PDA

View Full Version : Award Bootblock BIOS V1.0 Help!!!


Supman81
04-01-2009, 11:03
Ieri stavo mettendo un pò di ram rimediata da un amico al mio vecchio Athlon xp 3000+...

Premetto che so che lo devo comprare nuovo :D [ma nn è proprio il momento ideale ;) ]

cmq...

tutto funzionava perfettamente , finchè è andata via la corrente e al suo ritorno mi è apparsa questa scritta...

"Award BootBlock BIOS V1.0
Copyright (c) 2000, Award Software, Inc."

Ho letto qua e la, il mio problema è che sulla schermata nera non c'è scritto anche :"BIOS ROM checksum error

Detecting floppy drive a media...
INSERT SYSTEM DISK AND PRESS ENTER"

Risultato....ora sono senza pc :(

La scheda madre è una Gigabyte GA-7VT 880 e sul chip del bios c'è scritto Phoenix Bios D686 Bios.

Mi potete dare una mano? Grazie a tutti in anticipo!!!

Supman81
04-01-2009, 11:58
sperando che nn ti sia saltato nulla del pc prova a fare un clear cmos togliendo la batteria tampone e vedi se dopo il problema persiste

Lo avevo già fatto ieri, l'ho tolta per una mezzoretta (è abbastanza?) scollegando anche l'alimentatore dalla corrente...ma non è servito a nulla purtroppo :(

Danilo Cecconi
04-01-2009, 12:51
Lo avevo già fatto ieri, l'ho tolta per una mezzoretta (è abbastanza?) scollegando anche l'alimentatore dalla corrente...ma non è servito a nulla purtroppo :(

Prova ad agire sul jumper (per trovarlo vedi il manuale) per il clear cmos, lo sposti dai pin 1-2 e lo metti su 2-3, per qualche minuto.

Supman81
04-01-2009, 14:51
Prova ad agire sul jumper (per trovarlo vedi il manuale) per il clear cmos, lo sposti dai pin 1-2 e lo metti su 2-3, per qualche minuto.

L'unico Jumper al quale si fa riferimento è questo...

http://http://img223.imageshack.us/img223/4411/jumperoc0.jpg (http://imageshack.us) http://img223.imageshack.us/img223/jumperoc0.jpg/1/w531.png (http://g.imageshack.us/img223/jumperoc0.jpg/1/)

nel qual caso pure switchandolo non cambia nulla...

Danilo Cecconi
04-01-2009, 18:28
Guarda sotto la voce clear cmos: http://img135.imageshack.us/img135/4197/cmosfo8.th.gif (http://img135.imageshack.us/my.php?image=cmosfo8.gif)
Per effettuare il clear cmos devi inserire un jumper (va bene anche quello di un hdd o di un masterizzatore) sui 2 pin per qualche minuto poi lo togli. L'operazione va eseguita a PC spento.

Supman81
05-01-2009, 10:16
prima di tutto mille grazie ;)

però non sono giunto ad alcun risultato :(

forse faccio male qlcosa...

1) spengo il pc (ho provato sia a staccare anche il cavo della corrente una volta spento sia a lasciare il cavo attaccato...ormai le volevo provare tutte)

2) Metto il jumper sui due pin in questione per qlche minuto

3) li tolgo e riavvio

questa è la procedura che ho utilizzato...

P.S. la batteria deve esserci oppure no?

Danilo Cecconi
05-01-2009, 10:58
prima di tutto mille grazie ;)


P.S. la batteria deve esserci oppure no?

Prova senza la batteria, ma se non va ancora ho paura che si è sflashato il bios, nel qual caso l'unica soluzione è questa:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=803228&page=3
ma non è semplice da effettuare e ha i suoi rischi.
Oppure inviare la MB a ditte che fanno questo lavoro, credo con 20/30 euro di spesa.

Danilo Cecconi
05-01-2009, 11:10
Una ditta è questa:
http://www.elma.it/BIOS/bios.htm
Meglio optare per inviargli la MB, che farsi inviare il chip, se non te la senti di sostituirlo da solo.

Supman81
05-01-2009, 13:03
ok...

per ora provo con la batteria...l'ho tolta e messo il jumper...aspetto una decina di minuti, poi tolgo il jumper, rimetto la batteria e accendo...

ho visto che di fianco al chip del bios, c'è l'alloggiamento per quello di backup...potrebbe servire a qlcosa? Se per esempio mettessi la stessa versione di bios e di chip ovviamente in quell'alloggiamento, avverrebbe tutto automaticamente?

Danilo Cecconi
05-01-2009, 13:42
Questo non l'avevo notato, ma credo che serva per poter salvare il bios quando è già funzionante e sinceramente sul come fare o che cosa montare non ho idea.

Supman81
05-01-2009, 16:36
Non funge cmq...se voglio dovrò flasharlo allora...oppure usare il sito che mi hai suggerito :)

...ci sarebbe una terza via eheh...cioè quella di comprare mobo+cpu+ram facendo un piccolo sacrificio ;)

apro un topic nuovo (altrimenti andrei fuori tema) su una possibile configurazione.

grazie ancora!!!

Danilo Cecconi
05-01-2009, 17:21
:mad: Sorry! Mi dispiace che non funzia.:friend:
Per il resto la scelta meglio di te non la può fare nessuno.;)
Saluti :mano: