no, nessuna procedura particolare
https://a248.e.akamai.net/f/674/9206/0/www2.ati.com/gamesite/8-12_vista64_dd_ccc_wdm_enu_72276.exe

pigi sull'exe e fa tutto lui.. (forse però non ho capito quale è il tuo problema) :boh:

Il problema è che se premo sul .exe non mi istalla i nuovi catalyst, mi prende solo quelli dal dvd originale. Non vorrei che sbaglio qualcosa con VISTA...

stambeccuccio
04-01-2009, 13:22
Il problema è che se premo sul .exe non mi istalla i nuovi catalyst, mi prende solo quelli dal dvd originale. Non vorrei che sbaglio qualcosa con VISTA...

di solito: dovresti prima disinstallare quelli vecchi.. riavviare e poi installare quelli nuovi.

themad
04-01-2009, 13:56
di solito: dovresti prima disinstallare quelli vecchi.. riavviare e poi installare quelli nuovi.

Infatti faccio cosi.

maxdgr
04-01-2009, 14:21
si installano esattamente come su xp...ho vista 64 ed ho installato gli ultimi 8.12 scaricati dal sito ati...il dvd della scheda video non l'ho neanche scartato...

rutton
04-01-2009, 14:27
io non capisco come mai alcuni utenti non riescono a installare dei banalissimi driver, basta un doppio click sull'eseguibile, autorizzare lo UAC e il gioco è fatto. Non è che questi utenti hanno disabilitato lo UAC? Allora se li cercano proprio i problemi...

themad
04-01-2009, 17:17
si installano esattamente come su xp...ho vista 64 ed ho installato gli ultimi 8.12 scaricati dal sito ati...il dvd della scheda video non l'ho neanche scartato...

Con che utenza l'hai istallati?

themad
04-01-2009, 17:21
io non capisco come mai alcuni utenti non riescono a installare dei banalissimi driver, basta un doppio click sull'eseguibile, autorizzare lo UAC e il gioco è fatto. Non è che questi utenti hanno disabilitato lo UAC? Allora se li cercano proprio i problemi...

Ho istallato un sacco di volte i driver su XP senza nessun problema, qua appena clicchi sull'eseguibile non fa nulla, nel senso mi completa l'istallazione (senza errori) ma poi se vado a vedere in gestione dispositivi i driver non sono stati caricati conferma del fatto che:
1) Non mi chiede di riavviare
2) La risoluzione rimane bassa.

rutton
04-01-2009, 18:13
Con che utenza l'hai istallati?

qualunque tipo di utente tu usi, lo UAC ti chiederà in automatico l'autorizzazione per ottenere i privilegi elevati necessari ad installarli. Io ad esempio li installo con un account Standard, non amministratore, e mi funzionano perfettamente.

leoben
04-01-2009, 22:16

Io ho l'uac disabilitato praticamente da sempre ed installo tranquillamente tutti i driver di tutte le periferiche... Non è quello il problema... :rolleyes:

themad
05-01-2009, 03:16
Ragazzi ho risolto i driver andavano presi qua:
Link (http://www.sapphiretech.com/il/support/drivers.php)
e non sul sito della ATI.

Grazie a tutti per l'aiuto.