PDA

View Full Version : [An-Mc] Controller sata pci/pci-e per RAID 0

dj-tore
04-01-2009, 10:19
Ciao a tutti, come da titolo cerco un controller economico che mi permetta di fare una raid 0, visto che la mia mobo ne è sprovvista.
Meglio se sata2 e PCI-e x1, non so se i PCI sono limitati di banda...

Pagamento postepay, magari a mano.

ale83
06-01-2009, 00:10
ne ho 1 in casa se ti interessa domani ti dò modello e caratteristiche :)

gonfaloniere
07-01-2009, 23:39
Ciao;)

Ascolta, in questi prossimi giorni ho in programma di fare un upgrade del mio pc (ho già ordinato tutti i pezzi, devo aspettare che mi arrivino, montare ed installare il sistema operativo), quindi si libererebbe il controller sata2 pci interno da 2 canali, che supporta anche raid 0 e raid 1 che uso attualmente; è un Promise FastTrack TX2300 perfettamente funzionante, anche in Windows Vista.

Info a QUESTO (http://www.promise.com/product/product_detail_eng.asp?segment=RAID%200/1%20HBAs&product_id=136) indirizzo.

Fammi sapere se ti può interessare, così come se ti serve dell'altro...ciao :)

dj-tore
08-01-2009, 09:18
Si lo sto ancora cercando, perchè la mia mobo essendo abbastanza economica ne è sprovvista.
Fatemi sapere anche i prezzi grazie!
Sapete se c'è tanta differenza tra quelli pci-e e quelli pci?Quelli pci sono limitati?

gonfaloniere
08-01-2009, 09:58
Si lo sto ancora cercando, perchè la mia mobo essendo abbastanza economica ne è sprovvista.
Fatemi sapere anche i prezzi grazie!
Sapete se c'è tanta differenza tra quelli pci-e e quelli pci?Quelli pci sono limitati?

Iniziamo dai dettagli tecnici: la banda passante per gli slot pci 32bit (credo siano questi nel tuo caso) è di 133MB/s, quella per gli slot pci 64bit è di 264MB/s, quella del pci-e 1x è di 266MB/s, quello del pci-e 16x è di 4GB/s.

In caso di controller a due canali, la condizione di massimo carico sul controller e quindi di dati che transitato tramite bus è quando vi sono due dischi connessi in raid0. Nei dischi non in raid e nel raid1 il carico sul bus è inferiore, pertanto prendiamo il raid0 come condizione più gravosa.

Inoltre prendiamo i dischi sata più veloci sul mercato, cioè i WD Raptor X 150GB 10000rpm, che dichiarano teoricamente un transfer rate max di 84MB/s a disco.

Nel raid0 abbiamo 2 dischi e quindi dovremmo fare 84x2=168MB/s.

A livello teorico quindi con 2 raptor in raid0 su controller con slot pci andresti ad avere delle limitazioni perchè i dischi potrebbero garantire (teoricamente) fino a 168MB/s e tu saresti limitato a 133MB/s.

Se però al posto dei raptor x tu usassi dei normalissimi dischi da 7200rpm (anche da 1TB, la dimensione non importa), non sono così veloci da andare a saturare la banda del pci (133MB/s), nemmeno se collegati in raid0.

Considera che in lettura (con hd tune pro 3.00) attualmente raggiungo max i 95MB/s con 2 Seagate Barracuda ES.2 da 500GB in raid0, mentre tempo addietro raggiungevo gli 85MB/s con 2 Samsung HD501LJ da 500GB sempre in raid0. Quindi come vedi i dischi sono ancora troppo lenti dall'andare a saturare la banda del pci ed i valori di transfer rate che dichiarano sono teorici, quelli reali sono inferiori.

In conclusione saresti limitato solo con dei RaptorX, mentre con dei Raptor normali saresti al limite penso; con tutti gli altri dischi non avrai nessun collo di bottiglia, nemmeno in raid0.

