PDA

View Full Version : Problema grave Nvidia 8800 GTX della Asus

Felagund
03-01-2009, 19:12
Salve a tutti. Sono nuovo del forum, e anche se lo seguo da tempo come lettore questo è il mio primo post.
Da qualche giorno la mia scheda video sembra non dare più segni di vita.
Tutto funzionava a meraviglia finchè non ho installato GTA 4 nuovo di zecca.
prima dell'installazione ho aggiornato i driver all'ultima versione, la 180.84 Beta, che contiene dei fix proprio per gta4. quando ho lanciato il gioco sono riuscito a giocare per qualche minuto poi però il sistema ha avuto un crash.
al riavvio sembrava tutto normale ma se riavviavo il gioco crashava di nuovo.
dunque ho ripristinato la versione driver precedente, sicuramente funzionanti, ma non è servito a nulla.
dopo mi sono accorto che anche gli altri giochi del mio pc crashavano dopo pochi secondi di gioco.
Poi è comparso l'errore nv4_disp e la scheda non mi viene ora più riconosciuta e sullo schermo compaiono linee orizzontali parallele, come si vede dalla foto allegata (ho evidenziato l'andamento di alcune linee in rosso perchè nell'immagine sono poco visibili).
ho provato a disinstallare la scheda dal sistema e anche a staccarla e riattaccarla fisicamente ma tutto inutile.
se reinstallo i driver non mi da neanche piu l'errore di nv4_disp ma solo il codice 10 in gestione periferiche.
Ormai sono quasi convinto che la scheda sia fritta, perchè provando a montare una vecchia Ati x600 le linee scompaiono.
invece con la 8800 le linee sono visibili anche nella schermata iniziale del bios.
la mia scheda madre è la a8n32 SLI-Deluxe,
può servire flashare il bios della mobo o il bios video? può essere che uno dei due sia in parte corrotto? Grazie per l'attenzione.

(PS: ho scaricato il bios della a8n32 dal sito asus ed è un file di estensione .ROM , qualcuno sa spiegarmi come eseguire l'aggiornamento tramite il lettore cd?)

Felagund
03-01-2009, 19:14
immagine allegata

Felagund
03-01-2009, 19:16
img2

domyre
03-01-2009, 21:53
allora ti dico che al 99€ hai fritto la scheda video, perchè se lo fa anche da bios di sicuro non è un problema di driver. ma gli artefatti te li fa anche a pc freddo? se non fosse così pulisci il dissipatore. come ultima via di scampo puoi abbassare le frequenze ma è quasi impossibile che risolva, ma vale la pena provare

Felagund
04-01-2009, 01:14
allora ti dico che al 99€ hai fritto la scheda video, perchè se lo fa anche da bios di sicuro non è un problema di driver. ma gli artefatti te li fa anche a pc freddo? se non fosse così pulisci il dissipatore. come ultima via di scampo puoi abbassare le frequenze ma è quasi impossibile che risolva, ma vale la pena provare

si succede anche a pc freddo purtroppo.
la scheda non è overcloccata, proverò ad abbassare ulteriormente le frequenze.
può servire eseguire un flash del bios sulla scheda video?

domyre
04-01-2009, 02:07
non non ti servirà a niente
anzi non flashare, per l'assistenza è meglio che non flashi

Felagund
05-01-2009, 16:26
nessun altro suggerimento per tentare il salvataggio?

FreeMan
05-01-2009, 22:55
Salve a tutti. Sono nuovo del forum, e anche se lo seguo da tempo come lettore questo è il mio primo post.

questo è l'ennesimo post copia/incollato

http://upload.centerzone.it/images/ehi8l2sglm4sn57z9qcl_thumb.png (http://upload.centerzone.it/viewer.php?file=ehi8l2sglm4sn57z9qcl.png)

è vietato fare crossposting.

resta aperta solo questa discussione in cui potrai e dovrai continuare questo argomento.

>bYeZ<

Felagund
06-01-2009, 17:05
salve freeman
come dicevo mi sono appena iscritto e ho avuto delle beghe nell'inserimento di alcuni allegati al primo messaggio.quando sono riuscito a postare e sono andato poi nella categoria Supporto tecnico/Driver mi sono trovato con tre post identici, non ho copiato e incollato come dici tu, non so perchè ne siano usciti tre, fatto sta che hai fatto bene a chiuderne i due in eccesso.
Non capisco invece perchè mi chiudi gli altri due post, che ho inviato in un secondo momento e in cui facevo delle domande diverse, e proprie delle altre due sottocategorie in cui erano stati postati (non che me ne derivi alcun danno visto che erano rimasti senza risposta).
Colgo comunque l'occasione, vista la tua posizione all'interno del forum, per chiederti se sai invece darmi qualche buon suggerimento riguardo al mio problema con la scheda video.
Grazie per l'attenzione.

Felagund
07-01-2009, 23:41
niente progressi. qualcuno mi sa aiutare o è sicuramente fritta?
c'è qualche mido per essere sicuri che sia rotta davvero la scheda video oppure puo dipendere dalla scheda madre o altro?

domyre
07-01-2009, 23:44
rip. apparte gli scherzi la puoi provare su un altro pc o un altra scheda video sul tuo pc, ma la vga è fritta al 99%