PDA

View Full Version : Hard Disk Esterno? Dubbi


bobbozzo
03-01-2009, 18:18
Ciao ragazzi.
Vorrei avere solo dei consigli/pareri in merito alla fattibilità della cosa.



Allora, in questo periodo mi stavo studiando un pò la situazione.Ho un MBP e nel futuro comprerò un iMac.

La mia intenzione sarebbe quella di avere un hd esterno da utilizzare come: time machine per ciascuno dei due sistemi, avere un archivio per i file di lavoro e uno per i file personali.

I miei dubbi sono due:

1- è necessario/opportuno partzionare l'hd in più partizioni per via delle differenti destinazioni? in particolare mi riferisco: 1 partizione per time machine mbp, una per imac e una/due per i file.

2- la maggior parte dei box hanno l'uscita usb+fw400+fw800, ecc.
l'hd può esser quindi collegato via firewire400 col mbp e contemporaneamente tramite l'uscita fw800 all'imac.In questo caso come funzionerebbe il tutto? cioè mi riferisco alla possibilità di accedere contemporaneamente da entrambi i mac all'hd.

Un mio amico, esperto dell'argomento (ma col quale ho avuto la possibilità di parlare solo di sfuggita e che ora non posso contattare perché è all'estero) mi diceva che l'accesso contemporaneo non era possibile, ma l'unica soluzione possibile era collegare a cascata l'hd all'imac, e l'imac al mbp, il tutto tramite firewire ovviamente. A dire la verità non ho compreso il perché dell'impossibilità della soluzione pensata da me, e non ho capito nemmeno se nella soluzione suggeritami sia possibile fare quello che cercavo (e cmq funzionerebbe solo ad imac acceso?)


Oltretutto, ci sarebbe differenza tra un hd montato da me (disco+box) rispetto ad uno di quelli preconfezionati, tipo http://www.eprice.it/default.aspx?sku=1456564 ad esempio.

Trap85
05-01-2009, 18:36
Ho da poco acquistato un macbook e sono in cerca di un hard disk esterno da collegare al router della d-link in ethernet e al quale sia possibile aggiungere anche una stampante usb. L'hard disk serve per i backup e per immagazzinare foto, video e musica. Grazie per le risposte.