Per quanto riguarda il prezzo del mio controller sappi che non è uno di quelli da 15-20€ (tipo Hamlet per intenderci...ho avuto modo di provarlo ed è penoso, anche il bios), ma nuovo costa almeno 90€ e su questo mercatino non è mai stato venduto a meno di 60€.

Io posso cederlo (tra un po' di giorni) ad una cinquantina di Euro e può essere spedito tranquillamente in raccomandata.

Fammi sapere, ciao.

dj-tore
08-01-2009, 10:38
Grazie della spiegazione, mi hai fatto capire un sacco di cose.
Io dovrei mettere in raid 0 due Raptor 740gd, quindi il pci non dovrebbe limitarmi.
Il tuo controller è davvero ottimo, ho visto che nuovo viene venduto a 90 euro, quindi penso sia usato per i server perchè a quel prezzo ci si prende una mobo p45 con il raid integrato nuova.

Io spero di trovare un controller tipo questo:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=280290102977&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=018
Mi sembra che abbia delle buone caratteristiche, inoltre è pci-e, l'unica cosa è che viene spedito dalla Germania, preferirei di gran lunga acquistarne uno in Italia, anche usato, per evitare problemi...

Quindi Gonfaloniere ti ringrazio davvero per l'offerta ma per me il tuo controller è "troppo".Ovviamente nel caso in futuro lo volessi "svendere" contattami che un accordo lo troviamo.;)

gonfaloniere
08-01-2009, 10:43
Grazie della spiegazione, mi hai fatto capire un sacco di cose.
Io dovrei mettere in raid 0 due Raptor 740gd, quindi il pci non dovrebbe limitarmi.
Il tuo controller è davvero ottimo, ho visto che nuovo viene venduto a 90 euro, quindi penso sia usato per i server perchè a quel prezzo ci si prende una mobo p45 con il raid integrato nuova.

Io spero di trovare un controller tipo questo:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=280290102977&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=018
Mi sembra che abbia delle buone caratteristiche, inoltre è pci-e, l'unica cosa è che viene spedito dalla Germania, preferirei di gran lunga acquistarne uno in Italia, anche usato, per evitare problemi...

Quindi Gonfaloniere ti ringrazio davvero per l'offerta ma per me il tuo controller è "troppo".Ovviamente nel caso in futuro lo volessi "svendere" contattami che un accordo lo troviamo.;)

Prego! Mandami in pvt un'offerta ragionevole e magari vediamo se troviamo un accordo...
Ciao;)

ale83
12-01-2009, 21:39
ciao dj-tore ho visto solo ora il pvt...comunque le caratteristiche:
scheda pci express One-lane 2.5gb
-supporta i slot pci express differenti dal x1 al x16
-scheda Hot Plug & play
-supporta win 2000/xp/2003/linux
sata I & sata II (per i sata II naturalmente sfrutta a pieno la banda dei 3gbs)
-crea Raid 0 & 1.

scheda con manuale e confezione
per altro fammi sapere e proponi un prezzo ;)

dj-tore
12-01-2009, 23:25
ciao dj-tore ho visto solo ora il pvt...comunque le caratteristiche:
scheda pci express One-lane 2.5gb
-supporta i slot pci express differenti dal x1 al x16
-scheda Hot Plug & play
-supporta win 2000/xp/2003/linux
sata I & sata II (per i sata II naturalmente sfrutta a pieno la banda dei 3gbs)
-crea Raid 0 & 1.

scheda con manuale e confezione
per altro fammi sapere e proponi un prezzo ;)

Ciao!
Se hai un link del prodotto che vendi sarebbe il massimo!
Per il prezzo fammi sapere in pvt.
Grazie

3l3v3n
03-02-2009, 10:58
Ne ho uno in firma. Prova a vedere se può interessarti. Ciao ! :)

lalberto
16-02-2009, 23:30
Guarda QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1924262)

dj-tore
17-02-2009, 08:27
raga grazie delle proposte ma c'è scritto che lo cerco economico...a quei prezzi prendo una mobo nuova con raid integrato.