PDA

View Full Version : [NOOB] Costruire batteria 7,2V per NIKKO Dictator

g@amAT
04-01-2009, 11:44
Ciao ragazzi, ho rispolverato questa macchinina radiocomandata ma probabilmente le batterie sono esauste e le vorrei sostituire.

Attualmente ha una cosa del genere

http://ecx.images-amazon.com/images/I/41S7CS6TAFL._SS500_.jpg

L'etichetta riporta:

Batteria Ni-cd da 7,2V a 1250mAh
é formata da 6 batterie interne...non sono AA ma più basse e tozze. Sapete il nome?
Cmq presumo 6 batterie in serie da 1,2V l'una...giusto?

Ora pensavo di reperire quelle batterie (magari com maggiori mAh) e sostituirle, oppure fare un pacco di 6 AA Ni-mh ricaricabili in serie ma dovrò vedere se stanno sul giocattolo.

Cosa consigliate?

Wilcomir
04-01-2009, 12:29
dipende dal modello, immagino si tratti di un qualcosa di commerciale, quindi il pacco batterie alla fin fine non incide così tanto ;)

cmq sicuramente si tratta di sei celle in serie, prendi un po' quelle che vuoi :D non quelle della coop magari, e nemmeno roba tipo duracell energizer eccetera... abb buone e economiche sono le KAN, delle celle che usavo per l'aeromodellismo :)

ciao!

marco_182
04-01-2009, 16:28
compra direttamente un pacco batteria già pronto senza sbattimenti, ce ne sono di tutti i tipi e tutte le forme e quelle che hai indicato tu sono quelle più usate!!
non perdere tempo a farti su pacchi batterie sopratutto con diverse marche di celle perchè diventano instabili e ti durano una sega..
nel mercato di oggi puoi arrivare tranquillamente a 5000 mAh con quel tipo di batterie senza problemi di spazio...per l'attacco se è una nikko penso sia tamiya (come quello in foto)
spero di esserti stato utile, le batterie le trovi sia in internet sia in negozi di modellismo perchè come detto prima sono le più comuni..
ciao ciao!!
p.s.: ovvio che se compri batterie serie a pezzi della stessa marca e le saldi tu una piccola percentuale di prestazioni la avrai sicuramente, ma su una nikko non c'è differenza se non cambi motore, differenziali a sfere, braccetti, ammortizzatori a ghiera, gomme ecc ecc :D

Wilcomir
04-01-2009, 16:56
quoto tutto, a parte i 5000 mAh... non credo proprio che nessuna cella arrivi a tale capacità, le migliori staranno sui 2600 - 3000 DICHIARATI...

ciao!

dupa
04-01-2009, 18:45
ho un solo dubbio.. che amperaggio forniscono queste batterie?

rxd8s
04-01-2009, 21:27
vai in un negozio di modellismo e comprati un pacco batterie tipo questi:

http://www.teamorion.com/Products/NiMH+Batteries/Rocket+Packs

da 7,2v, (l'amperaggio maggiore è meglio è), attacco Tamiya grande, e un caricabatterie adeguato.

per delle 3800-4000mah (reali o teorici che siano) te la dovresti cavare, a seconda della marca con 35-45€, circa.

Wilcomir
04-01-2009, 21:59
mica vero che "l'amperaggio" è il solo parametro di cui tenere conto. gli Ah di una batteria sono un indice della quantità di energia che può immagazzinare: una batteria da 1000mAh se collegata ad un utilizzatore che consuma 1 Amper teoricamente in un'ora è scarica, se consuma 2 Amper basta mezz'ora, e così via. è importante tenere conto della corrente istantanea che la batteria è in grado di fornire, che viene di solito indicata con un indice seguito dalla lettera C, esempio 2C 3C 10C, dove C è la capacità (i famosi mAh) della batteria.

quindi un pacco da 2600 mAh 10C è in grado di fornire fino a 26A, ma dura meno ad esempio di un pacco da 3200mAh che magari è solo 5C, e fornisce 16A istantanei.

detto questo, sono certo che per l'applicazione che se ne vuole fare, maggiore è la capacità, ovvero i mAh, meglio è, poichè le batterie dureranno di più... la corrente istantanea ci interessa relativamente poco, visto che non credo che una macchinina giocattolo salga sopra i 10W, che qualsiasi pacco da 6 celle dovrebbe poter fornire. certo, una alta resistenza interna è sempre da evitare...

ciao!

marchigiano
04-01-2009, 23:04
io farei un bel pacco con 2 li-ion 18650... :sofico: leggero e potente

a la dictator... bella... era quella a trazione integrale vero?