PDA

View Full Version : Bacilli e yogurt

wlog
03-01-2009, 18:57
Salve ragazzi,

ho iniziato una produzione casalinga di yogurt, dato che risparmio e che mi permette di produrre uno yogurt con le esatte caratteristiche nutritive... Per farlo partire uso sempre un cucchiano dello yogurt precedente, ho però alcuni dubbi:

a) Ho letto che col tempo i batteri perdono efficacia... è vero? Dopo quanto? come faccio ad evitare o rallentare questo processo?

b) Lo yogurt che produco è abbastanza liquido... quindi lo filtro in un colino che permette di togliere l'acqua... e un po di cose bianche... che cos'è questo liquido? cosa contiene? cosa ci posso fare?

c) Come posso fare ad aumentare il contributo proteico del mio yogurt?

d) E' vero che l'alto contenuto di caseina del latte si riversa nello yogurt e quindi è un ottimo spuntino per rallentare il catabolismo muscolare???

e) ultima domanda, forse la piu importante: ma se io come starter usassi un mix di yogurt normale (Steptochoccus termophilus e Lactobacillus Bulgarensis) e yogurt activia che contiene altri bacilli? Non si riprodurrebbero anche loro? Come faccio a scoprire quali sono le migliori condizioni per farli sviluppare? devo aggiungere lattosio? o zucchero?

grazie mille ragazzi :D